Macchine d'epoca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magni&Carnevale Motors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Macchine d’epoca

    L’argomento di oggi verte sul mondo delle vetture d’epoca.

    Una fetta consistente del mercato delle auto è rappresentato da questa categoria; negli ultimi anni, poi, si è notato un aumento considerevole delle transazioni di questo tipo di auto, soprattutto alle aste specializzate, dove collezionisti ed appassionati hanno combattuto “battaglie” a suon di milioni di euro per accaparrarsi l’auto dei propri sogni.

    Il mondo delle auto d’epoca è un mondo completamente a parte, e rispetto alle auto moderne, dove il prezzo è più facilmente assoggettabile a fattori tangibili, in questo caso a seconda di alcune caratteristiche a livello estetico oppure in base alla storia pregressa, è un attimo raggiungere cifre davvero importanti.

    Esempi
    Nel caso della Ferrari Testarossa, ad esempio, la sua versione con un solo specchietto retrovisore (chiamata Monospecchio appunto) ha un valore superiore rispetto a quella con due specchietti retrovisori.


    Schermata-2018-11-21-alle-14.32.22


    Un altro esempio è dato dalla Lancia Delta, infatti nel caso della versione “Dealers collection” il suo valore maggiore, rispetto ad altre varianti, è dato dalla serie limitata di esemplari realizzati e da alcune caratteristiche proprie di questa versione.


    Schermata-2018-11-21-alle-14.32.27


    Investimenti
    Oltre che per il piacere di possedere un oggetto bello e raro, molte persone acquistano auto d’epoca come mezzo di investimento.
    C’è da dire subito che la realtà è più complessa di come appare.
    Molta gente è convinta che basti acquistare una vettura di una certa “età”, aspettare un po’ e poi rivenderla ad un prezzo maggiore.
    In realtà bisogna valutare attentamente la vettura in questione, conoscere bene la sua storia e la cronologia dei suoi tagliandi e di eventuali altre riparazioni o modifiche effettuate.
    Ogni auto è una storia a parte e, in determinati casi, anziché acquistare valore con il passare del tempo, si rischia di vederlo rimanere pressochè immutato, se non addirittura diminuito.
    Inoltre come già accennato in precedenza, bisogna distinguire bene la versione dell’auto che si intende acquistare perché un determinato anno o una determinata versione nello specifico possono far variare il suo valore.
    La soluzione migliore, prima di procedere con un’operazione del genere, è quella di affidarsi ad uno specialista che conosce bene il settore ed il mercato.
    [/QUOTE]
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,492
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Tanto per citare uno situazione a caso ....basta verificare le quotazione delle porsche 911 air cooled che in ogni loro versione e declinazione hanno avuto increment8 di quotazione stratosferici, ben oltre il loro valore oggettivo .
    Alutro brand in forte rivalutazione e’ l’ alfa romeo.
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    978
    Reputation
    +18

    Status
    Anonymous
    assolutamente d'accordo :rolleyes:
     
    .
2 replies since 21/11/2018, 14:36   79 views
  Share  
.
Open chat