16 anni di Finasteride

Testimonianza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73600631

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Aggiornamento 07/07/2021: 20 anni di finasteride :B):


    Salve a tutti. Ho 35 anni, utilizzando finasteride dal 2001 fanno circa 16 anni di uso pressoché constante, con cadenza d’uso quasi quotidiana poche pause occasionali di max 3 mesi. Vorrei portare la mia testimonianza perché penso che i dubbi di chi inizi una terapia anticaduta di tipo farmacologico oggi siano simili a quelli che avevo in quell’epoca. Riportando la mia storia spero quindi di essere d’aiuto per qualcuno.

    Vengo al dunque cominci con il finale, raccontando che ad oggi valuto che Finasteride abbia mantenuto almeno il 93-98% dei capelli che avevo a inizio terapia. Finasteride portò miglioramenti all’aspetto dei capelli a partire dai 6 mesi di utilizzo, notati subito anche dal barbiere all’oscuro della mia terapia, con mia grande soddisfazione. Non ho mai riscontrato alcun tipo di effetto collaterale nè a livello di cambi nella libido o quant’altro. Non ho notato aumenti del pelo corporale se non un aumento moderato di barba e peli del petto che valuto come fisiologico e naturale, e non ho avuto altri segnali che potessero dare a pensare a cambi di sorta nel quadro ormonale.

    Racconto un po’ la mia storia. Iniziai con le terapie anticaduta a 19 anni, quando ero un ragazzetto in fiore, comunque abbastanza sviluppato, con una forte stempiatura di livello Norwood 2 allargatasi in maniera agressiva nell’arco di max 18 mesi precedenti.

    La cosa mi dette un po’ fastidio e per questo mi iniziai al mondo dei forum a tema capillifero. Mi consigliarono di recarmi dal dermatologo e così venne fatto. Terapia a base di Finasteride (Propecia) e Minoxidil 5% galenico, in seguito sostituito con Minoximen e altri prodotti industriali che reputo generalmente più affidabili. Il medico segnalo che secondo lui fosse un po’ presto per iniziare con Finasteride per via dell’età, per motivi che non vennero specificati, e che la terapia sarebbe stata efficace soltanto per una durata di 5 anni, dopodiché i capelli sarebbero continuati a cadere. Mi sembrò un ottimo “affare” e iniziai quindi con le terapie.

    In breve tempo e sempre grazie ai forum oltre al mioxidil galenico cambiai Propecia con Proscar tagliato in 4. Provai anche altri prodotti (Peptidi verdi, Proxiphen) senza risultati particolari. Dopo circa 2-3 anni sospesi indefinitivamente anche il Minoxidil trovandolo poco pratico e probabilmente poco efficace. Dopo l’interruzione non ho notato nessun tipo di cambiamento evidente il che mi porta a confermare che Minoxidil nel mio caso fosse poco utile. Da allora continuo ad utilizzare esclusivamente Proscar tagliato in quatro, arrivando alla situazione attuale descritta nel secondo paragrafo.

    Vorrei dare delle informazioni rispetto ad alcuni temi che riporto scrivendo sotto le mie osservazioni.

    - Se l’efficacia di Propecia sia la stessa del Proscar
    Posso soltanto raccontare la mia esperienza e nel mio caso la terapia è stata molto efficace. La mia opinione personale è quindi che probabilmente Proscar sia altrettanto efficace o quasi altrettanto di Propecia.

    - Come tagliare il Proscar in 4
    Getto la maschera dicendo che l’ho sempre spezzato con i denti, prima un pezzettino (circa 1/4) poi un’altro (circa 1/3) e infine metà (1/2). Ovviamente la matematica non è un’opinione e in questa formula c’è una certa approssimazione rispetto al 1mg/dia ideale proposto da Merck ma chi conosce Proscar sa che comunque è impossibile ottenere quarti perfetti.

    - Come preservare i pezzetti.
    Una volta spezzato, metto il pezzo rimanente di nuovo nel blister avvolgendolo con il suo alluminio senza attenzioni particolari.

    Considerazioni finali: La mia esperienza con l’uso è stata fin’ora molto positiva. I miei capelli sono stati mantenuti in maniera pressoché totale e non ho mai riscontrato alcuna molestia o effetto avverso. Finasteride veniva considerata come un farmaco sicuro nel 2001, nel 2017 la situazione non mi sembra cambiata stando agli studi medici più qualificati. Se qualcuno avesse domande chieda pure. :D

    Edited by C.Mcweather82 - 7/7/2021, 19:38
     
    .
  2. Marco1508
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante davvero, bella testimonianza.
    Per come la vedo io, l'aga è una malattia e come tale ci sono dei medicinali per curarla, se non li assume chi ha bisogno allora parliamo del nulla.
    Penso inoltre che il tuo caso sia la regola, una grande maggioranza di chi la assume non mostra sides.
     
    .
  3. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C.Mcgregor82 @ 27/1/2017, 14:45) 
    Salve a tutti. Ho 35 anni, utilizzando finasteride dal 2001 fanno circa 16 anni di uso pressoché constante, con cadenza d’uso quasi quotidiana poche pause occasionali di max 3 mesi. Vorrei portare la mia testimonianza perché penso che i dubbi di chi iniza una terapia anticaduta di tipo farmacologico oggi siano simili a quelli che avevo in quell’epoca. Riportando la mia storia spero quindi di essere d’aiuto per qualcuno.

    Vengo al dunque iniziando con il finale, raccontando che ad oggi valuto che Finasteride abbia mantenuto almeno il 93-98% dei capelli che avevo a inizio terapia. Finasteride portò miglioramenti all’aspetto dei capelli a partire dai 6 mesi di utilizzo, notati subito anche dal barbiere all’oscuro della mia terapia, con mia grande soddisfazione. Non ho mai riscontrato alcun tipo di effetto collaterale nè a livello di cambi nella libido o quant’altro. Non ho notato aumenti del pelo corporale se non un aumento moderato di barba e peli del petto che valuto come fisiologico e naturale, e non ho avuto altri segnali che potessero dare a pensare a cambi di sorta nel quadro ormonale.

    Racconto un po’ la mia storia. Iniziai con le terapie anticaduta a 19 anni, quando ero un ragazzetto in fiore, comunque abbastanza sviluppato, con una forte stempiatura di livello Norwood 2 allargatasi in maniera agressiva nell’arco di max 18 mesi precedenti.

    La cosa mi dette un po’ fastidio e per questo mi iniziai al mondo dei forum a tema capillifero. Mi consigliarono di recarmi dal dermatologo e così venne fatto. Terapia a base di Finasteride (Propecia) e Minoxidil 5% galenico, in seguito sostituito con Minoximen e altri prodotti industriali che reputo generalmente più affidabili. Il medico segnalo che secondo lui fosse un po’ presto per iniziare con Finasteride per via dell’età, per motivi che non vennero specificati, e che la terapia sarebbe stata efficace soltanto per una durata di 5 anni, dopodiché i capelli sarebbero continuati a cadere. Mi sembrò un ottimo “affare” e iniziai quindi con le terapie.

    In breve tempo e sempre grazie ai forum oltre al mioxidil galenico cambiai Propecia con Proscar tagliato in 4. Provai anche altri prodotti (Peptidi verdi, Proxiphen) senza risultati particolari. Dopo circa 2-3 anni sospesi indefinitivamente anche il Minoxidil trovandolo poco pratico e probabilmente poco efficace. Dopo l’interruzione non ho notato nessun tipo di cambiamento evidente il che mi porta a confermare che Minoxidil nel mio caso fosse poco utile. Da allora continuo ad utilizzare esclusivamente Proscar tagliato in quatro, arrivando alla situazione attuale descritta nel secondo paragrafo.

    Vorrei delle informazioni rispetto ad alcuni temi che riporto scrivendo sotto le mie osservazioni.

    - Se l’efficacia di Propecia sia la stessa del Proscar
    Posso soltanto raccontare la mia esperienza e nel mio caso la terapia è stata molto efficace. La mia opinione personale è quindi che probabilmente Proscar sia altrettanto efficace o quasi altrettanto di Propecia.

    - Come tagliare il Proscar in 4
    Getto la maschera dicendo che l’ho sempre spezzato con i denti, prima un pezzettino (circa 1/4) poi un’altro (circa 1/3) e infine metà (1/2). Ovviamente la matematica non è un’opinione e in questa formula c’è una certa approssimazione rispetto al 1mg/dia ideale proposto da Merck ma chi conosce Proscar sa che comunque è impossibile ottenere quarti perfetti.

    - Come preservare i pezzetti.
    Una volta spezzato, metto il pezzo rimanente di nuovo nel blister avvolgendolo con il suo alluminio senza attenzioni particolari.

    Considerazioni finali: La mia esperienza con l’uso è stata fin’ora molto positiva. I miei capelli sono stati mantenuti in maniera pressoché totale e non ho mai riscontrato alcuna molestia o effetto avverso. Finasteride veniva considerata come un farmaco sicuro nel 2001, nel 2017 la situazione non mi sembra cambiata stando agli studi medici più qualificati. Se qualcuno avesse domande chieda pure. :D

    Ciao, ho iniziato il proscar da poco e sono interessatissimo alla tua testimonianza, vorrei essere anche io uno di quelli che tengono botta sul lungo tempo con finasteride.

    A parte gli effetti collaterali (di cui non mi interessa una cippa a me personalmente), vorrei capire quanto tu reputi di aver preservato la tua capigliatura. Hai quantificato il tuo mantenimento in 98-99% del patrimonio capillifero addirittura, per me sarebbe un sogno regger botta 16 anni e oltre così!
    Hai detto che ti stavi stempiando di brutto, ma quindi proscar ti ha letteralmente fermato? Di punto in bianco, bom, ti ha frenato l'avanzare della calvizie?
    Come eri messo nel vertex? Quei due punti percentuale della stima di prima credi di averli persi nella chierica o nelle stempiature?
    Le stempiature si sono quindi totalmente bloccate?

    E, cosa molto più importante, come senti tu i capelli adesso? Puoi permetterti qualsiasi taglio di capelli rispetto a 16 anni fa (nei limiti dell'età e del look :P ) ? Hai notato calo di qualità dei capelli, leggero assottigliamento, capelli pagliosi, oppure è come se la fina ti abbia letteralmente congelato l'AGA?

    Ti ringrazio per questa UTILISSIMA testimonianza, purtroppo sono pochi coloro che hanno un tale successo che decidono di fare report sui forum, tipicamente si scordano dell'esistenza del problema capelli (che sogno sarebbe).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73600631

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao NeXt_sH0t ti rispondo:

    Hai quantificato il tuo mantenimento in 98-99% del patrimonio capillifero addirittura, per me sarebbe un sogno regger botta 16 anni e oltre così!

    Ho scritto 93-98% intendendo dire che probabilmente un 5% di capelli se ne è andato. Dico questo per cercare di essere realista in quanto se mi basassi unicamente sulla mia percezione direi che c'è stato un mantenimento totale.


    Hai detto che ti stavi stempiando di brutto, ma quindi proscar ti ha letteralmente fermato? Di punto in bianco, bom, ti ha frenato l'avanzare della calvizie? Le stempiature si sono quindi totalmente bloccate?

    Esattamente, nel mio caso la stempiatura non è più avanzata.



    Come eri messo nel vertex? Quei due punti percentuale della stima di prima credi di averli persi nella chierica o nelle stempiature?

    Fortunatamente bene. Mi dissero che avevo "un principio di diradadamento" sulla scimmia, credo il minimo che si possa immaginare. Dopo 16 anni mi trovo nella stessa situazione. Metterei la firma per continuare così. Per la caduta direi che forse ho perso qualcosina nei punti più delicati, per esempio i temple point, seppur in maniera marginale. Sempre pensando le cose in maniera obiettiva immagino che si sia perduto qualcosa anche del volume originale, qui e lì, ma in modo sempre poco evidente.



    E, cosa molto più importante, come senti tu i capelli adesso? Puoi permetterti qualsiasi taglio di capelli rispetto a 16 anni fa (nei limiti dell'età e del look :P ) ? Hai notato calo di qualità dei capelli, leggero assottigliamento, capelli pagliosi, oppure è come se la fina ti abbia letteralmente congelato l'AGA?

    Secondo me la qualità generale dei capelli è ottima. Il reecupero sulle tempie c'è stato ma non è stata ricrescita dovuta a finasteride. Sono un paziente FUE del Dr Koray, il mio report è nella sua sezione. Immagino che la clinica inserirà le foto la prox settimana.
     
    .
  5. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C.Mcgregor82 @ 27/1/2017, 18:30) 
    Ciao NeXt_sH0t ti rispondo:

    Hai quantificato il tuo mantenimento in 98-99% del patrimonio capillifero addirittura, per me sarebbe un sogno regger botta 16 anni e oltre così!

    Ho scritto 93-98% intendendo dire che probabilmente un 5% di capelli se ne è andato. Dico questo per cercare di essere realista in quanto se mi basassi unicamente sulla mia percezione direi che c'è stato un mantenimento totale.


    Hai detto che ti stavi stempiando di brutto, ma quindi proscar ti ha letteralmente fermato? Di punto in bianco, bom, ti ha frenato l'avanzare della calvizie? Le stempiature si sono quindi totalmente bloccate?

    Esattamente, nel mio caso la stempiatura non è più avanzata.



    Come eri messo nel vertex? Quei due punti percentuale della stima di prima credi di averli persi nella chierica o nelle stempiature?

    Fortunatamente bene. Mi dissero che avevo "un principio di diradadamento" sulla scimmia, credo il minimo che si possa immaginare. Dopo 16 anni mi trovo nella stessa situazione. Metterei la firma per continuare così. Per la caduta direi che forse ho perso qualcosina nei punti più delicati, per esempio i temple point, seppur in maniera marginale. Sempre pensando le cose in maniera obiettiva immagino che si sia perduto qualcosa anche del volume originale, qui e lì, ma in modo sempre poco evidente.



    E, cosa molto più importante, come senti tu i capelli adesso? Puoi permetterti qualsiasi taglio di capelli rispetto a 16 anni fa (nei limiti dell'età e del look :P ) ? Hai notato calo di qualità dei capelli, leggero assottigliamento, capelli pagliosi, oppure è come se la fina ti abbia letteralmente congelato l'AGA?

    Secondo me la qualità generale dei capelli è ottima. Il reecupero sulle tempie c'è stato ma non è stata ricrescita dovuta a finasteride. Sono un paziente FUE del Dr Koray, il mio report è nella sua sezione. Immagino che la clinica inserirà le foto la prox settimana.

    Grazie tante per le risposte e per aver aperto questa cartella :)

    Mi ero dimenticato di chiederti:

    Immagino che partire a 19 anni sia abbastanza precoce, ma come eri messo in famiglia? Casi di calvizie da entrambe le parti?
    Come considereresti la tua AGA, aggressiva o pure tranquilla?
    Da un parere personale, credi che il fatto che finasteride ti abbia congelato l'avanzare della calvizie, sia dovuto al fatto che la tua era una calvizie "blanda" (seppur precoce), oppure dovuto al fatto che forse sei un buon risponditore al farmaco, o magari proprio perché il farmaco funziona e basta (a prescindere di essere buoni risponditori o meno) ??
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73600631

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Immagino che partire a 19 anni sia abbastanza precoce, ma come eri messo in famiglia? Casi di calvizie da entrambe le parti?

    Padre capellone, zio e nonno paterno fortemente diradati. Nonno materno calvo. Per ragioni genetiche (che mi spiegarono ma che non capisco bene) che io sappia l'AGA passa più probabilmente per il lato materno!


    Come considereresti la tua AGA, aggressiva o pure tranquilla?

    Stando a come era iniziata direi aggressiva, con i primi segnali già a 17 anni. Non so come sarebbe andata senza Finasteride ma immagino che a questo punto la mia calvizie sarebbe progredita parecchio.


    Da un parere personale, credi che il fatto che finasteride ti abbia congelato l'avanzare della calvizie, sia dovuto al fatto che la tua era una calvizie "blanda" (seppur precoce), oppure dovuto al fatto che forse sei un buon risponditore al farmaco, o magari proprio perché il farmaco funziona e basta (a prescindere di essere buoni risponditori o meno) ??

    Secondo me il farmaco è estremamente efficace ma alla lunga la calvizie avanzerà comunque e io stesso non conto di mantenere questo congelamento per sempre. La cosa non mi spaventa molto perché in futuro avrò 40 anni, età migliore per perdere qualche capello rispetto ai 19. Continuando con fina la calvizie sarà comunque rallentata, al max mi raso e mi faccio un'altra trico. Adesso ho i capelli lunghetti sparati in alto, ma ho portato i capelli rasati per un sacco di tempo, ci sto bene e ci metto un secondo a tagliarli di nuovo se serve! Rasato, ma non liscio, con i capelli e la trico. ;)
     
    .
  7. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, per adesso ho esaurito le domande, ma se dovessi avere dubbi credo proprio che tornerò a scriverti qua.
    Cavolo, 16 anni sono proprio tanti per aver mantenuto così bene. Io sonl appena entrato in ballo con fina, se non dovesse uscire nulla di meglio, spero di tenere duro quanto te.

    Grazie per la tua preziosissima testimonianza e tanti auguri per la tua capigliatura!
     
    .
  8. africanera
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco1508 @ 27/1/2017, 15:09) 
    Molto interessante davvero, bella testimonianza.
    Per come la vedo io, l'aga è una malattia e come tale ci sono dei medicinali per curarla, se non li assume chi ha bisogno allora parliamo del nulla.
    Penso inoltre che il tuo caso sia la regola, una grande maggioranza di chi la assume non mostra sides.

    per nulla d'accordo scusa. La fina puo' avere dei sides pesanti. Basta dare unìocchiata in molti forum esteri e ci si accorge. E te lo dico io che la prendo da 9 anni e continuo a prenderla nonostante abbia notato che il mio sperma sia piu' liquido di prima, che la mia "potenza sessuale" e' un po' diminuita e che quando faccio gli esami del sangue i valori dei miei globuli bianchi e' il doppio rispetto quello massimale (e sono sicuro che dipenda da fina perche' se la stoppo x un mese e li rifaccio i globuli bianchi vanno a posto). Quando si parla di percentuali di pazienti che hanno sides sul 5% mi viene da ridere. Sono mooolto piu' alte. Personamente, se stessi cercando di fare un figlio con la mia compagna non lo prenderei di certo (nel mio caso il problema non si pone perche' non li cerco). Con questo non sto dicendo a nessuno di non prenderla, ma di essere consci che ci possono essere dei sides piu' o meno pesanti su una gran parte degli utilizzatori. Stesso discorso vale per il minoxidil. Secondo me, chi non ha nessun side e' uno dei pochi fortunati. Per curiosita' farei un sondaggio tra di noi per controllare chi ha avuto qualche effetto collaterale con finasteride, cosi' scopriamo un po' meglio le percentuali
     
    .
  9. Marco1508
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo te chi si lamenta sui forum? Sentirai tutti quelli che hanno sides, ce ne saranno a migliaia che la prendono, non ne hanno e non vanno certo sui forum a lamentarsi.
    Nessuno dice che non esistono, ma che le percentuali comunque sono basse tutto qua.
    Ogni tanto sembra che con propecia Si assuma un veleno tremendo, sicuramente ci sono casi ma restano la minoranza assoluta.
     
    .
  10. africanera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Continuo a non essere d'accordo.....comunque rispetto il tuo punto di vista
     
    .
  11. africanera
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (klauss @ 27/1/2017, 23:45) 
    CITAZIONE (africanera @ 27/1/2017, 21:59) 
    ci possono essere dei sides piu' o meno pesanti su una gran parte degli utilizzatori.

    questo è sbagliato, si fa malainformazione così
    detto da uno che ha avuto e ha sides potenzialmente permanenti

    Si, hai ragione. Ho sbaglaito a scrivere...avrei dovuto scrivere su una parte imprecisata di utilizzatori. Cmq, il mio punto non era quello. Io la fina la prendo e continuero' finche' posso. Il mio punto era un'atro, cioe', che con la fina consiglio di essere monitorati almeno qualche volta perche' non e' proprio uno zuccherino...tutto la.
     
    .
  12. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (africanera @ 27/1/2017, 22:24) 
    Continuo a non essere d'accordo.....comunque rispetto il tuo punto di vista

    Sono d accordo con te....detto da uno che ha avuto sides ma non demonizza a priori la Finasteride.... Ogni corpo reagisce differentemente allo sfasamento ormonale che induce questo farmaco...ad alcuni non fa niente per anni altri devono smettere dopo poco tempo...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (C.Mcgregor82 @ 27/1/2017, 14:45) 
    Salve a tutti. Ho 35 anni, utilizzando finasteride dal 2001 fanno circa 16 anni di uso pressoché constante, con cadenza d’uso quasi quotidiana poche pause occasionali di max 3 mesi. Vorrei portare la mia testimonianza perché penso che i dubbi di chi iniza una terapia anticaduta di tipo farmacologico oggi siano simili a quelli che avevo in quell’epoca. Riportando la mia storia spero quindi di essere d’aiuto per qualcuno.

    Vengo al dunque iniziando con il finale, raccontando che ad oggi valuto che Finasteride abbia mantenuto almeno il 93-98% dei capelli che avevo a inizio terapia. Finasteride portò miglioramenti all’aspetto dei capelli a partire dai 6 mesi di utilizzo, notati subito anche dal barbiere all’oscuro della mia terapia, con mia grande soddisfazione. Non ho mai riscontrato alcun tipo di effetto collaterale nè a livello di cambi nella libido o quant’altro. Non ho notato aumenti del pelo corporale se non un aumento moderato di barba e peli del petto che valuto come fisiologico e naturale, e non ho avuto altri segnali che potessero dare a pensare a cambi di sorta nel quadro ormonale.

    Racconto un po’ la mia storia. Iniziai con le terapie anticaduta a 19 anni, quando ero un ragazzetto in fiore, comunque abbastanza sviluppato, con una forte stempiatura di livello Norwood 2 allargatasi in maniera agressiva nell’arco di max 18 mesi precedenti.

    La cosa mi dette un po’ fastidio e per questo mi iniziai al mondo dei forum a tema capillifero. Mi consigliarono di recarmi dal dermatologo e così venne fatto. Terapia a base di Finasteride (Propecia) e Minoxidil 5% galenico, in seguito sostituito con Minoximen e altri prodotti industriali che reputo generalmente più affidabili. Il medico segnalo che secondo lui fosse un po’ presto per iniziare con Finasteride per via dell’età, per motivi che non vennero specificati, e che la terapia sarebbe stata efficace soltanto per una durata di 5 anni, dopodiché i capelli sarebbero continuati a cadere. Mi sembrò un ottimo “affare” e iniziai quindi con le terapie.

    In breve tempo e sempre grazie ai forum oltre al mioxidil galenico cambiai Propecia con Proscar tagliato in 4. Provai anche altri prodotti (Peptidi verdi, Proxiphen) senza risultati particolari. Dopo circa 2-3 anni sospesi indefinitivamente anche il Minoxidil trovandolo poco pratico e probabilmente poco efficace. Dopo l’interruzione non ho notato nessun tipo di cambiamento evidente il che mi porta a confermare che Minoxidil nel mio caso fosse poco utile. Da allora continuo ad utilizzare esclusivamente Proscar tagliato in quatro, arrivando alla situazione attuale descritta nel secondo paragrafo.

    Vorrei delle informazioni rispetto ad alcuni temi che riporto scrivendo sotto le mie osservazioni.

    - Se l’efficacia di Propecia sia la stessa del Proscar
    Posso soltanto raccontare la mia esperienza e nel mio caso la terapia è stata molto efficace. La mia opinione personale è quindi che probabilmente Proscar sia altrettanto efficace o quasi altrettanto di Propecia.

    - Come tagliare il Proscar in 4
    Getto la maschera dicendo che l’ho sempre spezzato con i denti, prima un pezzettino (circa 1/4) poi un’altro (circa 1/3) e infine metà (1/2). Ovviamente la matematica non è un’opinione e in questa formula c’è una certa approssimazione rispetto al 1mg/dia ideale proposto da Merck ma chi conosce Proscar sa che comunque è impossibile ottenere quarti perfetti.

    - Come preservare i pezzetti.
    Una volta spezzato, metto il pezzo rimanente di nuovo nel blister avvolgendolo con il suo alluminio senza attenzioni particolari.

    Considerazioni finali: La mia esperienza con l’uso è stata fin’ora molto positiva. I miei capelli sono stati mantenuti in maniera pressoché totale e non ho mai riscontrato alcuna molestia o effetto avverso. Finasteride veniva considerata come un farmaco sicuro nel 2001, nel 2017 la situazione non mi sembra cambiata stando agli studi medici più qualificati. Se qualcuno avesse domande chieda pure. :D

    Ciao e grazie per la testimonianza. Anche io prendo finasteride da più di 10 anni e proscar spezzato in 5 da circa 10. Spezzo il proscar, più duro e compatto, con le dita, mentre taglio i generici tondi con il taglierino. Le conservo in un foglietto di domopak e scottex. Per me l'efficacia è la stessa.
     
    .
  14. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (first_duty @ 28/1/2017, 01:05) 
    Ciao e grazie per la testimonianza. Anche io prendo finasteride da più di 10 anni e proscar spezzato in 5 da circa 10. Spezzo il proscar, più duro e compatto, con le dita, mentre taglio i generici tondi con il taglierino. Le conservo in un foglietto di domopak e scottex. Per me l'efficacia è la stessa.

    Io invece conservo i pezzettini nel contenitore delle lenti a contatto e lo chiudo ermeticamente... Poi lo ripongo nel cassetto, al riparo dalla luce. Ovviamente il contenitore è nuovo e assolutamente asciutto.
    Va bene, vero?
    Attached Image
    o-contact-lens-case-570

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno Mc,
    quando e se vorrai cercare un figlio, sospenderai la terapia? Non so quale sia l'opinione medica a riguardo
     
    .
56 replies since 27/1/2017, 14:45   10961 views
  Share  
.
Open chat