PRP / Medicina Rigenerativa Milano - Richiesta Esperienze Personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    oggi ho 36 anni, ho iniziato ad avere primi segni di diradamento a 20 anni.
    Ho controllato bene con trattamenti cosmetici in questi anni.
    Diradamento nelle tempie e più pronunciato nel vertex.
    Ancora tanti capelli nelle aree diradate, ma più sottili e depigmentati, quindi si vede chiaramente il diradamento.

    Tre anni fa ho iniziato con minoxidil 5% perché la chierica iniziava ad essere un po' troppo visibile.

    Risposta iniziale ottima.
    Poi mi dava fastidio alla cute, ho rallentato e non sono più riuscito a recuperare.
    Ora che l'ho ripreso da settembre in modo serio e costante noto miglioramenti significativi nelle ultime settimane.

    Ho cercato di capire perché all'inizio aveva funzionato così bene e poi no, attraverso vari test (applicazione dopo la doccia, prima di andare a dormire, maggiore costanza nell'uso ecc.).

    Vi sembrerà impossibile, ma l'esperienza empirica mi dice chiaramente che l'automassaggio è il segreto; 10 minuti al giorno di massaggio del cuoio capelluto nel mio caso fanno miracoli.
    Forse sono sensibile anche all'apporto di omega-3, perché nel periodo in cui il minoxidil aveva fatto la magia facevo sempre colazione con semi di lino, canapa e altri semi.
    Ora sto facendo entrambe le cose e i risultati iniziano a vedersi.

    Comunque sia, un mese fa mi sono prenotato un trattamento rigenerativo PRP a Milano, quello per intenderci che costa 3000 euro.

    I soldi non sono un problema e tentar non nuoce, anche considerando che la situazione non è così grave da trapianto, anche se ormai iniziavo a pensarci seriamente per la chierica.

    Ora, sono due le cose che noto a proposito di questo trattamento.

    Aldilà del lavoro immane e altamente professionale di comunicazione che hanno fatto, Praticamente si leggono soltanto recensioni positive, tant'è che la cosa mi puzza.

    L'unico forum serio sull'argomento è questo, ma facendo una ricerca interna vedo che ogni volta che si chiedono informazioni sulla clinica in questione o sul nome del trattamento specifico il nome viene oscurato.

    Ora, dato che si capisce qual è il centro anche se manca il nome, chiedo se è possibile avere il parere di qualcuno che ha provato questo specifico trattamento di persona o conosce per certo qualcuno che l'ha fatto?

    Giusto per curiosità
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Gimone, io ho fatto quel trattamento e ho seguito tutte le istruzioni post "PRP", in particolare ho iniziato ad applicare la lozione galenica suggeritomi.

    Mi sono trovato bene, dopo 1 anno e mezzo ho avuto un buon recupero specie sul crown, ma non è possibile sapere se e in che misura il recupero sia dovuto al solo trattamento (che è una tantum) o alla lozione, onestamente mi viene da pensare che la quasi totalità del recupero sia dovuto a quest'ultima.

    Il problema poi, almeno per me, è che la lozione diventa un po' insostenibile sul piano economico nel lungo periodo costando circa 900 € all'anno, però le persone che ti seguono sono molto disponibili, compreso il dottore stesso, per cui puoi essere diretto con loro ed esprimere tutti i tuoi dubbi e preferenze (poi se per te i soldi non sono un problema tanto meglio).

    Diciamo che se uno è disposto a seguire una terapia farmacologica classica a base di finasteride + minox 5% (o solo Finasteride) potrebbe aspettare 1-2 anni per vedere come va con le cure prima di provare questa strada, tu non assumi finasteride?

    PS: se Minox ti dava fastidio probabilmente era l'alto contenuto di glicole tipico nei minox industriali e/o il non farsi la doccia tutti i giorni o quasi.

    PS 2: IL thread poteva essere postato qua https://bellicapelli.forumfree.it/?f=64882665 :)
    Questa è la sezione "Regolamento e Guida per i nuovi membri"!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ottimo, ti ringrazio per la risposta e mi scuso con gli amministratori per la sezione sbagliata se la vorranno cambiare

    Con il minoxidil ho risolto parzialmente cambiando prodotto. Sempre per non fare nomi prima ne usavo uno col contagocce, ora uno in spray con beccuccio erogatore che costa meno e tollero meglio.

    Spesso faccio due docce al giorno perché i capelli sono inguardabili dopo averlo applicato e un po' di fastidio c'è ancora.

    E ogni tanto qualche scrub per il prurito. Ho notato che il minoxidil tende a formare una pellicola bianca sul cuoio capelluto e per toglierla a fondo serve proprio lo scrub.

    Tornando al "PRP rigenerativo", il dubbio che hai esternato era venuto anche a me.

    Nel senso che, partendo dal presupposto che non possono aver trovato una cura così efficace (per il rispetto che si deve all'intelligenza, per la mancanza di studi su pubmed ecc.), le conclusioni personali sono che

    1) le recensioni sono in gran parte finte, anche se è difficile un controllo così capillare, perché al 99% sono veramente tutte positivie

    2) oppure il protocollo complessivo (un po' la prp, un po' i fattori di crescita, un po' la nutraceutica personalizzata, un po' le lozioni personalizzate ecc) può effettivamente dare un risultato buono nei casi di alopecia NON aggressiva

    Probabilmente un mix delle due cose, staremo a vedere.

    Personalmente, comunque, non ho la minima intenzione di applicare finasteride, quindi se me la proporranno rifiuterò e potrò riportare la mia esperienza senza questo aiutino
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Non ho mai sentito questa storia dello scrub in seguito all'applicazione di Minoxidil, ti sta seguendo un dermatologo in merito?

    Dubito che le recensioni siano fasulle, sarebbe molto grave, tuttavia se leggi non si parla di casi di clamorosa ricrescita o di persone che da NW4/5 passano a NW1, probabilmente il protocollo rigenerativo dà una mano ai follicoli dormienti affinché producano un capello più "sano", oltre che può dare una mano ad attenuare i fenomeni infiammatori che si possono riscontrare quando il DHT "aggredisce" il follicolo, e probabilmente i maggiori risultati si hanno proprio in AGA leggere o addirittura in assenza di AGA ma in periodi di effluvi.

    Però chiaramente in casi di AGA elevata è necessario fare qualcosa (es. lozione) per avere più risultati e mantenerli, e per quanto NON ti prescriveranno finasteride, loro stessi caldeggiano affinché il paziente segua una cura "quotidiana".

    Sarebbe molto curioso se ci fossero esperienze dirette e documentate da fotografie (pre e post) della sola terapia senza alcun sostegno farmaceutico, né topico né sistemico.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non sono seguito da un dermatologo,
    vado da 15 anni a farmi i trattamenti (massaggi, lozioni ecc.) da quelli famosi per i "parrucchini".
    2 volte al mese per questioni di tempo, ma 1 volta a settimana ho visto che darebbe risultati importanti, mentre 2 devono essere coadiuvate dal massaggio domestico almeno 2 volte a settimana.

    Comunque la cute è equilibrata quando la guardiamo al tricoscopio, sono io che avverto prurito e il bisogno ogni tanto di farmi uno scrub (un preschampoo con sferette solide) e stare al riposo per una giornata dal minoxidil.

    Tornando alle recensioni, lavoro con queste cose e - sapendo che la compravendita di recensioni è un fenomeno molto comune - quando trovo molte recensioni positive sono molto sospettoso.

    Nel caso di questo trattamento "PRP rigenerativo", il fatto che i testi delle recensioni siano eterogenei ed equilibrati, e il fatto che le recensioni negative siano praticamente assenti, è confortevole.

    Solo che per deformazione professionale faccio fatica a crederci; per questo chiedevo info a qualcuno che aveva già provato il trattamento.

    Sono prenotato a fine marzo (anche i 3 mesi di lista attesa dicono molto), poi potrò dirvi qualcosa in autunno sul mio caso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ottimo, allora buona fortuna e se ti va aggiornaci qua sul forum! :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181
    Reputation
    +1
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Posso sapere di che trattamento state parlando come si chiama e chi lo pratica ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sposto la discussione nella sezione apposita “Medicina Rigenerativa” come giustamente scrive Altrak.
    Beh oggigiorno per la calvizie androgenetica tutto ruota attorno alle cure anti dht e minoxidil.
    Fina + minoxidil + integratori
    Serenoa + minoxidil + integratori
    Queste oggi sono le cure per i capelli riconosciute in campo medico che stanno dando la miglior risposta alla lotta contro l’Aga.
    Tutto il resto è qualcosa di più per ora.
    Con ciò però sono il primo ad esprimersi positivamente riguardo a soluzioni alternativo-integrative alla cura cardine che possano aiutare il benessere del capello e non arrechino danno al fisico attraverso effetti collaterali.
    Il tutto conoscendo la propria disponibilità economica. Se avessi qualche solo in più in tasca sicuramente proverei.
    Ho fatto circa 10 prp in passato e devo dire che la qualità del capello era molto migliorata, però non abbandonando le cure principali che ad oggi sono insostituibili.
    A mio ignorante parere si parla di cure integrative, di un ulteriore aiuto...se parliamo di alopecia androgenetica.
    Altra cosa invece è il beneficio che queste cure integrative recano al capello durante periodi di effluvio o di carenze di differente natura; ho visto miglioramenti notevoli a riguardo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181
    Reputation
    +1
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Ripeto, posso sapere di che trattamento state parlando come si chiama e chi lo pratica ?
    Inizia per B ?

    Edited by capellochenonvedo - 3/2/2020, 15:36
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gimone @ 2/2/2020, 00:19) 
    Comunque sia, un mese fa mi sono prenotato un trattamento rigenerativo PRP a Milano, quello per intenderci che costa 3000 euro.

    Ciao Daude, non credo ci siano molti trattamenti che abbiano le medesime caratteristiche che vedi nella citazione (il costo dovrebbe essere anche un po' più elevato) ;)

    Ciao capellochenonvedo , in effetti per quanto l'efficacia di Finasteride e Minoxidil sia riconosciuta in tutto il mondo, credo che sarebbe utile discutere, diffondere informazione, senza creare false aspettative e senza gridare al miracolo, dei progressi e della eventuale efficacia della medicina rigenerativa (in ambito tricologico!) e argomenti inerenti, provando perché no anche a coinvolgere chi ci lavora direttamente (questo indubbiamente è più difficile del semplice parlarne :) ).

    Sembra che in Italia non siamo proprio gli ultimi arrivati in merito, in questo articolo www.healthline.com/health/stem-cell-hair-transplant viene citato lo studio italiano condotto a Tor Vergata, Scuola di Medicina: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5504091/ . Se non ho capito male si è ottenuto il 29%±5% di miglioramento della densità nell'area trattata mentre nell'area placebo non c'è stato cambio. Sarebbe utile anche capire se e con che cadenza il trattamento andrebbe ripetuto, oltre che fare chiarezza sull'eventuale utilizzo di terapie farmacologiche sistemiche/topiche che potrebbero rendere più difficile attribuire al trattamento i relativi meriti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181
    Reputation
    +1
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Vi avevo pensato anche io tempo fa, ma dopo un paio di colloqui non mi aveva convinto, in ogni caso se lo fai saresti una preziosa testimonianza sul forum visto che nessuno qua credo lo abbia mai fatto o perlomeno non me ha mai parlato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daude @ 3/2/2020, 13:47) 
    Ripeto, posso sapere di che trattamento state parlando come si chiama e chi lo pratica ?
    Inizia per B ?

    Tra i vari c’è anche quello..tutti di medicina rigenerativa
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181
    Reputation
    +1
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Tra i vari ne vedo uno solo io ... Se ne vedi altri indicali grazie
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Daude credo che capello si riferisse ai trattamenti di medicina rigenerativa in generale disponibile, mentre tu stavi chiedendo (se non ho capito male) relativamente alla zona di Milano e a quel prezzo circa (3000 € abbondanti).

    Se vai nella sezione del forum dedicata alla Medicina Rigenerativa https://bellicapelli.forumfree.it/?f=64882665 troverai almeno un altro metodo.
     
    .
  15. mirkokko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a voi, sono Mirko è un po di tempo che non penso ai capelli ma ultimamente ci sto ripensando mi sono lasciato e ho bisogno di rilanciarmi.

    Ho delle domande ma non c’è la sezione dedicata alla Tricologia o non l’ho trovata mi chiedevo se qualcuno di reale avesse avuto a che fare con il centro Helvetico più famoso di tutti, anche se ci sono almeno altro 6 centri Helvetici diversi, io parlo di quello più famoso che si sente in radio.

    Nella mia città di centri tricologici è pieno come penso in tutte le città, ho chiamato il centro Helvetico famoso e ho fissato un incontro tra 3 giorni, mi hanno detto di non lavarmi i capelli e adesso mi faccio schifo, arriverò ad essere unto e bisunto anche se non soffro di eccesso di liquido sebaceo.

    Cerco testimonianze ma ho trovato un forum di bassa qualità dove si parla bene di questi centro ma è l’unico posto e la cosa apparsa strana, sarà perché lavoro nel settore digital.

    Poi ho cercato ancora e ho trovato solo in questo forum dei casi pubblicati ma non sono commentati e discussi una sorta di blindatura.

    Ritengo per il mio portafoglio e per la mia testa di chiedere a voi se avete esperienze documentate di casi veri e reali di questo centro Helvetico famoso, anche se non scrivo il nome si capisce chiaramente di chi parlo.

    Testimonianze documentate e non blindate.

    Vi ringrazio per le vostre risposte, vi disturba se posto il link anche nel gruppo Facebook?

    Buona serata a voi. :P
     
    .
16 replies since 2/2/2020, 00:19   3525 views
  Share  
.
Open chat