Trigan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    cercavo opinioni riguardo questo prodotto di recente produzione (presente sul mercato da due anni), Trigan. Sulla carta dovrebbe essere migliore della solita serenoa repens e ci sono studi scientifici al riguardo.
    Lascio qui il foglietto presente all'interno della confezione:

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Carissimo Bly,
    Avendo sposato donna canadese, ma nata a Seoul e conoscendo ormai da anni la sua famiglia, posso solamente dirti che mia suocera, come mio suocero, dopo poco tempo che ero entrato in famiglia e vedendomi crucciarmi del mio(nostro) problema, ricordo che mi dissero che nel loro paese di origine veniva usato appunto l infuso di ginseng rosso per risolvere l'alopecia.
    Anni fa presi questo consiglio per quello che mi sembrava: la classica ricetta della nonna...
    Guardando ora il prodotto che sottoponi ad attenzione, devo riconoscere che era,a quanto sembra, vero sulle proprietà di questa pianta...
    Bada bene: io personalmente non ho provato nessun preparato a base di ginseng rosso, quindi prendi questa testimonianza per quello che è...
    Kowabunga.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Kowabunga,
    Innanzitutto complimenti per il matrimonio internazionale (penso sia una cosa molto bella).
    Quello che dici è interessante perchè pare che il ginseng rosso coreano sia un po' la versione "orientale" della serenoa per noi occidentali.
    Gli studi scientifici sono stati fatti in Corea e, seppur il campione di uomini e di donne non sia vastissimo, ciò non toglie che lo studia non sia attendibile. Rispetto alla serenoa infatti, i risultati sono stati anche più evidenti, soprattutto se il ginseng rosso coreano veniva arricchito con RG3 (non chiedetemi cosa sia...).
    Spero di trovare altri riscontri allora!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buona caccia!!
    Intanto mi informo meglio dai miei suoceri come lo utilizzano, se ti può fare comodo.
    Un caro saluto,
    Kowabunga.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Molto utile conoscere dosi, efficacia e incidenza di sides per il ginseng rosso coreano.
    Grazie Kowabunga se ci fai sapere qua, per il resto sarebbe utile avere anche qualche riscontro da articoli scientifici o esperienze dirette, eventualmente prendendo spunto da forum esteri (chissà che non ce ne siano anche in Asia, immagino di sì, ma chissà che difficoltà nel tradurre anche coi motori di traduzione!).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 30/11/2020, 15:46) 
    Molto utile conoscere dosi, efficacia e incidenza di sides per il ginseng rosso coreano.
    Grazie Kowabunga se ci fai sapere qua, per il resto sarebbe utile avere anche qualche riscontro da articoli scientifici o esperienze dirette, eventualmente prendendo spunto da forum esteri (chissà che non ce ne siano anche in Asia, immagino di sì, ma chissà che difficoltà nel tradurre anche coi motori di traduzione!).

    Lo studio più interessante è sicuramente questo:
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/...ng%20techniques.

    Secondo me l'unica cosa che scoccia un po' è che il campione di pazienti non sia così vasto e soprattutto è misto uomini-donne.
    Sui sides non ci dovrebbero essere problemi, infatti:
    "In this study, no specific side-effect, such as gastrointestinal trouble, skin rashes, etc., were observed in the KRG medicated patient group."

    La conclusione dello studio è la seguente:
    "In particular, at the 12th week after initiation, the result of expert panel assessment of global photographs showed statistically significant improvement. The hair density and hair thickness, measured by Folliscope 2.5, also showed a tendency of some improvement.
    In summary, these results suggest that treatment with KRG can result in improved hair regrowth in AA patients. We demonstrated that KRG may be a helpful functional food for use in management of AA patients.
    "

    Magari gli studi saranno pure un po' vaghi, ma quantomeno ci sono dati VERI, in quanto sono state pubblicate le statistiche che mostrano il miglioramento della capigliatura a livello sia di diametro del fusto (cosa non da poco, anzi!) e di densità dei capelli.

    Trigan inoltre contiene anche il Ganoderma Lucidum che è un fungo cinese dalle blande proprietà anti-DHT, anche se in questo caso gli studi invece mi sembrano molto vaghi.
    Ultimamente poi vedo che nel forum si parla del Markeuticals focal anti DHT, quasi quasi contatto il mio tricologo e gli chiedo la sua opinione, anche facendo un confronto con Trigan che al momento mi pare l'alternativa più logica alla serenoa...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Grazie dell'articolo Bly, però quello si riferisce all'alopecia areata, diversa da quella androgenetica.

    Sono comunque convinto che il KRG dia dei benefici anche all'AGA, sarebbe bello trovare sempre più sperimentazione in questi casi specie per i giovanissimi o per chi non tollera la finasteride.
    E comunque avere più munizioni nel proprio arsenale fa sempre comodo ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,298
    Reputation
    +954

    Status
    Anonymous
    Trovo quest'integratore come un'ottima alternativa alla serenoa.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A grande richiesta sono riuscito a trovare lo studio per quanto riguarda l'alopecia androgenetica. Altrak ha ragione, lo studio che ho citato si riferisce all'alopecia areata, le due si confondono perché una persona dà per scontato che "AA" si riferisca ad "Androgenic Alopecia".
    L'unico problema è che lo studio riguardo l'AGA è in...coreano. Se qualcuno qui conosce il coreano, sarebbe molto d'aiuto :lol:
    http://koreascience.or.kr/article/JAKO200930858709295.pdf
    Qualche buon'anima dovrebbe però spiegarmi il senso di mettere l'introduzione in inglese e dopo tutto in coreano...va be.

    È incredibile comunque come somigli allo studio fatto qui per la serenoa, partendo appunto dal fatto che il ginseng rosso coreano venga utilizzato come "rimedio casalingo" contro l'alopecia nelle culture orientali.
    Nello studio fortunatamente ci sono delle tabelle in inglese per quanto riguarda sia il gruppo curato con il ginseng, sia il gruppo placebo. L'unica cosa assurda è che abbiano controllato il vertex, il bitemporale, la parte alta del cuoio capelluto ma NON il fronto-parietale...
    Un'altra cosa strana è che anche con il gruppo placebo ci siano stati miglioramenti dopo sei mesi (?!, forse erano trattati nel frattempo con minoxidil?), però i risultati maggiori ci sono stati con il ginseng.
    Comunque ciò che conta nell'AGA è la qualità del capello più che la ricrescita del capello, e i risultati con il ginseng sembrano speranzosi. Il gruppo placebo partiva con una situazione di vantaggio eppure, al termine della terapia era peggiorato:
    Schermata-2020-12-01-alle-10-25-49

    Lascio qui il link dello studio tradotto in inglese con Google Traduttore, il problema è che essendo un PDF non si capisce granché:
    https://translate.google.com/translate?sl=...30858709295.pdf
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Grazie Bly,

    ti dico quello che ho capito, poi magari mi sbaglio.

    Curiosa la modalità di somministrazione del principio: sembra essere 3 volte al giorno 1000 mg di KRG (Ginseng Rosso Coreano).
    Per il resto attenzione al p-value che, anche in virtù del numero basso di partecipanti, è molto alto nel gruppo di controllo ma anche a 24 settimane nel gruppo "KRG ", infatti anche gli autori dicono che l'unico valore significativo è l'aumento dello spessore dei capelli nel gruppo KRG seng a 12 settimane.
    Poi solo 28 dei 40 partecipanti erano maschi, poi credo che 8 abbiano abbandonato lo studio (capita) e siano rimasti in 32 a finirlo.
    Carino anche il fatto che la metà dei partecipanti abbia detto nell'autovalutazione di aver notato miglioramenti, o al massimo nessun cambiamento (già arrestare la miniaturizzazione sarebbe ottimo), anche se pure quelli del gruppo di controllo pensavano fosse tutto fermo.

    Aggiungo anche l'immagine sul conteggio della densità di capelli:
    img

    Direi statisticamente significativa per il gruppo KRG.

    La mia personale considerazione che comunque è da profano (almeno per quanto riguarda la parte medica) è che lo studio è deboluccio in termini di quantità di persone studiate (alla fine 32, di cui una parte significativa sono donne) e di periododi tempo studiato (mi aspetto che questo possa essere un limite specie per chi vuole pubblicare "in fretta" ma sappiamo bene che l'AGA si combatte nel lungo periodo e sarebbe carino esaminare un campione più grande e riuscire a monitorarli almeno fino a 5 anni, nell'articolo ci si ferma a 6 mesi scarsi).
    Tuttavia ho apprezzato l'utilizzo dello strumento quantitativo per l'analisi dello spessore del capello, della densità e anche della metodologia utilizzata (cioè quella classica di lasciare un segnetto su una zona in modo da fare riferimento alla stessa porzione).
    Non viene data troppa enfasi alla modalità di somministrazione del KRG (che mi sembra aver capito essere 3 x 1000 mg = 3000 mg che può incidere anche sulla compliance del paziente (3 volte al giorno anche fossero compresse un po' scoccia se la si pensa nel lungo periodo).

    Ho notato solo alla fine che l'articolo è vecchiotto (2009) e che fa parte del Journal of Ginseng Research, un po' di parte insomma ;)

    Però magari ci fossero più studi e articoli in questa direzione, sicuramente mi dovessi trovar male con la terapia attuale o futura valuterei l'introduzione di questo componente.

    Bly nel Trigan non è specificata la quantità di estratto di KRG giusto? O sei riuscito a trovarla? Comunque ripeto il paper fa riferimento a 3000 mg giornalieri.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao Bly,
    Ho parlato con mia suocera: il.ginseng rosso viene usato tramite infuso come bloccante dht sia in casi di alopecia areata che AGA.
    Un particolare: viene usata principalmente il frutto, ma soprattutto la radice di tale pianta che è utilizzata anche per uso topico come maschera.
    Di più non sono riuscito ad ottenere come informazioni.
    Spero di essere stato in minima parte di aiuto.
    Un caro saluto,
    Kowabunga.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    altrak ti ringrazio perché sei stato dettagliatissimo! È vero, lo studio è stato fatto dal Journal of Ginseng, ma è anche vero che pure dietro alla serenoa ci siano stati degli interessi economici non indifferenti...
    Peccato che lo studio sia vecchiotto e non così chiaro a differenza di quello per l'alopecia areata che invece sembra ben fatto. Ad ogni modo penso che le cure per l'alopecia androgenetica e quella areata siano più o meno simili, o sbaglio?

    Ti pubblico qui la quantità di KRG nel Trigan, su internet non si trova. Nella confezione è così riportato:

    share5661733207438800311

    Chiaramente non si avvicina nemmeno lontanamente a 3000 mg di KRG... magari però è questa la titolazione necessaria?
    Ho anche parlato col mio tricologo (che è un dermatologo famoso) dato che ultimamente avevo saputo del nuovo Markeutical Fokal Anti DHT, e mi ha risposto:
    "Preferirei il trigan, ha una tecnologia brevettata che permette anche un pieno assorbimento dei nutrienti".

    Kowabunga grazie mille! I "rimedi casalinghi" mi affascinano moltissimo, specie quelli orientali! Gentilissimo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Bly, grazie a te che hai introdotto la questione.
    Penso che AGA e AA abbiano in comune solo il minoxidil come cura perché le cause sono diverse, ma parlo dei rimedi farmaceutici (e comunque il KRG dovrebbe avere in comune con il minoxidil l'induzione all'apertura dei canali potassio, non so cosa siano ma dovrebbero essere quei meccanismi tipici del minoxidil che permettono di avere miglior trofismo del capello).

    Beh sì la dose sembra bassa rispetto ai 3000 mg di KRG (che comunque sarebbero molto ingombranti se non impossibili da tenere in una capsula, quindi ci sta che quei 20 mg siano concentrati.

    Sarebbe curioso chiedere questa motivazione all'azienda stessa (specie se anche loro concordano sui 3000 mg dello studio) che è Funziona SrL quasi quasi gli scrivo ;)

    PS: gli ho scritto dal loro form di contatto!
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    altrak facci sapere perché sono curioso!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, l'ho provato su di me e il risultato é stato totalmente nullo, questo ovviamente é solo il mio caso perché comunque é un prodotto che magari dice la sua
     
    .
17 replies since 25/11/2020, 11:16   4466 views
  Share  
.
Open chat