Finasteride e depressione: esiste una relazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,499
    Reputation
    +1,245
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Finasteride e depressione: esiste una relazione?

    finasteride-depressione-scaled-2560x1024

    La caduta dei capelli può per alcune persone diventare un problema pressante ed in alcuni casi una vera e propria ossessione.

    L’alopecia androgenetica è la causa più comune di caduta e numerosi studi hanno dimostrato come circa il 50% delle persone di più di 50 anni ne soffrano in forma più o meno grave.

    Tra i numerosi farmaci da banco e dietro ricetta per la cura della calvizie ve n’è uno in particolare che ha generato polemica per alcune inchieste recenti che legano il suo uso ad un incremento di condotte depressive ed in alcune casi anche allo sviluppo di tendenze suicide...

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,605
    Reputation
    +277

    Status
    Anonymous
    La componente psicologica gioca un ruolo importante nella "guerra" contro l'alopecia.
    Sono d'accordo con quanto detto nella conclusione dell'articolo, condividere le proprie sensazioni ed emozioni con gli altri è un'arma valida in più ;)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Reputation
    +51
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    La finasteride riducendo e modificandoi livelli di alcuni neurosteroidi puo' innescare o peggiorare ansia e dpressione in soggetti predisposti o gia' affetti da ansia e depreessione
    saluyti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +12
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    L'inchiesta della Reuters è abbastanza inquietante.
    Bell'articolo Bola, grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Secondo me chi prende la finasteride è già depresso, nel senso che la caduta dei capelli gli già sta comportando problemi psicosociali.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Giannino. @ 28/4/2021, 13:20) 
    Secondo me chi prende la finasteride è già depresso, nel senso che la caduta dei capelli gli già sta comportando problemi psicosociali.

    Ci sono cose peggiori nella vita e di certo non sei l’unico anzi sei l’eccezione se non li perdi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MGK @ 28/4/2021, 13:23) 
    Ci sono cose peggiori nella vita e di certo non sei l’unico anzi sei l’eccezione se non li perdi.

    Infatti.....Io ho amici che non prendono nulla per la perdita dei capelli e si sono rasati quasi subito. Poi c'è chi come me ha preso finasteride perchè non accetta l'inestetismo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La penso esattamente come dice Giannino, purtroppo perdere i capelli non e' bello,sopratutto se li hai sempre avuti, ma assumere finasteride a mio parere e' un non accettare questa realta'.
    Anche perché la finasteride va assunta per sempre e diventa una schiavitu'
    Lo dice una persona che sta iniziando a perderli e non assume nulla.
    Ma io sono adulto, comprendo i giovani.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    Personalmente soffro di depressione e sono in cura con antidepressivi da anni... Personalmente non ho notato un peggioramento dei sintomi depressivi con la finasteride (o dutasteride).
     
    .
  10.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si io li ho avuti e posso dirvi che è bruttissimo! sei depresso e non sai nemmeno perchè..è devastante...davvero non avevo un motivo per essere depresso, ma lo ero ....poi sommato agli altri sides è terribile, comunque i sides arrivano anni dopo, all'inizio si è contenti di prenderlo , perche, almeno su di me, il farmaco ha avuto un ottimo effetto per la chioma e per il ciuffo.. (stessi sides ma più leggeri anche col topico) poi rovina l'intestino , lo assottiglia
     
    .
9 replies since 25/4/2021, 18:14   890 views
  Share  
.
Open chat