Ferrari 488 Pista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magni&Carnevale Motors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ferrari 488 Pista

    In attesa di provare la nuova F8 Tributo, oggi parliamo di una delle ultime “chicche” in casa Ferrari.

    Storia
    La 488 pista rappresenta il più alto livello di trasferimento su una vettura stradale del know-how e della tecnologia “accumulati” nel mondo delle competizioni, dalla Formula 1 ai campionati Challenge e GTE.
    Presentata al Salone di Ginevra del 2018, e seguita poco dopo dalla versione Spider, quest’auto è la prima delle versioni “racing” a edizione limitata di casa Ferrari a montare un motore turbo.

    Schermata-2019-04-03-alle-12.29.29




    Dettagli
    Numeri come uno 0-100 km/h in 2,85 s e uno 0-200 km/h in 7,6 s danno una piccola idea delle performance di questa vettura.
    Per citarne altri due, la potenza ammonta a 720 cv e 770 nm di coppia.
    Sebbene sia una versione “speciale” stiamo comunque parlando del modello di fascia “medio-bassa” V8 di casa Ferrari, non certo dell’hypercar che sostituirà la LaFerrari. Eppure i dati tecnici risultano impressionanti, ogni nuovo modello sviluppa potenze sempre maggiori ….quale e quando si raggiungerà il limite?

    Dopo questa piccola digressione, torniamo a parlare della Pista, in particolare degli interni.
    Ridotti all’osso, in piena tradizione Ferrari sono numerosi i dettagli, a partire dall’ampio uso della fibra di carbonio, la dotazione di cinture a 4 punti ed estintore, che strizzano l’occhiolino al mondo racing.

    Schermata-2019-04-03-alle-12.29.41


    A livello tecnico e tecnologico numerosi strumenti come l’E- Diff3 (il differenziale elettronico), l’ SSC (slide slip control) e il Ferrari Dynamic Enhancer (che debutta su questo modello) consentono al pilota di gestire al massimo le performance della 488, aiutandolo a sprigionare tutta la potenza del motore in perfetta sicurezza.
    Per quanto riguarda l’aerodinamica la Pista è caratterizzata all’anteriore dal canale aerodinamico S-duct, mentre al posteriore lo spoiler più esteso sviluppa una deportanza maggiore del 20% rispetto alla GTB.

    Per concludere, quando si parla di edizione a tiratura limitata di autovetture Ferrari è un attimo vedere le loro quotazione schizzare verso l’alto, subito appena dopo essere state presentate ma c’è da dire che “oggetti” del genere racchiudono il non plus ultra sia a livello stilistico che prestazionale.
    [/QUOTE]
     
    .
0 replies since 3/4/2019, 13:33   49 views
  Share  
.
Open chat