REPORT DI POPIPOPI

3550 grafts tecnica Fue con Dr.ssa Ozlem Bicer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    vorrei condividere con voi la mia recentissima esperienza di trapianto Fue effettuato il 19 Giugno con la Dott.ssa Ozlem Bicer.

    Sono arrivato il giorno 18 verso le 15,30 atterrando all'aeroporto di Sabiha Gökçen (Saw) che è estremamente più vicino alla clinica rispetto ad Ataturk, trovando un signore ad attendermi con il mio nome in bella vista e che per fortuna parlava italiano.
    Sono stato accompagnato in albergo dove ho preferito rilassarmi piuttosto che trasformarmi in turista.
    Camera un pò deludente ma in sostanza non sono in vacanza. Cena compresa, ottima davvero e riposo.
    La mattina appuntamento verso le 9 con Giulia la referente per l'Italia della dottoressa, persona di una gentilezza, disponibilità e pazienza fuori dal comune che mi chiede subito informazioni sulla qualità della camera. Riferisco il non eccelso livello, soprattutto legato all'igiene ed arrivati alla clinica immediatamente la dottoressa predispone un cambio di albergo prenotandomi la stanza nel vicinissimo Sheraton! Che dire..... Fantastico!!!!! E non è che mi ero lamentato!!!!!
    La clinica non è sui generis, è un appartamento su due livelli con zona accoglienza e zona operatoria, arredato con gusto ed in maniera raffinata e che rispecchia l'eleganza della padrona di casa.
    Vengo accolto dalla dottoressa e da una gentile infermiera in maniera calorosa, non mancheranno mai i sorrisi in questa giornata e mi sento perfettamente a mio agio anche perché c'è sempre Giulia al mio fianco.
    Comincia la visita e la dottoressa mi spiega le varie fasi dell'intervento chiedendo continuamente se avessi domande o dubbi, poi comincia ad impostare la mia HL ed a determinare le zone donor, premetto che già nei primi contatti avvenuti via email ero stato avvisato che con ogni probabilità avrei necessitato di un secondo intervento a distanza di un anno, vista la situazione di partenza grave e che vedrete dalle foto.
    Questa pre-diagnosi mi viene confermata durante la visita ma non rimango particolarmente deluso perché ero stato correttamente preavvertito.
    Fatto il prelievo per i controlli di routine e per preparare la PRP, dopo le foto di rito si comincia.
    Le decine e decine di micro iniezioni anestetizzanti sono in minima parte dolorose per 2 secondi ma sopportabilissime, dopodiché non si sente più nulla.
    La dottoressa comincia ad estrarre le mie grafts, fase che dura circa 3 ore poi pausa pranzo.
    Si riprende dopo meno di un'ora e si passa all'apertura dei canali. In questa fase mi sono reso conto che la dottoressa seguiva un certo metodo per praticare le micro incisioni, pur anestetizzato "sentivo" che cambiava gli angoli di incisione.
    Questa fase credo sia durata almeno un paio d'ore, dopodiché si è passato alla fase di innesto.
    Tra l'ingresso in sala operatoria e l'uscita sono passate 10 ore comprese la pausa..... devo dire che a me è volata.
    Tra saluti e ringraziamenti allo staff vengo accompagnato in albergo dall'onnipresente Giulia dove affronto una nottata non semplicissima. Non ho voluto prendere farmaci antinfiammatori ed ho fatto male perché tra una discreta nevralgia e la paura di addormentarmi in una posizione pericolosa per i nuovi arrivati ho riposato davvero poco.
    La mattina mi "sveglio" e superando l'imbarazzo di girare con un turbante in testa faccio una splendida colazione, prendo la valigia e Giulia mi accompagna in clinica dove mi viene tolta la fasciatura, controllata la situazione e fatta una medicazione.
    Mi vengono consegnati i farmaci, fornite le istruzioni sui lavaggi e mi viene costantemente chiesto se avessi domande o dubbi.
    C'è da dire che la dottoressa è contraria all'utilizzo del cappellino post intervento ma su mia richiesta sono stato accontentato, d'altronde sarei stato francamente in notevole imbarazzo a fare il viaggio di ritorno con la testa piena di puntini rossi....
    Passiamo ai saluti cordiali e sorridenti con la dottoressa e lo staff e vengo accompagnato alla macchina che mi condurrà in aeroporto.

    Vi riporto le mie conclusioni personali.
    I
    o mi ritengo soddisfattissimo in tutto, dell'organizzazione, dell'accoglienza, dell'assistenza, dell'umanità. L'intervento a me non ha dato grandi fastidi e lo ritengo sopportabilissimo e non posso fare a meno di attribuirne il merito all'equipe, poi ognuno ha la sua soglia di sopportazione ovviamente.
    Anche in questi giorni successivi non ho avuto il minimo fastidio, una volta trovata la giusta posizione per dormire.
    Non ho cose negative da riferire, forse sono una persona fortunata :rolleyes: :rolleyes: !!!!!
    Un consiglio: andate con il passaporto e non con la carta d'identità. Si passa ugualmente ma dopo vari sguardi sospettosi.
    Per ultimo una nota di merito alla mia referente, Giulia. Sia nella lunga fase di organizzazione costellata da varie complicazioni causate da mie problematiche personali, sia durante la permanenza, sia dopo il ritorno a casa, è stata sempre presente, con la sua pazienza, la sua pacatezza, la competenza ed il buon umore.
    Ho detto anche alla dottoressa che buona parte della mia scelta del chirurgo è stata determinata, oltre che dal curriculum e le recensioni sul medico, da come e quanto sono stato seguito ed informato dalla sua collaboratrice, vero valore aggiunto.
    Vi saluto con i dati tecnici dell'intervento e con le foto che verranno pubblicate a breve.
    Grazie dell'attenzione.

    Età: 52 quasi 53
    Scala Norwood: 6
    Interventi e/o farmaci precedenti: No
    Grafts estratte: 3550, tecnica Fue estrazione con micromotore diametro 0,7-0.8 mm
    2480 grafts singole
    600 grafts doppie
    450 graft triple
    20 graft multiple
    media generale capello per grafts: 1,43
    Tipo capello: sottile
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,486
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE

    1_zpsgoasafj2
    2_zpspzxabw1a
    3_zpstlqk56ks
    4_zpshpfakxwj
    5_zpsgu8mxucz
    6_zpsybbhszsr
    7_zpsrtc8godh
    10_zpsptqw98rq
    9_zpsvdlr8szk
    15_zpsrfutlr4m
    12_zpsynoj8cab
    11_zpsfqfm61vb
    14_zpsqwa17r5s
    13_zpshfqhuevt


    SURGERY

    17_zpseifmajsz
    27_zpscdd68a2j
    26_zps5wsn0906
    25_zpsxp2tpdnr
    24_zps12ybme3v
    23_zpsfqksn8tx
    22_zpswjs31ink
    21_zpsxadfavb4
    20_zps6l8s4mzm
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,691
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Io mi chiedo, (l’utente non me ne voglia) che senso ha fare una fue con questi gradi di calvizie estrema.bah!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao davidngr, l'utente certamente non se la prende, ma potresti chiarirmi il senso del messaggio? Intendi che avresti optato per altre tecniche o che reputi completamente inutile l'intervento che ho fatto?
    Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,678
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Ciao Popi grazie per il report.

    Volevo chiederti se segui o magari ti hanno consigliato di seguire qualche cura per l'aga.

    Riguardo al passaporto/carta d'identità mi sembra strano ciò che dici; sono parecchi anni che i cittadini europei possono entrare in Turchia senza passaporto, penso che quasi tutti facciano così! Insomma a meno che una persona non abbia già il passaporto per altri motivi, non lo va a fare per andare in Turchia se non serve; quindi i funzionari turchi sono più che abituati a vedere i cittadini UE entrare e uscire con una carta d'identità valida per l'espatrio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao first,
    in realtà la dottoressa non mi ha dato nessuna cura da seguire.
    Un altro medico consultato tempo fa mi disse che in caso avessi fatto il trapianto non avrebbe previsto cure successive in relazione all'età ed al fatto che l'avanzamento della calvizie fosse (spero) ormai ferma. Ritengo sia la stessa valutazione fatta dalla d.ssa Bicer.
    Per il passaporto devo dire che anche io mi sono stupito..... soprattutto all'aeroporto mi hanno trattenuto un bel pò... forse ho trovato l'operatore che non conosceva il documento infatti è andata a chiedere ad un collega. Lo stesso, ai due alberghi dove sono stato. Dopo un pò di manfrina tutto ok però la richiesta era "passport"........
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,691
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    [QUOTE=popipopi,25/6/2018, 22:30 ?t=75757152#entry622416539]
    Ciao davidngr, l'utente certamente non se la prende, ma potresti chiarirmi il senso del messaggio? Intendi che avresti optato per altre tecniche o che reputi completamente inutile l'intervento che ho fatto?
    Grazie

    Ciao. Per come la vedo io (sono un po’ drastico), avrei optato per un’ altra strategia per massimizzare al meglio la donor.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perdonami david, potresti essere un pò più preciso?
    Come avrai capito non sono proprio così esperto anche se ho fatto il passo :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,691
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (popipopi @ 25/6/2018, 23:06) 
    Perdonami david, potresti essere un pò più preciso?
    Come avrai capito non sono proprio così esperto anche se ho fatto il passo :D

    Ah scusami. Allora per come la vedo io, certi gradi di calvizie andrebbero affrontati prima attraverso strip e poi in un secondi tempo con la fue. La fue se non fatta bene può creare tessuto cicatriziale e soprattutto conusma la donor alla grande, nel caso si volesse intervenire di nuovo. Spero di essermi spiegato

    Edited by davidngr - 26/6/2018, 00:31
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Grazie David ora ho compreso il senso.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,486
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao David, questa volta non sono d'accordo con te.
    Popipi se noti ha una bassa densità sui lati, la FUE ha permesso di estrarre anche da zone dove con la strip ci sarebbe stato il rischio di prendere capelli deboli e miniaturizzati e di poter selezionare le unità migliori.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,691
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 26/6/2018, 11:04) 
    Ciao David, questa volta non sono d'accordo con te.
    Popipi se noti ha una bassa densità sui lati, la FUE ha permesso di estrarre anche da zone dove con la strip ci sarebbe stato il rischio di prendere capelli deboli e miniaturizzati e di poter selezionare le unità migliori.

    Figurati Bola. Non avevo notato questo particolare che effettivamente poteva pregiudicare l’intwrvento via strip😉
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,678
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Il ponticello sul mid, dove la dottoressa non ha innestato poiché ci sono i tuoi indigeni, a mio avviso lo tieni in piedi, e magari lo rafforzi, solo con una terapia anti DHT. Idem il crown esteso.
    Di tutti i protocolli di cura, quello che offre maggiori garanzie rimane sempre finasteride sistemica 1 mg die.

    Fina dosi ridotte, fina gel, serenoa etc. le alternative.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie ragazzi, parlerò con la dottoressa dei suggerimenti e vi riferirò la sua opinione. Thanks
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    100
    Reputation
    +2
    Location
    Turchia

    Status
    Offline
    Ciao Popipopi, grazie per il tuo report e per le belle parole!

    Bola, come sempre grazie per la reattività e il supporto.

    First, la Dr.ssa Bicer ha deciso di non somministrare finasteride al nostro paziente dopo un’attenta analisi del suo intero quadro clinico e considerando l'età e lo stato oramai molto avanzato dell’AGA. Inoltre è cosciente degli eventuali effetti collaterali e soprattutto dell'effetto nocebico che questa può avere. In poche parole, il ricorso alla finasteride per questo paziente porta più a rischi/problemi che vantaggi. In ogni caso lascia al paziente la scelta di seguire o meno una cura farmacologica con il dermatologo che lo segue nel proprio Paese.
     
    .
55 replies since 23/6/2018, 11:32   6994 views
  Share  
.
Open chat