Sterilità maschile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blackmamba76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    mi presento, mi chiamo Carlo e assumo propecia da più di 10 anni.
    Da poco io e la mia compagna abbiamo deciso di cercare di avere un figlio ma da qui sono cominciate le mie paure.
    Ho smesso di assumere fina in quanto ho letto su internet cose che mi hanno fatto congelare il sangue! E' possibile che l'uso continuativo di fina possa rendere sterili?
    Alcuni studi dicono che il processo è reversibile e che quindi i valori spermatici dovrebbero rientrare dopo un periodo di sospensione, mentre alcuni medici mi riferiscono che la fina può definitivamente rendere sterili!
    Chiaramente questo sarebbe un colpo durissimo!
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo, in modo da potersi confrontare?

    Grazie a tutti!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blackmamba76 @ 12/11/2018, 13:08) 
    Buongiorno a tutti,

    mi presento, mi chiamo Carlo e assumo propecia da più di 10 anni.
    Da poco io e la mia compagna abbiamo deciso di cercare di avere un figlio ma da qui sono cominciate le mie paure.
    Ho smesso di assumere fina in quanto ho letto su internet cose che mi hanno fatto congelare il sangue! E' possibile che l'uso continuativo di fina possa rendere sterili?
    Alcuni studi dicono che il processo è reversibile e che quindi i valori spermatici dovrebbero rientrare dopo un periodo di sospensione, mentre alcuni medici mi riferiscono che la fina può definitivamente rendere sterili!
    Chiaramente questo sarebbe un colpo durissimo!
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo, in modo da potersi confrontare?

    Grazie a tutti!

    Ciao,
    Non ho esperienza diretta in merito ma a memoria ci sono diversi utenti che hanno concepito dopo anni di utilizzo di finasteride (mi vengono in mente Bapt77 e Dieghì), leggi questo thread https://bellicapelli.forumfree.it/?t=58502057

    L'importante è che durante la gravidanza la donna non entri in contatto con finasteride (rischio di malformazioni nel feto).

    Domanda: hai già fatto uno spermiogramma?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    I valori qualora alterati dello sperma migliorano nel corso del tempo dopo la sospensione.. in genere dopo 6 mesi dovrebbe essere tutto a posto.. comunque per toglierti ogni dubbio provaci senza ansie e paure immotivate.. secondo me riesci tranquillamente.. ciao
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +1
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    Ciao,
    Io ho esperienza in merito!
    Dopo 12 anni di fina l ho stoppata per un mese(mia scelta) ed ho avuto una figlia bellissima e sana.dopo l'ho ripresa per altri tre anni.Ho deciso di avere un altro figlio e l ho interrotta per un mese.il risultato e' stato una seconda femmina , meravigliosa e sana!
    Stai sereno!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    Giobby-sama thank you ;) .

    I was informed before making a child.

    I have my son everything is fine.

    the in utero effects of finasteride during the embryonic and fetal stages were evaluated in several animal species, not in humans.

    The most interesting comparison concerns the monkey because its development is similar to ours.

    However, the administration of doses corresponding to more than 750 times the highest concentration found in the sperm of a man taking 1 mg / day caused no abnormalities in the fetus.
    This was only observed when doses reached about 12 million times the evoked concentration of finasteride.
    It is a malformation of the genital tract of the male fetus. No other abnormalities were found in the male fetus and a female fetus is, in principle, not concerned.

    In other words, the risk, which occurs mainly when the male sex organs are developing (about the 7th to 15th weeks of gestation), is more theoretical than practical as the amount of finasteride in semen is low.
    It has not so far been considered sufficient to consider that it could harm a male baby.
    Which does not mean that it could never happen.

    Currently, there is only one case of congenital malformation in a baby who during pregnancy may have been exposed to the semen of a patient treated with finasteride.
    But the causality has not been proven, especially since this anomaly is unfortunately not rare with an incidence ranging from 0.8 to 8 per 1000 births of boys and the rest of the births occurred in clinical trials did not have to suffer from this defect.

    At the end of this argument, I think the risk is very low.
    However, to be cautious, it is always possible to use a condom between the 7th and 15th weeks of pregnancy during the reports, thus avoiding any contact for the future mother.

    PS: paolo1143 my congratulations :) .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Carlo,
    io ho utilizzato dutasteride per 10 anni ottenendo ottimi risultati nel contrastare la caduta. Poi un giorno il mio dermatologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma per controllare se i valori fossero nella norma. Anche nel mio caso mi era stato detto che l'uso prolungato del farmaco avrebbe potuto causare dei problemi che cmq sarabbero rientarti nel tempo.
    Sta di fatto che i vari spermiogrammi effettuati e ripetuti nel giro di un anno hanno evidenziato una ridotta mobilita'spermatica. Ora nn ci sono prove che questo sia dovuto al farmaco ( non ho mai effettuato uno spermiogramma prima di allora) ma nessuno e dico nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di sterilita'..quindi penso che questa problematicita' sia altamente dovuta all'utilizzo prolungato del farmaco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Grazie Koala per la testimonianza ma la domanda iniziale credo riguardasse solo la finasteride non la dutasteride(quest’ultimo farmaco non ufficialmente approvato contro l’aga)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +1
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    Evitate di terrorizzare la gente!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    paolo, leggo che sei medico e che sei abruzzese (anch'io lo sono), puoi gentilmente spiegare in veste di medico il tuo commento? ritieni questi farmaci assolutamente sicuri? quale è dal tuo punto di vista l'impatto psicologico di tali cure? magari può essere d'aiuto ai lettori.. un saluto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    Me who thought my complete answer ...

    It's a generality ...

    Edited by Bapt777 - 20/11/2018, 22:05
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    dutasteride è piu' potente della fina e, avendo la molecola un'emitività più lunga, è normale che il corpo abbia bisogno di più tempo per smaltirla.
    Tuttavia sterilità permanente è a dir poco improbabile.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    Ok with Mirtil, but.

    come detto su un'altra testimonianza:

    Sulla carta, la duta è più efficace, ma bisogna tenere in considerazione che inibisce la 5 alfa reduttasi di tipo 1.

    Se ricordo bene, il tipo 2 è più presente nei follicoli piliferi e nel tipo 1 nella prostata e nei testicoli.

    Dovrebbe essere che qualcuno con un po 'più di conoscenza conferma, ma possiamo aspettarci effetti collaterali più significativi.

    Il fatto che la dutasteride abbia un'emivita plasmatica più lunga della finasteride non è sufficiente a renderlo più efficace, ma può aiutare.

    Altri parametri entrano in gioco, incluse le proprietà del farmaco e del dosaggio (anche le modalità di somministrazione, ma qui è la stessa cosa: orale).

    Inoltre, sembra che l'inibizione dell'enzima 5-alfa reduttasi tipo I-5 non fornisca particolari benefici nel trattamento dell'alopecia androgenetica.

    Sembra che questo processo sia principalmente correlato all'attività dell'enzima 5-alfa riduttasi tipo II-5 nella papilla cutanea dei capelli.

    Altre interazioni devono giocare ma rimangono poco conosciute.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    salve ragazzi mi ricollego ad una mia risposta da me data in questo topic.....

    per Paolo, non vedo perche' debba avere come finalita' quella di terrorizzare la gente....questo e' un forum di confronto tra utenti, dove ci si aiuta e si consiglia nel limite delle proprie conoscenze ed esperienze...

    ho riportato qui la mia esperienza e posso senz'altro comfermare quanto avevo scritto perche' dopo aver sospeso definitivamente la dutasteride e aver effettuato uno spermiogramma dopo 2 anni dall'interruzione, la mia moblita' spermatica e' magicamente migliorata anche se non eccellente....

    quindi voglio solamente dire che quando si usano questi farmaci, bisogna sempre tenere sotto controllo la situazione, perche' ci salvano i capelli ma sono spesso causa di side effects, anche importanti...
    \saluti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Mi sembra sia noto che è possibile si verifichi una riduzione della fertilità, ho letto diverse testimonianze di alcuni che l'avevano riscontrata e fortunatamente è tornato tutto alla normalità qualche tempo dopo la sospensione del farmaco. Sarebbe indicato fare uno spermiogramma e una misurazione dei livelli ormonali prima di iniziare la cura, per poi confrontarli in seguito, purtroppo neanche io ci ho pensato. Mi sottoporrò nei prossimi giorni ad uno spermiogramma, avendo trovato un varicocele, vediamo cosa esce.
     
    .
13 replies since 12/11/2018, 13:08   751 views
  Share  
.
Open chat