Finasteride topica: ho bisogno di informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Premetto che sono in cura da uno psichiatra, e assumo un antidepressivo (Brintellix da 20 mg al giorno) in più proprio oggi lo psichiatra mi ha aggiunto un altro farmaco (5 mg di Aripiprazolo).
    Adesso vorrei fare una visita da un tricologo qui a Roma, ho sentito parlar molto bene del dott. Barbieri.
    Non avrei problemi ad assumere finasteride qualora me la prescrivesse (il che lo considero abbastanza probabile), ma considerando la mia giovane età, non mi va di imbottirmi di farmaci. In questo momento,, comunque, sto usando Prostafactors (ossia serenoa repens), un integratore per capelli e il minoxidil al 5%.
    Vedendo sul forum, leggo della finasteride topica che, da quanto ho capito, può essere in gel oppure in lozione. Quest'ultima sarebbe più adatta al mio caso, dato che porto i capelli lunghi.
    Volevo informazioni da qualcuno che la usa, se ha riscontrato effetti collaterali, se ha avuto benefici, quanto costa e come funziona, se ve la fate fare come galenica in farmacia o se ve la fate spedire da un'altra farmacia in Italia... insomma, vorrei capire un po' come funziona e come si alterna al minoxidil.
    Grazie mille
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Che tipo di aga hai? Solo su tempie e hairline, sul vertice, diffusa, o un insieme di queste?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 22/9/2020, 20:35) 
    Che tipo di aga hai? Solo su tempie e hairline, sul vertice, diffusa, o un insieme di queste?

    Ciao raden, ho un'aga a livello di tempie e hairline.
    Il vertice invece è sano.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Hai considerato, ovviamente dietro prescrizione dermatologica, di aggiungere al minoxidil i classici antiandrogeni topici? A me hanno dato un boost alla terapia rispetto al solo minoxidil.
    È risaputo poi che finasteride agisce molto bene sul vertice e sul mid, mentre fa solitamente poco sulle tempie e hairline.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 22/9/2020, 21:56) 
    Hai considerato, ovviamente dietro prescrizione dermatologica, di aggiungere al minoxidil i classici antiandrogeni topici? A me hanno dato un boost alla terapia rispetto al solo minoxidil.
    È risaputo poi che finasteride agisce molto bene sul vertice e sul mid, mentre fa solitamente poco sulle tempie e hairline.

    Dovrei proprio fare una visita dermatologica dato che, in pratica, mi sto "autocurando".
    Finora ho usato minoxidil galenici al 5% senza ulteriori elementi, da tre giorni sto utilizzando un industriale perché spesso i galenici non sono ben fatti, tant'è vero che il medico da cui penso di andare non prescrive galenici.
    Te quindi ti sei trovato bene, a livello di tempie e hairline, con gli antiandrogeni associati al minoxidil? Pensi di aver recuperato? Qui sul forum ho letto pareri discordanti sull'effettiva utilità degli antiandrogeni, anche se quello che viene scritto su internet lascia il tempo che trova. Ti ringrazio per aver risposto comunque :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Diciamo che in generale le cure hanno un profilo di affidabilità e di risultati non lineare ma molto variabile, che sia minoxidil che sia finasteride che siano antiandrogeni topici.
    Io per esempio dopo i primi 6-9 mesi di cure in cui praticamente avevo recuperato tutto, sono peggiorato un po', ma mai come prima di iniziare la cura.
    Ognuno di noi poi reagisce diversamente alle cure, quindi non ti resta che provare, tanto le "armi" a disposizione sono quelle tre.
    Fermo restando che nel nostro caso è il trapianto che dà veramente una svolta e che riuscire a mantenere in buono stato mid e vertex è da ritenersi già un risultato degno di nota.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buonasera, dopo alcuni anni di minoxidil, Sto valutando finasteride gel lozione topica 0,25% . Ha effetti collaterali simili/uguali a quelli della finasteride in compresse?
    È sconsigliata in caso di varicocele o altri problemi dell’apparato riproduttore?
    Ha una efficacia discreta?
    Grazie mille e scusate se ho per caso sbagliato sezione
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Bly io è 2 anni e mezzo che uso finasteride topica al 2% in soluzione idroalcolica insieme a minox 5%, ciproterone 1%, progesterone 2% e altre sostanze meno rilevanti.
    Non ho notato nessun side a livello fisico, psichico e sessuale, ad eccezione dello sperma più liquido ma non sempre (dipende dalla frequenza eiaculatoria).

    In generale si legge che la dose migliore di fina in lozione idroalcolica è 0.25% (per max assorbimento topico e min quello sistemico), anche se tale percentuale può essere utilizzata anche in formato gel, come riportato dall'amico Iginto.
    Proprio Gigli se non erro prescrive ad alcuni pazienti finagel allo 0.25%, dovrebbe garantire un minor assorbimento sistemico.

    Di conseguenza gli effetti collaterali rispetto alla fina in compresse sono minori.

    A ciò, sulla base della mia esperienza, aggiungo che secondo me il fatto di avere capelli mediamente fitti e lunghi può rendere più difficoltoso l'applicazione della lozione (e ancora più quella del gel) rendendo così minore l'assorbimento del principio (sia topicamente che però anche sistemicamente).

    A me la sola lozione ha dato una bella mano, ma avevo/ho problemi sul vertex e diffusi, ora però vorrei diminuirla (come %) nei prossimi mesi/prossimo anno perché nel lungo periodo non vorrei mi procurasse danni.

    PS: per quanto riguarda le pratiche burocratiche nel mio caso il doc mi manda ricetta PDF via mail che io inoltro sempre via mail alla farmacia, la pago con bonifico e mi arriva il prodotto a casa. Se non erro anche nella recente intervista con la farmacia Parati anche loro usano questo approccio.

    IgintoS se hai problemi all'apparato riproduttore (anche varicocele) meglio parlarne esplicitamente col derma e con l'andrologo che ti segue, in modo da ottimizzare la tua cura.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 23/9/2020, 10:32) 
    Ciao Bly io è 2 anni e mezzo che uso finasteride topica al 2% in soluzione idroalcolica insieme a minox 5%, ciproterone 1%, progesterone 2% e altre sostanze meno rilevanti.
    Non ho notato nessun side a livello fisico, psichico e sessuale, ad eccezione dello sperma più liquido ma non sempre (dipende dalla frequenza eiaculatoria).

    In generale si legge che la dose migliore di fina in lozione idroalcolica è 0.25% (per max assorbimento topico e min quello sistemico), anche se tale percentuale può essere utilizzata anche in formato gel, come riportato dall'amico Iginto.
    Proprio Gigli se non erro prescrive ad alcuni pazienti finagel allo 0.25%, dovrebbe garantire un minor assorbimento sistemico.

    Di conseguenza gli effetti collaterali rispetto alla fina in compresse sono minori.

    A ciò, sulla base della mia esperienza, aggiungo che secondo me il fatto di avere capelli mediamente fitti e lunghi può rendere più difficoltoso l'applicazione della lozione (e ancora più quella del gel) rendendo così minore l'assorbimento del principio (sia topicamente che però anche sistemicamente).

    A me la sola lozione ha dato una bella mano, ma avevo/ho problemi sul vertex e diffusi, ora però vorrei diminuirla (come %) nei prossimi mesi/prossimo anno perché nel lungo periodo non vorrei mi procurasse danni.

    PS: per quanto riguarda le pratiche burocratiche nel mio caso il doc mi manda ricetta PDF via mail che io inoltro sempre via mail alla farmacia, la pago con bonifico e mi arriva il prodotto a casa. Se non erro anche nella recente intervista con la farmacia Parati anche loro usano questo approccio.

    IgintoS se hai problemi all'apparato riproduttore (anche varicocele) meglio parlarne esplicitamente col derma e con l'andrologo che ti segue, in modo da ottimizzare la tua cura.

    Grazie mille per la risposta!
    All’andrologo ne ho parlato quando sono andato a fare pre-ricovero( dovrei operarmi di varicocele, tramite embolizzazione) e mi ha sconsigliato propria/finasteride in compresse mentre sulla versione topica in gel mi ha detto che posso provare, perché il mio spermiogramma al netto del varicocele è buono, ed eventualmente sospendere dopo qualche tempo se dovessi riscontrare sides o un peggioramento dei dati risultanti dai tests.

    Tu pensi che il gel 0,5% non abbia praticamente sides/ effetti collaterali? L’andeolofo ha detto che non ci sono studi certi in materia, i Derma dicono che l’assorbimento sistemico in questo modo è minimo, così come i sides. Non so... infine l’efficacia: la versione gel ha una buona resa anche allo 0,25? Se si dovesse sospendere dopo poco, ci sarebbe un peggioramento ( caduta indotta o cose del genere) o semplicemente si tornerebbe alla situazione di prima, così come gli eventuali sides: rientrerebbero appena sospesa?
    Grazie!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Finasteride in qualsiasi delle sue forme non dà di norma cadutta indotta.
    Se finagel ti fosse efficace, se la sospenderai perderai i suoi benefici, ma non è che se l'hai usata 1 anno e hai trovato benefici se la sospendi per 1 settimana perdi i capelli, avviene comunque nell'arco di diversi mesi.
    Anche in caso di interruzione, non è che torni peggio di prima, semplicemente l'AGA riprende a fare il suo corso, questo significa però che se sei predisposto a perdere parecchi capelli che sei riuscito a tamponare durante l'utilizzo di finagel, dopo (faccio per dire una cifra, poi è tutto soggettivo) 6 mesi-1 anno dall'interruzione potresti (è una possibilità) vederti anche peggio dell'inizio cure non a causa di fina ma a causa della tua AGA che ha avanzato...spero di essermi spiegato!

    Vista la tua situazione sentirei un ottimo dermatologo specializzato in tricologia e discuterei della prescrizione di finagel allo 0.25%, l'assorbimento sistemico sarebbe così piccolo da escludere sides.
    Il gel in generale dovrebbe garantire una resa migliore della lozione perché più evanescente, poi dipende dalla bontà con cui è stato preparato.

    Sulla letteratura dei sides di finasteride si sente dire di tutto: di norma i side scompaiono se si sospende il farmaco, ma va detto che con un gel allo 0.25% è notevolmente più bassa la possibilità di contrarre sides.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 23/9/2020, 11:16) 
    Finasteride in qualsiasi delle sue forme non dà di norma cadutta indotta.
    Se finagel ti fosse efficace, se la sospenderai perderai i suoi benefici, ma non è che se l'hai usata 1 anno e hai trovato benefici se la sospendi per 1 settimana perdi i capelli, avviene comunque nell'arco di diversi mesi.
    Anche in caso di interruzione, non è che torni peggio di prima, semplicemente l'AGA riprende a fare il suo corso, questo significa però che se sei predisposto a perdere parecchi capelli che sei riuscito a tamponare durante l'utilizzo di finagel, dopo (faccio per dire una cifra, poi è tutto soggettivo) 6 mesi-1 anno dall'interruzione potresti (è una possibilità) vederti anche peggio dell'inizio cure non a causa di fina ma a causa della tua AGA che ha avanzato...spero di essermi spiegato!

    Vista la tua situazione sentirei un ottimo dermatologo specializzato in tricologia e discuterei della prescrizione di finagel allo 0.25%, l'assorbimento sistemico sarebbe così piccolo da escludere sides.
    Il gel in generale dovrebbe garantire una resa migliore della lozione perché più evanescente, poi dipende dalla bontà con cui è stato preparato.

    Sulla letteratura dei sides di finasteride si sente dire di tutto: di norma i side scompaiono se si sospende il farmaco, ma va detto che con un gel allo 0.25% è notevolmente più bassa la possibilità di contrarre sides.

    Grazie mille, chiarissimo e gentilissimo.
    Il Derma era molto competente, unica cosa non sapevo e sapeva del mio varicocele quando ha prescritto fina gel 0,25%.
    Magari parlerò anche con lui di questo prima di iniziare.
    Ne approfitto visto la tua disponibilità: prendendo minoxidil topico, come si alterna con il gel fina? Prima uno e poi l’altro ? A distanza di?
    Per quanto riguarda l’assenza di sides... ci spero molto
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ciao Iginto,
    io ho provato il gel di finasteride 2,5% onestamente non mi ha dato nessun sides tipico di fina ma anche nessun beneficio a differenza della pillola di propecia che spezzetto in 4 parti e ne prendo 0,25 gr al giorno e mi fa effetto sia sui capelli che sono migliorati in poco che ahime sul gonfiore in pancia, nel petto e nel viso; a livello sessuale nessun problema; altra cosa di notte vado in bagno piu spesso alcune volte.
    sono curioso infatti di capire se possa funzionare su di me una lozione di fina o la mesoterapia per smettere o ridurre ulteriormente la pillola di propecia
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Sì IgintoS, fagli presente del tuo varicocele e poi vedi se puoi iniziare.
    Gigli consiglia caldamente di fare prima lozione e poi gel, presumo a distanza minima di assorbimento della lozione (30 min).
    Mai fare gel e poi lozione perchè da quel che ho capito il gel fa una sorta di "tappo", comunque questo chiedilo poi direttamente al derma.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brotas @ 23/9/2020, 12:40) 
    ciao Iginto,
    io ho provato il gel di finasteride 2,5% onestamente non mi ha dato nessun sides tipico di fina ma anche nessun beneficio a differenza della pillola di propecia che spezzetto in 4 parti e ne prendo 0,25 gr al giorno e mi fa effetto sia sui capelli che sono migliorati in poco che ahime sul gonfiore in pancia, nel petto e nel viso; a livello sessuale nessun problema; altra cosa di notte vado in bagno piu spesso alcune volte.
    sono curioso infatti di capire se possa funzionare su di me una lozione di fina o la mesoterapia per smettere o ridurre ulteriormente la pillola di propecia

    Il tuo gel è 2,5% quindi diverso come concentrazione da quello allo 0,25%.
    Diciamo che l’efficacia del gel/lozione è sicuramente minore della compressa di finasteride classica... peró penso il recupero o mantenimento dipenda poi da persona a persona, credo che altro abbiano avuto ottimi risultati anche con il gel per esempio.
    Mi dispiace per i gonfiori, fammi sapere come andrà con la tua scelta fina

    CITAZIONE (altrak @ 23/9/2020, 13:24) 
    Sì IgintoS, fagli presente del tuo varicocele e poi vedi se puoi iniziare.
    Gigli consiglia caldamente di fare prima lozione e poi gel, presumo a distanza minima di assorbimento della lozione (30 min).
    Mai fare gel e poi lozione perchè da quel che ho capito il gel fa una sorta di "tappo", comunque questo chiedilo poi direttamente al derma.

    Grazie ancora, se ho dubbi ulteriori scriverò qui citandoti 😂
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    altrak Ci tengo a dirti che ho letto le tue risposte e ti ringrazio vivamente, chiaramente non ho alcuna domanda da porre perché sei stato davvero molto esaustivo. Quello dello sperma a volte più liquido però mi sembra una cosa tua psicologica piuttosto che un fatto oggettivo onestamente.
     
    .
38 replies since 22/9/2020, 17:35   12476 views
  Share  
.
Open chat