Niente Fina per me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vi racconto un po' la storia. Sono di Roma, ho 24 anni e mi sono accorto che stavo perdendo i capelli circa un anno e mezzo fa. Ho fatto visite dermatologiche per avere la conferma "tutto apposto solo paranoie" ne avrò fatte circa 5, l'ultima 3 giorni fa. Le prime 3 tutto bene nonostante avessi portato delle foto che dimostrassero un peggioramento effettivo. La penultima mi ha visitato e mi ha detto di prendere un integratore e l'Aloxidil per 6 mesi.. timido miglioramento ma niente di che.
    A tutti ho parlato della possibilità di poter prendere Fina anche a dosaggi più bassi, ma per tutti sto bene o sono troppo giovane.
    L'ultima dermatologa, mi ha fatto una tricoscopia (finalmente) e ha visto che ci sono dei capelli miniaturizzati e mi ha prescritto il Carexidil 5% niente Finasteride perche sonoa ancora troppo giovane e prossima visita fra 6 MESI. Sinceramente non so come fare per farmela prescrivere senza dover fare altre visite e spendere soldi INUTILI per farmela prescrivere. Oltretutto minoxidil e finasteride agiscono diversamente e funzionano al meglio insieme, a meno che non ci sinano sides. Sinceramente la cosa mi sta frustrando non poco, mi fa sentire la "Cassandra" della situazione e mi fa venire delle paranoie che se fossi in quella terapia sicuramente non avrei. Anche il medico di famiglia ha detto di no. Mi ha consolato almeno il fatto che l'ultima dermatologa abbia riconosciuto la cosa, almeno ho avuto la conferma di non essere paranoico a riguardo, ma continuno a non capire perchè devo aspettare di peggiorare ancora per poter ultizzare una terapia che di per sé è conservativa (nel senso che la ricrescita non è sempre garantita ma una stabilizzazione di solito sì).
    Secondo voi cosa dovrei fare? Altri soldi da spendere in visite che poi non mi danno nemmeno la sicurezza, come è successo in passato, di farmi prescrivere finasteride magari no.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,845
    Reputation
    +129

    Status
    Online
    Se non hai nulla di evidente (stempiatura-diradamento di mid/vertex),potresti tentare la serenoa come sistemico assieme al minox e vedere se è sufficiente o andare dal tuo medico di vase ed esporgli i tuoi propositi,magari lui acconsente,specie se chiedi di usare fina topicamente
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Dal tuo messaggio non si capisce neanche se hai aga o meno. Se i problemi di capelli sono altri la finasteride è totalmente inutile e fanno bene i dottori a non prescrivertela. Se vuoi invia qualche foto a [email protected] con il link a questa discussione e bola provvederà ad oscurare il volto e a pubblicare le immagini così potremo darti qualche consiglio più mirato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 6/3/2017, 14:49) 
    Dal tuo messaggio non si capisce neanche se hai aga o meno. Se i problemi di capelli sono altri la finasteride è totalmente inutile e fanno bene i dottori a non prescrivertela. Se vuoi invia qualche foto a [email protected] con il link a questa discussione e bola provvederà ad oscurare il volto e a pubblicare le immagini così potremo darti qualche consiglio più mirato.

    Ho inviato le foto. L'ultima dermatolga (3giorni fa) ha confermato che sia aga, anche se non l'ha detto in maniera esplicita e non ho familarità apparentemente andando a vedere fino a nonni e nonne, perchè ha detto che risultano dei capelli displasici. Nel 2015 ho fatto alcune foto per sicurezza ma i capelli stavan tendenzialmente bene a mio parere tant'è che mi sono fidato dei medici che mi rassicuravano e sminuivano la cosa. Il vero peggioramento è iniziato verso la fine 2015/ inizio 2016 ed è continuato. Ho avuto un episodio lungo di dermatite seborroica molto aggessiva da dicembre fino a maggio con delle pause di qualche settimana. Mi avevano prescritto uno shampoo della ducray che non ha dato risultati. Per fortuna ho scoperto il nizoral che ha ridimensionato di molto il problema. Speravo che i capelli sarebbero ricresciuti ma in realtà avrò recuperato forse poco più della metà e i capelli risultano molto sottili, tanto tanto che divesi hanno il diametro di peli sulle braccia (e i miei sono sottili) risultano pure depigmentati, considerando che io sono un castano molto scuro nonostante dalle foto ora nn sembri. Ho fatto un paragone fra alcuni capelli dal diametro normale e non e in pratica sembrano essere di 1/3 di quelli normali. Se avete altre domande fate pure.

    CITAZIONE (celly @ 6/3/2017, 08:27) 
    Se non hai nulla di evidente (stempiatura-diradamento di mid/vertex),potresti tentare la serenoa come sistemico assieme al minox e vedere se è sufficiente o andare dal tuo medico di vase ed esporgli i tuoi propositi,magari lui acconsente,specie se chiedi di usare fina topicamente

    La serenoa non penso sia sufficiente e il mio medico di base mi ha già dato un secco no. Bo io sinceramente son molto frustrato per questa cosa. Oltretutto sono anche uno studente universitario fuori sede quindi sono stanco di spendere tutti questi soldi per fare 7 visite nel giro di un anno, con cui invece potrei pagare più di un anno di trattamento.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Comunque altri suggerimenti, nel frattempo che aspetto la pubblicazione delle foto ?
     
    .
  6. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    senza foto è difficile dare consigli, davvero.

    Se hai AGA conclamata devi andare da un derma/tricologo che ne sa davvero di capelli e farti prescrive fina, che assieme al minox è il cardine per bloccare almeno momentaneamente la caduta/miniaturizzazione. Al limite come ti hanno gia detto serenoa che è sicuramente più blanda ma non da i possibile sides di fina.

    Diciamo che in Italia rispetto ad altri paesi da quanto ho capito da parte dei derma (soprattutto quelli con poca esperienza in campo tricologico) c'è più reticenza nel far prendere la finasteride, soprattuto quando l'aga è ancora agli inizi e di difficile diagnosi. Qua sul forum comunque sono citati diversi ottimi derma di Roma (io non sono di roma per cui non saprei quali )
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io a Roma sono stato all'Idi questa estate e sono rimasto un po' male per la visita molto superficiale e i discorsi un po' campati per aria. Della serie occhiata veloce, nessun tricogramma si e no 5 minuti di visita "Attaccatura alta. L'avrai presa da qualcuno in famiglia. Prendi un integratore per due mesi poi fai una pausa di un mese e ricomincia, l'aloxidl tutte le sere invece. Ci vediamo fra sei mesi" pagata 80€ .Che poi so di sembrare paranoico da questi discorsi, ma vorrei solo poter tenera la situazione sotto controllo. Se poi non dovessi risultare un buon risponditore o dovessi avere sides invalidanti non avrei alcun tipo di problema ad interrompere il farmaco dopo averne discusso attentamente con il medico. Comunque appena caricano le foto penso si vedrà chiaramente che già dalle foto di due anni fa ho dei capelli in fase di miniaturizzazione.
     
    .
  8. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaspara @ 8/3/2017, 11:45) 
    Della serie occhiata veloce, nessun tricogramma si e no 5 minuti di visita "Attaccatura alta. L'avrai presa da qualcuno in famiglia. Prendi un integratore per due mesi poi fai una pausa di un mese e ricomincia, l'aloxidl tutte le sere invece. Ci vediamo fra sei mesi" pagata 80€

    A me queste visite alla c@zzo (scusate il termine) mi fanno imbestialire. Nessun rispetto per il cliente e problema trattato superficialmente come se fosse una cosa da poco. Per questo dico che di derma/tricologi veramente esperti in italia ce ne sono pochi. Visto che paghi, la prossima volta pretendi visita con dermatoscopio. E prova a guardare sul sito del sitri, oppure qua nel forum i più citati, è unica cosa che mi viene in mente per evitare questi derma poco utili.

    Edited by g.driver - 8/3/2017, 11:51
     
    .
  9. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, sono troppo ravvicinate. Servono anche delle foto d'insieme. Cmq da queste due non noto niente di grave o anormale.
     
    .
  10. Artù81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggerissima aga fronto parietale. Il resto della chioma è perfetto...hanno fatto bene tutti i dottori che hai consultato a non darti la Finasteride ,non ne hai bisogno
     
    .
  11. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, sono d'accordo con Artù. Anzi, metterei pure in dubbio che sia effettivamente AGA, secondo me è una leggera stempiatura fisiologica, vista anche la tua età
     
    .
  12. PIPINO SWAG
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si vede miniaturizzazione nella prima foto , qualche sospetto c'è potrebbe essere fisiologica non saprei ma qualcosa c'è-
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io sinceramente non ci capisco niente :/ l'unica cosa che so è che stanno peggiorando, che quando mi passo le mani fra i capelli, quelli che mi rimangono in mano sono l'80% delle volte piccoli sia di lunghezza che di diametro, nettamente inferiore agli altri. Lo styling non dura più come prima con lo stesso taglio e e i capelli sono più chiari in alcuni periodi quasi rossicci al sole da che invece erano castano scuro. Poi è ovvio che non sia una situazione grave rispetto ad altri casi ma non vorrei che peggiorasse ulteriormente senza intervenire.
     
    .
  14. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non ci rompi le palle.
    Cmq nelle ultime due foto sull'attaccatura effettivamente noto qualcosa di strano, forse stai miniaturizzando un po' nel frontale ma non saprei proprio...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,845
    Reputation
    +129

    Status
    Online
    Potresti valutare fina topica direttamente in un minox galenico o versione in gel da affiancare all'aloxidil e vedere come va (o iniziare ad affiancare al minox serenoa visto che la condizione di partenza è ottima)
     
    .
18 replies since 6/3/2017, 04:36   819 views
  Share  
.
Open chat