Applicazione Caretopic - Finasteride Topica Spray

Condivisione dubbi sull'applicazione del prodotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quantobasta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, signori e ragazzi!
    Mi chiamo Stefano, ho 27 (quasi 28) anni e da qualche mese ho preso consapevolezza di essere un agato.

    Il tricologo che mi ha visto mi ha prescritto Caretopic, 3 spruzzi al giorno.
    Tralasciando il fatto che il prodotto è costosissimo (68€!), portando i capelli a circa 7cm di lunghezza ho molte difficoltà a coprire il capo con il prodotto, ed ho peraltro la sensazione che buona parte di questo vada perduta, cadendo sui capelli piuttosto che sullo scalpo - o, meglio, nella sola linea di parting che eventualmente posso definire pettinando i capelli prima dell'applicazione.
    Ho consultato sia il foglietto illustrativo che i trial clinici del prodotto, ed in entrambi i casi si parla di applicazione su zone calve o rasate.

    Mi chiedevo, pertanto, se qualcuno di voi avesse esperienza con l'applicazione del prodotto su capelli più lunghi. È possibile che il prodotto vada gettato in assenza di un taglio cortissimo, o precipita ugualmente sul cuoio? Ne ho parlato col medico, il quale dice che è studiato per essere usato anche sui capelli lunghi, ma dato che parliamo di un prodotto applicato tramite nebulizzazione mi pare davvero improbabile, tanto più che non trovo informazioni cliniche o ufficiali al riguardo...
    Volendo si può pensare di fare più puff per avere una copertura ottimale (gli effetti collaterali ed il profilo di sicurezza lo consentirebbero tranquillamente), ma il prezzo proibitivo davvero non lo permette perché con soli 3 spruzzi al dì il prodotto può essere usato solo per 60 giorni.

    Voi cosa ne pensate? Davvero non mi va di rivolgermi ad un altro medico, nella mia zona non ce ne stanno altri e quello che ho consultato è iscritto al SITRI, quindi dovrebbe essere una persona competente... ;_;

    Preciso che sebbene in famiglia ci siano NW6 diradati nel donor da parte di mamma ed un padre NW4 (che però ha delle tempie non più retrocesse di un NW2 ed un forelock persistente, quindi diciamo NW4 per l'entità della perdita più che per la forma dei capelli rimasti), al momento io mi definirei ancora un NW2.
    I capelli che ho non mi dispiacciono e sarei felice di conservarli; il tricologo mi ha infatti diagnosticato un'AGA in stadio iniziale solo sul front, dove ho avuto di recente un po' di effluvio che mi ha alleggerito in densità ed ai lati dell'attaccatura (cose che noto solo io però, avendo sempre avuto una fronte alta con delle tempie particolarmente sviluppate verso l'alto), ma un'ottima densità in tutto il resto dello scalpo, quindi tutto sommato non sono messo troppo male.

    Vorrei però essere proattivo perché i miei zii materni hanno perduto i capelli proprio durante i 30, quindi un po' di paura ora come ora la ho e mi piacerebbe fare il possibile prima che sia troppo tardi.

    Grazie in anticipo per l'attenzione!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Una tecnica che ho pensato ma mai utilizzata è la seguente, almeno secondo mia esperienza da un passato utilizzo da minoxidil.
    Utilizzare un guanto, o di quelli in lattice o gomma da cucina, questi ultimi si possono riutilizzare mentre il guanto in lattice va buttato.
    Comunque utilizzando un guanto il prodotto in parte non viene assorbito dalla mano che massaggia ed applica e gia questa cosa ottimizza almeno in teoria un applicazione migliore, pensando che molti dottori consigliano l utilizzo del coton fioc.
    Il prodotto così risentirebbe solo dell evaporazione scongiurando aprechi o minore percentuale di applicazione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,313
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    Zairex
    Buon consiglio, fermo restando che viene espressamente detto dalla casa produttrice di evitare di spalmare il prodotto. Certo con il guanto (meglio nitrile o vinile) monouso, si eviterebbe l'assorbimento.

    @Stefano:
    Con 3 spruzzate di numero, comunque riesci a coprire bene parietali dx e sin, e parte centrale, mid compreso. Non ti preoccupare se tutta la quantità erogata non copre completamente tutte le parti, perché il prodotto va ad agire anche sulle zone circostanti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,313
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    markbluesky

    Non si fanno prescrizioni su terapie farmacologiche, a meno che non si è medici e chiaramente ci si assume piena responsabilità legale.

    Bisogna partire dal presupposto che queste terapie vanno fatte a vita e utilizzare gli acidi da te consigliati, nel lungo periodo può portare problematiche al cuoio capelluto che andrebbero ad inficiare sui risultati.
    Inoltre, cosa non trascurabile è la stabilità della formula oltre il costo/reperibilità a essere incerti.

    È vero, caretopic, come d'altronde finasteride topica di altre formulazioni non sarà mai la prima scelta, ma comunque almeno abbiamo l'attendibilità degli studi scientifici.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Reset

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zairex @ 11/8/2021, 01:05)
    Una tecnica che ho pensato ma mai utilizzata è la seguente, almeno secondo mia esperienza da un passato utilizzo da minoxidil.
    Utilizzare un guanto, o di quelli in lattice o gomma da cucina, questi ultimi si possono riutilizzare mentre il guanto in lattice va buttato.
    Comunque utilizzando un guanto il prodotto in parte non viene assorbito dalla mano che massaggia ed applica e gia questa cosa ottimizza almeno in teoria un applicazione migliore, pensando che molti dottori consigliano l utilizzo del coton fioc.
    Il prodotto così risentirebbe solo dell evaporazione scongiurando aprechi o minore percentuale di applicazione.

    Faccio un up per fare un commento sulla questione del guanto. Avevo già letto la faccenda (forse proprio da te ed in un altro thread), ma con il quanto in lattice (forte attrito) non si rischia di strappare e/o danneggiare aree dello scalpo che sono già particolarmente delicate?
    Voglio dire: sollecitare a trazione ogni giorno l'area più rischiosa dello scalpo, non mi sembra un'ottima idea.

    A tal proposito il "cotton fioc" sarebbe sicuramente una soluzione più delicata, da tenere in considerazione però l'assorbimento della testina (non trascurabile).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,313
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    @Mobius:
    Chiaramente occorre avere manualità (la si acquisisce) ed essere delicati.
    Con i guanti un chirurgo opera a torace aperto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Qualcuno che l'ha usato per un po' di mesi può testimoniare l'effettiva efficacia? Grazie
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Reset

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zizou75 @ 29/10/2022, 23:00) 
    Qualcuno che l'ha usato per un po' di mesi può testimoniare l'effettiva efficacia? Grazie

    Ciao!
    Io l'ho usato per un po' (non ricordo quanto, forse 6-9 mesi o giù di lì) ed onestamente non mi ha dato nessun risultato tant'è che ho smesso di comprarlo.
    L'idea di usare il Caretopic, inizialmente, era legata al non voler usare la Finasteride orale e riuscire anche un po' a risparmiare sulla preparazione galenica (lozione), ma nel mio caso si è rivelata un flop.

    Inutile dire ovviamente che:

    - Ogni soggetto risponde diversamente
    - Il periodo della vita che la singola persona affronta può influire sui risultati
    - L'alimentazione conta
    - Le variabili sono pressoché infinite, quindi è impossibile darti una risposta generale

    Però posso dirti che: ho dismesso il Caretopic e sono ripassato ad una lozione galenica con Minoxidil + Finasteride che - per quanto non faccia miracoli - mi sembra più stabile. Sono abbastanza sicuro che il lavoro lo stia facendo il Minoxidil e che la Finasteride (al momento la ho allo 0,3% se non erro) è lì solo a far scena.

    EDIT: Non sono un esperto, ma ti ho riportato la mia sola esperienza empirica.

    In generale posso dirti che in questi anni di lozioni, pilloline ed ingretaori... mi è sembrato che (su livelli medio-bassi di AGA) il Minoxidil sia obiettivamente il principio attivo più forte. Per vedere risultati con la Finasteride dovresti alzare le concentrazioni (rispetto alle mie, perlomeno) e tenere a mente che ogni soggetto risponde in un modo piuttosto che in un altro.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Möbius Strip @ 30/10/2022, 00:16) 
    CITAZIONE (zizou75 @ 29/10/2022, 23:00) 
    Qualcuno che l'ha usato per un po' di mesi può testimoniare l'effettiva efficacia? Grazie

    Ciao!
    Io l'ho usato per un po' (non ricordo quanto, forse 6-9 mesi o giù di lì) ed onestamente non mi ha dato nessun risultato tant'è che ho smesso di comprarlo.
    L'idea di usare il Caretopic, inizialmente, era legata al non voler usare la Finasteride orale e riuscire anche un po' a risparmiare sulla preparazione galenica (lozione), ma nel mio caso si è rivelata un flop.

    Inutile dire ovviamente che:

    - Ogni soggetto risponde diversamente
    - Il periodo della vita che la singola persona affronta può influire sui risultati
    - L'alimentazione conta
    - Le variabili sono pressoché infinite, quindi è impossibile darti una risposta generale

    Però posso dirti che: ho dismesso il Caretopic e sono ripassato ad una lozione galenica con Minoxidil + Finasteride che - per quanto non faccia miracoli - mi sembra più stabile. Sono abbastanza sicuro che il lavoro lo stia facendo il Minoxidil e che la Finasteride (al momento la ho allo 0,3% se non erro) è lì solo a far scena.

    EDIT: Non sono un esperto, ma ti ho riportato la mia sola esperienza empirica.

    In generale posso dirti che in questi anni di lozioni, pilloline ed ingretaori... mi è sembrato che (su livelli medio-bassi di AGA) il Minoxidil sia obiettivamente il principio attivo più forte. Per vedere risultati con la Finasteride dovresti alzare le concentrazioni (rispetto alle mie, perlomeno) e tenere a mente che ogni soggetto risponde in un modo piuttosto che in un altro.

    0.3 inidroalvolica è una percentuale altissima
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Reset

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 29/10/2022, 23:27) 
    CITAZIONE (Möbius Strip @ 30/10/2022, 00:16) 
    Ciao!
    Io l'ho usato per un po' (non ricordo quanto, forse 6-9 mesi o giù di lì) ed onestamente non mi ha dato nessun risultato tant'è che ho smesso di comprarlo.
    L'idea di usare il Caretopic, inizialmente, era legata al non voler usare la Finasteride orale e riuscire anche un po' a risparmiare sulla preparazione galenica (lozione), ma nel mio caso si è rivelata un flop.

    Inutile dire ovviamente che:

    - Ogni soggetto risponde diversamente
    - Il periodo della vita che la singola persona affronta può influire sui risultati
    - L'alimentazione conta
    - Le variabili sono pressoché infinite, quindi è impossibile darti una risposta generale

    Però posso dirti che: ho dismesso il Caretopic e sono ripassato ad una lozione galenica con Minoxidil + Finasteride che - per quanto non faccia miracoli - mi sembra più stabile. Sono abbastanza sicuro che il lavoro lo stia facendo il Minoxidil e che la Finasteride (al momento la ho allo 0,3% se non erro) è lì solo a far scena.

    EDIT: Non sono un esperto, ma ti ho riportato la mia sola esperienza empirica.

    In generale posso dirti che in questi anni di lozioni, pilloline ed ingretaori... mi è sembrato che (su livelli medio-bassi di AGA) il Minoxidil sia obiettivamente il principio attivo più forte. Per vedere risultati con la Finasteride dovresti alzare le concentrazioni (rispetto alle mie, perlomeno) e tenere a mente che ogni soggetto risponde in un modo piuttosto che in un altro.

    0.3 inidroalvolica è una percentuale altissima

    0,03 % * :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Usate dermaroller?
    C’è chi dice Max 0.3mm, chi 2
    Quale usare e se lo usate con queste lozioni
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Möbius Strip @ 29/10/2022, 23:16) 
    Ciao!
    Io l'ho usato per un po' (non ricordo quanto, forse 6-9 mesi o giù di lì) ed onestamente non mi ha dato nessun risultato tant'è che ho smesso di comprarlo.
    L'idea di usare il Caretopic, inizialmente, era legata al non voler usare la Finasteride orale e riuscire anche un po' a risparmiare sulla preparazione galenica (lozione), ma nel mio caso si è rivelata un flop.

    Inutile dire ovviamente che:

    - Ogni soggetto risponde diversamente
    - Il periodo della vita che la singola persona affronta può influire sui risultati
    - L'alimentazione conta
    - Le variabili sono pressoché infinite, quindi è impossibile darti una risposta generale

    Però posso dirti che: ho dismesso il Caretopic e sono ripassato ad una lozione galenica con Minoxidil + Finasteride che - per quanto non faccia miracoli - mi sembra più stabile. Sono abbastanza sicuro che il lavoro lo stia facendo il Minoxidil e che la Finasteride (al momento la ho allo 0,3% se non erro) è lì solo a far scena.

    EDIT: Non sono un esperto, ma ti ho riportato la mia sola esperienza empirica.

    In generale posso dirti che in questi anni di lozioni, pilloline ed ingretaori... mi è sembrato che (su livelli medio-bassi di AGA) il Minoxidil sia obiettivamente il principio attivo più forte. Per vedere risultati con la Finasteride dovresti alzare le concentrazioni (rispetto alle mie, perlomeno) e tenere a mente che ogni soggetto risponde in un modo piuttosto che in un altro.

    Ciao!

    Grazie mille per le informazioni :)
    Ero tentato a provarlo giusto perchè la galenica era una spesa esagerata e non mi ha portato nessun miglioramento, anzi. Sembrava ne avessi persi ancora.
    Quella orale l'ho presa per anni. All'inizio effetto fantastico ma poi è andato scemando e soprattutto i sides mi creavano problemi.

    Il minoxidil lo usavo 20 anni fa e non mi aveva dato alcun risultato. Non so se sia il caso di riprovarlo..

    Certo avrei bisogno di un altro trapianto, ma i costi... :( Non avessi la megacicatrice dietro la testa e quegli odiosi buchetti sul front di un intervento di 25 anni fa, mi sarei rasato a zero da un pezzo... :(

    Grazie ancora! :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,313
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    @Mobius:
    Grazie per la condivisione.
    In base al tuo racconto, credo che la combinazione con finastaride topica porti risultati.
    Il minoxidil da solo ha molti limiti e si rivela inutile nella stragrande maggioranza dei casi nel lungo termine.

    @zizou:
    Puoi leggere sopra.
    In soldoni, posto che puoi provare quello che desideri, non ti consiglio il minoxidil perché sprecheresti tempo e denaro nel tuo caso specifico.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 31/10/2022, 13:15) 
    @zizou:
    Puoi leggere sopra.
    In soldoni, posto che puoi provare quello che desideri, non ti consiglio il minoxidil perché sprecheresti tempo e denaro nel tuo caso specifico.

    Grazie, ok mi hai tolto l'ultimo dubbio sul minoxidil :D

    Per il resto sono perso...avrei bisogno di un trapianto per aggiustare la situazione ma i costi...
    Non so se fare un tentativo con caretopic nel frattempo..
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,313
    Reputation
    +962

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zizou75 @ 2/11/2022, 19:39) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 31/10/2022, 13:15) 
    @zizou:
    Puoi leggere sopra.
    In soldoni, posto che puoi provare quello che desideri, non ti consiglio il minoxidil perché sprecheresti tempo e denaro nel tuo caso specifico.

    Grazie, ok mi hai tolto l'ultimo dubbio sul minoxidil :D

    Per il resto sono perso...avrei bisogno di un trapianto per aggiustare la situazione ma i costi...
    Non so se fare un tentativo con caretopic nel frattempo..

    Fallo.
     
    .
35 replies since 10/8/2021, 10:43   12019 views
  Share  
.
Open chat