Serenoa repens; un paio di studi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,su un articolo (di parte e sponsorizzato di un famoso istituto italiano) su una rivista,leggo il riferimento ad un paio di studi sulla sereoa:

    *uno studio dell'Università La Sapienza di Roma che paragona l'efficacia della serenoa ad un noto farmaco(finasteride,suppongo) ma senza effetti collaterali.

    *Una ricerca pubblicata su Australasian Journal of Dermatology illustra l'efficacia della serenoa applicata a livello topico con aumento della densità e spessore capillare senza effetti collaterali.

    Qualcuno sa qualcosa su questi due studi?

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il primo studio è abbastanza diffuso e in sostanza afferma che con la serenoa si può auspicare ad un mantenimento. Il problema è che "mantenimento" vuol dire tutto e niente, perché si prendevano in considerazione casi di alopecia androgenetica lieve che in quello specifico arco temporale (non ricordo se un anno o due anni) sarebbero rimasti uguali, serenoa o meno.
    Il secondo studio non lo conosco.

    Comunque pare che il ginseng rosso coreano, molto meno conosciuto, abbia delle proprietà e dei principi attivi molto più potenti contro il DHT. Io ho fatto il cambio da serenoa al ginseng rosso coreano (usando Trigan) sotto consiglio di un famoso tricologo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Facci sapere come ti trovi Bly !
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta Bly e molto interessante il discorso del ginseng rosso,qualcosa di nuovo rispetto al solito minoxidil/serenoa.. speriamo sia promettente..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Se hai vera alopecia forte, senza fina e duta vai poco avanti. Con gli anti dht naturali sono pagliatici se hai qualcosa di estremamente iniziale ma con il tempo sarai destinato ad un forte e repentino peggioramento. Se hai vera alopecia non mantieni negli anni neppure con fina e duta a dosi elevate ed in combo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,298
    Reputation
    +953

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kingmichael89 @ 29/11/2020, 14:05) 
    Se hai vera alopecia forte, senza fina e duta vai poco avanti. Con gli anti dht naturali sono pagliatici se hai qualcosa di estremamente iniziale ma con il tempo sarai destinato ad un forte e repentino peggioramento. Se hai vera alopecia non mantieni negli anni neppure con fina e duta a dosi elevate ed in combo.

    Concordo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 28/11/2020, 23:52) 
    Facci sapere come ti trovi Bly !

    Caro Altrak, ovviamente vi aggiornerò sull'andamento della situazione!
    Adesso risponderò con i vari studi nel topic apposito :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bly @ 28/11/2020, 22:41) 
    Il primo studio è abbastanza diffuso e in sostanza afferma che con la serenoa si può auspicare ad un mantenimento. Il problema è che "mantenimento" vuol dire tutto e niente, perché si prendevano in considerazione casi di alopecia androgenetica lieve che in quello specifico arco temporale (non ricordo se un anno o due anni) sarebbero rimasti uguali, serenoa o meno.
    Il secondo studio non lo conosco.

    Comunque pare che il ginseng rosso coreano, molto meno conosciuto, abbia delle proprietà e dei principi attivi molto più potenti contro il DHT. Io ho fatto il cambio da serenoa al ginseng rosso coreano (usando Trigan) sotto consiglio di un famoso tricologo.

    Stavo cercando info riguardo trigan e ginseng rosso coreano, volevo chiederti come ti sei trovato con trigan quindi?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 29/11/2020, 19:49) 
    CITAZIONE (kingmichael89 @ 29/11/2020, 14:05) 
    Se hai vera alopecia forte, senza fina e duta vai poco avanti. Con gli anti dht naturali sono pagliatici se hai qualcosa di estremamente iniziale ma con il tempo sarai destinato ad un forte e repentino peggioramento. Se hai vera alopecia non mantieni negli anni neppure con fina e duta a dosi elevate ed in combo.

    Concordo.

    Come mai dite questo, se posso chiedere?
    Con vera alopecia intendete semplicemente AGA diagnosticata?
    Io ho visto casi di buoni mantenimenti con fina o con duta, ovviamente parlo di una percentuale, non tutti...
    Voi ritenete che chiunque abbia AGA non può sperare in un mantenimento negli anni?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vincenzo spyrone @ 9/12/2021, 23:14) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 29/11/2020, 19:49) 
    Concordo.

    Come mai dite questo, se posso chiedere?
    Con vera alopecia intendete semplicemente AGA diagnosticata?
    Io ho visto casi di buoni mantenimenti con fina o con duta, ovviamente parlo di una percentuale, non tutti...
    Voi ritenete che chiunque abbia AGA non può sperare in un mantenimento negli anni?

    Purtroppo quando capirai che il mantenimento è dato esclusivamente dalla genetica (è pieno il mondo di persone che dai primi 20 nel corso dei decenni, la loro alopecia è rimasta esattamente la stessa) e non dalla finasteride sarà troppo tardi. Puoi vedere le cartelle cliniche presenti sul forum o su altri, puoi vedere tranquillamente come la finasteride sia un secchiello d’acqua contro l’aga che è un fiume in piena.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LikeKevinDurantImaChampion• @ 10/12/2021, 10:14) 
    CITAZIONE (Vincenzo spyrone @ 9/12/2021, 23:14) 
    Come mai dite questo, se posso chiedere?
    Con vera alopecia intendete semplicemente AGA diagnosticata?
    Io ho visto casi di buoni mantenimenti con fina o con duta, ovviamente parlo di una percentuale, non tutti...
    Voi ritenete che chiunque abbia AGA non può sperare in un mantenimento negli anni?

    Purtroppo quando capirai che il mantenimento è dato esclusivamente dalla genetica (è pieno il mondo di persone che dai primi 20 nel corso dei decenni, la loro alopecia è rimasta esattamente la stessa) e non dalla finasteride sarà troppo tardi. Puoi vedere le cartelle cliniche presenti sul forum o su altri, puoi vedere tranquillamente come la finasteride sia un secchiello d’acqua contro l’aga che è un fiume in piena.

    Io ho visto qualche caso di fina ventennale che aveva mantenuto quasi tutto. Poi è ovvio che la genetica deve essere dalla tua parte
     
    .
10 replies since 28/11/2020, 09:28   1388 views
  Share  
.
Open chat