Non ce la faccio più...ormai la mia vita è distrutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho 20 anni. Ho scoperto di avere l'aga in realtà da molto poco tempo(non ci ho mai fatto caso del fatto che mi stessi stempiando di brutto), anche perché nessuno me l'ha mai fatto notare e sono tutt'ora in cura con carefinast da circa 2 mesi. Come da titolo, da quando ho scoperto quello che stava accadendo, la mia vita è crollata del tutto, complice anche la dottoressa che mi disse che probabilmente avrei fatto la stessa fine di mio papà. La caduta in realtà, riguardando vecchie foto, è iniziata tra i 17 e i 18 anni. Sapevo che ad un certo momento della mia vita avrei perso i capelli, dato che mio padre e tutti i suoi fratelli sono praticamente calvi, compreso anche mio cugino che però é solo stempiato(nonostante io abbia preso quasi tutto da mia mamma, che nella sua famiglia ha solo dei capelloni), ma speravo che questo accadesse verso i 30-40 anni, come é successo ai miei parenti, non adesso. Ormai è da dicembre che la mia vita è crollata: non faccio altro che pensare a loro e il pensiero è talmente pesante che tutto il resto sembra quasi non esserci. I miei famigliari sminuiscono tantissimo la cosa, ma ovviamente io lo so eccome quello che sta accadendo(sono norwood 2/2.5 più o meno, quindi sono ancora agli inizi. La tempia destra è quella che mi sta lasciando più in fretta. Avendo i capelli lunghi, ho la fortuna che non si nota nulla, ma io so benissimo quello che c'è sotto. Il vertex è ancora intatto ed è solo presente la classica rosa). Ho iniziato l'università, ma dall'inizio di questo "calvario" ho iniziato ad essere super demotivato in tutto; se nel primo semestre ho fatto 2 esami su 3, in questo ho studiato veramente poco e nulla e tutt'ora non riesco quasi a fare niente, nonostante a breve inizi la sessione. Mi capita molto molto spesso di piangere(la sera stessa del post-diagnosi, sono scoppiato a piangere davanti a mio padre) in maniera pesante e certe volte vorrei proprio prendere la macchinetta e rasarmi a 0 eliminando questo problema dalla mia vita, ma sono ancora combattuto dal fatto che ho ancora molti capelli in testa. Inoltre sono sempre di pessimo umore e sto iniziando a chiudermi molto, nonostante io sia una persona abbastanza estroversa e socievole, ma emotivamente molto fragile. Il mio dolore non viene tanto dal "o mio dio, gli altri mi giudicheranno, non avrò la ragazza ecc...", ma da un fattore puramente personale: delle altre persone non m'importa nulla, a me interessa piacere a me stesso. Ho altri miei amici anche più stempiati di me, ma il fatto che siano messi molto peggio non mi tange minimamente. Mi dispiace aver scritto un papiro.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda l'aga se rispondi e tolleri bene Finasteride puoi ottenere ottimi risultati nonostante l'innesco abbastanza precoce in relazione ai parenti più stretti.

    La dottoressa cosa ti ha detto riguardo alla diffusione della miniaturizzazione? E' circoscritta al front o l'ha notata in altre zone?
     
    .
  3. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solo nel frontale. Nelle altre zone la densità è ok, non ci sono diradamenti. Come dicevo, è solo l’hairline che sta andando a quel paese, perchè il resto della testa è a posto: vedendomi coi capelli giù nessuno penserebbe mai che io abbia problemi.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Hai scritto tutto quello che e successo a me quando avevo la tua età...... un abbraccio virtuale.... tieni duro❤️
    Tranne aver pianto davanti a mio padre (non avendo un buon rapporto)
     
    .
  5. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe0000 @ 9/5/2021, 16:43) 
    Hai scritto tutto quello che e successo a me quando avevo la tua età...... un abbraccio virtuale.... tieni duro❤️
    Tranne aver pianto davanti a mio padre (non avendo un buon rapporto)

    grazie di cuore❤️, ma tanto sappiamo entrambi come andrà a finire. se posso chiederti, a te com’è finita? in quanto tempo ti sei ritrovato calvo e soprattutto hai accettato la pelata oppure sei ricorso ad un trapianto/trico? Dal punto di vista sociale invece come l’hai presa?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Beh allora non sei messo così male come pensi, avere miniaturizzazione in zona hairline e frontale non significa per forza avere alopecia androgenetica aggressiva.
     
    .
  7. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (first_duty @ 9/5/2021, 16:56) 
    Beh allora non sei messo così male come pensi, avere miniaturizzazione in zona hairline e frontale non significa per forza avere alopecia androgenetica aggressiva.

    Considera che sono passato alla situazione attuale in circa 3 anni, ma questo non mi fa sentire tranquillo lo stesso. Ok che il resto della testa non ha miniaturizzazione, ma prima o poi si arriverà anche a quello: mio papà mi ha detto che alla mia età era messo come me ed effettivamente guardando qualche foto del passato è così. Il problema della mia famiglia è che sono tutti norwood elevati, quindi anche io sicuramente sarò destinato alla pelata(in ordine: tre zii norwood 7, di cui uno ha proprio la testa lucida, mentre gli altri hanno mantenuto dei “ciuffetti”, uno 3 vertex e mio padre norwood 5. Mio cugino 27 anni norwood 3). In tutto questo, entrambi i miei nonni(sia materno che paterno) erano norwood 1 quando sono morti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soul_27 @ 9/5/2021, 16:50) 
    CITAZIONE (Giuseppe0000 @ 9/5/2021, 16:43) 
    Hai scritto tutto quello che e successo a me quando avevo la tua età...... un abbraccio virtuale.... tieni duro❤️
    Tranne aver pianto davanti a mio padre (non avendo un buon rapporto)

    grazie di cuore❤️, ma tanto sappiamo entrambi come andrà a finire. se posso chiederti, a te com’è finita? in quanto tempo ti sei ritrovato calvo e soprattutto hai accettato la pelata oppure sei ricorso ad un trapianto/trico? Dal punto di vista sociale invece come l’hai presa?

    Iniziai a curarmi seriamente all età di 24 anni con fina e minoxidil(situazione abbastanza compromessa) a distanza di soli 30 giorni dovetti staccare Fina per forti dolori ai testicoli...La mia fortuna è stata quella di rispondere bene al minoxidil che mi ha aiutato a mantenere la situazione per ben 5 anni.....All età di 29 anni feci il guaio più grande della mia vita facendo il trapianto....non essendo documentato e non avendo la calvizie sotto controllo feci un grosso guaio. Attualmente mi ritrovo con una discreta copertura sotto assunzione di finasteride. La mia calvizie e tra un NW 6/7






    Edit: aggiustato tag quote

    Edited by Giuseppe0000 - 10/5/2021, 12:49
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Non è detto che tu segua l'evoluzione negli anni di tuo padre, può essere così come più veloce o più lenta, oppure leggermente diversa in un verso o nell'altro. Comunque con Finasteride puoi stare tranquillo che hai ottime probabilità di tenerla sotto controllo.

    Manda qualche foto a [email protected] perché stiamo parlando senza riscontri visivi.
     
    .
  10. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (first_duty @ 9/5/2021, 17:24) 
    Non è detto che tu segua l'evoluzione negli anni di tuo padre, può essere così come più veloce o più lenta, oppure leggermente diversa in un verso o nell'altro. Comunque con Finasteride puoi stare tranquillo che hai ottime probabilità di tenerla sotto controllo.

    Manda qualche foto a [email protected] perché stiamo parlando senza riscontri visivi.

    Posso postare qui o è un problema?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Manda le foto a [email protected] per un corretto caricamento.
     
    .
  12. Soul_27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricevute le foto, quindi?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Le edita e pubblica Bola appena è online.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Farsi seguire da un buon dermatologo per valutare tutti i rischi e benefici di una terapia per l'aga, oltre che per quantificarla correttamente, e' la cosa migliore che puoi fare. Tutto il resto, tra stress e preoccupazioni, davvero non serve😉
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Soul_27!
    Ho quasi 26 anni e la tua storia è simile alla mia. Se vuoi conoscere la mia situazione attuale e come negli anni l'ho affrontata io, leggi la mia cartella clinica, spero ti possa essere d'aiuto.
     
    .
49 replies since 9/5/2021, 14:28   5104 views
  Share  
.
Open chat