Report di Rolandinho

2520 grafts FUE con dott. Vincenzo Masullo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Eccomi qua a raccontarvi la mia esperienza col Dott. Vincenzo Masullo.
    Premetto che nel settembre 2016 mi sono sottoposto ad un primo intervento FUT malriuscito in una clinica italiana (della quale ovviamente non faccio il nome), che fortunatamente però ha inciso limitatamente circa la capacità della mia zona donatrice.
    Dopo aver consultato il Forum, mi sono convinto a procedere ad un secondo trapianto, questa volta FUE, col Dott. Masullo. Ho tenuto i contatti per circa un anno, dal giugno 2017 al luglio 2018 con una sua gentilissima collaboratrice (Enza), che ringrazio ancora per l'estrema disponibilità e per non essere stata invadente (ci ho messo un anno a decidere se intervenire nuovamente perché ho avuto dei gravi problemi familiari).
    Rimesse le cose a posto a livello familiare, ho deciso di sottopormi all'intervento chirurgico il 31/07 u.s., nella clinica di Salerno.
    Come già ripetutamente scritto da altri utenti, l'intervento è un po' stancante, ma limitatamente doloroso, perché il fastidio si ha solo al momento dell'anestesia, poi non si sente più nulla; anzi, io mi sono addirittura addormentato durante il prelievo (probabilmente anche perché mi ero svegliato alle 3:30 di notte per prendere il treno delle 4:00 circa che da Arezzo, dove abito, mi ha portato a Salerno intorno alle 08:30).
    La seduta è durata dalle 09:30 circa fino a dopo le 18:00, comprensiva del pre (visita col dott. Masullo, che fino a quel momento non avevo ancora avuto il piacere di incontrare, firme varie, foto, preparazione, taglio capelli), dell'intervento vero e proprio (prelievo ed inserimento, alternati a brevi pause in cui potevo bere e mangiare qualcosa, fondamentalmente barrette ai cereali), e del post (consegna delle istruzioni post-operatorie, altre foto).
    Ho inviato le foto per la pubblicazione, intanto anticipo che mi sono state prelevate 2520 grafts (avevamo l'accordo per 2500, e sinceramente qualcuna in più me la sarei aspettata, visto che comunque è risaputo che mediamente attecchisce un 90%), che il Dottore, persona gentilissima, disponibile, e attentissima alle esigenze del paziente, procede personalmente a rasare i capelli e poi a creare le incisioni per l'inserimento delle grafts prelevate, e infine che sono il figlio e le assistenti a provvedere all'estrazione delle grafts (con punch da 0,6/0,7 mm, lavorano in due contemporaneamente) e al loro inserimento nella zona ricevente (anche in tal caso, lavorano in 2 contemporaneamente).
    La sera sono rimasto a dormire a Salerno (la camera si trovava nello stesso edificio della clinica, che però non è quella principale, ma una succursale, perché la sede primaria è in ristrutturazione - ma per me è andata benissimo, non sono nemmeno dovuto uscire, ed ho cenato in camera con una pizza fattami portare dal gestore dell'albergo), mentre la mattina successiva mi sono recato al controllo, che mi ha fatto personalmente il Dott. Masullo; in tale occasione, il dottore ha mostrato grande soddisfazione per la guarigione della zona di prelievo, tanto che ha deciso di sfasciarmi subito, togliendomi le garze che mi aveva messo la sera precedente.
    Come cura, a parte gli antibiotici, ho assunto vitamina C 500 mg x 20 giorni, e poi finasteride 1 mg ogni 2 giorni, Cistidil 2 cpr/die, Bioscalin 1 cpr/die che sto assumendo tutt'ora e che dovrò continuare a fare per almeno 6 mesi.
    Sono poi tornato a casa, e il dottore mi ha rivisto nella sede di Bologna sabato 8 settembre. In quella occasione mi ha "ripulito" bene la zona ricevente (io ero stato un po' "morbido" coi lavaggi......"), ha effettuato un prp (fastidioso) e mi ha prescritto il Rogain Minoxidil per tutte le sere, mentre per la mattina mi ha omaggiato di un'altra lozione a base fra le altre cose sia di finasteride che di minoxidil.
    Come va oggi la situazione?
    Allora, circa la zona donatrice, questa è perfettamente guarita; fra l'altro inizialmente avevamo pensato di impiantare nella mia vecchia scar un po' di grafts, ma poi abbiamo abbandonato l'idea e il dottore mi ha proposto, in occasione di uno dei prossimi due controlli programmati (novembre e gennaio), di procedere gratuitamente a rimuovere la vecchia cicatrice (che il dottore ha definito "cicatrice da pronto soccorso"), e di intervenire con una sutura tricofitica. Magari nell'occasione, si potrebbe procedere anche ad un ritocco, qualora ce ne fosse bisogno, sfruttando appunto, l'occasione della rimozione della vecchia cicatrice, ma questo è da vedere (anche perché in tal caso dovrei necessariamente aspettare almeno luglio del prossimo anno).
    Circa la ricevente, beh, questo è il momento peggiore, come noto, perché sono all'inizio del terzo mese.
    Quando posso faccio un po' di foto e le invio per la pubblicazione, ma intanto spero che fra 3/4 settimane inizi a partire la ricrescita.
    A dire il vero già da questi giorni sto notando dei capellini piccolissimi spuntarmi dalla cute........speriamo bene!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,611
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Ho spostato la discussione in sezione corretta e rinominato il titolo.

    In bocca al lupo per il post ht! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE

    IMG_8983_zpsyclbjpqg
    IMG_8982_zpsdtue18mt
    IMG_8981_zpsby9ajwwh
    IMG_8980_zpsrbounzp7
    IMG_8979_zpsuayxgiyj
    IMG_8978_zpsqaguobrm
    IMG_8977_zpsg4iahgub
    IMG_8976_zpso51yu6he
    IMG_8975_zpseicw9vlv
    IMG_8974_zps8suho5hu
    IMG_8973_zpswyncdqw1

    SURGERY

    IMG_8987_zpsjklje7cx
    IMG_8986_zpshp8nzykz
    IMG_8985_zpspcpaeras
    IMG_8984_zpsswvnzfvv
    IMG_8988_zpsuorkeqh5
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Aggiungo che le grafts erano così divise:
    Mono 770
    Bi 910
    Pluri 840
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294
    Reputation
    -4

    Status
    Online
    Seguo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, non sono sparito, eh, ma aspettavo il secondo prp per aggiornare il thread.
    Allora, sabato 17 novembre ho effettuato il 2° prp (ne ho programmati 3, il terzo lo farò a febbraio/marzo) e il dottore si è dimostrato molto soddisfatto perché esaminando il cuoio capelluto ha visto che vi è, uso le sue parole, "un gran fermento".
    Sono passati tre mesi e mezzo dall'intervento, per adesso vedo (tanti) piccoli (e fini) capelli spuntare, altri (pochi) sono già spuntati e cresciuti, mentre quelli che avevo già mi sembrano più grossi, tanto che l'immagine già così è diversa.
    La donor, al netto del mio vecchio intervento FUT, è perfetta.
    Ovviamente è presto per giudicare, al momento sono in fase di (speranzosa ed ottimistica) attesa.
    Un giudizio più meditato potrò darlo solo dopo sei mesi, quindi fra un paio di mesi e mezzo, ad inizio/metà febbraio.
    A quel punto effettuerò il 3° prp e insieme al dottore valuteremo il da farsi.
    Nel senso che il dottore, sempre estremamente disponibile e attento alle esigenze dei suoi pazienti, non solo mi ha detto che mi ridurrà (gratuitamente) la mia vecchia cicatrice FUT, ma, nell'occasione, visto che comunque vengono rimossi un po' di capelli, può essere l'occasione per re-impiantarli (sempre gratuitamente) qualora vi siano delle zone che al momento riterremo non soddisfacenti.
    In particolare nel mio caso potremmo intervenire un po' nel vertex, che durante il primo intervento abbiamo volutamente lasciato "fuori" dall'intervento, dato che con 2500 grafts non si poteva pensare di ricoprire oltre al front e al mid, pure il vertex.
    Fa piacere comunque che il dottore ancora stavolta abbia rimarcato che l'intervento è, sempre parole sue, "Soddisfatto 100%", altrimenti re-interviene per correggere ciò che la prima volta non dovesse andare per il verso giusto.
    Quando ho un momento faccio un po' di foto e le mando.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 4 MESI

    IMG-20181201-WA0013_zpsnglqxtfw
    IMG-20181201-WA0015_zps9dt2w5sw
    IMG-20181201-WA0016_zpsmc1viosa
    IMG-20181201-WA0014_zpsodojvpqg
    IMG-20181201-WA0018_zpsnlcwyheg
    IMG-20181201-WA0017_zps4ppfampa
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sembra che la nuova hairline si stia delineando bene. Sarebbe interessante vedere come sarà la densità in prima linea
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 6 MESI E MEZZO

    IMG-20190220-WA0013_zpsmgjkxfwg
    IMG-20190220-WA0015_zpsh7ptqlaq
    IMG-20190220-WA0014_zps5pw6qdsq
    IMG-20190220-WA0017_zpsrmiirfvq
    IMG-20190220-WA0012_zpswvcwmmhp
    IMG-20190220-WA0016_zpsizk61wds
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    Tutta un'altra storia ! :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Si, è vero, sono abbastanza soddisfatto del risultato!
    "Abbastanza" perché la linea frontale potrebbe essere più definita e lineare, ma il dottore mi ha già detto che in sede di correzione della vecchia FUT di precedente inutile (anzi, deleterio) intervento c/o altra struttura, correzione che il dottore mi farà peraltro gratuitamente, mi impianterà i bulbi che in quella occasione saranno prelevati.
    Mi ha spiegato infatti che per fare una sutura tricofitica sopra vecchia cicatrice 50/100 bulbi possono essere prelevati e utilizzati nella linea frontale per renderla ancora più folta.
    Comunque, il dottore è persona eccezionale, capace, preparata, innamorata del proprio lavoro.
    In Italia, in questo momento, penso che sia nella top 5, o forse anche top 3.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    Considera che hai ancora margine di ricrescita... Quindi magari qualcosa può ancora spuntare!

    In effetti volendo essere scrupolosi, la prima linea non è molto densa...

    Ma il risultato globale è sicuramente già di buon livello!

    Alla peggio in sede di correzione della vecchia Scar potresti chiedere anche di rafforzare il prelievo con un'ulteriore piccola fue...
     
    .
  13. lenny23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo quanto tempo ti sono caduti per poi ricrescere quelli trapiantati?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Ciao, a me sono caduti circa 40/50 giorni dopo l'operazione, e la ricrescita è iniziata intorno al 4° mese
     
    .
  15. Ruspa7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro.. Aggiornaci rol.. Sei migliorato???
     
    .
23 replies since 2/10/2018, 10:59   4973 views
  Share  
.
Open chat