Coupè o cabrio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magni&Carnevale Motors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Coupè o cabrio?

    Uno dei grandi dilemmi nel campo automobilistico.
    Ognuna delle due categorie ha i suoi punti a favore e i suoi svantaggi.
    A nostro avviso una delle migliori coupè presenti sul mercato è la Porsche 911 Turbo S 991.2.
    Una all-rounder che permette di godervi appieno i suoi 580 cv in qualsiasi condizione atmosferica e stradale.
    Di contro, un’ottima cabrio che fa vivere interamente le emozioni suscitate dal sound del suo motore e dall’ebbrezza dell’aria in faccia è la Ferrari 458 Spider, canto del cigno del famoso V8 Ferrari aspirato prima dell’arrivo del turbo.

    Differenze

    Sicuramente i vantaggi della coupè risiedono principalmente nell’essere più sfruttabile tutto l’anno, in quanto una cabrio con il tetto in tela (sebbene siano stati fatti passi da gigante negli ultimi anni) pecca nell’essere più esposta a possibili “infiltrazioni” di acqua o anche di aria.
    Inoltre la mancanza di un vero e proprio tetto fa perdere parte della rigidità torsionale e i meccanismi di apertura/chiusura fanno aumentare il peso complessivo. Questi aspetti purtroppo influenzano in maniera negativa le dinamiche di guida.
    Come già detto sono stati fatti molti passi avanti nell’evoluzione di queste tecnologie fino a ridurre in gran parte le differenze sostanziali tra l’una e l’altra categoria. Se poi si considerano le vetture spider con hard top (ad esempio la Ferrari 488 Spider) gli elementi che differiscono sono praticamente nulli.
    Ma ovviamente c’è sempre un rovescio della medaglia e, a nostro avviso, le spider come quella appena citata non rappresentano la vera essenza della categoria in quanto sia per questioni di sicurezza che per questioni di design lo spazio effettivo senza tetto risulta molto diminuito rispetto al passato; si pensi ad esempio ad una Ferrari 250 California del 1957, se si confronta con una spider attuale dello stesso brand si noterà subito l’enorme differenza.


    E voi che ne pensate?



    Schermata-2018-10-23-alle-10.26.50
    Schermata-2018-10-23-alle-10.26.44
    Schermata-2018-10-23-alle-10.26.33
    Schermata-2018-10-23-alle-10.26.38
    [/QUOTE]

    Edited by Magni&Carnevale Motors - 26/10/2018, 09:19
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,492
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Be' tra la 250 california e la 488 non avrei dubbi, la prima tutta la vita indipentemente dal valore economico..
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Cabrio, resa estetica maggiore. Da profano, quelle menzionate sono tutte bellissime.

    Il dottor Gigli sembra un ottimo intenditore..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +281

    Status
    Anonymous
    Io trovo la massima espressione della configurazione cabrio sulle auto d'epoca (rigorosamente 2 posti).
    Ero innamorato della MGA di mia nonna (nera, interni in pelle rossi)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,492
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    La linea della 250 california firmata pininfarina la ritrovate in forma ridotta su slfa romeo giulietta spider e lancia aurelia b 24
    La mga ha la classica linea del roadster inglese che ha la sua prima espressione nella jaguar xk 120 del 1948 che a sua volta si ispirava alla bmw 328 di anteguerra
    Saluti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,441
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    spider/cabrio tutta la vita
     
    .
5 replies since 23/10/2018, 13:22   105 views
  Share  
.
Open chat