sindrome post finasteride ed effetti collaterali irreversibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eltanke
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    volevo sapere cosa ne pensate di questo argomento
    perchè la maggior parte lamenta di avere ""solo"" scarsa libido, problemi a mantenere l'erezione, sperma liquido e poco etc etc e si continua cmq ad assumerla...
    ma nessuno parla del fatto che oltre i problemi sulla sfera sessuale, ce ne possono essere anche altri a lungo termine (pure pericolosi come il carcinoma mammario...)
    E che questi effetti non è detto che rientrano del tutto ma possono persistere + o - blandamente anche dopo la sospensione, protrarsi per lunghi periodi di tempo o essere addirittura irreversibili perché ormai si è compromessa l'omeostasi ormonale regolata dall'asse ipotalamo-ipofisi-surrene....la cosiddetta PFS (post-finasteride syndrome)
    Certo il rischio è basso, ma pur sempre esiste ed è bene farlo presente


    teaserbox_21064449

    ps....il mio non è terrorismo psicologico, visto che cmq è pieno il web di questo argomento, ma vorrei affrontarlo con voi visto che viene consigliato di assumere questo farmaco come se fosse una caramella (anche se sotto ricetta) o di continuare ugualmente la ""cura"" anche avendo dei side, variando eventualmente il dosaggio per farli diventare + blandi...

    Edited by eltanke - 7/6/2016, 10:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,480
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    io per colpa del fina ho avuto un bel calo della libido. Sono passati mesi da quando ho smesso di assumerla e non mi sembra di essere tornato come ai tempi d'oro...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    senza argomentazioni scientifche parliamo del niente
     
    .
  4. eltanke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che assumo finasteride.

    Argomentazioni scientifiche...beh, se hai capito come funziona il farmaco sai benissimo che effetti produce a livello ormonale e come questo viene regolato, come il blocco dell'attività androgena può favorire quella estrogena e ""femminilizzare""(side sessuali, astenia muscolare, ginecomastia e possibilità di carcinoma etc etc), nausea, depressione, ritenzione idrica e altri side considerati minori...
    Tutti rischi soggettivi Sì ma non si può dire che sia un farmaco innocuo e quindi assumerlo come una caramella come spesso vedo fare in questo forum e come alcuni che continuano ad assumerlo a dosi ridotte nonostante abbiano avuto side e chiudono un occhio...
    Ricordiamoci che cmq è un farmaco a vita e che l'intaccare per tutto questo tempo l'equilibrio ormonale gestito dall'asse ipotalamo ipofisi surrene può portare progressivamente alla sua incapacità di ristabilire l'omeostasi dopo una eventuale sospensione...con tutto quello che ne deriva dagli effetti su tessuti e organi androgenosensibili...
    Cmq
    Bisogna leggere anche le testimonianze in molti altri forum, pure quelli stranieri
    (non c'è solo bellicapelli)
    Il rischio di un mancato rientro dei side dopo sospensione è realtà
    Se ci rifacciamo solo a quanto riportato in letteratura scientifica come dici, solo il 3% dei soggetti ha side sessuali....eppure ovunque leggo più di gente che li presenta che di quella che dichiara di non avvertire nulla....
    Quindi non vedo perché non bisogna credere alla possibile sindrome post finasteride....il rischio esiste.

    Edited by eltanke - 7/6/2016, 14:23
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    le testiominianze lasciano il tempo che trovano (la cosiddetta sindrome post finestrade può esserepsicologica o avere altre cause)
    servono studi scientifici

    nessuno dice che non possano esserci sides durante l'assunzione, questo è dimostrato
    ma sulla persistenza una volta dismessa non esiste nulla di concreto.
     
    .
  6. eltanke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si infatti parlo della sindrome
    Per me contano molto le testimonianze perché com'è accaduto già per altri farmaci in passato, un conto è non riscontrare effetti su un numero limitato di persone durante i test, un conto è su larga scala o scala mondiale dopo l'uscita.
    Non posso mettere link purtroppo di queste testimonianze ma ci sono, basta googleggiare.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Confermo, esistono casi di danni perenni dalla fina, soprattutto sulla libido.
    Basilio li aveva postati su ieson quasi 15 anni fa, chi mi conosce sa che non dico balle, ovviamente erano nella maggior parte dei casi americani.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,481
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Si é parlato di questo con una lunga presentazione effettuata da uno stimato urologo durante la conferenza ISHRS di Chicago 2015.
    Posso inserire un articolo al riguardo se interessa ma anche qui dovete aspettare 7-10 giorni
     
    .
  9. flymanfly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come riporta giustamente rod1983, finchè non avremo dati certi provenienti da studi controllati.. possiamo parlare di tutto e di niente. La mia opinione personale è ceh finasteride non sia affatto un farmaco sicuro, tanto più per trattare l'alopecia. Problema è che non esistono alternative altrettanto efficaci quindi si deve ponederare la proprio personale condizione e fare delle scelte a mio avviso. Sclete che sono scelte personali perchè il medico può dirti di prenderla o sconsigliarla ma sides e benefici rimarranno sempre a carico del paziente che deve valutare cosa gli convenga, sulla base per ora di dati che appunto sono molto incerti. Benvengano pure le testimonianze, ma consideriamo che il caso personale non può orientare, perchè la risposta al farmaco è poi altamente individuale specie per questa molecola
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ringrazio vivamente Eltanke e Bola per le chiarificazioni in merito (attendo come altri l'articolo scientifico, anche in inglese). Anche se si trovano altre testimonianze in rete, in questo caso abbondare non nuoce. Si ricorda infatti che gli effetti collaterali da farmaci sono una delle prime cause di morte al mondo (leggevo tra le prime cinque, anni fa). La gente non lo sa, e questo non è giusto. La finasteride non ci ammazza di certo, ma i medici dovrebbero essere più cauti. Nel mio caso, il mio tricologo ed il medico di famiglia non hanno menzionato tali effetti. Nonostante siano un professionisti rispettabili.

    Edited by i9ooo - 11/6/2016, 11:27
     
    .
  11. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma un calo della libido vuol dire anche non masturbarsi?
    Come si fa a sapere?
    Esempio. Le è regioni mattutine. Se uno ci ha dato dentro la sera è diverso se uno è in astinenza o no?
     
    .
  12. eltanke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se hai svuotato la sera, l'erezione mattutina si può anche non avere
    Dipende dall'età, dalla situazione ormonale, attività onirica etc etc
    È lampante che la finasteride ti riduca la componente androgena diminuendo la conversione del testosterone in dht
    Questo vuol dire che il testosterone non convertito in dht viene metabolizzato in parte in ormoni estrogeni, che sono ormoni presenti in quantità superiori nelle femmine che nei maschi
    E da questo tutta la serie di effetti collaterali che si può o non manifestare
    In primis la riduzione di libido
    Erezione poco potente, difficoltà a mantenerla soprattutto se non stimolato continuamente, riduzione dell'eiaculato, sperma più liquido (perché vengono prodotti meno spermatozoi) etc etc
    Leggila come vuoi,
    Ma stiamo andando Ot
    Qua vorrei parlare del fatto che questi effetti possano davvero non rientrare più alla sospensione, seppur in maniera più blanda.

    Edited by eltanke - 15/6/2016, 17:17
     
    .
  13. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per lo più tutta roba psicologica. Come dicono o massimi esperti fra cui Tesauro.
    Inoltre ho amici che si masturbato in maniera compulsiva e poi mi raccontano capita non abbiano voglia di uscire con amiche...d poi è colpa della fina??? Ma dai per piacere. Tenere le mani a posto no?
    Ovvio che più uno si masturba meno voglia ha. Mi pare di scoprire l acqua calda. E ci sta. Ma se poi si da colpa alla fina (magari neanche presa a dose piena) forse è meglio farsi dei ragionamenti
     
    .
  14. eltanke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, sono tutti effetti immaginari e psicologici
    Ma cosa stai dicendo?
    Hai letto il foglietto illustrativo?
    Non ti dico di studiare il sistema endocrino ma almeno quello leggilo
    Se poi c'è gente che non li manifesta è un'altra cosa
    Ciao
     
    .
  15. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eltanke @ 15/6/2016, 21:55) 
    Si, sono tutti effetti immaginari e psicologici
    Ma cosa stai dicendo?
    Hai letto il foglietto illustrativo?
    Non ti dico di studiare il sistema endocrino ma almeno quello leggilo
    Se poi c'è gente che non li manifesta è un'altra cosa
    Ciao

    Anche sul aspirina c è scritto che si potrebbero avere emorragie interne. Ma non mi sembra mai nessuno sia mai caduto un un discorso simile. Tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali.
    Io prendo 0,25 mg di fina dal 2 giugno 2015 in sinergia col restax. Mi sento bene. E penso nessuno lo prenda così. Ma immagino e spero su indicazione di un professionista. Se devo dirla tutta da quando non uso più sigarette analogiche anzi ho trovato un netto miglioramento li. Vado in palestra e non mi sento debilitato. E persino Feriduni un mese fa mi ha operato e mi ha esortato a continuare la terapia facendo anche svariate considerazioni sulla psicosi che ste farmaco ha indotto.
    P.s. da quando in palestra faccio squat mi è pure aumentato il testosterone. In effetti la fina non va a diminuire il testosterone come molti pensano. Dai su non lo venderebbero. Su un altro forum addirittura ho letto considerazioni di alcuni utenti che discutevano dell utilità del propecia su chi vorrebbe cambiare sesso. Ma ti rendi conto?

    P.s. sono single e quindi con rapporti sporadici conditi nel mezzo con delle grandissime e soddisfacenti segone. Viva la sincerità alla faccia della fina incriminata di ogni male.

    P.s. vorrei anche sapere comunque se chi pensa di aver avuto problemi per la fina. Se questi problemi sono stati avvalorati da un medico che ha precisamente indicato la causa nel farmaco o se sono semplicemente congetture o autodiagnosi fatte autonomamente.
    Quello che non capisco ed ho letto le istruzioni del farmaco come una % di casi molto contenuti possano essere da quanto leggo essere diventati il 90% dei casi.

    In tal senso avevo visto un intervista a Tesauro che trattava questo tema. Molto chiarificatore. E poi altra cosa,possibile che i più dei casi che leggo hanno tutti disfunzioni del cazzo?? (Alcuni a loro dire dopo una settimana di terapia??!) E molto meno gli altri effetti collaterali? Forse la dimostrazione della sfera psicologica che ci lavora dietro? Come dicevano i saggi il cazzo non vuole pensieri e se uno si convince oddio oddio sono impotente oddio oddio non posso più aver rapporti,allora è la volta che davvero non li ha.
    Questo succede a prescindere dalla fina. Figuriamoci per i più leggere sulle istruzioni una cosa del genere. Automaticamente fina=impotenza.

    P.s. essendo di mentalità tedesca (preciso e puntiglioso) sono già andato da un andrologo che mi ha prescritto l esame del testosterone. Tutto nella norma.
    Ho liquido seminale che mi pare più liquido e più trasparente solo quando esagero con l auto erotismo. Tutto normale.
    Ti ripeto. Sai quanta gente fuma un pacchetto di sigarette al giorno sbevazza cocktail nei locali e sai magari quanti di questi poi la colpa è del mezzo mg di fina? Invece le sigarette fanno bene al cazzo? Ed magari i 3 cocktail a serata per non dire altro?

    Non voglio dire non esistono casi ci mancherebbe. Ma la % dei casi non può essere come quella che traspare. Un po come succede per gli altri farmaci. Io non ho mai visto qualcuno andato in ospedale per un emmoraggia interna.
    Forse perché per Quell effetto collaterale dell aspirina la sfera psicologica conta meno di 0??

    Penso anche che se avessi un dubbio al posto o prima di dare colpe o sospendere tutto forse andrei a far diagnosticare la cosa a chi di dovere. Io la penso così.
     
    .
261 replies since 7/6/2016, 08:40   30032 views
  Share  
.
Open chat