Caratteristica del capello su caduta indotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Il capello di una caduta indotta da minoxidil, puo' essere di qualsiasi tipo o ha qualche caratteristica ?

    Intendo dire, sono solo i vellus e quelli fini che si perdono, o anche quelli definiti indigeni ?

    Hanno bulbo, radice, pallina bianca ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao dovrebbe essere di qualsiasi tipo,sono sempre telogen come quelli che cadono di solito,solo che essendo un accelleratore di crescita,col minoxidil in fase iniziale puoi vedere piu' caduta.
    Dovrebbero cadere piu' capelli corti perchè sono quelli col ciclo vitale piu' breve,pero' insieme ci saranno dei capelli diversi.Il bulbo bianco è piu' o meno visibile,c'è sempre in alcuni casi il capello è terminale per cui il bulbo è piu' visibile,oppure c'è attaccato un pezzettino di ostio follicolare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sputo @ 24/5/2012, 17:42) 
    c'è sempre in alcuni casi il capello è terminale per cui il bulbo è piu' visibile,oppure c'è attaccato un pezzettino di ostio follicolare.

    Ed io mi sa che faccio confusione con questi due casi. Per bulbo intendi la parte iniziale del capello che ha uno spessore maggiore risultando tipo testa di spillo ? Mentre l'ostio follicolare sarebbe la parte piu' esterna del follicolo, quella in superficie che resterebbe attaccata al capello formando quella pallina bianca ?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si è cosi' all'incirca perchè una volta che il bulbo è cheratinizzato non si capisce,controllando bene in controluce,si vede che è biancastro trasparente,mentre dall'altro lato il capello è piatto piu' scuro,a volte c'è qualcosa di attaccato al bulbo per quello sembra piu' largo puo' anche essere sebo,forfora,non è solo lo spessore originale.E' una distinzione fatta con ragionamenti che all'atto pratico non sono molto utili,quello che puoi' vedere sono i capelli corti 2-3cm,che insomma tanto bene non stanno.Quando fanno il tricogramma estraggono alcuni capelli,si vede il bulbo nero poi col microscopio distinguono subito,oppure ricordo che con la videodermatoscopia mi mostrarono una parte bianca alla base dei capelli nella cute.A dirla tutta non sono un esperto di minox ricordo qualche lettura e risposte varie sul telogen.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sputo @ 24/5/2012, 22:11) 
    E' una distinzione fatta con ragionamenti che all'atto pratico non sono molto utili

    Sto applicando la lozione da 3 settimane, e leggevo che la caduta indotta puo' avere gia' inizio.. ma e' soggettivo.
    L'attesa della visita mi sta logorando .. insieme alle perdite che riscontro quotidianamente. Per questo volevo capire nella speranza di tranquillizzarmi, se ci fosse modo di distinguere le perdite, numerando quelli che cadono per effetto "naturale" e quelli per patologia..
    Comunque quelli che vedo cadere sono grosso modo tutti della stessa grandezza, qualcuno e' molto fino, ma lungo anche 3cm. Perdo anche parietali e occipitali dove ovviamente non applico minoxidil.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,a me è capitato una volta di mettere il minox industriale al 5% ed avere una gran caduta subito nel giro di una settima,altre volte non ho notato differenze anche capelli piu' spessi,non è il demone che dipingono in certi casi.Lateralmente i capelli hanno una vita piu' lunga ma cadono anche quelli.Essendo un accelleratore di crescita il ricambio è piu' veloce,è presumibile che fossero gia' in telogen.C'è gente ho sentito che metteva tipo filtro nello scairco della doccia.Ci vuole un po' di pazienza,a volte grande attesa,ma fondamentalmente non cambia un granchè.
    Hai notato un aumento sproporzionato della caduta rispetto al solito col minoxidil?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sputo @ 25/5/2012, 22:56) 
    Hai notato un aumento sproporzionato della caduta rispetto al solito col minoxidil?

    Purtroppo ho perso il controllo di me stesso, perso la calma e tranquillita', e questo mi porta a non essere obiettivo e dare giudizi esatti. Ho la mia prima visita da Gigli a fine Giugno.. prenotata piu' di un mese fa, periodo in cui sono approdato qui. Preso dal panico pensando che due mesi e mezzo alla visita potessero essere molti, dopo aver letto pure le virgole del sito :) ho voluto intraprendere una cura che non fosse invasiva e che se non fosse azzeccata alla fine non ci avrei rimesso nulla a parte quelle mappazze di capelli che anche con cura idonea avrei perso in questo tempo. Cosi' prima ho pensato fosse aga, e ho iniziato con prostafactors e minoxidil 5%.. poi fatto analisi, rilevato ferritina sotto i piedi, e iniziato anche l'integrazione di ferro. Ora ad un mese quasi da tutto, perdo capelli in doccia .. almeno un centinaio (mi faccio la doccia tutti i giorni), al mattino quando me li bagno per sistemarli, una 50na .. ma poi dipende da quante volte passo la mano, ma mi sono talmente scimunito che non so dirti se prima era lo stesso.
    Per il discorso minoxidil, in doccia perdo capelli anche dalla zona occipitale, dove ovviamente non applico la lozione. Pero' potrebbe comunque essere iniziata la caduta indotta per le altre zone in cui passo la lozione, giustificando il centinaio in doccia.. ma che ne so .. i capelli non li conto, ma conto i giorni per la visita, che spero mi dara' almeno tranquillita'.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Manca un mesetto dai,a volte è un mese a volte due,con due ero li li per disdire ,poi ho pensato che se il dermatologo era valido poteva andare tutto sommato.Leggevo articoli controllavo i telogen e stavo a far ipotesi,un parametro da osservare è il diradamento,per lo sviluppo nel tempo la forma della linea frontale e il vertice.Ti dira' poi il dermatologo il motivo dei capelli corti,sistemera' la terapia cercando di mettere dei punti fermi,qualche risposta dalla visita si ottiene.Se vai in crisi ed inizi ad averi dubbi sull'utilita' potresti sospendere il minoxidil,ma fino a 150 capelli è nella norma tutto sommato,il prostafactor è piuttosto blando,non da poblemi.A proposito,mi aspetto qualcosa in piu',dopo i primi mesi,non c'era stato un gran peggioramento vededo che non miglioravo,osservavo lentamente piu' spazi,arrivato a 10-11 mesi mi sono un po' spaventato,dopo ho perso parecchio,capelli che fino a quel momento avevano resistito,assottigliati un po' ovunque.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Disdire ? Naaaa.. :) e' l'ultimo dei miei pensieri, e come te non faccio che leggere ed avanzare ipotesi, speranze, cercare di capire, ma il campo e' complesso e come dici, mi piacerebbe avere risposte. Ovviamente temo l'aga, che ho sempre immaginato di averla ma molto latente, ed e' questo che non riesco a spiegarmi come sia possibile che in 7-8 mesi mi abbia logorato in questo modo. La mia eta' (37) non dice nulla, ho visto vip che hanno avuto peggio .. vedi pep guardiola, baresi, gente che ha retto fino oltre i 30, poi puff .. pelati.
    Non penso di fermarmi col minoxidil, anche se questa caduta dovesse continuare e mi dovessi vedere peggiorare di giorno in giorno, lo continuero' fino alla visita.. poi mi affidero' a lui (immagino aggiungera' qualche antiandrogeno alla lozione) Le risposte che spero di avere sono sull'ipoferritinemia quanto abbia influito su questa rapida riduzione di copertura e una volta rientrata, quanto posso sperare di recuperare, senza dimenticare suggerimenti sulle cause che ha determinato tale carenza.. ho un apporto proteico quotidiano di oltre 140gr ...com'e' possibile non assorbire ferro ? Dicono che l'anemia da ferro e' causa di assottigliamento come l'aga, ma non diffuso, localizzato (ipotrichia) e quindi facile caduta.. ed il minoxidil non si capisce bene se puo' o non puo' aiutare. Speriem
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ma c'e' almeno differenza tra caduta da aga ... e quella per caduta indotta di minoxidil ?
    O anche per aga .. al mattino puoi strapazzarti i capelli ritrovandotene in mano 10, 15 ad ogni suo passaggio ? Uff..
     
    .
9 replies since 24/5/2012, 16:07   3117 views
  Share  
.
Open chat