Finasteride gel 0.25% e sides

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, soffro di alopecia androgenetica e sono in cura da un tricologo dal 2018 che inizialmente mi ha prescritto serenoa repens+minoxidil 5%.

    Ad Ottobre 2020 sono stato visitato nuovamente ed il tricologo ha notato la situazione peggiorata e quindi mi ha proposto una cura con finasteride 1mg, io avendo paura degli effetti collaterali gli ho richiesto fina gel 0.25% (dato che ha un minore assorbimento sistemico). Il dottore a seguito della mia richiesta ha detto testualmente:

    " Io posso prescrivere il gel tranquillamente ma questo non darà gli stessi risultati della pasticca. L' assunzione per via orale può comportare effetti collaterali nel 5% dei pazienti e, questi effetti collaterali sono REVERSIBILI con la sospensione del farmaco"

    a questo punto gli faccio notare che le mie resistenze erano dovute agli effetti collaterali PERSISTENTI dopo la sospensione del farmaco e gli dico che avevo letto della Sindrome Post Finasteride e lui mi dice testualmente:

    "La sindrome post finasteride è una 'malattia da web' non c'è alcuna prova scientifica della sua esistenza... anzi le consiglio di stare lontano dai forum dato che chiunque può scrivere ciò che gli pare e spesso scrivono molte assurdità".

    Queste parole pronunciate da un professionista mi hanno rassicurato in maniera non indifferente, tant'è che avevo quasi pensato di iniziare la terapia per via orale, ma alla fine decido di provare il gel (pur essendo meno efficace) dato che la situazione dei miei capelli è ancora accettabile.

    Quindi inizio la cura con serenoa repens,minoxidil 5%, finasteride gel 0.25% e dopo circa 3 mesi e mezzo la interrompo. Premetto che DURANTE LA CURA NON HO ACCUSATO ALCUN TIPO DI EFFETTO COLLATERALE E L'INTENTO DI QUESTO POST NON E' QUELLO DI DEMONIZZARE IL FARMACO e come beneficio della cura ho notato i capelli erano visibilmente più scuri e vitali, quindi qualcosa stava funzionando ma ora veniamo al motivo della mia interruzione.

    Fino a quel momento ero a conoscenza della Sindrome Post Finasteride o per meglio dire dei sintomi che persistevano dopo l' interruzione del farmaco ma la mia conoscenza era limitata alla lettura di questa discussione quindi ho deciso di approfondire l' argomento ed ho trovato questo un forum dedicato alla sindrome post finasteride (non so se è consentito linkarlo) e vi posso assicurare che leggere le testimonianze di vite letteralmente distrutte dalla finasteride ha avuto su di me un impatto totalmente diverso rispetto alla lettura di quel post su questo forum, inoltre da quanto ho letto sono stati effettuati degli studi scientifici su pazienti affetti da sindrome PFS dal prof Melcangi dell' università di Milano, quindi il problema mi è sembrato più reale e concreto del previsto e non una 'malattia da web' come l' ha definita il mio tricologo e quindi nonostante il minimo assorbimento sistemico di finasteride gel 0.25%, ho deciso momentaneamente di abbandonare la cura.

    Il forum dedicato alla sindrome post finasteride mi è sembrato per certi versi "affidabile" perchè presentava dati scientifici (studi del prof Melcangi) ma d'altro canto mi è sembrato anche PIENO DI TESTIMONIANZE NON ATTENDIBILI e riporto 2 episodi che ho letto che mi hanno portato a pensare questo:

    -Un utente accusava Sindrome Post Finasteride a seguito di assunzione prolungata di Serenoa Repens. (Pur non essendo un medico, mi sembra assurdo che un integratore alimentare acquistabile lsenza prescrizione medica possa comportare effetti collaterali così gravi)

    -Un utente accusava Sindrome Post Finastreride a seguito dell' utilizzo di Minoxidil che gli aveva "sballato gli equilibri interni" (Questo fatto mi è sembrato ancora più assurdo del precedente)

    MASSIMO RISPETTO E COMPRENSIONE PER CHI SOFFRE DELLA SINDROME POST FINASTERIDE ma dopo aver letto questi 2 post mi sono reso conto che probabilmente ALCUNE testimonianze su quel forum sono ingigantite e molto spesso il fattore psicologico gioca un ruolo fondamentale (esempio dell' utente che accusava sindrome post finasteride dopo aver assunto minoxidil) e quindi tutto ciò che si legge deve essere preso con le pinze.

    Chiedo scusa per la premessa estremamente lunga, ma ho provato a descrivere al meglio il mio punto di vista della situazione, quindi approvato che esiste una Sindrome Post Finasteride, avrei le seguenti domande:

    1)Assumere Finasteride gel 0.25% può veramente comportare sides o addirittura Sindrome Post Finasteride? (su quel forum c'era una testimonianza di questo tipo)

    2) In più discussioni ho letto che la finasteride "si accumula" nel nostro organismo, quindi anche un uso prolungato nel tempo di finasteride gel 0.25% comporta un accumulo e quindi i soliti sides?

    3)Io che ho assunto Finasteride gel 0.25% per circa 3 mesi e mezzo senza alcun sides, potrò accusare la sindrome post finasteride?

    4) Mi consigliereste di continuare la cura?

    Mi rendo conto che sono domande alle quali è difficile rispondere, ma una risposta di chi ne sa qualcosa in più di me mi sarebbe d'aiuto/conforto perchè una volta presa coscienza della probabile esistenza di una sindrome post finasteride non so se continuare la cura o no (l' ho interrotta a malincuore dato che stavo vedendo i primi risultati) ed è proprio su questo che vorrei un parere. Scusate se mi sono dilungato troppo, ringrazio anticipatamente chi risponderà.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,309
    Reputation
    +958

    Status
    Anonymous
    Io concordo in tutto e per tutto con dermatologo presso cui sei in cura.

    Il problema principale è che se queste sono le premesse per iniziare la terapia farmacologica, il mio consiglio è evitare proprio di iniziarla.

    Ti sei rivolto a un medico che ti ha detto la verità. La terapia standard e su cui abbiamo studi reali e concreti è la finasteride per bocca.
    Viene prescritta da anni e se ben monitorata nel tempo, è un farmaco utile.

    La sindrome post finasteride rappresenta l'eccezione dell'eccezione e comunque i soggetti interessati sono sempre predisposti, per non parlare degli effetti collaterali eventuali sulla psiche.

    La finasteride topica non solo non ha pari efficacia, ma soprattutto non è affatto detto che non dia effetti collaterali, come d'altronde anche il serenoa repens stesso puó effettivamente dare in taluni pazienti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Questi sfigati nei siti della PFS fanno più danni della grandine, io ricordo che ero terrorizzato dalla fina prima di provarla...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    noconsumption Io non ho mai avuto problemi con serenoa (in 3 anni di assunzione) ed in questi 3 mesi e mezzo neanche con finasteride gel 0.25% ma leggere determinate cose in quei forum da una botta psicologica non indifferente... se non avessi aperto quel forum probabilmente ora non sarei qui a scrivere. Quello che non riesco a capire è se finasteride gel 0.25% (UN TOPICO!) possa veramente comportare tutti i danni descritti dagli utenti di quel forum...

    Trastullino tu come assumi fina?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,309
    Reputation
    +958

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raffaele972 @ 25/2/2021, 19:36) 
    noconsumption Io non ho mai avuto problemi con serenoa (in 3 anni di assunzione) ed in questi 3 mesi e mezzo neanche con finasteride gel 0.25% ma leggere determinate cose in quei forum da una botta psicologica non indifferente... se non avessi aperto quel forum probabilmente ora non sarei qui a scrivere. Quello che non riesco a capire è se finasteride gel 0.25% (UN TOPICO!) possa veramente comportare tutti i danni descritti dagli utenti di quel forum...

    Trastullino tu come assumi fina?

    La scienza genera conoscenza.
    L'ignoranza opinioni.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/2/2021, 18:24) 
    Io concordo in tutto e per tutto con dermatologo presso cui sei in cura.

    Il problema principale è che se queste sono le premesse per iniziare la terapia farmacologica, il mio consiglio è evitare proprio di iniziarla.

    Ti sei rivolto a un medico che ti ha detto la verità. La terapia standard e su cui abbiamo studi reali e concreti è la finasteride per bocca.
    Viene prescritta da anni e se ben monitorata nel tempo, è un farmaco utile.

    La sindrome post finasteride rappresenta l'eccezione dell'eccezione e comunque i soggetti interessati sono sempre predisposti, per non parlare degli effetti collaterali eventuali sulla psiche.

    La finasteride topica non solo non ha pari efficacia, ma soprattutto non è affatto detto che non dia effetti collaterali, come d'altronde anche il serenoa repens stesso puó effettivamente dare in taluni pazienti.

    Quoto in tutto e per tutto noconsumption.
    Gli effetti collaterali di finasteride sono ben noti, riconosciuti e studiati da tempo.
    Parliamo di un farmaco commercializzato nel 1992 sotto forma di farmaco per l'ipertrofia prostatica al dosaggio di 5 mg die

    Sostanzialmente sottoscrivo anche quanto detto dal tuo dermatologo.

    Ad ogni modo, dato le premesse psicologiche e l'impostazione mentale, ti consiglio di non assumere Finasteride.
     
    .
5 replies since 25/2/2021, 15:59   1700 views
  Share  
.
Open chat