FAQ BELLICAPELLI

aggiornata ad agosto 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    FAQ Bellicapelli, aggiornata ad agosto 2007

    Come prima cosa vi invito a congratularvi con voi stessi. Siete approdati in una comunità
    libera, svincolata da sponsorizzazioni e finanziamenti, dove la LIBERTA' D'INFORMAZIONE E'
    BENE PRIMARIO E IMPRESCINDIBILE.

    Detto ciò, e smettendo subito di tesserci le lodi da soli, direi di cominciare presentando il sommario delle FAQ:

    IL FORUM - REGOLE E FUNZIONAMENTO
    - Cos'è "bellicapelli"? Come faccio a partecipare?
    - Alcune funzioni di base
    - C'è un regolamento?
    - Come posso effettuare una ricerca sul forum?
    - Come faccio a inserire le foto?
    - Come supportare il forum?

    PROBLEMI DI CAPELLI
    - Perdo i capelli, cosa mi sta succedendo?
    - Come fare per curarmi?

    L'AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI
    - Il trapianto di capelli: cos'é?
    - Che tipi di trapianto di capelli ci sono? Cosa significano termini tecnici e abbreviazioni?
    - Che decorso ha un autotrapianto? Fasi, tempi, istruzioni pre e post operazione
    - A chi affidarsi per l'intervento?
    - A che età posso operarmi? Perchè a 20 anni non è consigliabile?
    - I capelli tapiantati cadono?
    - Mi hanno detto che dopo il trapianto dovrei curarmi comunque. E' vero? Perchè?
    - Quanto costa l'autotrapianto?

    SOLUZIONI ALTERNATIVE E FUTURE
    - Soluzioni alternative: la protesi e i capelli artificiali
    - Prodotti cosmetici e camoufage
    - Il futuro cosa ci riserva?



    IL FORUM - REGOLE E FUNZIONAMENTO


    Cos'è "bellicapelli"? Come faccio a partecipare?

    Bellicapelli è un forum, diviso in vari sezioni tematiche dedicato ai problemi di capelli e alle possibili soluzioni. Le pagine sono consultabili liberamente ma per intervenire in una discussione o aprirne di nuove, è necessario registrarsi gratuitamente.

    Alcune funzioni di base

    Per contattare un altro utente in modo diretto esistono i messaggi privati, spesso indicati utilizzando le abbreviazioni "MP" o "PM". Una volta registrati è possibile vedere le discussioni attive (quelle nuove o con nuovi interventi) dalla nostra ultima visita selezionando "Discussioni attive". In alto c'è una tagboard, una specie di bacheca virtuale, che si puo utilizzare per lasciare messaggi agli altri utenti.
    E' anche attiva una chat in java: la si puo utilizzare entrando nella sezione apposita e seguendo le istruzioni.

    C'è un regolamento?

    All'inizo non vi era alcun regolamento specifico, c'era solo l'ovvia indicazione di comportarsi in modo civile, senza offese e nel rispetto di ogni opinione. In seguito al moltiplicarsi di espisodi spiacevoli l'amministrazione ha dovuto adeguarsi, stilando un preciso regolamento per punti, che trovate in questa stessa sezione e piu precisamente qui: http://bellicapelli.forumfree.net/?t=19226511

    Come posso effettuare una ricerca sul forum?

    E' sufficiente cliccare sullo spazio presente al di sotto del logo in cui appare una piccola lente di ingrandimento digitando l'argomento di interesse e selezionando nel menù a finestra l'opzione "sul forum"una volta fatto questo cliccare sul bottone cerca

    Come faccio a inserire le foto?

    Durante le discussi può capitare che venga richiesto l'inserimento di foto, per poter valutare la situazione in modo più preciso. In questo caso potete utilizzare alcuni servizi gratuiti in internet per inserire le foto. Uno di questi servizi è: http://imageshack.us/
    Basta selezionare la foto sul vostro computer cliccando "sfoglia" e cliccare su "host it".
    Vi comparirà una serie di link, basterà copiare e incollare quello relativo all'inserimento di immagini su forum.Un servizio alternativo è: http://www.hostfiles.org/ che funziona più o meno allo stasso modo.Se avete delle foto che volete rendere anonime, basta tagliarla e inserire nel forum solo la porzione relativa alla parte alta della testa. Per tagliare le foto ci sono alcuni software gratuiti come,ad esempio, pixia: http://www.margotweb.it/pixia.htm

    Come supportare il forum?

    Il forum non è finanziato da nessuno. Molti utenti si autotassano per tenerlo "pulito" dalla pubblicità e facilmente fruibile. Aiutarci è semplice, gratuito e veloce, basta cliccare in alto dove vedi scritto "FORUM VOTA BELLICAPELLI CLICCA QUI!". Votando per il forum si permette che lo stesso sia meglio posizionato sui motori di ricerca e che possa apparire nella top forum di forumfree con notevoli benefici d'immagine.
    Chi vuole può contribuire a mantenere il forum privo di pubblicità attraverso la donazione di 15€ a forumfree mediante paypal o versamento sulla carta postepay di Bola che provvederà successivamente al trasferimento dei fondi (per informazioni ulteriori chiedere a Bola)


    PROBLEMI DI CAPELLI


    Perdo i capelli, cosa mi sta succedendo?

    Allora, la perdita di capelli è un fenomeno fisiologico. I capelli nascono, crescono e cadono per lasciare il posto ad un nuovo capello.
    L’attività dei follicoli non è continua e omogenea ma si divide in tre fasi, inoltre tutti i follicoli del cuoio capelluto non sono sincronizzati tra loro ma possono trovarsi, in uno stesso momento, in fasi diverse.

    Anagen: è la fase di produzione di nuove cellule, cioè di crescita e allungamento del capello, e dura da 3 a 7 anni, poi il capello cade e ne nasce uno nuovo. Considerando che un capello cresce alla velocità di 1cm al mese, la sua lunghezza massima dipenderà dalla durata soggettiva di questa fase che, con l’avanzare dell’età, tende a diminuire. In una capigliatura sana l’82-90% dei capelli si trova in fase anagen.

    Catagen: stadio di regressione, o involuzione, progressiva che dura circa 15 giorni. La papilla dermica non produce più nuove cellule, il capello smette di crescere e si stacca dal follicolo, ma è ancora trattenuto nella cute. In condizioni normali solo un 1% dei capelli si trova in questa fase.

    Telogen: stadio di riposo, dura circa 3 mesi in tutti i follicoli. Le cellule del bulbo sono in fase silente, il capello rimane però ancorato all'interno del follicolo fino a quando ricomincia una nuova fase anagen. Nasce così un nuovo capello che "spinge fuori" quello vecchio, facendolo cadere. La fase telogen riguarda, di solito, solo il 10-18% dei capelli totali.
    In condizioni normali, quindi, i capelli hanno un ricambio ciclico: ne perdiamo 50-60 ogni giorno, ma la caduta fisiologica indica che altri capelli stanno già nascendo.

    Questa ciclicità normale viene modificata a causa di qualche patologia e/o predisposizione genetica:

    CALVIZIE EREDITARIA (o ALOPECIA ANDROGENETICA): Abbreviata spesso con la dicitura "a.a." è la classica calvizie comune. In alcune parti del cuoio capelluto, i capelli, quando caduti,ricrescono sempre piu sottili e deboli fino a non crescere piu, lasciando la zona glabra o diradata. Le stempiature, la "chierica" o condizioni di mancanza di capelli sulla parte alta della testa, sono molto spesso determinate da calvizie comune. Nella calvizie comune non si vedono milioni di capelli nel lavandino, proprio perchè il problema NON è tanto che ne cadono troppi, ma che, alla lunga, ne ricrescono meno. Ne consegue che cadrà un certo numero di capelli corti e sottili, quei capelli che hanno appunto inziato a soffrire a causa della calvizie. Un ruolo importante nella caduta lo svolge la sensibilità dei capelli di certe zone al DHT (un derivato del testosterone).

    EFFLUVIO: E' una condizione nella quale si parde un grande numero di capelli, in gran parte lunghi e maturi, e che puo portare a modifiche estetiche abbastanza veloci. E' una condizione che puo spaventare ma in genere ci sono ottime probabilità di riuscire a recuperare molti dei capelli persi.

    ALTRI TIPI DI ALOPECIA: L'alopecia areata provoca le perdita di capelli a chiazze, mentre l'alopecia universale produce una perdita totale di peli e capelli. Sono possibili anche consizioni miste, come ad esempio una calvizie comune accompagnata da un effluvio temporaneo o cronico.

    TELOGEN EFFLUVIUM: con questo termine si definisce una caduta diffusa e massiva di capelli, che consegue al passaggio simultaneo di un elevato numero di follicoli dalla fase anagen alla fase telogen. La caduta dei capelli diviene evidente circa 3 mesi dopo l'entrata in fase telogen del follicolo. Clinicamente il telogen effluvium provoca un diradamento diffuso dei capelli, a volte più marcato nelle regioni fronto-temporale e del vertice. Le possibili cause di telogen effluvium sono numerose, fra le più comuni ricordiamo alcuni farmaci (citostatici, vitamina A), le malattie debilitanti, la febbre elevata, le diete dimagranti, il parto, l'esposizione al sole, l'anemia, lo stress (super lavoro, eccessive responsabilità), l’ansia, la depressione, le disfunzioni tiroidee. Questo tipo di manifestazione può durare anche alcuni mesi ma si risolve spontaneamente, senza lasciare danni irreversibili.


    Come fare per curarmi?

    I soldi migliori che possiate spendere sono quelli per una o piu visite presso un dermatologo esperto in capelli. Lasciate perdere assolutamente i centri tricologici. Vi fregheranno una marea di soldi e continuerete comunque a perdere i capelli. Non accettate di farvi mettere pompette in testa, fare esami dai nomi fantasiosi, utilizzare metodiche (questa parola viene usata spesso..) all'avanguardia, e amenità di questo tipo. Fatto salvo che la visita da un dermatologo è imprescindibile, le armi piu importanti per contrastare una calvizie comune sono la finasteride e il minoxidil, farmaci presenti sotto i nomi commerciali di propecia e rogaine (o minoximen, o altri). Le cure "ufficiali" costano un botto, ma per la finasteride esistono prodotti commerciali a diverso dosaggio (Proscar per esempio), che si possono tagliare e utilizzare riducendo enormemente i costi. Per il minoxidil esiste la possibilità di farlo preparare dalla farmacia di fiducia, soluzione ottimale anche per inserire altre sostanze che ne incrementino l'effetto.
    Prodotti come crescina, integratori da farmacia, o altre sostanze publicizzate, hanno di solito un costo molto alto e un'efficacia molto bassa..

    Per dubbi o approfondimenti ovviamente si puo chiedere al forum, nella fattispecie al genitilissimo dottor Gigli che ha dato la sua disponibilità a far parte della nostra comunità.



    L'AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI


    Il trapianto di capelli: cos'é?

    Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico che prende dei capelli da una zona nella quale non sono destinati a cadere (non sensibile al DHT) e li mette dove ne mancano, di solito nella parte alta della testa, nel vertex e nelle tempie.Quindi non si crea nulla, ma si ridistribuisce quello che c'è. Il risultato ovvimanete dipende da quanto grande è l'area da riempire e da quanto sono folti i capelli nella zona della nuca.

    Che tipi di trapianto di capelli ci sono? Cosa significano termini tecnici e abbreviazioni?

    Ci sono due macrotipologie di trapianto di capelli, denominate strip e fue. Si differenziano principalmente per il metodo di estrazione dei capelli: nella strip si taglia una striscia di cuoio capelluto dalla nuca (dalla quali verranno estratti ad uno ad uno i capelli) e i lembi vengono suturati. Nella fue i capelli vengono prelevati ad uno ad uno dalla nuca con un piccolo bisturi circolare (facendo un piccolo foro). Indipendentemente dalla tecinca di estrazione, una volta ricavati i capelli, si inseriscono in piccoli fori creati apposta nella zona che ha bisogno di capelli. Per conoscere nello specifico le differenze tra questi 2 tipi di trapianto e per familiarizzare con molti termini tecnici utilizzati nel nostro forum, consiglio vivamente la lettura di un piccolo dizionario redatto all'uopo che trovate qui: http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5661169

    Che decorso ha un autotrapianto? Fasi, tempi, istruzioni pre e post operazione

    La durata dell'operazione dipende dal numero di capelli trapiantati e dalla tecnica usata. si parte dalle 2/3 ore circa per una migliaio di unità follicolari con la tecnica strip, a svariati giorni per megasessioni con tecnica fue. Una volta finita l'operazione, nella zona donatrice inizia la guarigione della cicatrice o dei fori da punch, mentre nella zona ricevente iniziano dopo qualche giorno a formarsi delle crosticine che cadranno dopo qualche settimana. Molti dei capelli trapiantati cadranno nei primi mesi per cominciare a ricrescere dal 4 mese in poi, fino alla completa ricrescita che di solito si completa nel giro di un anno/un anno e mezzo.Per quanto riguarda le istruzioni per un corretto comportamento pre e post operazione invito a leggere gli ottimi contributi del nostro fondatore Bola e di Cameron, che hanno riportato e tradotto le le indicazioni di una delle cliniche attualmente più rinomate:
    http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5670837
    http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5670873


    A chi affidarsi per l'intervento?

    La conoscenza è la vostra migliore alleata. Per fare una scelta cosi delicata dovete conoscere bene le variabili legate all'autotrapianto, le tecniche, i chirurghi, le conseguenze e quant'altro. Come prima cosa dovete INFORMARVI per bene e non avere fretta. Prendetevi alcuni mesi per farvi una cultura sull'argomento, leggete e chiedete. Se possibile incontrate pazienti dal vivo e guardate molti report fotografici. Qui qui nel forum alcuni utenti si rendono disponibili ad un incontro è c'è una sezione apposte dove ci sono foto pre e post intervento: http://bellicapelli.forumfree.net/?f=1253589
    Se qualcosa non vi convince fino in fondo aspettate e rivalutate la faccenda. Qui di seguito ci sono alcune indicazioni di massima che servono solo a darvi un quadro generale.

    Prima di tutto tenete a mente che l'autotrapianto è un intervento chirurgico che se eseguito male può letteralmente rovinarvi: capelli messi a ciuffi (effetto bambola) e cicatrici dietro la testa alte piu di un cm sono evenienze rare, ma sono ancora possibili. Alcuni accorgimenti possono aiutarvi a fare la scelta giusta.

    Prima regola: evitate i centri tricologici come la peste. Generalmente il loro scopo è spillarvi più soldi possibile e di norma non sapete chi vi opera. Chirurghi bravi, poi, non necessitano di appoggio da parte di centri che procurano loro clientela.

    Seconda cosa: in questo forum, l'opinione abbastanza condivisa è che affidarsi a mani italiane non sia quasi mai una buona idea. La differenza tecnica tra i migliori al mondo e i chirurghi di casa nostra è decisamente marcata. Tra le differenze principali ci sono:

    - ampiezza della sessione (quanti capelli in tutti riescono a trapiantare in una volta sola)
    - densità raggiungibili (quanto fitti riescono a mettere i capelli)
    - tecniche di prelievo (in Italia nessuno esegue la fue)
    - tecniche di chiusura (particolari tecniche per ridurre la cicatrice nella tecnica strip)
    - equipe di lavoro

    Un bellissimo post dell'utente underdog puo essere molto utile per approfondire l'argomento:
    http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5689802 con particolare attenzione alla seconda parte "le differenze con l'Italia".
    Per quanto riguarda i nomi dei chirurghi attualmente considerati i migliori, per la scelta della tecnica e per discutere di eventuali possibilità italiane per chi non vuole/può affrontare un viaggio, invito a leggere ed utilizziare attivamente il forum. Un primo elenco di chirurghi con i relativi link alle loro pagine, lo trovate in questa sezione: http://bellicapelli.forumfree.net/?f=1053625

    A che età posso operarmi? Perchè a 20 anni non è consigliabile?

    L'età è una variabile difficile da valutare. Di solitò si tende a sconsigliare il trapianto a persone sotto i 27/28 anni, perchè di norma la calvizie è ancora in evoluzione e non permette di pianificare bene l'intervento. Il grado di calvizie raggiunto infuluisce anch'esso sulla "operabilità". Anche non considerando l'età, calvizie avanzate non presentano incognite sulla loro evuluzione e sono tranquillamente operabili.

    I capelli trapiantati cadono?

    I capelli trapiantati non sono soggetti all'azione del DHT e sono immuni dalla calvizie. Cadono normalmente come i capelli "sani" e poi ricrescono seguendo il normale ciclo fisiologico.

    Mi hanno detto che dopo il trapianto dovrei curarmi comunque. E' vero? Perchè?

    Se ci sono ancora capelli nelle zone classiche soggette a calvizie,iniziare e continuare una terapia serve a mantenerli. In caso contrario potremmo aver riempito delle zone e vederne diradarsi delle altre a causa dell'avanzare della calvizie.

    Quanto costa l'autotrapianto?

    Dipende dal chirurgo, dal numero di unità follicolari che si trapiantano e dal tipo di tecnica utilizzata. Qui trovate il prezzario redatto dall'utente Cameron: http://bellicapelli.forumfree.net/?t=6590138



    SOLUZIONI ALTERNATIVE E FUTURE


    Soluzioni alternative: la protesi e i capelli artificiali

    Per chi non vuole curarsi con farmaci e non vuole sottoporsi al trapianto, esiste la possibilità di utilizzare una protesi.Sicuramente avete visto in televisione spot di gente che ha "in testa un'idea meravigliosa" e altre amenità. Come gia detto,anche in questo caso, la regola è evitare i centri. Vi vengono venduti prodotti dal prezzo esorbitante (che alla produzione vengono a costare dai 5 ai 10 dollari) e Vi legano per anni con contratti capestro. Anche in questo caso, ci sono soluzioni alternative infinitamente piu economiche. La protesi, per molti di noi, non è una soluzione primaria perchè costringe ad una manutenzione periodica ed è limitante sotto molti aspetti. I capelli artificiali hanno il vantaggio di poter
    essere messi subito nelle zone glabre e fornire coperture immediata, ma hanno alcuni svantaggi che li rendono sconsigliabili: ogni anno ne cade una parte che va rimessa e a lungo andare tendono a creare micro-cicatrici che potrebbero causare scarsa ricrescita nel caso di un eventuale trapianto.

    Prodotti cosmetici e camoufage

    Eistono alcuni prodotti che limitano l'impatto visivo della calvizie, aiutando a nascondere le zone diradate. Alcuni di questi prodotti utilizzano sostanze che si legano ai capelli presenti e danno maggior volume e copertura. Altri prodotti coprono di particolari sostanze colorate le parti glabre e aiutano ad eliminare l'effetto "lucido". Il prodotto commerciale più famoso di questa categoria è il toppik.

    Il futuro cosa ci riserva?

    Nei prossimi tre/quattro anni dovrebbero uscire prodotti e procedure più efficaci contro la calvizie.
    La realtà più importante all'orizzonte è l'HM, l'hair multiplication. Questa tecnica, molto in breve, potrebbe permettere di raccogliere pochi capelli dalla nuca, estrarre delle particolari cellule, moltiplicarle e reiniettarle dove serve per far crescere nuvoi capelli. Per approfondire l'argomento, e per le notizie aggiornate riguardo alle tecniche di questo tipo c'è una sezione apposta (http://bellicapelli.forumfree.net/?f=1057916) e nello specifico segnalo un post riassuntivo: http://bellicapelli.forumfree.net/?t=19264292

    Edited by -cripto- - 25/11/2007, 14:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    :)
     
    .
1 replies since 23/2/2006, 02:09   19685 views
  Share  
.
Open chat