E siamo qui a ritentarci con finasteride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. randy1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo anni di tentativi su come mantenere i capelli ( minoxidil 5% , 10%+ anti DHT , RU e laser ) mi ritrovo a riprendere in considerazione la finasteride. :rolleyes:

    Premetto che ho la preoccupazione della perdita dei capelli da circa 12 anni ( ora ne ho 34 ) , cioè da quando intorno ai 22 ho incominciato a notare la recessione delle tempie.

    Ho tenuto botta fino a circa un paio di anni fà con il sostegno del solo minoxidil 5%+ nizoral per poi vedere ancora un lento ma progressivo peggioramento e perdita della qualità del capello.

    Avendo provato propecia 1mg sporadicamente ( per qualche settimana nell'arco di 12 anni ) e avendo riscontrato risultati ( già dopo solo 7/8 settimane per poi smettere per utilizzare solo mioxidil)
    ho deciso per l'ennesima volta di iniziare utilizzando 0.5 mg die.

    Per le continue storie che ho letto sui vari blog in lingua inglese e in maniera meno frequente in quelli italiani , i sides sono abbastanza frequenti ma per molti reversibili .

    Detto questo mi sono sempre fatto influenzare dalle varie testimonianze negative , anche se quando come sappiamo tutti fina è l'unica vera arma efficace contro l'AGA.

    Per questo motivo ho iniziato due settimane fà il trattamento sperando di :

    1. riuscire ad avere qualche risultato nel breve/medio periodo ( 3/4 mesi) per poi eventualmente mantene a dosi inferiori.
    2. non avere sides importanti di modo da dover interrompere.

    Per adesso ho riscontrato un lieve dolore testicolare ( non è la prima volta ) che fortunatamente è scomparso dopo 5 giorni .

    Detto questo non posso fare altro , nel senso che arrivato a questo punto non ho più nulla da perdere, e se voglio mantenere o avere risultati la strada è questa.

    Cerco testimonianze di utenti che hanno avuto risultati con 0.5mg die .

    Grazie
     
    .
  2. flymanfly
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'azione di ogni sostanza è fra le altre variabili correlata anche al peso di chi la assume. non è sempre una relazione lineare, ma in linea di massima per farla breve potrei dire che meno pesi e più questa idea di assumere 0.5 per dose può essere funzionale per evitare sides ed ottenere benefici significativi. la dose di 1 mg dev'essere stata definita su un campione normopeso quindi intorno ai 70 kg suppongo.
     
    .
  3. randy1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (flymanfly @ 8/12/2016, 06:43 PM) 
    l'azione di ogni sostanza è fra le altre variabili correlata anche al peso di chi la assume. non è sempre una relazione lineare, ma in linea di massima per farla breve potrei dire che meno pesi e più questa idea di assumere 0.5 per dose può essere funzionale per evitare sides ed ottenere benefici significativi. la dose di 1 mg dev'essere stata definita su un campione normopeso quindi intorno ai 70 kg suppongo.

    Come dice Gigli ogni aga ha la sua storia. Ho letto molti post di gente e consultato report fotografici , che da 1/2 pillola al giorno ha ottenuto risultati degni di nota.

    Io ho scelto questa soluzione per evitare effetti collaterali gravi ( in primis disfunzione erettile) che potrebbero presentarsi in futuro. Non mi spaventano i sides a livello cognitivo ( ansia, depressione) in
    quanto il fatto di perdere i capelli e vedere la situazione peggiorare anno dopo anno hanno già minato la mia autostima non poco...

    Considerando che ulitizzo regolarmente minoxidil da circa 7 anni potrei avere una miglioramento ulteriore , in sinergia con un anti DHT a livello sistematico.


    Speriamo bene
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Beh 0.5 alla lunga si accumula nell'organismo cosí come 1mg
    ma a molti conforta la dose ridotta.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rod1983 @ 12/8/2016, 19:37) 
    Beh 0.5 alla lunga si accumula nell'organismo cosí come 1mg
    ma a molti conforta la dose ridotta.

    Se ne accumula la metà magari non cambia nulla ma sempre della metà si tratta
     
    .
  6. randy1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rod1983 @ 8/12/2016, 07:37 PM) 
    Beh 0.5 alla lunga si accumula nell'organismo cosí come 1mg
    ma a molti conforta la dose ridotta.

    Onestamente non ho nulla da perdere.... mi sono fatto prescrivere la solita scatola da 28 che durerà 56 giorni... magari già con qualche risultato in termini di caduta o inspessimento.

    Quello che secondo me fà la differenza è non saltare giorni ( assumerla giorni alterni) di modo che l'organismo non abbia continui sbalzi ormonali e si velocizzino i risultati.

    Per esperienza l'anno scorso ho provato ad assumere 0.25 mg a giorni alterni ( 1 compressa alla settimana) per circa 3 mesi e mezzo .... ma no ho ottenuto risultati , secondo me
    era troppo poco .. almeno in partenza.

    Speriamo che 0.5 mg di finasteride sia il giusto compromesso tra risultati e sides anche se è impossibile evitarli dopo anni e anni di assunzione.

    Edited by Stefano.R - 8/2/2018, 13:03
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Purtroppo cambia poco, ci mette meno ad accumularsi ma alla lunga l'effetto saturazione é lo stesso anche con dosi ridotte

    QUOTE (Dieghì @ 12/8/2016, 20:03) 
    QUOTE (rod1983 @ 12/8/2016, 19:37) 
    Beh 0.5 alla lunga si accumula nell'organismo cosí come 1mg
    ma a molti conforta la dose ridotta.

    Se ne accumula la metà magari non cambia nulla ma sempre della metà si tratta

    No é come avere a disposizione un bicchiere, ci metterá meno tempo a riempirsi ma il risultato sará lo stesso
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rod1983 @ 13/8/2016, 12:38) 
    Purtroppo cambia poco, ci mette meno ad accumularsi ma alla lunga l'effetto saturazione é lo stesso anche con dosi ridotte

    CITAZIONE (Dieghì @ 12/8/2016, 20:03) 
    Se ne accumula la metà magari non cambia nulla ma sempre della metà si tratta

    No é come avere a disposizione un bicchiere, ci metterá meno tempo a riempirsi ma il risultato sará lo stesso

    Giusto per capire, allora in base a questo tuo ragionamento perché usarne 5mg per la cura della ipertrofia prostatica?
    Se il "bicchiere" è sempre quello, tanto vale assumerne 1mg o anche meno...perché si arriverà comunque ad accumulo.
     
    .
  9. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finnikola @ 13/8/2016, 15:17) 
    Giusto per capire, allora in base a questo tuo ragionamento perché usarne 5mg per la cura della ipertrofia prostatica?
    Se il "bicchiere" è sempre quello, tanto vale assumerne 1mg o anche meno...perché si arriverà comunque ad accumulo.

    Studi hanno dimostrato che la FINA si accumula esattamente come affermato da Rod83 purtroppo... Il diagramma di abbattimento del DHT non è lineare ...quindi basta anche una dose bassa come lo 0,25 per diminuire della stessa quantità il livello di questo ormone a livello sierico

    Ovviamente ci vorrà più tempo...ma il risultato a lungo termine cambia davvero di poco, sia dal punto di vista degli effetti positivi sui capelli che sui sides
     
    .
  10. flymanfly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quei diagrammi mostravano i livelli plasmatici dht nel sangue a diversi dosaggi, ma se parliamo degli stessi studi la sola variabile dipendente era il diverso dosaggio singolo, non chiariva in alcun modo gli effetti cumulativi nel tempo. Ricordo che il dr koray al riguardo mi disse che finché si fa palestra o attività fisica non c'è da preoccuparsi dei sides, perché fina si accumula nei lipidi quando si ha uno stile di vita sedentario. Lavorando non sempre si ha tempo per lo sport ma a suo giudizio questa è la prima è più efficace misura da prendere per evitare effetti collaterali. In ogni caso dubito che i sides siano uguali o superiori in un individuo che assuma minor dose, che si parli di 0,5 die o dose standard a gg alterni. Così come dubito che minor dose anche a parità di efficacia escluda sides, ma se li riduce ben venga. Personalmente in passato scesi a 5 somministrazioni standard a settimana in luogo di sette, e i sides diminuirono. Oggi a 4 mesi post fue non mi azzardo e sopporto dose standard è sides per ora modesti, ma in futuro non escludo di ridurre nuovamente. Non c'è niente da fare fina è davvero un farmaco poco sicuro, ma per ora altro non c'è, a parte i pacchi
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    QUOTE (Artù81 @ 13/8/2016, 15:53) 
    QUOTE (finnikola @ 13/8/2016, 15:17) 
    Giusto per capire, allora in base a questo tuo ragionamento perché usarne 5mg per la cura della ipertrofia prostatica?
    Se il "bicchiere" è sempre quello, tanto vale assumerne 1mg o anche meno...perché si arriverà comunque ad accumulo.

    Studi hanno dimostrato che la FINA si accumula esattamente come affermato da Rod83 purtroppo... Il diagramma di abbattimento del DHT non è lineare ...quindi basta anche una dose bassa come lo 0,25 per diminuire della stessa quantità il livello di questo ormone a livello sierico

    Ovviamente ci vorrà più tempo...ma il risultato a lungo termine cambia davvero di poco, sia dal punto di vista degli effetti positivi sui capelli che sui sides

    Esatto
     
    .
  12. flymanfly
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao klauss ho letto ti ringrazio. ciò a cui penso è che lo studio come ricordavo non verifica o spiega (nè si propone di farlo) la variabile cui noi facciamo riferimento parlando di accumulo, si limita a supporre che esista. purtroppo inoltre tiene conto di un arco di tempo troppo limitato cioè due settimane, oltre le quali il campione normale come si comporterebbe rispetto benefici e sides? si fanno delle ipotesi circa alcuni meccanismi implicati, che rimangono purtroppo solo ipotesi. non sappiamo mantenendo un dosaggio inferiore a quello standard, se al terzo sesto o nono mese la curva che ci infoma dei livelli di dht nell'istogramma continuerebbe a seguire quell'andamento così vicino al dosaggio standard, nè interrompendo quali latenze si osservano. io non ho auvto il tempo di leggere approfonditamente tutti l avori presentati da Bola, ma ho trovato molto interessante il fatto che alcuni studi hanno verificato il coinvolgimento di più sistemi neurotrasmettitoriali, coinvolti poi anche in alcuni sides correlati a depressione (e naturalmente allora anche libido). appena potrò li approfondirò di certo. ripeto io penso che a dosi inferiori sia ragionevole credere che i sides decrescano, assieme alla portata degli effetti di accumulo se vogliamo no? ma è una mia personale idea.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    A me pare che lo studio parli abbastanza chiaro
     
    .
  14. randy1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh quello che posso dirvi è che a 20 giorni 0.5 mg nessun beneficio .

    Idem per i sides. Nei primi giorni ho avuto un lieve fastidio al testicolo sinistro .. ma è rientrato proseguendo nell'arco di una settimana.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +8
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Beh 20 giorni sono niente, soprattutto in una situazione consolidata da tempo

    Aumenti di libido e sperma liquido nulla ?
     
    .
44 replies since 12/8/2016, 16:40   5948 views
  Share  
.
Open chat