Cartella clinica dí NomeCognome00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Ho 17 anni e mezzo (e secondo me non ho ancora completato lo sviluppo al 100%, penso di essere ad un 75-80%) e, da una ventina di giorni, sto facendo “attenzione” ai miei capelli e ad un loro possibile mutamento nella zona del vertex.
    Da quando sono nato ho una grossa rosa / vertigine / vortice molto evidente in tutta la parte del vertex, in particolare nella zona a sinistra: ogni mattina devo bagnare i capelli e cercare di pettinarli per non sembrare un diavolo. E fin qui, direte, dove sta la stranezza?
    Bene, circa 20 giorni fa, prima di partire per gli USA dove ora mi trovo, ho tagliato i capelli (piuttosto corti rispetto al taglio che portavo questo inverno, invece, molto più lungo) e la mia parrucchiera mi ha detto che, secondo lei, ho un inizio di diradamento nella rosa. È iniziato il mio allarmismo / stress (non poco), che già avevo a causa degli ultimi mesi di scuola e che è stato ulteriormente incrementato da un viaggio-studio all’estero (appunto qui negli USA), tuttora in corso, che terminerà tra un mese.
    Non trovandomi in Italia, in un primo momento ho pensato di aspettare il mio ritorno per recarmi dalla mia dermatologa (o, eventualmente, da un dermatologo-tricologo) per avere un responso di un medico circa il “problema”, presunto o tale, ma dato il mio crescendo d’ansia ho comunque deciso di recarmi da un dermatologo qui negli US. Il suo responso (dopo avermi guardato per qualche minuto con la lente e non altro) è stato che non si tratta di caduta dei capelli, ma semplicemente di come ho la rosa / vertigine e che il possibile assottigliamento dei capelli (che ora non noto più) poteva essere dovuto al taglio recente (?).
    Ad ogni modo, da una decina di giorni sto assumendo un integratore a base di biotina (10.000 mcg al giorno) anche se non sto notando grossi cambiamenti, tranne un leggero miglioramento dello spessore dei capelli il vertex.
    Purtroppo però io continuo a vedermi diradato dalla rosa, ossia riesco a vedere chiaramente la cute tra i capelli... una sorta di “buco” che odio e mi sta ossessionando. Mi auguro che presto vengano allegate le foto in modo da potervi far capire meglio la situazione.
    Ciò che quindi mi è molto poco chiaro é la possibile causa:
    - non ho nessuna caduta di capelli come ha detto questa dermatologa, la mia parrucchiera si sbaglia e io sono un po’ visionario / fissato con questa storia dopo che lei me lo ha fatto notare
    - è una caduta temporanea indotta da stress, effluvium o altro genere di cosa
    - è aga (situazione famigliare: padre molto stempiato dopo i 35-40 anni ma con ancora parecchi capelli, nonno materno che ha perso i capelli intorno ai 35-40 anni anche lui, ma anche sul vertex)
    Tengo a precisare che, per il resto, non noto altri cambiamenti, solo questo “diradamento” sul vertex/rosa. Ho avuto un forte prurito in testa in questi ultimi 10 giorni, risolto con uno shampoo datomi dalla dermatologa a base di ketoconazolo 2%.

    Le foto che verranno allegate sono state scattate le prime con flash e capelli sporchi e sudati (quando noto maggiormente il diradamento, soprattutto dopo aver indossato un capellino). La penultima a capelli nelle stesse condizioni ma senza flash. L’ultima a capelli lavati ed asciutti.

    Ringrazio tutti per la disponibilità e mi auguro possiate darmi un vostro parere appena possibile.
    Attached Image
    13A9102E-B1B8-4D24-8790-4FF2089236D7

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,056
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    A me sembra una rosa normalissima
     
    .
  3. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, quindi tu dici sia del tutto normale questa zona dove è visibile lo scalpo?
    Sto attendendo che vengano caricate le altre foto per farvi un’idea migliore.
     
    .
  4. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso di essere riuscito a caricarle da solo. Se riuscite a vederle per favore ditemi la vostra in merito. Grazie e saluti a tutti :)

    1CF34EE0-C9A5-4B53-8EE3-EC3B387CB9A4
    C43BC9C5-AFCA-4658-AEDE-4968E089B7A6
    C9B268B4-0EEB-4A42-B157-198D7377467F2228CD8C-2891-48A7-B67F-EC5ED7B128EF
     
    .
  5. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    B1665B2F-6278-40A4-994E-33A42259D9FAAggiorno con una foto fatta con flash, capelli sporchi. Qui si vede esattamente quello che intendo io per diradamento.
    Spero in un vostro riscontro... grazie.
     
    .
  6. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, se hai sempre avuto una rosa molto larga, la situazione nelle foto e' assolutamente normale.. molte persone hanno un girello largo di natura,se a questo ci aggiungi capelli fini di costituzione, quando sono sporchi o bagnati, la rosa sembra anche piu' ampia, ma rientra cmq nella normalita'.
    diverso il discorso se avevi una rosa completamente chiusa, fitta di capelli, e iniziavi a notare un allargamento della stessa... quello era un campanello d'allarme.

    Considerando che hai anche fatto le foto col flash sparato in testa, direi che la situazione dei tuoi capelli e' normale.
    Concordo quindi con il responso del dermatologo che ti ha visitato.
    ad ogni modo, prova a sentire un parere da un altro dermatologo per fugare ogni dubbio.
     
    .
  7. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!
    Appena rientrerò in Italia provvederò a farmi vedere da qualcun altro: il dubbio purtroppo mi permane. Sinceramente credo che la mia rosa sia così da un po’ di tempo (ogni tanto ho ricevuto battute sulla presunta “piazzetta” anche quando avevo 15 o 16 anni, mentre in realtà era solo questa enorme e fastidiosissima rosa), ma non la “monitoravo” mesi addietro, quindi non saprei con certezza!

    Se qualcun altro ha piacere di dire la sua è molto ben accetto :)
    P.S. ma per contattare il Dottor Gigli? Come è possibile fare? Grazie
     
    .
  8. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    Dopo qualche mese aggiorno la mia cartella medica con qualche sviluppo della situazione e per chiedere un consiglio agli utenti che magari hanno avuto situazioni analoghe.
    Dopo mesi passati a chiedermi che problema avessi (come potete vedere da foto precedenti, il mio problema è un diradamento in zona vertex/crown) ed alcune visite da dermatologi che mi hanno chiarito poco le idee sul problema, qualche giorno fa ho fatto una visita da un noto tricologo il quale mi ha detto che la mia situazione è di un’aga iniziale, “accertata” con una breve dermoscopia. Premetto che la visita è stata molto rapida e sbrigativa e per questo i miei dubbi persistono, anche perché mi è stata prescritta una cura che prevede minoxidil galenico al 5% con anti dht, Restax (shampoo e capsule), un altro integratore e due shampoo dal alternare. Ho acquistato il tutto in farmacia ma, al momento, ho molte perplessità sull’iniziare il minoxidil essendomi documentato parecchio sia qui che su altri siti (pessima abitudine visto che alimenta il mio stress per questo problema).
    Le mie principali perplessità sono:
    1) È possibile che in realtà non si tratti di aga vera a propria (anche perché io di miniaturizzati ne ho visti davvero molto pochi, tramite dermoscopia), o questo assottigliamento di alcuni capelli, un diradamento visivo e una peggior qualità del capello provengono da questi mesi di stress? Sono diversi mesi che ho problemi famigliari, scolastici e di altra natura e ciò mi causa molta ansia, stress ed una sorta di “depressione”, anche per via di questo difetto estetico dei capelli.
    2) Se non fosse aga, non sarebbe controproducente iniziare una cura con minoxidil (al 5% tra l’altro)... instaurando una dipendenza da questi farmaco, già a 18 anni?

    Aggiungo qualche foto della situazione attuale scusandomi per l’eventuale confusione. Spero di ricevere qualche opinione obiettiva ed utile, grazie a tutti :rolleyes: BFD820E5-A705-4C4A-9B60-AC48FEB7BD8F01C64F1F-21F8-4D5B-8992-717A811CB9E0
    Queste sopra sono state scatatte ora, a capelli puliti. Come potete vedere sono spenti, secchi e molto sciupati (penso a causa dello stress?)

    Allego ora foto di dicembre scorso dove avevo capelli nettamente migliori nell’aspetto, pur sempre presentando una sorta di diradamento.
    7775C88B-3862-453F-9D08-46FB77F1407A65505EFB-0C75-4F8F-8F7D-ACC76D42F64E
    Attached Image
    14F1EA99-79DC-458E-8473-A74EABDB018B

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Guarda davvero se ci sono miniaturizzati sono proprio pochi al vertex, il minox al 5% di già non Lo so secondo me si poteva iniziare con dosi minori magari al al 2 o al 3. Ma tralasciando ció sul minox ti posso dire che se lo devi mettere solo sul vertex alla fine non ci impieghi nulla a farlo, mentre metterlo su tutto lo scalpo diventa più faticoso. Detto ció dipende da te, potresti anche pensare di usare solo la fina (peró sei ancora molto giovane quindi non so). Io fossi in te inizierei col minox solo sul vertex e basta, se poi peggiori anche sul frontale inizi a metterlo anche lì. Se ti é stata diagnosticata aga, tramite dermoscopia, magari lo é, ma sei giovane hai una capigliatura ancora direi perfetta, e con le cure dovute potrai mantenere il tutto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Noi non possiamo dirti se sia AGA o meno, quello che posso dirti è che durante la mia dermoscopia ho pensato:"Ok non ho miniaturizzati menomale" e invece li avevo perché non tutti i miniaturizzati sono vellus e ovviamente il mio occhio non è quello allenato di uno specialista, inoltre anche la mia visita è durata davvero poco. Concordo con Marlek, secondo me il minox 5% è tanto ma se così ti è stato detto non sono nessuno per contraddire il dottore; ad ogni modo stai tranquillo, sei giovane e hai ancora un sacco di capelli, solitamente il vertex è la zona più facile da mantenere e tu probabilmente con le cure recupererai molto.
    Lo stress chiaramente ha un effetto negativo sui capelli ma l'alopecia psicogena ha un pattern diverso
     
    .
  11. fiore93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi ti affidi piu' al dermatologo degli usa che da un responso soltanto dopo una guardata piuttosto che la parrucchiera che ti vede da quando sei piccolo? In piu' per crearti questo allarmismo non credo che te non abbia notato nulla altrimenti non saresti qui in questo forum. Detto questo se si trattasse di aga saresti ben fortunato avendo come pattern evolutivo il vertex come zona di partenza. Il mio consiglio e': aspetta qualche mese, magari fin primavera cercando di tenere sempre lo stesso taglio e cosi da tener d occhio il vertex cosi se continua il diradamento puoi valutare l assunzione di fina che nel tuo caso materresti preservato il vertex per molto tempo.
     
    .
  12. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiore93 @ 13/2/2019, 14:08) 
    Quindi ti affidi piu' al dermatologo degli usa che da un responso soltanto dopo una guardata piuttosto che la parrucchiera che ti vede da quando sei piccolo? In piu' per crearti questo allarmismo non credo che te non abbia notato nulla altrimenti non saresti qui in questo forum. Detto questo se si trattasse di aga saresti ben fortunato avendo come pattern evolutivo il vertex come zona di partenza. Il mio consiglio e': aspetta qualche mese, magari fin primavera cercando di tenere sempre lo stesso taglio e cosi da tener d occhio il vertex cosi se continua il diradamento puoi valutare l assunzione di fina che nel tuo caso materresti preservato il vertex per molto tempo.

    Ciao, grazie per la risposta! Non so se hai letto l’ultimo aggiornamento ma tralasciando parrucchiera e primo dermatologo, ho fatto da qualche giorno una visita da un tricologo qui in Italia e mi ha dato una cura a base di integratori (i soliti che prescrive), shampoo e il minoxidil al 5%... che mi ha lasciato un po’ perplesso, sia per il dosaggio dato che per la leggerezza con cui mi ha detto di usarlo, già a questa età.
    E di Finasteride non ne ha nemmeno parlato, mi ha dato un integratore e shampoo con serenoa, anche se io non mi farei alcun problema ad assumerla, anche a vita.

    Edited by NomeCognome00 - 13/2/2019, 15:55
     
    .
  13. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marlek10 @ 12/2/2019, 20:00) 
    Guarda davvero se ci sono miniaturizzati sono proprio pochi al vertex, il minox al 5% di già non Lo so secondo me si poteva iniziare con dosi minori magari al al 2 o al 3. Ma tralasciando ció sul minox ti posso dire che se lo devi mettere solo sul vertex alla fine non ci impieghi nulla a farlo, mentre metterlo su tutto lo scalpo diventa più faticoso. Detto ció dipende da te, potresti anche pensare di usare solo la fina (peró sei ancora molto giovane quindi non so). Io fossi in te inizierei col minox solo sul vertex e basta, se poi peggiori anche sul frontale inizi a metterlo anche lì. Se ti é stata diagnosticata aga, tramite dermoscopia, magari lo é, ma sei giovane hai una capigliatura ancora direi perfetta, e con le cure dovute potrai mantenere il tutto.

    Ciao, grazie per la risposta. Sì appunto io sono rimasto abbastanza stranito ad inserirlo subito al 5%, essendo comunque un galenico modulabile... tra l’altro, lo avevo già ordinato ed ora ne ho una boccetta (pagata 40€) al 5% che probabilmente non userò... anche perché non credo sia consigliabile passare dal 5 al 3% dopo 1/2 mesi o sbaglio?
    Per ora ho iniziato gli integratori e gli shampoo, sul minoxidil appunto sto temporeggiando anche se non so se sia la cosa giusta. Ma ho abbastanza paura di esserne poi dipendendete praticamente a vita... per quanto riguarda Finasteride Gigli non ne ha praticamente nemmeno accennato, anche perché per ora mi ha prescritto serenoa, quindi immagino per ora si possa iniziare per quello, anche se io in futuro non avrei alcun problema a prenderla. Ovvio che magari a 20/21 anni sarebbe comunque presto ma meno che adesso, anche perché avrei paura di perdere l’efficacia dei farmaci nel lungo periodo, oltre che ad esserne praticamente schiavo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    E allora vai di minox, magari con un'altra percentuale andando non so da un altro derma, lo metti solo sul vertex per adesso e vai di integratori di serenoa. Poi si vedrà
     
    .
  15. NomeCognome00
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marlek10 @ 13/2/2019, 15:55) 
    E allora vai di minox, magari con un'altra percentuale andando non so da un altro derma, lo metti solo sul vertex per adesso e vai di integratori di serenoa. Poi si vedrà

    Probabilmente farò così... tu utilizzi il minoxidil da tempo? Hai notato benefici/ispessimento del capello?
    Sul frontale comunque non ho niente e direi che non vi sia bisogno di preoccuparsi, almeno per ora. Il mio problema è molto circoscritto, intorno alla rosa/vertex, dove si forma proprio una sorta di forma a ferro di cavallo dove i capelli sembrano essere più radi e meno coprenti.
    Grazie per i consigli, questi maledetti capelli sono diventati una disperazione e a volte penso che la prima cosa da fare sarebbe riuscire a staccare un po’ la testa dal problema :P
     
    .
16 replies since 9/7/2018, 07:26   12946 views
  Share  
.
Open chat