Report di Fraspain

3000 graft FUE con Dr.Z.Kul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    49 anni. Operazione di 3000 graft eseguita dal dott. Kul per:
    - abbassare la linea frontale;
    - chiudere dei vuoti presenti un po' dietro la front line. Front line alta, ma intatta, perché costituita da capelli provenienti da altro trapianto eseguito con strip oltre 20 anni fà.

    L'operazione è stata divisa in 2 giorni: ieri 1500 graft per abbassare la linea frontale ed oggi altre 1500 per la restante parte.

    Non credo stasera di potere finire la descrizione di tutto il report, anche perché ci vorrebbe qualche ora e sento che sonno e stanchezza sono alle porte :D.

    Inizio magari parlando della situazione ad Istanbul che sembra interessare molti, almeno a giudicare dai Tag di questi giorni.
    Ad Istanbul la vita scorre normalmente, nel senso che non si vede nessuna differenza apparente rispetto ad altre volte in cui sono stato.
    Forse solo qualche bandiera turca in più sui balconi e sulle auto.

    Sentivo dire da qualcuno che le cliniche o le banche potevano addirittura essere chiuse :rolleyes: Nulla di tutto questo.
    La gente esce, va al lavoro, passeggia, anche io ho passeggiato oggi tutto il pomeriggio dopo l'intervento, i bambini giocano per strada, i taxi prendono i clienti, le banche e le cliniche sono aperte e chi più ne ha, più ne metta.
    Attenzione però. Con questo non voglio dire che è impossibile che succeda qualcosa e che la Turchia non sia a rischio.

    Mi spiego meglio con un esempio. Immaginate un supermercato dove le rapine avvengono a cadenza mensile. Ahimè come gli attentati in Turchia. Io sono in questo momento dentro il supermercato e non vedo nulla di strano: i clienti girano con i carrelli, le casse sono aperte, il salumiere taglia gli affettati, qualche impiegato mette la merce sugli scaffali ecc. Tutto ciò non esclude però che i rapinatori tornino ancora.

    Resto dell'idea che, non si può non vivere, non compare lo yogurt, non fare il trapianto programmato, perché in una città con 18 milioni di abitanti, sottolineo 18 milioni, lo 0,0001% della popolazione è stato colpito da un attentato.
    Quindi, non mi prendo certo la responsabilità di dire che "non succederà più nulla", anzi me ne guardo bene, ma dico solo - e questo è un dato di fatto - che ad Istanbul per strada tutto sembra normalissimo.

    Concludo dando 2 consigli a chi si accinge a fare il trapianto. Consigli che, almeno io, non avevo letto nel forum.

    1) Dopo il trapianto i dottori consigliano di indossare un cappello.
    Compratelo di 2 misure più grande e fate la massima attenzione quando lo togliete.
    Io, nonostante abbia fatto la massima attenzione, ci ho rimesso 2 graft ieri ed altre 2 - 3 stasera e la cosa mi ha fatto incazxxxx non poco. Quando le ferite sono freschissime, il sangue si attacca al cappello e le graft saltano fuori con una facilità indescrivibile.
    Se avessi saputo mi sarei portato un............ombrello da sole in stile giapponese :D :cry:

    2) Le prime sere, quando si va a letto, aiuta molto il cuscino da aereo.
    Dovete dormire con la testa a circa 45 gradi e questi cuscini aiutano a distribuire il peso di tutto il torace più sul collo che sulla nuca. Alternativa? Mettere una asciugamano grande attorno al collo per ottenere un effetto simile.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Auguri fransp, ce l'hai fatta!!
    Non ti preoccupare delle poche graft perse, io ne lasciai qualcuna nella zip di in maglioncino, il giorno dopo kul mi vidle e disse di stare tranquillo. Poggia il cappello prima sulla parte di avanti, sulla fronte sotto l hl, e poi lascialo appoggiare senza forzarne la pressione sul capo finche non appoggia sulla nuca.
    Com'è la nuova clinica?
     
    .
  3. tef1
        Like  
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo
     
    .
  4. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Fraspian tanti auguri di buona ricrescita. Seguirò il tuo report con attenzione. Appena puoi se ti va descrivici come è andato l intervento in tutti i suoi dettagli e che impressioni ti ha fatto il dottore e la clinica . Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grande fraspain e auguri
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +2
    Location
    Termoli (Cb)

    Status
    Offline
    tantissimi auguri fraspain,

    sono davvero curioso adesso di sapere qualcosa in più sull'intervento, il dottore e la clinica.

    A presto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,611
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    ciao fraspain mi associo agli altri e ti mando un grosso "in bocca al lupo"!
    fai cure?
    se si quali e da quanto?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
    CITAZIONE (bari1 @ 26/7/2016, 22:52) 
    Non ti preoccupare delle poche graft perse, io ne lasciai qualcuna nella zip di in maglioncino, il giorno dopo kul mi vidle e disse di stare tranquillo. Poggia il cappello prima sulla parte di avanti, sulla fronte sotto l hl, e poi lascialo appoggiare senza forzarne la pressione sul capo finche non appoggia sulla nuca.
    Com'è la nuova clinica?

    Si, anche a me Kul ha detto la stessa cosa. Il risultato resterà invariato anche senza le 5 graft volate dalla prima linea. :D
    Oggi sono uscito presto per andare al Gran Bazar, per evitare caldo e confusione, ho seguito le tue istruzioni per l'uso del cappello ed è andata bene. Probabilmente anche il fatto che sia passato un altro giorno ha inciso.

    La clinica di Kul è nell'area dove si trovano tantissime altre cliniche ed anche uffici vari: si chiama Fulya.
    L'edificio è nuovo e molto grande e si chiama Vital Fulya Plaza.
    In pratica assomiglia ad un grande edificio, dove ad ogni piano c'è uno studio medico diverso e con una sua specializzazione. Non è quindi una struttura unica e coordinata. Immagina un palazzo dove invece di vivere famiglie, ci sono ad ogni piano studi medici indipendenti ciascuno dall'altro. Kul sta al quinto piano e le dimensioni sono quelle di uno studio dentistico medio-grande: sala d'attesa con reception, tv e divani, sala per operazione, sala del Dott. Kul, sala dove si eseguono le foto pre-operazione, si tagliano i capelli e si indossa il camice, più qualche altra stanza.
    Vicino la clinica e perfino nello stesso edificio, ci sono bar, ristoranti, banche, ecc. Come dicevo è la zona delle cliniche e degli uffici e di giorno è per questo motivo molto frequentata. Di sera un po' meno anche se a 10 minuti a piedi si arriva vicino il centro commerciale City's ed in una zona dall'aspetto molto più modaiolo, strapiena di bar e di giovani.

    Edited by fraspain - 27/7/2016, 16:44
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Scrivo a puntate perché internet in hotel funziona come in alcuni aeroporti: se resti nella stessa pagina senza aprirne di nuove per una decina di minuti - cioè quello che succede quando scrivi un messaggio - la linea del wifi va via e devi reinserire tutti i dati.

    Impressioni sul Dott. Kul?
    E' un profesionista che ritengo molto preparato e che credo abbia fatto un buon lavoro su di me.
    Una persona cordiale, preparata, che si occupa anche di altre operazioni di chirurgia plastica e che esegue i trapianti di capelli con la stessa tranquillità con la quale un dentista farebbe una semplice otturazione. Io avevo i nervi tesi (normale per la mia generale avversione per tutto ciò che ha a che fare con medici, ospedali, iniezioni). Lui era molto molto rilassato durante l'intervento. Si notava che era routine.

    Non credo abbia molto interesse a farsi pubblicità, probabilmente non ne ha bisogno. Basti pensare che esegue 2 interventi al giorno, generalmente uno alle 9 ed uno alle 14, e che solo per il mio (2 mezze giornate) ho pagato 3000 euro. :D
    E' una persona molto rispettata anche nell'ambiente turco, almeno così mi diceva il paziente turco che "entrava" subito dopo di me.

    Operazione?
    Io ho sentito dolore durante l'anestesia. Non un dolore insopportabile, ma neanche uno piccolissimo. Le iniezioni dell'anestesia si sentivano insomma. Di più in alcune zone come la nuca e meno in altre come la fronte (area ricevente).
    Altra nota: le iniezioni che "ho sentito" non erano 2 - 3, bensì almeno una decina. Il giorno dopo idem.
    Detto questo, sopportate le 10 punture giornaliere, l'operazione è totalmente indolore.
    E ve lo dice uno che è particolarmente sensibile alla cosa :D

    Altra cosa: non credo che il Dott. Kul sia da considerarsi un chirurgo low cost. Sia per la qualità del suo lavoro, che per il fatto che nel prezzo di 1 euro a graft, a differenza di altri dottori, non è incluso nulla ad eccezione dell'intervento e dell'antidolorifico ed antibiotico che ti viene dato. Quindi, niente hotel a 5 stelle, niente trasferimento dall'aeroporto e viceversa, niente interprete, niente esame del sangue, niente PRP.
    Penso che aggiungendo tutti questi servizi, il costo delle sue operazioni salirebbe non poco.

    L'operazione viene svolta con la collaborazione della sua storica assistente Laila, molto gentile e premurosa (diciamo che rappresenta il lato più umano della clinica), ma che purtroppo conosce solo 3 parole di inglese. Segnatevele: "relax, anestesia e up" :D
    Il dott. Kul invece parla bene inglese.

    Le fasi dell'operazione sono:
    - si bussa alla porta e si viene accolti dalla segretaria e da Laila. Ci si siede sul divano davanti alla tv e si sorseggia un tè con biscotti;
    - si entra in una stanza e si discute con il dottore davanti allo specchio di cosa vorremmo fare per migliorare i nostri capelli. Nel mio caso abbiamo concordato la nuova linea frontale e sui "buchi" c'era poco da studiare. Andavano coperti e basta.
    - Laila ti porta in n'altra stanza dove ti taglia i capelli, ti fà qualche foto, ti fà indossare il camice e ti conduce verso la sala operatoria (simile ad uno studio dentistico):
    - Il dottore fà l'anestesia e Laila, ad anestesia eseguita, inserisce soluzione fisiologica;
    - Il dottore inizia e finisce con il punch;
    - Laila estrae le graft;
    - Il dottore fà la nuova anestesia sulla ricevente, mentre Laila si dedica alle graft estratte;
    - Il dottore posiziona le graft in area ricevente.
    - Laila esegue la bendatura e prepara le medicine da prendere;
    - Discorso finale col dottore che risponde alle domande nella sua stanza.

    Ciascun intervento di 1500 graft è durato circa 4 ore e mezza.

    Edited by fraspain - 27/7/2016, 16:47
     
    .
  10. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Fraspain , ci potresti fornire qualche dettaglio ulteriore sull intervento? Tipo densità di innesti per cm ,numero esatto di uf , singole doppie multiple , strumenti utilizzati, ruolo del assistente e quanto altro ti sembra utile dire è che ricordi.

    Quindi hai pagato a parte anche gli spostamenti dall hotel alla clinica? Ma non fa svolgere proprio le analisi del sangue prima del interevento? Non mi sembra una cosa molto professionale
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao Artu81, ho appena inserito alcuni dati nel post di sopra che ho appena modificato prima di leggerti.
    Di tecnico, io so poco e non ho chiesto perché non sono un amante dei dati tecnici. Guardo al risultato.

    Comunque vedo di sforzarmi. Le graft 3000 esatte, 1500 sulla hair line e 1500 dietro la vecchia front line (non ricordo come si chiama tecnicamente).
    Tra queste ultime, dove ancora avevo dei capelli, il dottore ha diviso la zona in 3 parti. Nella centrale ha messo 600 graft (maggiore densità perché mi diceva che il centro è più importante e luogo dove gli inestetismi si notano di più), e 450 per ciascun lato.

    Il punch motorizzato ha un diametro di 0,7 mm.

    Ruolo dell'assistente ti ho scritto sopra.

    Il dottore ha risposto a mia precisa domanda fatta prima dell'intervento: "i tuoi capelli non sono né troppo sottili, né spessi. Nella media.
    Per le singole, doppie ecc. mi ha detto che avrebbe visto durante intervento e mi avrebbe risposto. Così che dopo l'estrazione di alcune graft mi ha detto che sono nella media, considerata la mia età, anche per qualità delle graft.

    Quanto ho pagato a parte l'intervento?
    Hotel Mia Berre, un buon 4 stelle, circa 172 euro per 4 notti.
    Per il resto ho davvero speso pochissimo anche per mancanza di tempo.
    Prima notte grazie ad Alitalia sono arrivato in hotel alle 06 del mattino ed avevo appuntamento già alle 14.
    Il taxi dall'aeroporto mi è costato 60 lire turche.
    Dopo l'intervento sono uscito dalla clinica alle 20 di sera. Avevo solo voglia di dormire ed ho mangiato, esclusivamente per prendere le pillole, a metri 50. Un semplicissimo posto, pagando davvero poco (10 euro all'incirca) per un piatto con carne, riso, insalata.
    I prezzi dei ristoranti in genere sono bassi e difficilmente si arriva spendere 20 euro (cena di ieri in un ristorante giapponese dentro un centro commerciale)
    Diciamo che non hai molto tempo per spendere soldi. Colazione la fai in hotel, un pasto mediamente lo perdi per l'intervento e l'altro te lo fai con pochi soldi.

    Un consiglio, fai chiamare il taxi dall'hotel. Hanno convenzioni con tassisti e per questo non fanno i furbi.
    Esempio: oggi al Gran Bazar all'andata col taxi chiamato dall'hotel meno di 30 lire turche. Al ritorno con taxi che stazionava all'uscita del mercato, più del doppio.

    Altre cose degne di nota: vicinissimo alla clinica, c'è una stazione di servizio (benzinaio), lì trovi bancomat con camere di sorveglianza (quindi difficile che vengano manomessi), supermercato piccolo, ma con l'essenziale: biscotti, acqua, bibite, patatine, panini. Utile se vuoi tornare subito in hotel o vuoi comprati qualcosa da portare in camera.

    Dimenticavo: dolore post operatorio zero. Proprio zero. Per il momento anche il prurito è zero.

    Edited by fraspain - 27/7/2016, 14:49
     
    .
  12. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh che dire Fra non sei certo una persona che lesina le parole! Grazie della dettagliata descrizione tutte le fasi e delle info logistiche molto utili per chi si vorrà apprestare a fare l intervento a breve
     
    .
  13. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un paio di ultime domande per non abusare della tua gentilezza . Il dottore ha lavorato anche tra i tuoi indigeni o solo tra i "vecchi capelli trapiantati"? Ha cercato di eguagliare la densità circostante ed ha previsto in evoluzione futura della tua calvizie?

    Ti ha fatto pagare 3000 euro precise o ti è venuto un po incontro considerando anche che non prevede nulla oltre l intervento?

    Il punch manuale per le estrazioni è in opzione che non prende più in considerazione mi sembra di capire
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 27/7/2016, 09:03) 
    ciao fraspain mi associo agli altri e ti mando un grosso "in bocca al lupo"!
    fai cure?
    se si quali e da quanto?

    Nessuna cura. Zero assoluto.
    Ho chiesto della fina e del minoxidil per il post intervento, senza forzare perché non ho gran voglia di prenderne.
    Il dottore ha detto: " fina e minoxidil hanno senso su persone di 25 - 30 anni (penso intendesse con caduta di capelli non stabilizzata), tu ne hai 49 e ne puoi fare a meno. Comunque se vuoi accelerare la crescita e ridurre lo shock loss prendi fina per 6 mesi".

    Penso che inizierò al mio ritorno a casa, sperando di non incappare in effetti secondari legati alla libido. Anche l'idea della eventuale nascita di peli sulla schiena non mi affascina per nulla.


    CITAZIONE (Artù81 @ 27/7/2016, 15:38) 
    Il dottore ha lavorato anche tra i tuoi indigeni o solo tra i "vecchi capelli trapiantati"? Ha cercato di eguagliare la densità circostante ed ha previsto in evoluzione futura della tua calvizie?

    Ti ha fatto pagare 3000 euro precise o ti è venuto un po incontro considerando anche che non prevede nulla oltre l intervento?

    Il punch manuale per le estrazioni è in opzione che non prende più in considerazione mi sembra di capire

    Abbassando la hair line lavorava tra il vuoto :D . Per quanto riguarda il coprire quei buchi dietro, ritengo che ci fossero intorno anche tanti capelli naturali. I cd. indigeni.

    Sulla densità ha un po' deriso, senza offendere ma io ho colto il senso, l'intervento eseguito anni fà in Italia.
    In pratica mi parlava della scarsa densità e definiva il metodo adottato come "soldiers", ovvero soldati. Si riferiva al fatto che i trapiantati erano posti in linea ed equidistanti tra loro, come un plotone di soldati. Ha aggiunto:
    1) è normale per quel tempo (20 anni fà);
    2) vedrai la differenza con la Fue di oggi;
    3) ci sono cliniche in Turchia che ancora oggi lavorano così.

    Non mi ha fatto nessuno sconto: 3000 graft, 3000 euro :sick:

    Non ho chiesto del punch manuale.

    Una domanda:ma il cappellino nei primi giorni lo si usa solo per il sole o anche per evitare la polvere ?
    Stanotte alle 4 di mattina ho il taxi per l'aeroporto. Posso farne a meno?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Fra, usa sempre il cappello fuori, in casa o ufficio puoi toglierlo.
    Capita sempre di urtare la testa involontariamente
     
    .
292 replies since 26/7/2016, 21:20   35165 views
  Share  
.
Open chat