Differenza tra micromotore e punch manuale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mone1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse la mia domanda sarà molto stupida ma la pongo lo stesso .....che differenza c'è tra micromotore e punch manuale ?

    Edited by Stefan-Up - 1/6/2017, 12:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    be part of it

    Group
    Member
    Posts
    1,874
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    il primo è motorizzato il secondo lo gestisce manualmente il chirurgo
     
    .
  3. mone1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per aver risposto....ma tra le due la migliore?
     
    .
  4. tayfun.italia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mone1986 @ 19/1/2015, 18:31) 
    Forse la mia domanda sarà molto stupida ma la pongo lo stesso .....che differenza c'è tra micromotore e punch manuale ?

    punch motorizzato: si tratta di un bisturi circolare che ruota attraverso un meccanismo e consente all'operatore di concentrarsi sulla selezione delle grafts da estrarre senza preoccuparsi della rotazione quindi è più rapido.

    punch manuale: bisturi circolare classico e per il prelievo la rotazione è fatta manualmente dall'operatore.

    Tutto dipende da come gli strumenti vengono utilizzati, sono validissimi entrambi. Nella nostra clinica ad esempio facciamo tutti e due i tipi di estrazione a scelta del paziente. Garantiamo gli stessi risultati con tutte e due le metodiche.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,611
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di aggiungere che se le mani dell'utilizzatore non sono esperte, con il punch motorizzato possono subentrare degli inconvenienti che rischiano di compromettere l'esito del trapianto.
    Non voglio fare l'allarmista ma consiglio di leggere questa discussione discussione, per avere una panoramica dei pro\contro a proposito dei due strumenti -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=66257497








    edit: riformulato un concetto... "compromettere la ricrescita del trapianto" non si poteva leggere :D

    Edited by Giobby-sama - 20/1/2015, 11:37
     
    .
  6. tayfun.italia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giobby-sama @ 20/1/2015, 11:23) 
    Mi permetto di aggiungere che se le mani dell'utilizzatore non sono esperte, con il punch motorizzato possono subentrare degli inconvenienti che rischiano di compromettere l'esito del trapianto.
    Non voglio fare l'allarmista ma consiglio di leggere questa discussione discussione, per avere una panoramica dei pro\contro a proposito dei due strumenti -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=66257497

    verissimo! Infatti il "problema" del micromotore è quando questo è affidato a mani non esperte.

    Purtroppo molte cliniche lo affidano, nella convinzione errata che sia più semplice da usare rispetto al bisturi manuale, a personale non qualificato e questo crea dei danni ai pazienti.

    Se il micromotore è utilizzato da un chirurgo esperto invece offre il vantaggio che si riescono a fare megasessioni FUE e comunque a prelevare e di conseguenza ad innestare le grafts in minor tempo lasciandole quindi un tempo inferiore fuori dal corpo del paziente.








    edit: corretta la parte "quotata"

    Edited by Giobby-sama - 20/1/2015, 11:39
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    Io personalmente preferisco questa scuola di pensiero del post condiviso da Giobby"Non sono un gran fan del supposto vantaggio in termini di velocità di estrazione che molti chirurghi esaltano come beneficio del punch a motore. Ciò che importa è la qualità delle unità follicolari che si ottengono e se si possono estrarre u.f della stessa qualità in modo più veloce ben venga ma non penso che programmare più giornate consecutive di chirurgia con estrazione manuale delle unità follicolari possa compromettere il tasso di ricrescita.Dr. Patrick Mwamba."
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mone1986 @ 20/1/2015, 10:18) 
    grazie per aver risposto....ma tra le due la migliore?

    Se usati correttamente non vi è grande differenza alcuni chirurghi ritengono che il punch motorizzato diminuisca un po la sensibilità del chirurgo nel capire quando il punch si sta "spuntando".
    Un elemento fondamentale è la velocità di rotazione del punch che non dev'essere eccessiva per non danneggiare le delicate unità follicolari.
    Un altro fattore importante è il fatto che alcuni punch a motore tendono a scaldarsi e questo è un pericolo per le unità.
    Ciò detto ci sono molti chirurghi che usano il punch a motore con ottimi risultati.
     
    .
  9. mone1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    capisco ....quindi il micromotore da come ho potuto leggere ha molti contro che pro....mi sorge spontanea una riflessione ...rischiare? o effettuare l 'intervento con punch manuale? poi ovvio sta nella bravura e professionalità di chi maneggia questa tipologia di strumento (micromotore) che a mio avviso deve essere un medico con esperienza non affini delegati.....

    a differenza del micromotore nel punch manuale quanti uf si riescono ad inserire....cioè un massimo delle unita follicolari che si possono inserire ?

    io sono un nw 5 per avere un bel lavoro in testa

    cioè: (riempire tempie , ricostruzione harline con abbassamento leggero dell'attaccatura e parte della chierica)

    mi servirebbero come minimo 3000 uf
     
    .
  10. Carneluttino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mone1986 @ 21/1/2015, 10:11) 
    capisco ....quindi il micromotore da come ho potuto leggere ha molti contro che pro....mi sorge spontanea una riflessione ...rischiare? o effettuare l 'intervento con punch manuale? poi ovvio sta nella bravura e professionalità di chi maneggia questa tipologia di strumento (micromotore) che a mio avviso deve essere un medico con esperienza non affini delegati.....

    a differenza del micromotore nel punch manuale quanti uf si riescono ad inserire....cioè un massimo delle unita follicolari che si possono inserire ?

    io sono un nw 5 per avere un bel lavoro in testa

    cioè: (riempire tempie , ricostruzione harline con abbassamento leggero dell'attaccatura e parte della chierica)

    mi servirebbero come minimo 3000 uf

    se leggi con attenzione il micromotore non ha più contro che pro! tutto è legato alle mani di chi lo utilizza. se lo utilizza un chirurgo esperto ha dei vantaggi.
    comunque se sei un nw 5 con 3000 grafts non ci fai nulla e sicuramente non ciò che hai scritto tu, addirittura vuoi abbassare hl! te ne servono almeno 5000!
     
    .
  11. rambone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarei curioso di vedere un densepack stile Rahal con il micromotore fue,fino adesso io ho visto usarlo su nw elevati e quindi con poca densitá.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rambone @ 21/1/2015, 22:56) 
    Sarei curioso di vedere un densepack stile Rahal con il micromotore fue,fino adesso io ho visto usarlo su nw elevati e quindi con poca densitá.

    Rambone, Rahal è da un po che fa Fue e fa anche dense pack:


    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=69347612

    Usa il metodo Safe con un punch modificato quindi uno strumento motorizzato.

    CITAZIONE (mone1986 @ 21/1/2015, 10:11) 
    capisco ....quindi il micromotore da come ho potuto leggere ha molti contro che pro....mi sorge spontanea una riflessione ...rischiare? o effettuare l 'intervento con punch manuale? poi ovvio sta nella bravura e professionalità di chi maneggia questa tipologia di strumento (micromotore) che a mio avviso deve essere un medico con esperienza non affini delegati.....

    a differenza del micromotore nel punch manuale quanti uf si riescono ad inserire....cioè un massimo delle unita follicolari che si possono inserire ?

    io sono un nw 5 per avere un bel lavoro in testa

    cioè: (riempire tempie , ricostruzione harline con abbassamento leggero dell'attaccatura e parte della chierica)

    mi servirebbero come minimo 3000 uf

    Anche con il punch manuale si possono innestare 4000 grafts o più ma il lavoro dev'essere suddiviso in 2 giornate.
     
    .
  13. rambone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Usa il metodo Safe il dott.Rahal non lo avevo letto nel link che hai messo avevo letto FUEtm.Avevo visto dei denspack del Dott.Kul con motore fue e non mi erano piaciuti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    E che differenza c'e tra punch motorizzato e micromotore e trillix?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Il trillix altro non è che un tipo di punch a motore ma il problema consiste nel suo diametro (a volte superiore a 1 mm) e nella sua velocità di rotazione che possono provocare seri danni nell'area donatrice.
    Il grosso problema è che in alcune cliniche si utilizza il trillix anche per fare le incisioni in area ricevente !! :o:
     
    .
40 replies since 19/1/2015, 18:31   3153 views
  Share  
.
Open chat