Side effects dopo vari anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono in cura con finasteride da una decina di anni.
    Per molti anni non ho avuto nessun problema, anzi posso dire che finasteride mi ha migliorato la qualità della vita.
    Superati i 30 ho incominciato ad avere alcuni effetti collaterali, che hanno incominciato a causarmi alcuni problemi.
    Qualcuno ha avuto situazioni simili?
    In che modo avete risolto?
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Situazioni simili a cosa?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Di effetti collaterali che sorgono dopo vari anni.
    La domanda più che altro sarebbe se qualcuno è riuscito a risolvere modificando la somministrazione o il dosaggio, facendo delle pause nel trattamento.
    Grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Comincia con esporre i tuoi miglioramenti di vita per cominciare, e poi gli eventuali problemi.
    Io posso dire che rispetto all anno precedente il quale ad 8 mesi di 1mg al giorno riscontrai all 8 mese ginecomastia, forti dolori testicolari, aumento esponenziale della libido e consistenza spermatica simile all acqua, posso dire che ora a 7mesi di 0.50mg al giorno non presento nessun sides, eccetto qualche lievissimo fastidio testicolare, ma raramente proprio. Il resto tutto apposto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E con 0.5 l'efficacia è la stessa? O hai visto un peggioramento?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Go @ 7/8/2021, 02:12) 
    Di effetti collaterali che sorgono dopo vari anni.
    La domanda più che altro sarebbe se qualcuno è riuscito a risolvere modificando la somministrazione o il dosaggio, facendo delle pause nel trattamento.
    Grazie

    Io ho risolto calando da 7mg a settimana a 2mg a settimana (0.5mg Lunedi, martedì, giovedì, Venerdi). Con questa posologia nessun sides di cui almeno io mi accorga e risultati ancora molto buoni sui capelli ( Ed è una posologia che utilizzo ormai dal 2014).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Grande giannino... io dopo 8 mesi di fina a 1mg non notavo grandi miglioramenti forse perché il capello ancora abbastanza buono, ma notavo più rigidità dei capelli, ora a 7mesi di 0.50mg noto capelli che cominciano a riprendere il carattere del capello originale, cioè mosso, cosa che stavo perdendo con l assottigliamento, quindi suppongo l effetto ci sia.
    Poi avendo un grosso calibro credo mi ci voglia più tempo per capire bene, dato che credo che i miei capelli dovranno fare più cicli di caduta e ricrescita rispetto un capello più fine (parere personale).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, per me andò allo stesso modo. Iniziai a prenderla a 21 anni e non ebbi problemi sino ai 30. Dopo iniziai ad averne. Credo il motivo sia dovuto al fatto che prima dei 30 anni si ha una vigoria che sopperisce ai sides, dopo i 30 anni i valori ormonali iniziano a calare...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucky165 @ 9/8/2021, 09:27) 
    Ciao, per me andò allo stesso modo. Iniziai a prenderla a 21 anni e non ebbi problemi sino ai 30. Dopo iniziai ad averne. Credo il motivo sia dovuto al fatto che prima dei 30 anni si ha una vigoria che sopperisce ai sides, dopo i 30 anni i valori ormonali iniziano a calare...

    Ipotesi plausibile.


    @Michele GO:

    Intanto, visto che sono già 10 anni che la assumi a dose piena, sarebbe opportuno, se già non lo hai fatto, un controllo specifico dei valori ormonali e della prostata, ovviamente in accordo con il tuo urologo.

    Per quanto riguarda la questione che poni in essere, non c'è una risposta corretta.
    Se è normalissimo avvertire effetti collaterali, anche dopo molto tempo (anni), non è detto che "aggiustando" la posologia, tu possa risolvere e/o avere sempre un buon riscontro in termini di efficacia sui capelli.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai ragione credo che poi alla fine una persona debba anche fare delle scelte.
    Un'ultima domanda, quelli che sono passati a 0,5 lo hanno fatto su prescrizione o di loro iniziativa?
    Grazie ancora
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io sono passato a 0,5 perché tutti gli andrologi mi hanno detto di sospenderla dopo side accusati in seguito a diversi anni di utilizzo. Dopo 8 anni senza problemi mi sono accorto che qualcosina era cambiato, ma non pensavo fosse dovuto a fina. Poi dopo 10 anni di utilizzo i problemi sono diventati evidenti. Io sono un caso strano perché ho spermiogramma normale e assetto ormonale normale. Sono solo ansioso come non mai. Ho un'ansia che mi mangia il fegato, soprattutto da quando non prendo più antidepressivi. (tra l'altro con mix sarò e fina andavo molto bene da qual punto di vista). Con i capelli sono peggiorato, ma non torno indietro. Spero di poter diminuire ancora di più e assestarmi per qualche anno
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io di mia iniziativa passato allo 0.5 e il medico mi ha dato l ok.
    Alec, ma sei sempre stato ansioso o ti è venuta negli ultimi anni l ansia?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +3
    Location
    Maastricht

    Status
    Offline
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sempre stato ansioso. Ma side seri sono arrivato dopo tipo 8 o. 9 anni di fina. Il problema è che i dottori mi hanno detto di smetterla perché tutto il resto è a posto: ormoni, ecodoppler, spermiogramma...

    In teoria non dovrei avere side, per quello anche gli andrologi mi hanno consigliato consulto. Pero quando ero più ansioso di adesso non avevo side
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Dovresti parlarne con uno psicologo, l ansiosita' per quanto mi riguarda in alcuni casi aumenta con l aumentare dell età, non so' se hai figli famiglia ecc. Ma sono le esprienze passate della vita ad amplificare il senso di prudenza, arrivando per alcuni soggetti all ossessione del tipo, non correre che se cadi e ti sbucci il ginocchio è poco male, ma se prendi un sasso a punta potresti romperti il menisco e dovrai operarti, l operazione è complessa e potresti non recuperare a pieno, quando sarai grande avrai problemi di salute e non troverai mai un lavoro, rimarrai scapolo perché senza soldi, ti deprimerai e così via, insomma si tende a guardare il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno, non so' se mi son spiegato.
     
    .
21 replies since 6/8/2021, 22:48   1259 views
  Share  
.
Open chat