Ferritina bassa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    A seguito di una caduta che va avanti da almeno 8 mesi, sto avendo un accentuato diradamento diffuso con arretramento delle tempie. Ho richiesto analisi complete per valutazione tricologica, che sottoporro' a lei dottore il prossimo mese alla visita prenotata. Al momento la clinica mi ha fornito solo emocromo e ferro, con unici valori fuori range

    sideremia 60 mcg/dL
    ferritina 5.5 ng/ml

    ...i restanti risultati li ricevero' tra una settimana.
    Ma questi mi portano dei dubbi.


    1) puo' (e dico puo' a prescidere dal mio problema) ferritina a 5.5ng/ml con sideremia al limite dell'accettabile, cosi' stabilizzata per 8 mesi, essere considerata causa principale di una caduta e diradamento ?

    2) Sempre a prescindere dal mio problema, puo' un'aga essere latente, lievissima per anni, per poi diventare aggressiva a 37 anni e devastare tempie e creare diradamento in 8 mesi ?

    3) Relativamente al mio problema, avendo la visita da lei tra un mese, e considerando che i recuperi da carenze alimentari richiedono tempo.. ritiene sia opportuno iniziare un'integrazione da subito (dopo che la clinica mi rilascera' i restanti risultati) ..o mese piu' mese meno, cambierebbe poco quindi tanto vale aspettare la sua visita dove potra' fare un controllo completo e capire che forse la ferritina cosi' bassa non e' la causa ?

    Edited by LomaXino - 7/6/2012, 15:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    1 puo incidere in maniera importante
    2 improbabile
    3 integra pure il ferro da ora
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr Paolo Gigli @ 12/5/2012, 19:49) 
    1 puo incidere in maniera importante
    2 improbabile
    3 integra pure il ferro da ora
    Saluti

    1) Qualora ritenesse che non debba aspettare neppure che la clinica mi comunichi gli altri risultati (questione di giorni per cupremia, zinchemia, acido folico, vitamina b12 .. etc) con quali prodotti mi consiglia iniziare l'integrazione ?

    2) E' mio interesse capire anche le cause che determinano una ferritina cosi' bassa, 5.5 ng/ml ..consideri che sono uno sportivo agonista, di quelli che seguono piani di allenamento ed alimentazioni senza concedersi mai eccezioni ...pertanto in questi 8 mesi posso dire di aver avuto una dieta completa, ricca di verdure, carne bianca e rossa, ma forse con un'eccesso.. il latte, bevo 1lt di latte tra prima e seconda colazione, e leggevo che ostacolerebbe l'assorbimento del ferro. Durante questo periodo di integrazione mi conviene evitare il latte, ridurlo, o magari se assumo l'integrazione la sera .. bere anche 1lt di latte al mattino e' indifferente ?

    Edited by LomaXino - 7/6/2012, 15:44
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ...la prego, non si dimentichi di me :))
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Ferrogradc cpr una cpr al giorno per ora per il resto vediamo alla visita
    saluti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Grazie, provveduto subito.

    E per la questione del litro di latte nella mattinata.. lo evito o e' indifferente ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    indifferente
    saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Uno stato di carenza come quello sopra riportato, puo' causare una facile caduta anche di peli e sopracciglia ?
    Non so se mi sto fissando io, ma noto una perdita anche di sopracciglia e pubici
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    no
    saluti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sto avanzando ipotesi di causa per cui mi si sarebbe determinata questa ipoferritinemia (5.5). Come gia' detto in precedenza, ho un'alimentazione abbastanza proteica, non sono vegano, e quotidianamente (nello stesso giorno) non mi mancano pasti a base di pesce, carne, uova e quant'altro possa darmi anche il giusto apporto di ferro, pertanto immagino che le cause dovrebbero essere cercate tra quelle che determinano malassorbimento. Escludendo per il momento intolleranze (lattosio, glutine), volevo chiederle:

    1) un affaticamento del fegato, magari proprio nel processo di scissione proteica, puo' inficiare la sua funzione di deposito del ferro ?

    2) eccessivo stress fisico dato da poche ore di sonno (5/6) da cui consegue stanchezza, e allenamenti sportivi praticati malgrado la stanchezza, possono determinare malassorbimento ?

    3) E' possibile che sia genetico .. e che da sempre abbia avuto valori di ferritina cosi' bassi, ma non avendoli mai controllati ed essendo asintomatico, non me sono mai accorto ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    La causa piu' probabile escludendo cause alimentari e' una perdita occulta fatti valutare dal tuo medico
    saluti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr Paolo Gigli @ 7/6/2012, 13:43) 
    La causa piu' probabile escludendo cause alimentari e' una perdita occulta fatti valutare dal tuo medico
    saluti

    ...in tutta sincerita' mi fido piu' di lei :D ci vedremo tra qualche giorno.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    A proposito, stavo dimenticando .. sempre in generale, c'e' sempre una causa per l'ipoferritinemia ?

    Spesso sento di persone che periodicamente devono fare cicli di integrazione ferro. Questo perche' non si sono mai preoccupate di risolvere la causa, o perche' esiste l'eventualita' che insorga una patologia cronica ? Come il diabete .. si ha una predisposizione e buonanotte ?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    ne parliamo a breve
    salti
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    A 30gg di integrazione, ed avendo possibilita' di averle gratuitamente :D volevo rieseguire nuove analisi, per capire come stesse andando la ripresa.

    Mi chiedevo .. ma esami come EMOCROMO, SIDEREMIA e FERRITINA.. necessitano prelievo a digiuno ?
     
    .
15 replies since 12/5/2012, 11:54   768 views
  Share  
.
Open chat