Finasteride topica: ho bisogno di informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Grazie Bly, sono a disposizione per condividere la mia esperienza :)

    Beh sai a leggere in effetti tutti i giorni il forum si tende a stare più attenti alle piccole differenze, a volte però esagerando! Per esempio io ultimamente ho perso un po' di massa muscolare e vedo il mio fisico "meno a V", cosa che può essere attribuibile alla finasteride, non fosse però che tra trapianto e COVID è da Dicembre 2019 che non vado in palestra e non nuoto XD Quindi direi che la colpa è da attribuire alla mancanza di attività fisica...

    E analogamente per lo sperma, non è che prima delle cure me lo esaminassi (ora non è che ne faccio un'analisi al microscopio... XD), sicuramente noto che quando passano alcuni giorni dall'ultima eiaculazione questo torna più denso.

    Detto ciò è comunque bene tenersi sempre aggiornati e in guardia, rimanendo però obiettivo senza fare né gli spavaldi né impaurirsi troppo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 23/9/2020, 10:16) 
    Finasteride in qualsiasi delle sue forme non dà di norma cadutta indotta.
    Se finagel ti fosse efficace, se la sospenderai perderai i suoi benefici, ma non è che se l'hai usata 1 anno e hai trovato benefici se la sospendi per 1 settimana perdi i capelli, avviene comunque nell'arco di diversi mesi.
    Anche in caso di interruzione, non è che torni peggio di prima, semplicemente l'AGA riprende a fare il suo corso, questo significa però che se sei predisposto a perdere parecchi capelli che sei riuscito a tamponare durante l'utilizzo di finagel, dopo (faccio per dire una cifra, poi è tutto soggettivo) 6 mesi-1 anno dall'interruzione potresti (è una possibilità) vederti anche peggio dell'inizio cure non a causa di fina ma a causa della tua AGA che ha avanzato...spero di essermi spiegato!

    Vista la tua situazione sentirei un ottimo dermatologo specializzato in tricologia e discuterei della prescrizione di finagel allo 0.25%, l'assorbimento sistemico sarebbe così piccolo da escludere sides.
    Il gel in generale dovrebbe garantire una resa migliore della lozione perché più evanescente, poi dipende dalla bontà con cui è stato preparato.

    Sulla letteratura dei sides di finasteride si sente dire di tutto: di norma i side scompaiono se si sospende il farmaco, ma va detto che con un gel allo 0.25% è notevolmente più bassa la possibilità di contrarre sides.

    Dove posso procurarmela?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sat_ @ 7/12/2020, 04:19) 
    CITAZIONE (altrak @ 23/9/2020, 10:16) 
    Finasteride in qualsiasi delle sue forme non dà di norma cadutta indotta.
    Se finagel ti fosse efficace, se la sospenderai perderai i suoi benefici, ma non è che se l'hai usata 1 anno e hai trovato benefici se la sospendi per 1 settimana perdi i capelli, avviene comunque nell'arco di diversi mesi.
    Anche in caso di interruzione, non è che torni peggio di prima, semplicemente l'AGA riprende a fare il suo corso, questo significa però che se sei predisposto a perdere parecchi capelli che sei riuscito a tamponare durante l'utilizzo di finagel, dopo (faccio per dire una cifra, poi è tutto soggettivo) 6 mesi-1 anno dall'interruzione potresti (è una possibilità) vederti anche peggio dell'inizio cure non a causa di fina ma a causa della tua AGA che ha avanzato...spero di essermi spiegato!

    Vista la tua situazione sentirei un ottimo dermatologo specializzato in tricologia e discuterei della prescrizione di finagel allo 0.25%, l'assorbimento sistemico sarebbe così piccolo da escludere sides.
    Il gel in generale dovrebbe garantire una resa migliore della lozione perché più evanescente, poi dipende dalla bontà con cui è stato preparato.

    Sulla letteratura dei sides di finasteride si sente dire di tutto: di norma i side scompaiono se si sospende il farmaco, ma va detto che con un gel allo 0.25% è notevolmente più bassa la possibilità di contrarre sides.

    Dove posso procurarmela?

    Ciao,
    Farmacia Parati Milano o farmacia Sant'Antonio Torino, previa prescrizione medica ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 7/12/2020, 08:15) 
    CITAZIONE (Sat_ @ 7/12/2020, 04:19) 
    Dove posso procurarmela?

    Ciao,
    Farmacia Parati Milano o farmacia Sant'Antonio Torino, previa prescrizione medica ;)

    E meglio minox più Finastiride separati o insieme in unico topico secondo te?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Personalmente non sono un fan del minoxidil ma ad ogni modo sono per le applicazioni separate.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    E' possibile utilizzare finasteride in lozione a bassissime percentuali anche se in gel l'assorbimento sistemico è minore in proporzione.
    Il vantaggio del primo formato è che con unica applicazione puoi unire finasteride, minoxidil e altre sostanze.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 8/12/2020, 10:10) 
    E' possibile utilizzare finasteride in lozione a bassissime percentuali anche se in gel l'assorbimento sistemico è minore in proporzione.
    Il vantaggio del primo formato è che con unica applicazione puoi unire finasteride, minoxidil e altre sostanze.

    Ciao!
    Ti chiedo: dopo quanti giorni possono manifestarsi sides ed effetti collaterali di vario tipo con l’assunzione di finasteride gel 0,25% una volta al giorno?
    Utilizzando anche minoxidil, è possibile mettere nel pomeriggio il gel e la sera tardi la lozione di minox o il gel va sempre messo dopo?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Iginto,
    io non ho notato comparsa di effetti collaterali, al più lo sperma che a volte tende essere più acquoso (non sempre) ma non saprei dirti a partire da che mese.
    Ma io uso finasteride topica al 2% in lozione glicolalcolica, quindi con finasteride in formato gel 0.25% penso che il rischio di contrarre sides per un soggetto sano (anche se Agato :D ) siano pressoché nulli.

    A me Gigli rispose qua sul forum che è meglio mettere il gel dopo il minoxidil ( https://bellicapelli.forumfree.it/?t=77320923 ), credo sia dovuto al fatto che il gel "otturerebbe" i pori senza permettere un corretto assorbimento da parte del minoxidil, potrei sbagliarmi.
    Ma la domanda che ti faccio è: perché mettere nel pomeriggio il gel? Sicuro di poter portare avanti nel tempo una pratica così scomoda (a mio avviso)?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 13/1/2021, 22:52) 
    Ciao Iginto,
    io non ho notato comparsa di effetti collaterali, al più lo sperma che a volte tende essere più acquoso (non sempre) ma non saprei dirti a partire da che mese.
    Ma io uso finasteride topica al 2% in lozione glicolalcolica, quindi con finasteride in formato gel 0.25% penso che il rischio di contrarre sides per un soggetto sano (anche se Agato :D ) siano pressoché nulli.

    A me Gigli rispose qua sul forum che è meglio mettere il gel dopo il minoxidil ( https://bellicapelli.forumfree.it/?t=77320923 ), credo sia dovuto al fatto che il gel "otturerebbe" i pori senza permettere un corretto assorbimento da parte del minoxidil, potrei sbagliarmi.
    Ma la domanda che ti faccio è: perché mettere nel pomeriggio il gel? Sicuro di poter portare avanti nel tempo una pratica così scomoda (a mio avviso)?

    Grazie mille come sempre!
    Io sono molto ansioso per questi effetti collaterali... ho letto di gente che li ha sviluppati a vita, anche dopo la sospensione del farmaco( si parla però prevalentemente di finasteride classica in pillola)... pensare di avere impotenza e dolori vari a vita o anche per mesi, mi inquieta non poco :D

    Sperando che questi effetti non vengano, quello che mi dici tu sulla quasi impossibilità di svilupparli con una concentrazione di 0,25% gel, mi conforta e non poco.
    Ti chiedo allora: e l’efficacia? 0,25% può avere comunque una buona efficacia per mantenere o migliorare? Primi effetti visibili dopo 4-5 mesi?

    Per quanto riguarda il pomeriggio e il gel... sto facendo così ora ma forse alla lunga hai ragione.
    In questo caso dovrei mettere prima il minox e poi il gel.. magari uno la sera verso ora di cena e il gel dopo un’oretta almeno... ma poi si può andare a dormire subito dopo avere messo il gel? Forse sul cuscino si lasciano tracce in quel caso

    Comunque sulla confezione c’è scritto: fina gel 25,00 mg, fina gel 0,25%
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ognuno ha la propria esperienza e non si può sapere con certezza del futuro, infatti è bene tenersi sempre monitorati, senza eccessivo stress "da monitoraggio" ;)
    Per quel che so di come agisce la molecola, mi verrebbe da dire che gli eventuali sides rientrano alla sospensione, non è raro trovare comunque dei dottori che suggeriscono di fare piccole pause per "depurare" l'organismo dall'eventuale accumulo della molecola nei tessuti del corpo, penso che in ogni caso sia opportuno trovare nel tempo la propria "dose minima efficace".

    Mi pare di ricordare che Gigli scrisse che mediamente i primi benefici si vedono a partire dai 6 mesi, poi picco a 2 anni e dopo mantenimento.

    Io ho avuto miglioramenti sensibili con fina topica (+ minox + anti-androgeni, trovi tutto qua: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=78009275 ) dopo 15 mesi circa se non conteggio male.

    Per quanto riguarda la posologia di minox + finagel ti consiglio di sentire direttamente il dottore, comunque penso ti renderai conto da solo di quando lo scalpo è asciutto e pronto per permetterti di andare a dormire. A me a volte capita di mettermi la lozione 10 min prima di andare a letto (come farò oggi XD), però sento che "secca" subito! Direi che l'intervallo di 1 ora tra l'uno e l'altro va bene, ma è molto importante poter affrontare le cure con serenità negli anni, va trovato il proprio equilibrio a parer mio.

    Aah e tieni presente che se non erro mi pare la Parati abbia formulato una roba tipo "minox+fina" tutto in gel, comunque diciamo che è bene che la posologia sia anche sostenibile nel tempo dal punto di vista dello "stress", deve essere qualcosa di "naturale" come lavarsi i denti, non troppo arzigogolato a mio parere!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    Ho visto anche il link con la tua esperienza: hai fatto un trapianto anche, vedo ottimi risultati!
    Sicuramente la tua terapia è ben più carica della mia :D

    Io metto da anni ormai minoxdil prima 3%, ora 5% qualche volta 3% di nuovo ecc., mentre la fina gel da poco... devo abituarmi con tutti e due ora, con minox ormai è già cosa consolidata anche se la fina devo metterla una volta al giorno, il minox solo 3 max 4 a settimana.
    A proposito ti chiedo: fina gel si potrebbe diminuire a giorni alterni? Per ora, visto che sono quasi all’inizio, la sto mettendo ogni giorno, circa un puff della confezione, come consigliato.

    Io mi sono operato di varicocele in passato e ho accenni di prostatite, lo spermiogrsmma deve essere sempre sotto controllo... forse fine serve pure per la prostata 🤣
    Per ora non ho sides ma ho iniziato da troppo poco questa fina 0,25% della farmacia Sant’Antonio.
    Buonanotte, se stai andando :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Grazie!

    Come ogni terapia a base di anti-DHT (discorso già diverso per il minoxidil che pare necessiti di più continuità) è possibile fare giorni alterni.
    Tuttavia l'idea del gel nasce proprio come veicolante ideale per garantire un buon assorbimento topico con scarsissimo assorbimento sistemico.

    Se non erro una ricerca sul preparato Hasson & Wong fatto da Parati di finagel al 2.5% portava un assorbimento sistemico del 5.6% circa.
    Considera però che se hai i capelli lunghi non tutta la dose ti finisce in testa (un po' rimarrà inevitabilmente tra i capelli) e che nel tuo caso si parla di un prodotto 10 volte più debole come concentrazione.

    Se vuoi un numero da trico-bar, secondo me è come se tu prendessi 0.10-0.15 mg di finasteride orale al giorno (come effetto sistemico), ma potrebbe essere anche meno.

    Certamente la situazione pregressa di varicocele e prostatite ti deve far stare sull'attenti, fai bene a monitorarti, non dimentichiamo che i vari problemi legati alla sfera sessuale e/o genitale noi li vediamo tutti inerenti alla finasteride ma ci sono molte persone che ne soffrono senza manco sapere cosa sia la calvizie.

    Però è bene sempre stare all'erta! Se hai un bravo urologo che ti segue penso saprà valutare l'effetto che ha finasteride gel sull'apparato...spero che gli esami ti confermino che non ci sono effetti negativi e che dunque potrai beneficiare solo degli effetti positivi del gel sulla capigliatura (che comunque dovrebbero essere un po' minori rispetto alla fina orale, ma pazienza, la cosa più importante è il proprio equilibrio efficacia/sides!)!

    Facci sapere!!

    PS: confermo che da quando uso anche Serenoa (480 mg come consigliatomi, acnhe questa la vorrei riportare a 320 mg) sento di poter contenere molta più pipì, non che prima avessi problemi però...forse ho una mini-prostata adesso XD 😅
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io ho i capelli abbastanza corti in realtà!
    Minox è stato proprio il Dottore a farmelo calare da ogni giorno, a 3/4 volte a settimana... forse perché lo prendo ormai da anni.
    Ora ho affiancato appunto fina gel 0,25% tutti i giorni, bene direi che 0,15 mg fina come assorbimento dovrebbero essere ben pochi, con scarsi rischi di sides pesanti e visibili... terrò monitorata la situazione sicuramente!
    Purtroppo un bravo urologo mi manca ma proverò a rimediare, tra qualche mese sicuramente altro spermiogrsmma.
    Per ora proseguo con fina gel una volta al giorno e minoxdil e vediamo come va.
    Ad ora come effetto mi sembra “bruciare” la fronte e tempie dopo che metto lì il gel, come se fosse irritata un po’ la cute ma nulla più, ad ora.

    Cosa intendi con mini prostata? 🤣
    Grazie ancora!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Altrak, usi ancora finasteride in lozione al 2%? (pazzo 😂)
    Posso chiederti se la tua è una classica lozione con alcool e glicole o se ha altri eccipienti che magari limitano un eccessivo assorbimento?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IgintoS @ 14/1/2021, 22:21) 
    Io ho i capelli abbastanza corti in realtà!
    Minox è stato proprio il Dottore a farmelo calare da ogni giorno, a 3/4 volte a settimana... forse perché lo prendo ormai da anni.
    Ora ho affiancato appunto fina gel 0,25% tutti i giorni, bene direi che 0,15 mg fina come assorbimento dovrebbero essere ben pochi, con scarsi rischi di sides pesanti e visibili... terrò monitorata la situazione sicuramente!
    Purtroppo un bravo urologo mi manca ma proverò a rimediare, tra qualche mese sicuramente altro spermiogrsmma.
    Per ora proseguo con fina gel una volta al giorno e minoxdil e vediamo come va.
    Ad ora come effetto mi sembra “bruciare” la fronte e tempie dopo che metto lì il gel, come se fosse irritata un po’ la cute ma nulla più, ad ora.

    Cosa intendi con mini prostata? 🤣
    Grazie ancora!

    Ciao Iginto!
    Miniprostata era una battuta, siccome l'ingrossamento della prostata porta a problemi di contenimento urine, visto che sto sperimentando l'esatto opposto magari ho una mini-prostata XD

    Sì io ti consiglio di fare tranquillamento fina gel 0.25%, capelli corti o non corti va bene lo stesso tanto sono terapie a lungo periodo.
    Strano il minox 3/4 volte a settimana ma se non noti peggioramenti bene così.
    Come non sei seguito da un bravo urologo? E in questi anni come hai fatto a risolvere i problemi che avevi?
    TIenici aggiornati con gli esami (spermiogramma ecc.)!

    Non ho mai provato il gel ma non sapevo potesse provocare la sensazione di bruciore...se vedi che continua e ti dà fastidio prova a parlarne con chi te l'ha prescritta o con chi la fabbrica, comunque magari sono solo effetti passeggeri.

    Tienici aggiornati man mano che vai avanti con la terapia!

    CITAZIONE (raden @ 14/1/2021, 23:53) 
    Altrak, usi ancora finasteride in lozione al 2%? (pazzo 😂)
    Posso chiederti se la tua è una classica lozione con alcool e glicole o se ha altri eccipienti che magari limitano un eccessivo assorbimento?

    Ciao Raden, sì la sto continuando a usare, ma non me la sono prescritta da solo XD Anzi è stato tutto "a mia insaputa", cioè quando ancora non sapevo bene le fondamenta della lotta alla calvizie ;)

    Comunque sì ci sono moltissimi ingredienti (tutto spiegato qua: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=78009275 ) ma gli eccipienti dovrebbero essere solo glicole e alcool.

    Purtroppo nonostante cerco di fare attenzione la mattina mi ritrovo qualche capello "bianco" o con la polverina della lozione seccata proprio perché i capelli lunghi comunque ostacolano un po' la corretta distribuzione del liquido sulla cute.
     
    .
38 replies since 22/9/2020, 17:35   12475 views
  Share  
.
Open chat