Disfunzione erettile (probabile colpevole Finasteride?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CallofChtulu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    in pratica lo scorso weekend ho avuto, durante più di un rapporto sessuale, disfunzione erettile.
    Ma ecco brevemente la mia storia:

    in famiglia, sia da parte di madre che di padre, TUTTI (e sottolineo tutti) i maschi soffrono di AGA, generalmente abbastanza grave - Norwood dal tipo IV al tipo VII, avendo quasi sempre portato per gusto personale i capelli rasati, mi sono accorto tardi (probabilmente con 1-2 anni di ritardo) della comparsa di AGA, parliamo del 2013-2014 (Adesso ho quasi 28 anni). Ad ottobre 2015 la situazione è insostenibile (Norwood tipo III-vertex), così decido di rivolgermi ad una dermatologa nella mia città, mi visita (anamnesi, esame obiettivo + dermatoscopia cuio capelluto) e mi diagnostica AGA e mi prescrive Carexidill 5% lozione 2 volte al giorno.
    Dopo 7 mesi di trattamento (maggio 2016) sono mediamente contento (caduta ridotta, modesta ricrescita) ma non del tutto soddisfatto, dico che vorrei qualcosa di più forte: nuova visita, mi dice di sospendere Carexidill 5% e mi prescrive una lozione galenica (Progesterone 1%, idrocortisone 0,03%, estrone base 0,02% in soluzione alcolica) da applicare 3 volte a settimana la sera, ed in più un periodo di graduale svezzamento dal Carexidill (poco meno di 3 mesi) con l'ausilio di Locoidon 1% da applicare 2 volte a settimana la sera). Ad agosto 2016 la situazione è ulteriormente migliorata, torno per una visita di controllo e mi dice di proseguire con la sola soluzione galenica. Nel periodo settembre/ottobre/novembre 2016 vi è un rapido peggioramento della situazione e ritorno a livelli simili di ottobre 2015 (quindi prima dell'inizio dell'intera terapia), pertanto a novembre ritorno dalla dermatologa che dice di proseguire la terapia con la lozione galenica e di aggiungere Finasteride compresse tutti i giorni (chiedo se va bene, per motivi economici, acquistare Finasteride 5 mg generica e rompere in 1/4 la compressa, lei acconsente), chiedo anche di poter riprendere il Minoxidill 5% che comunque qualche risultato lo aveva dato ma lei sconsiglia dicendo che è abbastanza inutile, ma vista la situazione drammatica, decido in AUTONOMIA di assumerlo ed imposto nella seguente maniera la mia terapia: Minoxidill 5% 2 volte al giorno, lozione galenica 3 volte a settimana la sera (al posto del Minoxidill) e Finasteride 1/4 di 5 mg tutti i giorni (la sera), a gennaio 2017 ho già ripreso qualcosa (caduta quasi arrestata, inizia nuovamente una lieve ricrescita), a fine gennaio 2017 la dermatologa mi invita per un esame al microscopio del capello effettuato da un esperto di Roma con il quale lei collabora, dietro suo consiglio mi viene "potenziata" la lozione galenica (l'estrone base passa dallo 0,02% allo 0,04%) e aggiunto nuovamente il Locoidon 1% due volte a settimana la sera.

    Per quanto riguarda Finasteride non mi sono accorto di nessun sides (FORSE, ma non sono affatto sicuro, è diminuita la frequenza delle erezioni mattutine e sperma leggermente più liquido), ma c'è da dire che l'ultimo rapporto sessuale l'ho avuto a settembre 2016 (quindi PRIMA di cominciare la terapia con Finasteride). Tutto prosegue bene fino a questo weekend, quando con la nuova ragazza venerdì sera abbiamo un rapporto sessuale: noto che non ho una buona erezione, diciamo circa il 70-80% del potenziale, non ci faccio caso e riesco comunque ad avere un buon rapporto con raggiungimento dell'orgasmo. Sabato mattina altro rapporto e nuovamente mi rendo conto di questo problema di erezione, prestazione meno eccellente di quella precedente (per via di una erezione non ottimale faccio fatica ad effettuare certe posizioni), ma riesco a raggiungere l'orgasmo. Sabato sera 3° rapporto e qui mi rendo conto che esiste seriamente questo problema: prestazione da parte mia piuttosto breve e di scarsa qualità ma qualcosina sono riuscito a fare: vado nel panico. Domenica mattina ultimo TENTATIVO di rapporto, ma qui l'erezione è disastrosa (40-50% del potenziale) e non riesco minimamente ad avere un rapporto, riesco comunque a raggiungere l'orgasmo.

    E' un periodo della mia vita particolarmente felice (lavoro, situazione economica, sto acquistando casa, ho trovato una ragazza fantastica), questo weekend era il termine di una settimana di ferie (quindi no stanchezza fisica/mentale, no stress lavorativo), NON ho mai pensato ad eventuali sides dovuti a Finasteride perchè in questi 4 mesi di terapia semplicemente NON ME NE SONO ACCORTO, escludo ansia da prestazione perchè nei rapporti sessuali non ho MAI avuto nessun problema e sono sempre stato molto sicuro di mè stesso e ho sempre soddisfatto molto le mie partner. Sono piuttosto sicuro (al 90% diciamo) che per il primo problema di erezione che ho riscontrato (venerdì sera) non vi fosse alcuna causa psicologica, per il 2° non lo escludo con certezza, mentre ammetto che per il 3° e soprattutto 4° rapporto è subentrato un fattore psicologico negativo che ha fatto peggiorare DRAMMATICAMENTE la situazione, però ribadisco che la causa primaria non sia stata psicologica. Non trovando altre possibili cause ho chiaramente incolpato la finasteride: da domenica sera ho smesso di assumerla, lunedì ho chiamato la dermatologa e lei non si è sbilanciata molto, sembrava molto sorpresa, mi ha comunque detto di sospendere Finasteride e proseguire con le sole lozioni, visita di controllo a luglio 2017 (era già stata fissata con l'ultima visita a gennaio). Venerdì ho appuntamento con un urologo/andrologo, ma vi confesso che psicologicamente al momento ho il morale a terra e sono alquanto preoccupato. :(
     
    .
  2. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fina questi sides li può dare.
    Ma per vedere se è davvero colpa di essa c'è solo una semplice cosa da fare. Smetti di assumerla per qualche settimana e vedi se risconti gli stessi problemi..se non li riscontri, visto anche la tua situazione psico-fisica, allora la colpa è della finasteride. Potresti tranquillamente far parte della percentuale di uomini che hanno sides relativi all'uso di fina.
     
    .
  3. CallofChtulu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g.driver @ 8/3/2017, 19:29) 
    Fina questi sides li può dare.
    Ma per vedere se è davvero colpa di essa c'è solo una semplice cosa da fare. Smetti di assumerla per qualche settimana e vedi se risconti gli stessi problemi..se non li riscontri, visto anche la tua situazione psico-fisica, allora la colpa è della finasteride. Potresti tranquillamente far parte della percentuale di uomini che hanno sides relativi all'uso di fina.

    Grazie, sisi da domenica stessa ho interrotto l'assunzione di Finasteride, e il consiglio di sospenderla mi è stato anche confermato dalla dermatologa. Il mio timore, vedendo ciò che ho letto altrove, è che ci vogliano BEN PIU' di qualche settimana per far sparire questo grave problema... al momento NON posso permettermi che sparisca da solo in un tempo così lungo, mi auguro che domani l'andrologo possa prescrivermi un aiuto farmacologico per sopperire a questo problema in attesa che il tempo faccia il suo corso...resto comunque sempre affranto :(
     
    .
  4. FDV89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solitamente nel giro di 4 settimane circa il problema rientra se è dovuto a fina. Hai fatto bene a sospendere se quella è la tua paura
     
    .
  5. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però scusate ma io incolperei fina solo nel caso che anche durante la masturbazione ci sia mancanza di erezione. A quel punto si può definire disfunzione.. spesso se uno lamenta problemi va subito a pensare a finasteride ma secondo me nella maggior parte dei casi il problema è di altra natura
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goshawk91 @ 9/3/2017, 18:04) 
    Però scusate ma io incolperei fina solo nel caso che anche durante la masturbazione ci sia mancanza di erezione. A quel punto si può definire disfunzione.. spesso se uno lamenta problemi va subito a pensare a finasteride ma secondo me nella maggior parte dei casi il problema è di altra natura

    Quoto.

    La prova del nove va fatta con lei nuda nel letto (magari dopo che ha suonato il piffero) e vedere se non si alza, ma proprio che non riuscite a compiere l'atto sessuale. Quella è disfunzione.
     
    .
  7. CallofChtulu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goshawk91 @ 9/3/2017, 18:04)
    Però scusate ma io incolperei fina solo nel caso che anche durante la masturbazione ci sia mancanza di erezione. A quel punto si può definire disfunzione.. spesso se uno lamenta problemi va subito a pensare a finasteride ma secondo me nella maggior parte dei casi il problema è di altra natura

    Ripeto che nei primi 2 rapporti sessuali NON si è trattato di MANCANZA (totale) di erezione, bensì di erezione non ottimale (stimo appunto un 70-80% del massimo potenziale), nei 2 rapporti successivi è ulteriormente calata fino ad arrivare al 4° ed ultimo rapporto in cui l'erezione era A MALAPENA del 40-50%, e NON sono riuscito nemmeno ad infilarlo in vagina da quanto poco era duro, quindi NIENTE rapporto sessuale (ma, grazie alla masturbazione da parte sua, ho comunque raggiunto l'orgasmo con il pene praticamente molle).

    In questi 4 mesi di Finasteride, durante la masturbazione sinceramente non mi concentravo sull'erezione, SE ci sono stati già dei problemi nelle scorse settimane (non me ne sono accorto, non posso escluderli nè confermarli) l'erezione sarà stata alla peggio come nel primo rapporto sessuale (70-80% del potenziale), quindi sufficiente per masturbarmi senza alcun problema e probabilmente non farmene nemmeno accorgere.

    CITAZIONE (_Sky_ @ 9/3/2017, 18:34) 
    Quoto.

    La prova del nove va fatta con lei nuda nel letto (magari dopo che ha suonato il piffero) e vedere se non si alza, ma proprio che non riuscite a compiere l'atto sessuale. Quella è disfunzione.

    Forse non mi sono spiegato bene, il 4° ed ultimo rapporto nonostante lei mi facesse sesso orale + manuale non si rizzava più del 40-50% (ma ammetto che in questo ultimo rapporto è subentrato ANCHE un forte fattore psicologico negativo). Nel primo rapporto sessuale, nonostante abbondanti preliminari, durante il sesso vero e proprio non ho raggiunto la massima erezione, e questo è sufficiente per poter parlare di (parziale) disfunzione erettile. :(
     
    .
  8. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    A volte con una ragazza nuova non si è completamente rilassati. Poi si sa che può succedere anche a cose normali di fare cilecca a volte basta notare un piccolo calo dell'erezione dovuto a una distrazione o a una condizione mentale non ottimale per andare in paranoia. Anche se uno crede di essere totalmente tranquillo inconsciamente può non esserlo.. Poi se uno ha un calo del desiderio lo vede anche a cose normali non credo che lo noti solo durante un rapporto.. insomma i fattori possono essere molteplici.. anche a me è successo qualche settimana fa e assumo fina da un mese e mezzo ( mi è subito venuto in mente che potessero essere i primi segnali di sides) ma il giorno dopo mi sono svegliato con la voglia per cui suppongo sia stato solo in quel momento. Meglio non imparanoiarsi troppo..

    Premetto che è successa la stessa cosa a me eh. Ho raggiunto l'orgasmo senza avere un erezione completa. La cosa pensandoci fa un Po strano. Però è anche vero che durante il giorno mi capita di pensare più volte al sesso e non ho nessun calo del desiderio inoltre durante la masturbazione non ho nessun tipo di problema.. prima di attribuire la colpa a fina aspetto.. Poi se il problema dovesse presentarsi più volte a quel punto la mollo e credo che il problema si risolva.. l'importante è stare tranquilli
     
    .
  9. CallofChtulu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goshawk91 @ 9/3/2017, 18:53) 
    A volte con una ragazza nuova non si è completamente rilassati. Poi si sa che può succedere anche a cose normali di fare cilecca a volte basta notare un piccolo calo dell'erezione dovuto a una distrazione o a una condizione mentale non ottimale per andare in paranoia. Anche se uno crede di essere totalmente tranquillo inconsciamente può non esserlo.. Poi se uno ha un calo del desiderio lo vede anche a cose normali non credo che lo noti solo durante un rapporto.. insomma i fattori possono essere molteplici.. anche a me è successo qualche settimana fa e assumo fina da un mese e mezzo ( mi è subito venuto in mente che potessero essere i primi segnali di sides) ma il giorno dopo mi sono svegliato con la voglia per cui suppongo sia stato solo in quel momento. Meglio non imparanoiarsi troppo..

    Hai ragione, però ti assicuro che ero veramente a mio agio e molto rilassato la prima volta, poi non sono proprio un novizio e comunque come ho già scritto in ambito sessuale mi sento particolarmente sicuro di me stesso in quanto sono sempre andato MOLTO BENE, ed in passato mi è capitato più volte di fare sesso in cui ero molto ansioso, in altri casi ero svogliato/disinteressato e nonostante ciò non ho MAI avuto il benchè minimo calo di erezione. Poi può essere stato un caso dovuto a chissà quale motivo, però è una coincidenza un pochettino barcollante, d'altronde assumo Finasteride da un periodo di tempo (4 mesi esatti) che è sufficiente per far comparire questo genere di sides. Domani ho la visita dall'urologo/andrologo e vediamo cosa mi consiglia lui, ma sono piuttosto sicuro che l'indiziato principale sia la Finasteride.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ovvio che l'urologo ti dica di sospenderla. Se andavi prima di assumerla te l'avrebbe comunque impedito.

    Detto ciò, se davvero non riuscivi neanche ad entrarlo e non ti è MAI successo - bhe - potrebbe essere fina. Certo.

    Io ne mangio 2,5 mg al giorno da 3-4 mesi. La prendo a 1 mg al giorno da 5-6 anni.

    E capitano dei periodi dove va meglio sotto e dei periodi peggio, ma ti assicuro che solo una volta in questi anni ho fatto cilecca, della serie che ci guardavamo in faccia e io non sapevo dove appendermi. Ma a ritroso penso che fossi io che non volevo farlo e mi sentivo quasi costretto.

    Se una ci piace, la situazione ci eccita, etc. Siamo ancora molto giovani per andare in black out totale nonostante fina. Intendo questo.
     
    .
  11. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si tratta comunque di una dose di 1mg per cui bassissima. È che magari uno intraprende la cura pensando già ai possibili sides data la cattiva pubblicità che c'è intorno a questo farmaco.. Poi ci sta tutto ma la mente fa questo ed altro.. anche a me ha un Po preoccupato, perché se non avessi avuto erezione era un conto, ma avere un orgasmo con erezione non completa non mi era mai capitato. Poi con la mia ragazza da anni con cui ormai ho un rapporto consolidato e di tutta tranquillità. Però devo ammettere che appena ho notato un erezione non completa sono subito andato a pensare alla finasteride e sono andato un Po in palla questo può aver influito sull'erezione dato che mentalmente la monitoravo durante il rapporto e di conseguenza non ero totalmente rilassato. Per cui può starci dai.. continuo ad assumerla poi vedrò. Al limite si può sempre sospendere
     
    .
  12. Zapff
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bella la gente che cerca di rassicurarsi ripetendosi le stesse cose ossessivamente come dei mantra. All'autore del topic: hai fatto benissimo a sospenderla, gli effetti collaterali possono manifestarsi proprio così, come un parziale deficit erettile. A me è successo. Purtroppo io ho fatto la cazzata di non fermarmi e continuare altri tre mesi riducendo progressivamente il dosaggio. Ma tu che hai sospeso subito stai sereno perché quasi sicuramente tornerà tutto come prima a breve.

    Lo ripeto ancora una volta perché é molto significativo. Dare una chance a finasteride non é da pazzi. Continuare in presenza di sides è semplicemente giocare col fuoco e no, per alcuni poi non "basterà sospendere".
     
    .
  13. g.driver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zapff @ 10/3/2017, 03:18) 
    Che bella la gente che cerca di rassicurarsi ripetendosi le stesse cose ossessivamente come dei mantra.

    Lo ripeto ancora una volta perché é molto significativo. Dare una chance a finasteride non é da pazzi. Continuare in presenza di sides è semplicemente giocare col fuoco e no, per alcuni poi non "basterà sospendere".

    Quoto due volte. In questo forum ogni tanto leggo di alcuni utenti(rari per fortuna) che prendono finasteride pensando fosse una caramella..rimango basito, ma tant'è, finche non fanno danno agli altri possono fare ciò che vogliono su di loro..;)
     
    .
  14. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono tutti pareri, io non mi baserei su un singolo evento. Poi che fina possa dare effetti collaterali si sa. Ma spesso sono frutto di paranoie questi effetti.. con questo non voglio dire che finasteride faccia bene. Ne potessi fare a meno lo farei volentieri..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g.driver @ 10/3/2017, 11:02) 
    Quoto due volte. In questo forum ogni tanto leggo di alcuni utenti(rari per fortuna) che prendono finasteride pensando fosse una caramella..rimango basito, ma tant'è, finche non fanno danno agli altri possono fare ciò che vogliono su di loro..;)

    Come disse qualcuno: "La democrazia - nonostante le sue falle nell'elezione della classe dirigente - è la migliore forma istituzionale che conosco, se ce ne fosse una migliore sceglerei quella."

    Stessa cosa qui: La finasteride è, ahi noi, l'unico farmaco valido che può arginare/controllare la caduta dei capelli. Ma anche qui, ce ne fosse uno migliore - sicuramente prenderei quello.

    Seconda cosa, qui si assume farmaci sotto controllo medico, non si fanno automedicazioni. E, se leggi i fogli illustrativi dei farmaci più svariti e blandi che prendi puoi leggerne di cotte e di crude.

    Io l'altro giorno ho comprato una bilancia pesa persone in farmacia, costo 40 €, ho voluto per curiosità e vista la spesa leggere il foglietto di istruzioni che diceva in maniera esplicita, poichè è di vetro la parte dove ci si mette e si può scivolare, che la bilancia può provacare MORTE!!!

    Fate vobis...
     
    .
45 replies since 8/3/2017, 15:36   2907 views
  Share  
.
Open chat