Finasteride e sides

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi, dato che anche voi assumete finasteride volevo sapere se questo fenomeno è normale, ovvero io sono al 5 mese con fina e i risultati ci sono, capelli più spessi e più forti, ma nonostante questo quando mi passo la mano tra i capelli mi casca sebo e capelli sottili e corti, vorrei sapere se quei capelli ricresceranno più in salute con la cura oppure no? Al 5 mese non credo che ci possa essere ancora caduta indotta.
    Per il sebo e la dermatite uso uno shampoo adatto, ma comunque il fastidio c'è sempre.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Nessuno potra' darti risposta certa.

    E' probabile che sia caduta indotta, stai assumendo un farmaco sistemicamente, il suo effetto non ha gli stessi tempi di un'assunzione topica, quindi la tua supposizione e' lecita, ma come dicevo nessuno puo' darti risposta certa.

    Siccome hai rilevato "capelli più spessi e più forti", cosa cambia sapere se quelli che stanno cadendo ricresceranno o meno? Se per assurdo non dovessero piu' ricrescere, che fai .. interrompi la cura?
     
    .
  3. Solitary
        Like  
     
    .

    User deleted


    No assolutamente non interrompo la cura, ma sono un po' preoccupato, spero che potranno ricrescere più forti, perché capelli in salute non me ne cadono, solo sottili e di colore molto chiaro. Da premettere che io prendo fina il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, non la prendo tutti i giorni.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    222
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sarà un argomento ripetuto chissà quante volte, lo so. Ma in nessun post ho letto discussioni continue ed oggettive.

    Da otto giorni assumo finasteride e da qualche giorno non ho stimoli: manca la voglia, le erezioni sono deboli.

    Aggiungo un fattore importante: da qualche giorno sto con la ragazza che ho desiderato per molto molto tempo, e magari qualche ansia può provocarmela anche questa situazione.

    Vi prego, avviamo una discussione oggettiva.
    Otto giorni per la presentazione di questi effetti sono sufficienti? Non voglio crederci, anche perché tengo tantissimo alla cura.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Dici 8 giorni,ma anche che "già da qualche giorno" manifesti questi problemi.

    Si sono quindi presentati dopo 4-5 giorni?

    È un tempo decisamente breve.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Anche a me si sono manifestati in maniera velocissima.
    Teoricamente se prosegui dovrebbero sparire in qualche giorno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    222
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (finnikola @ 28/7/2017, 12:10) 
    Dici 8 giorni,ma anche che "già da qualche giorno" manifesti questi problemi.

    Si sono quindi presentati dopo 4-5 giorni?

    È un tempo decisamente breve.

    Ciao Finnikola! Da qualche giorno sto con lei e in concomitanza è apparso questo "problema". Proprio per questo non so come procedere, e perciò non se ricondurlo a finasteride o ad un fattore psicologico. Però manifesto effettivamente un calo di desiderio, assenza di fisiologiche erezioni e mancato raggiungimento del massimo livello delle stesse.
     
    .
  8. Enricoso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riduci le dosi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me la mia dermatologa prima di prescrivermi finasteride mi ha chiaramente detto che senza esami dello spermiogramma del sangue delle urine, nn mi avrebbe mai mai e poi mai prescritto finasteride xke se avessi avuto il livello degli ormoni basso sarei stato fortemente a rischio, grazie a DIO il mio livello è molto alto è di 85/100, fra 3 mesi ridato gli esami e vedrò come vanno le cose, ho usato sia fina gel che sereona in passato e nn ho mai avuto nessun tipo di sides, al la prima sera che misi fina hel pensai ai possibili effetti e mi iniziò a girare la testa mi mancava il respiro , poi mi dissi che dovevo nn pensarci assolutamente è nn ho mai avuto nessun effetto collaterale
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    222
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klauss @ 28/7/2017, 19:40) 
    anche secondo me le tempistiche sono troppo brevi per accusare questo tipo di sides, seppur uno studio scientifico affermi che la riduzione del dht del 68% avvenga già dopo la prima assunzione, quindi in soggetti particolarmente predisposti potrebbero pure manifestarsi prima

    per quanto riguarda la mia esperienza questi sides si sono verificati dopo 3 mesi di assunzione, l'unica cosa che ho notato praticamente subito è stata lo sperma liquido

    come hai reagito per contrastare i sides?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Plmntn1988 @ 28/7/2017, 21:32) 
    A me la mia dermatologa prima di prescrivermi finasteride mi ha chiaramente detto che senza esami dello spermiogramma del sangue delle urine, nn mi avrebbe mai mai e poi mai prescritto finasteride xke se avessi avuto il livello degli ormoni basso sarei stato fortemente a rischio, grazie a DIO il mio livello è molto alto è di 85/100, fra 3 mesi ridato gli esami e vedrò come vanno le cose, ho usato sia fina gel che sereona in passato e nn ho mai avuto nessun tipo di sides, al la prima sera che misi fina hel pensai ai possibili effetti e mi iniziò a girare la testa mi mancava il respiro , poi mi dissi che dovevo nn pensarci assolutamente è nn ho mai avuto nessun effetto collaterale

    Come mai non hai pensato di continuare con il gel? Usavi quello della parati? Per quanto tempo l'hai utilizzato?
     
    .
  12. Enricoso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa prova ad assumere un milligrammo a settimana ed abbi pazienza
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,678
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Uno studio che spiega bene l'effetto nocebo. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657
     
    .
  14. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (first_duty @ 11/8/2017, 07:15) 
    Uno studio che spiega bene l'effetto nocebo. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

    Non voglio mettere assolutamente in discussione la scientificità di uno studio condotto in maniera rigorosa, però secondo me è incompleto e abbastanza inconcludente. Mi permetto di dire questo in quanto assiduo frequentatore di vari fora e in particolare HLT. In quest ultimo, c'è una larghissima cerchia di utenti che erano utilizzatori a lunghissimo termine di finasteride (10+ anni) che hanno sempre sostenuto di non avere sides durante tutto l'arco della terapia. Capitò per caso che qualcuno di loro si trovò a corto del farmaco per un determinato lasso di tempo (tipo 1 mese o più, se nom ricordo male), ed essi si sono resi conto di quanto le loro funzioni sessuali fossero assolutamente ridicole durante l'assunzione di finasteride rispetto a quando non erano sotto l'effetto del farmaco. Questo poi causò un passaparola generale tra gli 'anziani' users di finasteride che fecero volutamente delle pause simili, e l'opinione comune di essi si trasformò completamente. Sebbene durante la terapia essi non avvertivani alcun problema, la "baseline" delle loro funzioni sessuali era molto molto diversa, pur essendo gente di 30+ / 40+ anni, che aveva imputato una "potenza non più giovanile" all'allungarsi dell'età, cosa nemmeno poi vera una volta eseguito il test di prova.

    Cosa voglio dire con questo?
    Io hi cominciato felicemente a Gennaio la mia terapua con finasteride, credendo che gli effetti collaterali fossero una chimera. Purtroppo ho avuto molti problemi e anche pesanti al secondo mese che mi hanno addirittura portato a sospenderla e poi riprenderla a dosi più che dimezzate accusando però gli stessi sides. Da poco la sto riassumendo giornalmente e i problemi sembrano non esserci. Ho fatto una settimana di pausa perché le farmacie eran chiuse e avevo finito il farmaco, e al quarto giorno mi sono svegliato con una erezione ESPLOSIVA, della durata cronometrata di 15 minuti. Buome erezioni per tutti il resto dei giorni.
    Voglio comunque continuare la terapia perché gli ultimi sides che ho avuto potrebbero anche essere sopportabili, ma adesso ho aperto gli occhi e ovviamente mi dico: "cavolo, ma è proprio da scellerati pensare di ridurre del 70% uno degli ormoni maschili più potenti del corpo umano credendo che ciò non modifichi proprio in nessun modo il sistema...".

    L'omeostasi ormonale è forse uno degli aspetti più delicati del nostro organismo, una riduzione del 70% del DHT (e il conseguente aumento testosteronico poi tramutato in estrogeni) come può non inficiare il meccanismo riproduttivo, se già l'erezione è un fenomeno complesso che ha bisogno di tutta una serie di "motori" per avvenire (primo tra tutti l'impulso ormonale)?
    Giusto per chiarire, la quantità di DHT abbattuta da Dutasteride è addirittura SUPERIORE a quella abbattuta dalla castrazione fisica!

    Qual è il mio punto? Non certo quello di fare "scare-mongering". Dico solo che "non avere sides" non significa che tutto vada a posto. Alcuni possono essere in terapia e non accusarne del tutto (io personalmente credo siano casi rarissimi, ma è una mia opinione), altri invece potrebbero non accorgersi degli stessi se non esplicitamente chiesto o senza provare periodi di stop.
    Questo è per dire che sarebbe "carino" vedere uno studio del genere come quello da te postato, che preveda però anche un follow-up sui pazienti, che forzi la sospensione del farmaco riproponendo le stesse domande a 2, 4, 8, 12 e 24 mesi, specificamente in rapporto alle condizioni e performance sessuali prima dell'assunzione di finasteride. Secondo me la percentuale dei sides salirebbe per confronto tra situazione con fina e senza.

    Purtroppo studi del genere non ne ho trovati in tutte le mie ricerche, tutte le pubblicazioni riguardano sides in assunzione o roba sulla PFS (che non è ciò di cui sto parlando). :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NeXt_sH0t @ 11/8/2017, 08:49) 
    CITAZIONE (first_duty @ 11/8/2017, 07:15) 
    Uno studio che spiega bene l'effetto nocebo. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

    Non voglio mettere assolutamente in discussione la scientificità di uno studio condotto in maniera rigorosa, però secondo me è incompleto e abbastanza inconcludente. Mi permetto di dire questo in quanto assiduo frequentatore di vari fora e in particolare HLT. In quest ultimo, c'è una larghissima cerchia di utenti che erano utilizzatori a lunghissimo termine di finasteride (10+ anni) che hanno sempre sostenuto di non avere sides durante tutto l'arco della terapia. Capitò per caso che qualcuno di loro si trovò a corto del farmaco per un determinato lasso di tempo (tipo 1 mese o più, se nom ricordo male), ed essi si sono resi conto di quanto le loro funzioni sessuali fossero assolutamente ridicole durante l'assunzione di finasteride rispetto a quando non erano sotto l'effetto del farmaco. Questo poi causò un passaparola generale tra gli 'anziani' users di finasteride che fecero volutamente delle pause simili, e l'opinione comune di essi si trasformò completamente. Sebbene durante la terapia essi non avvertivani alcun problema, la "baseline" delle loro funzioni sessuali era molto molto diversa, pur essendo gente di 30+ / 40+ anni, che aveva imputato una "potenza non più giovanile" all'allungarsi dell'età, cosa nemmeno poi vera una volta eseguito il test di prova.

    Cosa voglio dire con questo?
    Io hi cominciato felicemente a Gennaio la mia terapua con finasteride, credendo che gli effetti collaterali fossero una chimera. Purtroppo ho avuto molti problemi e anche pesanti al secondo mese che mi hanno addirittura portato a sospenderla e poi riprenderla a dosi più che dimezzate accusando però gli stessi sides. Da poco la sto riassumendo giornalmente e i problemi sembrano non esserci. Ho fatto una settimana di pausa perché le farmacie eran chiuse e avevo finito il farmaco, e al quarto giorno mi sono svegliato con una erezione ESPLOSIVA, della durata cronometrata di 15 minuti. Buome erezioni per tutti il resto dei giorni.
    Voglio comunque continuare la terapia perché gli ultimi sides che ho avuto potrebbero anche essere sopportabili, ma adesso ho aperto gli occhi e ovviamente mi dico: "cavolo, ma è proprio da scellerati pensare di ridurre del 70% uno degli ormoni maschili più potenti del corpo umano credendo che ciò non modifichi proprio in nessun modo il sistema...".

    L'omeostasi ormonale è forse uno degli aspetti più delicati del nostro organismo, una riduzione del 70% del DHT (e il conseguente aumento testosteronico poi tramutato in estrogeni) come può non inficiare il meccanismo riproduttivo, se già l'erezione è un fenomeno complesso che ha bisogno di tutta una serie di "motori" per avvenire (primo tra tutti l'impulso ormonale)?
    Giusto per chiarire, la quantità di DHT abbattuta da Dutasteride è addirittura SUPERIORE a quella abbattuta dalla castrazione fisica!

    Qual è il mio punto? Non certo quello di fare "scare-mongering". Dico solo che "non avere sides" non significa che tutto vada a posto. Alcuni possono essere in terapia e non accusarne del tutto (io personalmente credo siano casi rarissimi, ma è una mia opinione), altri invece potrebbero non accorgersi degli stessi se non esplicitamente chiesto o senza provare periodi di stop.
    Questo è per dire che sarebbe "carino" vedere uno studio del genere come quello da te postato, che preveda però anche un follow-up sui pazienti, che forzi la sospensione del farmaco riproponendo le stesse domande a 2, 4, 8, 12 e 24 mesi, specificamente in rapporto alle condizioni e performance sessuali prima dell'assunzione di finasteride. Secondo me la percentuale dei sides salirebbe per confronto tra situazione con fina e senza.

    Purtroppo studi del genere non ne ho trovati in tutte le mie ricerche, tutte le pubblicazioni riguardano sides in assunzione o roba sulla PFS (che non è ciò di cui sto parlando). :)

    Condivido pienamente. Ti sei dimostro una persona con giusto spirito critico e curiosità nei confronti di un farmaco di cui non si conoscono gli effetti collaterali. Non si conoscono bene le dinamiche secondo cui avvenga questa sindrome o cose affini.
    Tuttavia è stato dimostrato che la 5-alfa riduttasi converte il progesterone in allopregnanolone, inibendola NON si verifica queste conversione.
    Se qualcuno è interessato può informarsi sulle funzioni dell'allopregnanolone
     
    .
52 replies since 25/2/2016, 00:50   5352 views
  Share  
.
Open chat