Versioni racing - limited edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magni&Carnevale Motors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Versioni racing – limited edition

    Oggi vorremmo fare una riflessione su una categoria del mercato auto molto apprezzata. Si tratta delle versioni “racing” di modelli già esistenti.

    In quest’ultimo mese quattro nostre auto di questa categoria hanno trovato nuovi proprietari, nello specifico stiamo parlando di 3 Ferrari (488 Pista, 599 GTO e F12 TDF) e di una Lamborghini (Aventador SV).



     

    Non è certo una novità quella di realizzare versioni ancora più potenti, prestazionali e con look più aggressivi rispetto alle loro varianti “normali”. Ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole aumento del valore di queste tipologie di auto, dovuto anche al fatto di essere a tiratura limitata.

    Alcune di esse, inoltre, hanno dei precisi richiami al passato racing della propria casa automobilistica, infatti la sigla GTO significa Gran Turismo Omologata e fa riferimento alla 250 GTO del 1962, auto prodotto per poter partecipare a delle competizioni di quei tempi.
    TDF invece indica Tour De France ed è anch’esso un richiamo al passato corsaiolo di casa Ferrari.

    Ma non sono solo le case automobilistiche italiane che puntano a questo tipo di vetture, basti pensare a Mclaren con la 675 LT e la 600 LT (oltre alla Senna).

     



     

    Anche i tedeschi di BMW sia in passato che più recentemente hanno realizzato modelli di questa categoria, si veda la M3 GTS e la M4 CS.



     

    Insomma, la lista può essere davvero molto lunga, il punto che hanno tutte in comune è quello di migliorare le prestazioni di una vettura già esistente e aggiungere un look più aggressivo.
    Tutto ciò supportato da un limitazione della produzione di esemplari che fa lievitare notevolmente il prezzo.

    Nel mercato dell’usato (anche con pochi km) si può notare un ulteriore aumento rispetto al prezzo di listino in quanto la scarsa offerta provoca un ricarico di prezzi.
    Nell’attuale panorama automobilistico, questo tipo di vetture risulta essere , in linea di massima, una buona fonte di investimento.
    La difficoltà però sta nel riuscire a reperire il prodotto e, una volta trovato, assicurarsi che sia al giusto prezzo.
    Spesso infatti le speculazioni troppo esagerate rischiano di far scoppiare la bolla.
    [/QUOTE]
     
    .
0 replies since 23/5/2019, 13:20   43 views
  Share  
.
Open chat