Ciclicità finasteride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Salve,

    Premesso che assumo finasteride da circa 15 anni, gli ultimi 4 1cps/die. Per evitare assuefazione cos’è meglio? Assunzione giornaliera oppure prevedere delle sospensioni ed in caso con che cadenza?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    Direi che il tuo caso è singolare considerando la durata di trattamento.
    Assuefazione avresti già dovuta averla, quindi non trovo tanto utile la ciclicità, quanto invece più appropriata un'assunzione a giorni alterni. Così come utile una sospensione di 2-3 mesi in estate.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Provai circa 5 anni fa l’assunzione a giorni alterni x 6 mesi al termine dei quali ho avuto un leggero peggioramento che non sono riuscito a recuperare.
    Complessivamente,se pur costante con le cure con il passare degli anni i capelli non sono spessi come qualche anno fa...Per questo mi chiedevo quale fosse la migliore strategia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MNight79 @ 20/4/2021, 18:00) 
    Provai circa 5 anni fa l’assunzione a giorni alterni x 6 mesi al termine dei quali ho avuto un leggero peggioramento che non sono riuscito a recuperare.
    Complessivamente,se pur costante con le cure con il passare degli anni i capelli non sono spessi come qualche anno fa...Per questo mi chiedevo quale fosse la migliore strategia

    E' normale che non ci sia il mantenimento rispetto ad anni fa. Considera che dagli studi effettuati sulla finasteride, si deduce dopo 2 anni, un mantenimento con un peggioramento lieve nel corso del tempo.
    Sono 15 anni che la utilizzi, e quindi il compromesso è già stato fatto in tal senso.

    Ti sconsiglio VIVAMENTE di aumentare il dosaggio, piuttosto confermo quanto consigliato sopra.

    GIà fai le pause estive?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Di Aumentare non ci pensò proprio. Condivido la tua osservazione sul lieve peggioramento. Le pause non le faccio in quanto non mi sono mai fermato, quando parli di pause estive precisamente a cosa ti riferisci?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    Pausa di 2- 3 mesi nel periodo estivo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ok.
    Il fatto di farla coincidere con il periodo estivo è casuale o c’è un nesso?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MNight79 @ 20/4/2021, 21:01) 
    Ok.
    Il fatto di farla coincidere con il periodo estivo è casuale o c’è un nesso?

    Casuale ;) Si preferisce fare così, in concomitanza delle ferie estive, proprio per far "andare in vacanza" la mente.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ok!
    È una possibilità da provare.
    Thanks
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    Prego prego.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    A mio avviso non c'è assuefazione intesa come diminuzione del livello di abbattimento del DHT che rimane costante nel tempo. La variabile è la sensibilità dei vari follicoli, zona per zona, a determinati livelli di DHT, chi di natura la ha mediamente bassa, con 1 mg al giorno può mantenere a tempo indefinito, e probabilmente avrebbe risultati anche con dosaggi più bassi. Chi ha una sensibilità media o alta può peggiorare sul lungo periodo anche sotto fina 1 mg die dato che il livello sierico di DHT viene abbassato non azzerato. In questi casi le dosi ridotte di finasteride risulterebbero poco efficaci, solo rallentanti o comunque non risolutive.

    Io personalmente prendo finasteride da circa 15 anni e ogni tanto faccio una pausa di un paio di mesi, non ho mai notato cambiamenti. L'unica volta che ho notato un vero peggioramento è stato tra il 2008 e il 2009 quando interruppi finasteride per un anno e iniziai a vedere peggioramenti dal 13-14° mese (fu una prova per capire se veramente soffrivo di alopecia androgenetica).

    Nel caso specifico Michael trovo normale che tu abbia avuto un lieve peggioramento passando alla dose media di 0.5 die (1 mg a gg alterni) in passato, però non è una cosa che puoi risolvere facendo un pausa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io 18 anni di fina (1mg al giorno) senza mai sospendere. È andata alla grande (avendo iniziato molto tempestivamente ho in pratica riacquistato quasi tutto ciò che avevo perso e poi mantenuto) fino alla scorsa estate quando ho notato leggero peggioramento diffuso, un po’ più marcato sull’hairline. In realtà è stato tutto molto rapido, sono peggiorato nel giro di un paio di mesi e poi rimasto stabile fino ad oggi. Sono stato a visita da Gigli che non ha notato niente di anomalo (no miniaturizzati), mi ha consigliato di continuare con la mia terapia (fina 1 mg al giorno) e mi ha detto che probabilmente si trattava di un effluvio. Nel frattempo però, nessun peggioramento ma neanche sono migliorato (in caso di effluvio si dovrebbe poi migliorare). L’unica cosa che mi viene da pensare è che nel periodo in cui ho notato il peggioramento mi stavo allenando in modo molto intenso (6 giorni a settimana tra palestra e piscina) ed ho preso proteine del siero del latte per integrare; questa cosa può aver avuto effetto sulla produzione di DHT e quindi aver reso meno efficace l’azione della finasteride?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    @Frapa:
    Se il Dott. Gigli ha escluso miniaturizzazione direi quindi che si tratta di effluvio anche dovuto all'intenso allenamento .

    Le proteine del latte non incidono in nessun modo sulla caduta o sui capelli in generale.

    Se vuoi posta delle foto nelle sezioni dedicate.
     
    .
12 replies since 20/4/2021, 16:00   682 views
  Share  
.
Open chat