Dr.Feller: La Fue rimpiazzerà la strip ?

Considerazioni del Dr.Feller sulla FUE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    E' stato chiesto al dr.Feller se pensa che in un futuro non lontano le chirurgie con tecnica Fue sostituiranno completamente le chirurgie con tecnica strip. Ecco la risposta del dottore:


    Non ho mai pensato che la FUE possa rimpiazzare la Strip soprattutto per i traumi che subisce l'unità follicolare estratta via Fue rispetto a quella estratta via strip:

    Le unità follicolari estratte via FUE sono sottoposte a 3 forze che possono provocare loro dei danni:

    1- Torsione - che in casi estremi può portare alla rottura parziale o totale dell'unità follicolare
    2- Compressione
    3 - Trazione durante l'estrazione


    Sfortunatamente ad oggi non vi è modo di ottenere un'unità follicolare via FUE senza che queste 3 forze incidano sull'estrazione. Alcuni strumenti da me sviluppati minimizzano l'effetto delle forze ma non le eliminano completamente.
    Gli strumenti usati da altri validi chirurghi che utilizzano la FUE riescono a minimizzare gli effetti di queste forze ma non ad eliminarle totalmente.


    Va considerato anche che dopo una certa quantità di estrazioni (p.es da 1500 in su) i piccoli fori di estrazione iniziano a congiungersi creando un unico strato cicatrizale di grandi dimensioni al di sotto del derma. Sebbene ciò non si possa notare ad occhio nudo, si è creato un danno che limiterà in futuro la possibilità di estrarre altre unità follicolari in buone condizioni sia via FUE ma anche via strip.
    A mio parere la FUE ha il suo ruolo ma solo per chirurgie di media portata o come chirurgia di ritocco dopo un intervento strip. Dal 2004, quando feci il mio primo commento sul tema, la mia opinione non è mutata e nulla al momento mi ha convinto a cambiare idea.
    Sicuramente ci sono ottimi risultati FUE e come sapete anche io utilizzo questa tecnica con successo ma se andiamo a vedere con dettaglio la Fue non si avvicina nemmeno lontanamente alla strip come costanza di risultati positivi.
    Continuo a considerare che al giorno d'oggi il metodo migliore per intervenire chirurgicamente sia una strip eseguita da un chirurgo con grande esperienza e con un team totalmente affidabile che abbia dimostrato negli anni costanza di risultati. Fortunatamente ad oggi ci sono molte cliniche che possono fornire un risultato del genere in tutto il mondo.
    Un saluto

    Dr. Alan Feller
     
    .
  2. desperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo chiarimento
     
    .
  3. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    questa del tessuto cicatrizale,molto probabilmente spiegherebbe il perche' degli scarsi risultati che si vedono a volte con la seconda passata.....a sto punto forse allora meglio una megasession da 4-5000 anche con la fue e poi amen..... :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  4. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Bola per l'autorevole ed interessante parere!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Peppuzz di niente, ovvio che si tratta solo dell'opinione di un rispettabilissimo chirurgo, c'è ampio spazio per discuterne ed il tema è piuttosto interessante considerando che Feller si da un poco la zappa sui piedi visto che esegue anche chirurgie FUE (ad un prezzo molto più alto rispetto alla sua strip)
     
    .
  6. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 12/6/2011, 16:06) 
    il tema è piuttosto interessante considerando che Feller si da un poco la zappa sui piedi visto che esegue anche chirurgie FUE (ad un prezzo molto più alto rispetto alla sua strip)

    Esatto...è questa la cosa che mi fa riflettere non poco!
     
    .
  7. Iphotesy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh a questo punto , considerato l'alto numero di operati fue , presenti nel forum , credo che sia indispensabile girare le considerazioni di Feller anche a Koray .
    Magari ha qualcosa da precisare o aggiungere , per una discussione che fornisca una informazione completa .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Beh direi che potrebbero rispondere non solo Koray ma anche Feriduni, Keser, Hdc, hairline clinic e Prohairclinic tutte cliniche che offrono interventi FUE.
     
    .
  9. Iphotesy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certamente !
    Comunque se gliela puoi girare tu direttamente , così evitiamo che anche questa considerazione rimanga quà come un dato di fatto , senza confronto . Anche al fine di dare una informazione completa , di altri punti di vista.
     
    .
  10. fabyux80
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi pare che comunq koray ,ha abbandonato la strip,e credo sia l unico,si sa il motivo?
     
    .
  11. DuneVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio Koray lo ha fatto per un discorso di trend di mercato e sul fatto che ha voluto proprio specializzarsi su questa tecnica per migliorarsi sempre di più laddove per altri la fue era solo un'operazione vista come "seconda scelta".

    Io è da tanto che leggo il forum, e ho visto il cambiamento negli anni delle surgery e il loro evolversi; posso esprimere due considerazioni, e basandoci sul discorso del doc ci sono alcune cose che non tornano:

    1) si dice che la fue come costanza di risultati non si avvicina alla strip... ma su che campione analizzato ? poi dice che la strip deve essere fatta da chirurghi esperti in tale metodo. Allora lo stesso vale per la fue... deve essere eseguita da dottori esperti.
    se confrontiamo le due tecniche usando un bacino di utenza che si è rivolto agli esperti che conosciamo, direi che non siamo lontanissimi nel confronto sull'attecchimento fue vs strip.
    Io potrei allora replicare che con la strip fatta male ti macellano davvero la capoccia e sappiamo quanti ce ne sono solamente in Italia.

    2) qui forse mi manca qualche nozione, ma se oltre i 1500 abbiamo il problema che i forellini si avvicinano facendo un' unica zona cicatriziale, non vale lo stesso quando innesto ad alte densità ?

    In generale, senza scadere nella solita diatriba, io direi che per fare certe affermazioni ci vorrebbe uno studio serio documentato e aggiornato regolarmente. Con studio serio intendo un team di persone che prendendo i dati dai principali chirurghi mondiali crea un report con excel su quelle che sono ricrescite/problemi e via dicendo..
    solo in questo modo si potrebbero avere dati tangibili e che si avvicinano alla realtà oggettiva dei fatti.
     
    .
  12. hunter_hisoka
        Like  
     
    .

    User deleted


    è probabile che un fondo di verita ci sia sul discorso riguardante i traumi in Donor ( per quanto riguarda la difficolta e il grado di attacchimento ormai onestamente non credo piu nella disparita FUE-STRIP , o almeno se vai da un top la differenza con lo strip è veramente pochissima ) , io come dissi nel topic di Giaguaro e come dice Tanabubu80 nelle seconde surgery un calo a volte lo si nota , diciamo che la seconda surgery tende a essere meno brillante rispetto alla prima, soprattutto in quelle dove il tempo trascorso fra la prima e la seconda è meno di 2 anni(molto meno) , a volte la voglia di voler chiudere subito la partita ci induce in errore ( inoltre in questo modo non riesci neanche a goderti/gustarti il risultato del primo )

    volete sapere secondo me quale potrebbe essere un modo perfetto per chiudere i giochi in una sola passata ? la combinazione FUE+STRIP , non capisco perche molti dottori o fanno l'una o fanno l'altra ma perche una bella cosa intermedia è sbagliata ? si potrebbe fare ad esempio una FUE di 2500/3000UF + uno strip di 1000/1500UF , si è vero ti becchi una cicatrice ma sicuramente una cicatrice assai inferiore a una di 4000/5000 , tra l'altro sarebbe anche una cicatrice che puoi cammuffare come un incidente o cose cosi

    Edited by hunter_hisoka - 6/7/2011, 07:13
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DuneVII @ 13/6/2011, 10:58) 
    Se non sbaglio Koray lo ha fatto per un discorso di trend di mercato e sul fatto che ha voluto proprio specializzarsi su questa tecnica per migliorarsi sempre di più laddove per altri la fue era solo un'operazione vista come "seconda scelta".

    Io è da tanto che leggo il forum, e ho visto il cambiamento negli anni delle surgery e il loro evolversi; posso esprimere due considerazioni, e basandoci sul discorso del doc ci sono alcune cose che non tornano:

    1) si dice che la fue come costanza di risultati non si avvicina alla strip... ma su che campione analizzato ? poi dice che la strip deve essere fatta da chirurghi esperti in tale metodo. Allora lo stesso vale per la fue... deve essere eseguita da dottori esperti.
    se confrontiamo le due tecniche usando un bacino di utenza che si è rivolto agli esperti che conosciamo, direi che non siamo lontanissimi nel confronto sull'attecchimento fue vs strip.
    Io potrei allora replicare che con la strip fatta male ti macellano davvero la capoccia e sappiamo quanti ce ne sono solamente in Italia.

    2) qui forse mi manca qualche nozione, ma se oltre i 1500 abbiamo il problema che i forellini si avvicinano facendo un' unica zona cicatriziale, non vale lo stesso quando innesto ad alte densità ?

    In generale, senza scadere nella solita diatriba, io direi che per fare certe affermazioni ci vorrebbe uno studio serio documentato e aggiornato regolarmente. Con studio serio intendo un team di persone che prendendo i dati dai principali chirurghi mondiali crea un report con excel su quelle che sono ricrescite/problemi e via dicendo..
    solo in questo modo si potrebbero avere dati tangibili e che si avvicinano alla realtà oggettiva dei fatti.

    Mentre sul punto 1 si può discutere ampiamente, sul punto 2 c'è stato un errore di interpretazione da parte tua, Il Dr.Feller ritiene che il tessuto cicatriziale si formi in donor a livello sottocutaneo e non in area ricevente.
    Questo substrato cicatriziale impedirebbe una corretta o facile estrazione in un'eventuale secondo intervento (fue o strip che sia)
     
    .
  14. Iphotesy
        Like  
     
    .

    User deleted


    No Bola credo tu abbia frainteso. Dune ha ben capito che si parla di donor per il tessuto cicatriziale e si chiede , se così fosse , allora lo stesso tessuto cicatriziale non si formerebbe anche in ricevente quando si innesta ad alta densità?
    Alta densità di innesti in ricevente , che per Dune quindi ,potrebbe essere paragonabile , per gli esiti cicatriziali , ad una estrazione via fue di migliaia di uf ,es 4000, per forza di cose, molto vicine l'una con l'altra.
     
    .
  15. rubinho79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iphotesy @ 14/6/2011, 01:29) 
    No Bola credo tu abbia frainteso. Dune ha ben capito che si parla di donor per il tessuto cicatriziale e si chiede , se così fosse , allora lo stesso tessuto cicatriziale non si formerebbe anche in ricevente quando si innesta ad alta densità?
    Alta densità di innesti in ricevente , che per Dune quindi ,potrebbe essere paragonabile , per gli esiti cicatriziali , ad una estrazione via fue di migliaia di uf ,es 4000, per forza di cose, molto vicine l'una con l'altra.

    io sono d'accordo con bola...in zona ricevente non si formano cicatrici quando si innestano le uf..qui in buona sostanza si parla di problematiche connesse con il tessuto cicatrizale che si forma attorno ai prelievi
     
    .
47 replies since 12/6/2011, 01:01   3809 views
  Share  
.
Open chat