Conosco un tale che ha sconfitto la caduta dei capelli................

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giannino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sapevo in che sezione mettere questa discussione, ma lo ritengo un argomento degno di essere rispolverato.

    Nel lontano 1995, anno in cui iniziai a perdere i capelli con forte prurito e dermatite seborroica, avevo un amico che conosceva un uomo di quasi 50 anni, fissato con i capelli come possiamo esserlo noi.
    Ricordo che una sera lo incontrammo e si mise a raccontare come intorno ai 25anni(quindi negli anni '70 , quando non esisteva nemmeno la finasteride),avesse iniziato a perdere copiosamente i capelli, con tantissima forfora, untuosità a prurito.

    Io stavo ad ascoltare in disparte, perchè non conoscendolo e vergognandomi un casino appena veniva sfiorato l'argomento capelli, facevo finta di non interessarmi alla discussione.
    Però pensai di come parlasse dei miei stessi sintomi, la forte caduta, il prurito, la sensibilità del cuoio capelluto, la forfora, la seborrea....

    Il fatto è che lui a quasi 50anni aveva dei capelli spettacolari, lunghi, grossi, lucidi e forti! Si passava spesso la mano tra i capelli e si notava che accanto alle zone normalmente dense c'erano alcune chiazze molto diradate soprattutto sulle tempie in maniera disomogenea, si vedeva che la capigliatura aveva sofferto, ma nel complesso la sua capigliatura era invidiabile e soprattutto sana, con una divisa nel mezzo molto densa.

    Insomma lui raccontò che arrivato ai 30anni pensava di diventare calvo, si grattava in continuazione , perdeva mazzi di capelli e aveva un diradamento importante su tutta la parte alta della testa. Capelli impettinabili e sfibrati.

    Purtroppo non ho mai capito che cazzo ha fatto, ero troppo timido e vergognoso allora per chiedergli qualcosa, ma sicuramente non ha preso fina, non esisteva.
     
    .
  2. Giannino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più volte mi è tornata alla mente questa discussione, quasi fosse un regalo che non ho saputo sfruttare....
    Un uomo, solo, senza internet, senza fina, che sconfigge la sua calvizie a cavallo con gli anni '80....
    La sensazione di avere la risposta davanti gli occhi ma non avere il coraggio di crederci
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    magari non era androgenetica, era seborroica, o magari soffriva di effluvi....bho
     
    .
  4. BFC Paul
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo proprio avesse androgenetica..
     
    .
  5. Giannino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quanti di noi hanno iniziato a perdere i capelli in maniera improvvisa con prurito e dermatite seborroica? Non parlo di assottigliamento, ma proprio di caduta anomala (2-300 capelli il giorno) derivante da un cuoio capelluto infiammato? E magari si sono diradati in pochi mesi?

    Quanti di voi hanno risolto questa situazione in maniera drastica(e non parlo dell'utilizzo di shampo antiforfora o antimicotici che provocano soltanto temporanei miglioramenti).

    L'uomo di cui parlo, aveva i capelli senza un filo di forfora e delle piccole chiazze disomogenee zenza capelli derivanti dalla situazione di infiammazione cronica che aveva vissuto in testa per 6 anni circa(dermatite seborroica).

    La dermatite del cuoio capelluto sappiate che non è strettamente legata all'AGA.
    La ghiandola sebacea evidenzia una sovrapproduzione di sebo che si accumula tra gli strati dell'epidermide favorendo l'accumulo di ristagni cellulari.
    Lo shampo non riesce a pulire questa situazione, anzi le particelle dello stesso rimangono invischiate tra sebo e pelle morta, aumentando l'irritazione.
    Il follicolo si ritrova senza ossigeno, intrappolato tra i rifiuti organici del sangue ,il cuoio capelluto è leggermente dolorante, il capello si indebolisce e cade.
    Questa è una caduta per intossicazione del cuoio capelluto, l'AGA non c'entra niente. Possono essere imputati disturbi digestivi (fermentazione), o al fegato, o altro che non saprei.

    Quest'uomo risolvendo l'infiammazione cronica (non so come), ha risolto anche la caduta dei capelli, arrivando a 50anni con una situazione invidiabile , senza più dermatite seborroica e passandosi la mano tra i capelli
     
    .
  6. pandapotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BFC Paul @ 2/4/2014, 17:06) 
    Non credo proprio avesse androgenetica..

    quoto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    va bè io ho un mio amico che per anni si è diradato uniformemente e poi ha recuperato. Non so cos'avesse di preciso ma aveva avuto problemi di salute e aveva fatto un trapianto di reni che di sicuro gli aveva causato qualche forma di intolleranza o carenza che aveva portato ad un effluvio, credo cronico, che poi non so come ha recuperato.
    Non è che ogni problema di capelli sia automaticamente aga.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    Io avevo un amico che aveva l'alopecia a macchie di leopardo areata dopo un anno con una cura di un dermatologo di Roma era perfetto come nuovo densità perfetta,
    l'ho rivisto dopo anni e adesso è tipo Collina alopecia universale pure le sopraciglia gli mancano,a volte l'Aga è strana è correlata a moltiplici fattori come diceva First Duty,
    non ho mai chiesto cosa gli fosse successo su questo genere di cose ancora oggi ho molta sensibilità e timori a fare domande sulle calvizie alla gente,
    detto da me è strano ma è come quando vivi in un incubo e poi ne esci ti trovi trasformato dentro verso chi ne soffre.

    Edited by GianMarco Nox FeriduniHairClinic - 31/1/2016, 19:18
     
    .
  9. Giannino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando vedo miglioramenti che non riesco a spiegarmi rimango sempre turbato...purtroppo ho sofferto per anni a livello psicologico nel voler alterare la realtà, convincendomi di non soffrire di aga ma soltanto di una momentanea caduta nonostante le diagnosi dei medici.
    Il pensiero che appena a 19anni era già in atto il declino mi ha devastato , soprattutto perchè arrivata dopo 3 anni splendidi in cui ero pieno di ambizioni ,sogni e voglia di vivere
     
    .
  10. andrecara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sto passando la tua stessa fase (che presumo hai vissuto tempo fa). Fino a due anni fa ero tranquillissimo, densità di sempre e potevo portare i capelli come volevo. In quasi due anni sono peggiorato drasticamente e mi trovo oggi a perdere ore allo specchio, alle volte rinuncio anche ad uscire, ho preso una fissazione che non mi passerà più.
     
    .
  11. tafazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema della perdita di capelli è sempre duro, lo dico sempre... é differente da gente che nasce con naso grosso o storto, perchè nel caso dei capelli, Dio te li da e poi a una certa età te li toglie... e inizi a cristare :D

    Quando uno ha una cosa e gliela portano via non riesce a darsi pace... Io sono stempiato e il fatto che mi son stempiato a 19 anni per me è stato un dramma che sicuramente non mi ha fatto godere del tutto gli anni piu belli della vita. Cmq oggi che ne ho 30 e sono stempiato uguale non riesco ancora a darmene pace e vorrei trapiantarmi per provare ancora una volta la sensazione che provavo nel pettinarmi a 16 anni...

    E questo cosa è dovuta al fatto che mi son stempiato presto... perchè probabilmente se mi fossi stempiato adesso come la maggior parte dei miei amici ora ci soffrirei meno.

    L'AGA ti segna ragazzi.
     
    .
  12. andrecara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensa che io il naso me lo sono rotto due volte :D , la prima volta mi sono operato, ora ho il setto un po deviato che si nota se mi metto di profilo verso sinistra, ma non mi pesa più perchè è una cosa che quando potrò l'aggiusterò...mentre i capelli, o esce qualcosa di serio o dubito che si aggiusterà la situazione. Se avessi iniziato a perderli a 30 anni non ne avrei fatto un dramma...ma quando sei giovane è tutto diverso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    775
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perché a 30 anni si é vecchi? Io ne ho40 e mi rompe ugualmente perderli
     
    .
  14. SaYWhat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa esperienza puo essere d'aiuto, naturalmente se l'aga e' presa in tempo in alcuni casi con la giusta terapia, si puo evitare di stempiare o perdedere la capigliatura, questo e' vero, basta focalizzarsi su quello che serve nei diversi casi, io lo sto vedendo i progressi ottenuti dalle cure sono lenti ma incofutabili che qualcosa si puo fare, rimane solo la curiosita' di vedere cosa avrei ottenuto se iniziavo questo percorso nell'immediato sorgere del problema aga (ovvero quasi 20 anni orsono),
    cavolo che fortuna questo tuo amico ad avere questa luminesciente intuizione.
     
    .
  15. nel1990XVIanni
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yellow7575 @ 12/9/2014, 22:01) 
    Perché a 30 anni si é vecchi? Io ne ho40 e mi rompe ugualmente perderli

    ti romperà anche a 50
     
    .
31 replies since 18/3/2014, 14:38   10372 views
  Share  
.
Open chat