Finasteride e sides

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, sono nuovo nel forum, avrei bisogno del vostro aiuto, delle rassicurazioni più che altro. Sto lottando anche io contro l'AGA, ho 22 anni e sto seguendo una terapia a base di finasteride 1mg al giorno, ho finito da poco il 4 mese. Fino ad ora tutto ok, a parte lo sperma più liquido e le erezioni mattutine che vanno e vengono, ma nelle ultime due settimane ho riscontrato difficoltà a mantenere l'erezione, è come se mi sentissi meno potente e un lieve fastidio al capezzolo destro. Il mio dermatologo allora mi ha consigliato di diminuire la dose, cioè di prenderne 1mg a giorni alterni. Secondo voi i sides andranno via abbassando la dose, oppure sono costretto ad abbandonare tutto? Devo dire che ho avuto un miglioramento incredibile ci rimarrei troppo male a mollare tutto, vi prego aiutatemi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    -1
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    non sottovalutare l'aspetto psicologico, i problemi erettili della fina spesso sono solo iuna questione di suggestione. Riguardo il dolore ad un testicolo, pensa anche ad altre possibili cause: partitina a calcetto, giro in bicicletta ecc. Anche io sono passato ad un mg a giorni alterni (che se poi usa proscar 5mg diviso 4, è sempre qualcosa in più di un mg al giorno).
     
    .
  3. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi un po' rassicurato. Ora che sto alternando la dose, il dolore al capezzolo destro non ce l'ho più, ma il dolore al testicolo sinistro ancora un po' ce l'ho. L'altro giorno sono andato a correre e ho forzato troppo, infatti mi fa male l'inguine, ma non so se è dovuto a fina o al fatto che ho forzato l'allenamento. Il testicolo destro non mi da fastidi di nessun genere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il problema della finasteride è soggettivo. Alcuni uomini accusano gli effetti secondari durante il trattamento, altri no.
    L'effetto suggestione c'entra poco o niente. Questi gli inconvenienti incontrati da me durante l'assunzione di finasteride, 1 mg al giorno:

    - mancanza di libido (disinteresse per il gentil sesso)
    - mancata o inconsistente erezione mattutina
    - calo generale della forza
    - minore produzione sperma

    Il rimedio suggerito anche dallo stesso Hasson di assumere la sostanza solo tre o quattro volte alla settimana non risolve la situazione.
    Una volta che l'organismo è saturato, ci vogliono almeno tre/quattro settimane di trattamento, gli effetti indesiderati persistono.

    Questo vale naturalmente solo per i soggetti maggiormente predisposti, alcuni uomini non avvertono se non marginalmente il problema.
    Per i soggetti predisposti a questi sides è possibile usare la serenoa rapens con dosaggio 320 mg / die.
    Gli effetti sulla ricrescita non sono gli stessi ma in alcuni casi i sides si attenuano senza naturalmente scomparire del tutto.
    Spero di esserti stato utile, tutto quello che ho scritto è frutto della mia esperienza personale diretta..

    Edited by Stefan-Up - 10/10/2017, 23:07
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    @Hambo che l'effetto suggestione c'entri poco o niente con la finasteride non sono d'accordo,i sides a volte partono proprio dalla mente,con questo non voglio dire che non esistano quelli reali sia chiaro (in una minoranza di assuntori comunque)
     
    .
  6. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    " Il rimedio suggerito anche dallo stesso Hasson di assumere la sostanza solo tre o quattro volte alla settimana non risolve la situazione.
    Una volta che l'organismo è saturato, ci vogliono almeno tre/quattro settimane di trattamento, gli effetti indesiderati persistono. "
    @hambo mi potresti dare una spiegazione del perché una diminuzione della dose dovrebbe comunque creare problemi?
     
    .
  7. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppe variabili soggettive
    poi con gli anni i decenni i segni la fina o la duta li lasciano a mio avviso pur con la loro utilità
    ho fatto una visita da un endocrinologo e dalla derma che mi ha fatto sospendere fina ad un anno
    tutta una contraddizione
    non posso assumere fina (l endocrinologo mi ha detto si per la serenoa ma me ne guardo bene...)ma non c entra coi valoro bassi degli estrogeni e gli ormoni non vanno toccati manco con la fian gel o altre news
    mah mi sembra una confusione totale
    per me il problema dei sides sessuali è il meno e la punta dell'iceberg che nasconde i vedi sides che son altri
     
    .
  8. gixxer82
        Like  
     
    .

    User deleted


    - mancanza di libido (disinteresse per il gentil sesso)
    - mancata o inconsistente erezione mattutina
    - calo generale della forza
    - minore produzione sperma

    Stessi sides purtroppo..non da subito, primi mesi di assunzione in tranquillità...inizialmente..parlando schietto..sessualmente parlando ci si dava come al solito..poi un giorno la mia ragazza mi chiede se è tutto a posto.. :cry: ..in che senso? Dico io...risposta: non ti piaccio più o hai un'altra? È da una settimana che non mi metti una mano addosso! ......io???!!!?? Ma..non..sarà la stanchezza...e unito a tutto il resto piano piano ho realizzato...conclusa la cura dopo un pò è tornato tutto normale, la mattina rivedevo la tenda da circo con le lenzuola :D ecc ecc...
     
    .
  9. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    @gixxer82, hai mai provato ad abbassare la dose, prima di terminare la cura?
     
    .
  10. gixxer82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solitary @ 27/2/2016, 19:46) 
    @gixxer82, hai mai provato ad abbassare la dose, prima di terminare la cura?

    Sì..inizialmente prendevo 1 mg al giorno..poi dopo i primi flop sono sceso alternando a 1-0,5-1-0,5 al giorno alternando per un paio di mesi...poi sceso a 0,5 al giorno per un mesetto...all'ultimo facevo 0,5 un giorno si e uno no con le ultime pastiglie rimaste...e dall'ultima pastiglietta per alcuni mesi ho un pò sofferto..poi via via è arrivata l'estate eeeee..
    OmLeexD
     
    .
  11. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi a sentire le vostre esperienze mi sto demoralizzando 😔. Provo a fare qualche altro mese diminuendo la dose come sto già facendo, se i sides saranno sempre molto accentuati, allora me ne farò una ragione e dirò addio ai capelli
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Solitary @ 27/2/2016, 12:38) 
    "

    Il rimedio suggerito anche dallo stesso Hasson di assumere la sostanza solo tre o quattro volte alla settimana non risolve la situazione.
    Una volta che l'organismo è saturato, ci vogliono almeno tre/quattro settimane di trattamento, gli effetti indesiderati persistono. "
    @hambo mi potresti dare una spiegazione del perché una diminuzione della dose dovrebbe comunque creare problemi?

    La cosa si dovrebbe spiegare in questo modo. Il calo della libido e gli altri effetti collaterali non si verificano immediatamente ma necessitano di una somministrazione giornaliera di almeno un mese sempre con la dose di 1 mg die, nel mio caso un mese e mezzo, questa serve a rompere l'equilibrio ormonale.

    Quando nell'organismo si innesca il meccanismo che non è ancora del tutto scientificamente chiaro, tanto e vero che varia da persona a persona, il fatto anche di diminuire la dose non porta alla regressione dei sides.
    La dose dimezzata risulta quindi comunque sufficiente a causare il deficit sessuale.

    Parlando in termini di esperienza personale, quindi senza nessuna base scientifica, ho provato anche ad assumere la Finasteride solo la sera prima di andare a letto affinché l'effetto potesse verificarsi solo durante le ore notturne.
    Tale rimedio non ha dato l'effetto sperato.

    Su base scientifica si stima che una bassa percentuale di uomini trattati abbia accusato i deficit discussi e che gli effetti indesiderati potrebbero attenuarsi sul lungo periodo a causa della capacità di risposta del nostro organismo.

    La mia esperienza personale è di lungo periodo, più di tre anni di trattamento, con effetti sui capelli ottimi e con ricrescita anche sul frontale oltre che sul vertex. Consiglio a chi sia sensibile agli effetti della Finasteride la serenoa repens (320 mg die) o la finasteride in gel fatta preparare in Italia da Hasson ad uso topico o quella di Gigli, preparata dalla farmacia Sant'Antonio di Torino.

    Gli effetti in questo caso dovrebbero essere trascurabili in quanto la funzione anti DHT verrebbe essere espletata a livello follicolare con un basso impatto a livello sistemico. Hasson ha ottenuto buoni risultati sui suoi pazienti e sides trascurabili.

    Tutti sappiamo in questo forum che per salvare i capelli bisogna fare qualche sacrificio, attualmente non esiste al mondo una cura contro la calvizia esente da effetti collaterali.

    Spero il mio contributo possa essere di qualche aiuto alla community.
     
    .
  13. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    @massimo112 come mai hai diminuito la dose? Avevi sides?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    -1
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Solitary @ 27/2/2016, 20:46) 
    @massimo112 come mai hai diminuito la dose? Avevi sides?

    Intanto ribadisco quanto ormai è pacificamente chiarito in questa discussione e nell'intero forum, e cioè che il discorso sides in termini di sensibilità al farmaco è estremamente soggettivo, inoltre i fattori da tenere presenti nel decidere se e quanto esporsi al rischio sono davvero tanti, e uno tra i più importanti, è, a mio parere, l'età della persona.
    Io, ad esempio, alle soglie dei 50 anni non vado neanche a vedere se il mio sperma è più o meno liquido di prima, inoltre non mi preoccupo più molto (avendo già archiviato la pratica) delle capacità riproduttive del mio apparato genitale.
    Chiaro è che un ragazzo di 22 anni, invece, sta più attento (come è giustissimo che sia) anche a questi fattori, e generano in lui ansie e preoccupazioni che, se non abilmente soppresse, possono ripercuotersi negativamente anche nella potenza sessuale del giovane, il quale si ritrova sempre lì....maniacalmente attentissimo, a studiare le risposte del pene agli stimoli sessuali che riesce a procurarsi dalla vita :( . Da quando ho iniziato a pensare ad una soluzione per la mia calvizie mi è capitato di leggere moltissimo circa l'influenza delle preoccupazioni sulla sfera sessuale, pensa che a volte a toglierci il desiderio di far sesso, o a non farlo riuscire a dovere, può bastare una preoccupazione seria qualunque o uno stato d'animo turbato per motivi eterogenei (lavoro, salute di un parente stretto, nervosismi non sopiti ecc), figurati poi se la preoccupazione è specificamente rivolta alla propria efficienza sessuale. E poi, tutti i medici con i quali ne ho parlato, in ultimo quello che poi mi ha operato (ma capisco che lui aveva interesse a farmi utilizzare fina, che inizialmente non volevo proprio assumere), affermano che i sides relativi alla sfera sessuale spessissimo hanno origine psicologica e non sono davvero diretta conseguenza dell’assunzione del farmaco.
    Ma tornando a me, io ho assunto fina, ¼ di proscar al giorno, dal giorno dopo il trapianto a quattro mesi dopo, poi mi sono spaventato per via di una emospermia (sangue nel liquido seminale) che non avevo mai avuto, così mi sono recato dal medico curante e gli ho raccontato tutto, ma lui mi ha detto che, per assurdo, la fina è usata per contrastare l’emospermia, così mi ha visitato e mi ha prescritto alcuni esami, in quanto l’emospermia è potenziale sintomo di numerose problematiche, dalle più insignificanti alle più gravi, esami che per ora hanno avuto esito negativo. Io, dal quel giorno, ho deciso comunque di passare all’utilizzo a giorni alterni della fina, e questo perché ho letto qui che può bastare quel dosaggio(non voglio esagerare), e anche perché il trapianto sta procedendo abbastanza bene (posterò le foto a 5 mesi) e io non pretendo, alla mia età, risultati “stratosferici”. Tutto qui.
    Comunque, nei quasi 5 mesi di utilizzo, non ho rilevato deficit erettili o cali di libido irragionevoli in rapporto alla mia età (credo che rivelare l’età quando poniamo la nostra esperienza all’attenzione di altri sia fondamentale per non rischiare di fornire informazioni fuorvianti). :)
     
    .
  15. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per avermi raccontato la vostra esperienza, sono d'accordissimo sul fatto che il farmaco è universale ma l'organismo del singolo individuo no, quindi è tutto soggettivo. Ora vorrai sapere come fare ad avere un consulto col dottor gigli all'interno del forum. Grazie in anticipo.
     
    .
52 replies since 25/2/2016, 00:50   5351 views
  Share  
.
Open chat