Finasteride topica ed effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Ho 23 anni. Assumo da 3 anni e mezzo una lozione a base di Minoxidil, Finasteride (6 mesi allo 0.1 %, un anno allo 0.2 e da due anni allo 0.3 %) e antiandrogeni per 5 giorni alla settimana.

    I risultati in termini di ricrescita e densità sono stati notevoli, tuttavia da metà 2019 ho iniziato ad avvertire qualche effetto collaterale, in particolare un’erezione un po’ debole durante la masturbazione e poche erezioni mattutine. Ho proseguito comunque, sia su consiglio del dermatologo sia perché non c’era nessun calo della libido e i rapporti andavano bene.

    Dal 2020 in poi i sides sono peggiorati: l’erezione durante la masturbazione è sempre al 60-70 %, poco meglio nei rapporti, inoltre è molto difficile da mantenere. A ciò si è aggiunto un modesto calo della libido e un’ansia da prestazione come conseguenza, dal momento che non mi sento più sicuro di me (e come potrei, al 99,9 % so che la causa è la fina). È avvenuta qualche cilecca che non avevo mai fatto prima.

    A fine mese ho la visita dal dermatologo, ma ora vi chiedo:
    - ha senso ridurre il dosaggio della Finasteride topica, a uno 0.1 o 0.05 %, considerando che al momento ho comunque una situazione ottima (dall’esterno non si direbbe che ho AGA) sperando che i sintomi vadano via, o è meglio smetterla?

    - soprattutto, l’aver continuato l’assunzione dopo le prime comprarse dei sides per quasi 2 anni, fa di me un serio candidato a un ripristino della normalità molto molto lento (svariati mesi o addirittura anni)?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao, io sono utilizzatore di finasteride topica 2% con minox e antiandrogeni 7 giorni su 7.

    Nei tuoi panni farei un'analisi del profilo ormonale + spermiogramma (che secondo me danno comunque una visione della salute generale dell'apparato genitale) e poi proverei a ridurre da 0.3% a 0.1%.
    Vedi poi come stai dopo qualche mese.

    Durante questo periodo di COVID sei rimasto molto chiuso in casa, poca attività fisica e roba del genere? Perché anche quello potrebbe incidere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 21/1/2021, 14:45) 
    Ciao, io sono utilizzatore di finasteride topica 2% con minox e antiandrogeni 7 giorni su 7.

    Nei tuoi panni farei un'analisi del profilo ormonale + spermiogramma (che secondo me danno comunque una visione della salute generale dell'apparato genitale) e poi proverei a ridurre da 0.3% a 0.1%.
    Vedi poi come stai dopo qualche mese.

    Durante questo periodo di COVID sei rimasto molto chiuso in casa, poca attività fisica e roba del genere? Perché anche quello potrebbe incidere.

    Si, pur allenandomi ogni tanto in casa in maniera blanda l’attività fisica è drasticamente ridotta a causa del covid, prima andavo in palestra 3-4 volte a settimana.

    Sicuramente farò le analisi del sangue magari ripetendole dopo aver ridotto il dosaggio della Finasteride, quello che mi spaventa è il non aver stoppato la cura alle prime avvisaglie di sides continuando a “sopportarli”.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Secondo me fai bene, meglio affidarsi a dati oggettivi prima di cadere in circoli viziosi.
    In tal senso potrebbe essere utile aggiungerci anche uno spermiogramma, anch'io vorrei fare entrambi gli esami per valutare lo stato di salute.

    Non avere paura sul fatto che non hai ridotto subito perché 1) non serve a nulla 2) comunque la dose è bassa (0.3% anche se fai 2 ml al giorno sono 6 mg di finasteride che ti dai in testa, ma in circolo te ne potrà andare circa 0.6 mg).

    A questo proposito volevo chiederti se possibile dove ti rifornisci del galenico, se possibile chi è il tuo dermatologo e se per avere il galenico ti rechi fisicamente in farmacia o se te lo fai spedire a casa (e in questo caso in quale modo gli fai avere la ricetta, se mail col PDF oppure invio fisico della raccomandata).

    Grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho cercato di mandarti un MP ma ho scoperto che non sono abilitati su questo forum, comunque il mio dermatologo è un collega-aiutante del dr D’Ovidio, molto conosciuto in Italia.
    Per quanto riguarda la lozione, semplicemente la faccio preparare da una farmacia della mia città che effettua preparazioni galeniche, a cui mi presento con la prescrizione. Credo sia affidabile perché sinora il prodotto ha funzionato e anche bene.

    Comunque si, effettivamente la dose è bassa: inizialmente applicavo 2 ml e ora sono sceso a 1 ml. In via teorica dovrei assorbirne sistemicamente al massimo 0.3 mg, ma appunto in via teorica, non so se l’assorbimento magari possa essere maggiore. In più è presente anche alfa estradiolo allo 0.1 % che sinceramente vorrei eliminare, oltre che il progesterone.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte Maremotoo,

    apprezzo molto i tentativi di rendere le cure che cercano di raggiungere l'equilibrio tra efficacia, effetti collaterali e praticità, in tal senso la lozione con minox, fina ecc è sulla carta molto valida!
    Da quanto tempo stai usando 1 ml anziché 2 ml? In questo caso naturalmente la quantità assorbita è la metà (e considera comunque l'ostacolo dei capelli che spesso se si hanno almeno mediamente lunghi trattengono alcune gocce della lozione).
    Tricologicamente sei rimasto invariato? :)

    Non sono un medico, ma rispetto alla % comunque bassa di finasteride forse quella di alfa estradiolo è alta, io poi non so perché nella mia lozione come antiandrogeni ho progesterone e ciproterone (2% e 1%).

    Comunque ci sta anche che, complice anche il cambio di stile di vita, il tuo organismo si sia un po' intasato di alcune sostanze (anche se comunque hai 2 giorni liberi a settimana, non poco :) ). Prova a sentire il tuo dermatologose può essere vaklida la seguente strategia: abbassare le % di finasteride (e magari anche di alfa estradiolo) e vedere come stai tra qualche mese (non per forza 2 o 3, anche di più) sia in termini di sides che di capelli.
    Se hai tolto i sides e come capelli stai bene mantieni il nuovo dosaggio, se hai tolto i sides e di capelli peggiori riaumenti un pochino le % (magari solo fina a 0.2%), se hai ancora i sides chiederai un nuovo protocollo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao! Hai ancora queste difficoltà?
     
    .
6 replies since 21/1/2021, 02:08   2484 views
  Share  
.
Open chat