Consiglio finasteride dopo 13 anni di utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio, ho 40 anni con un trapianto alle spalle fatto 10 anni fa da Koray, la situazione non era tragica e il risultato è stato buono con una discreta densità e fino ad ora non ho avuto nessun peggioramento, prendo minoxidil 5% e fina 1/4 da 13 anni con sospensione di 2 mesi ogni anno, ho sempre avuto pochi sides, sperma più liquido e erezione mattutine non sempre frequenti, per il resto nessun altro sides riscontrato libido sempre presente nessuno problema di impotenza ne cambiamenti a livello di umore o depressione anche in brutti periodi, in tutto questo vorrei chiedere se dopo 13 anni e non riscontrando grossi problemi sarebbe il caso di ridurre le dosi come leggevo qui sul forum magri a giorni alternati e se c'è un beneficio generale, chiedo anche se dovrei fare qualche visita specifica (prostata o altro dopo tutti questi anni) non penso si possa rimanere schiavi tutta la vita e non so dopo tutti questi anni possa farmi bene continuare così, chiedo un po di consigli e appena riesco tornerò da gigli per un consulto, visto che con la mia situazione stabile non vado da anni. Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    A mio avviso, aldilà delle sospensioni, e/o dosaggi ridotti, dopo 13 anni di assunzione è necessario un esame completo relativo alla funzionalità prostatica.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 13:53) 
    A mio avviso, aldilà delle sospensioni, e/o dosaggi ridotti, dopo 13 anni di assunzione è necessario un esame completo relativo alla funzionalità prostatica.

    Ma se tutto dovesse risultare ok, conviene ridurre poi il dosaggio o sospendere proprio finasteride dopo 13 anni? Magari optando per quella topica o meglio sospenderla completamente? Per esame completo cosa intendi? PSA o proprio esplorazione digito-rettale?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($t4rcr4ft @ 1/9/2021, 14:13) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 13:53) 
    A mio avviso, aldilà delle sospensioni, e/o dosaggi ridotti, dopo 13 anni di assunzione è necessario un esame completo relativo alla funzionalità prostatica.

    Ma se tutto dovesse risultare ok, conviene ridurre poi il dosaggio o sospendere proprio finasteride dopo 13 anni? Magari optando per quella topica o meglio sospenderla completamente? Per esame completo cosa intendi? PSA o proprio esplorazione digito-rettale?

    Analisi del sangue specifiche:

    dosaggi di FSH
    LH
    Prolattina
    Testosterone totale e frazionato
    17 Beta Estradiolo

    Spermiogramma (presso un centro accreditato)

    Se tutto va bene, NON c'è alcun motivo di sospendere il farmaco, lo puoi comunque sicuramente usare in dosi minori. Non consiglio la finasteride topica.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 14:33) 
    CITAZIONE ($t4rcr4ft @ 1/9/2021, 14:13) 
    Ma se tutto dovesse risultare ok, conviene ridurre poi il dosaggio o sospendere proprio finasteride dopo 13 anni? Magari optando per quella topica o meglio sospenderla completamente? Per esame completo cosa intendi? PSA o proprio esplorazione digito-rettale?

    Analisi del sangue specifiche:

    dosaggi di FSH
    LH
    Prolattina
    Testosterone totale e frazionato
    17 Beta Estradiolo

    Spermiogramma (presso un centro accreditato)

    Se tutto va bene, NON c'è alcun motivo di sospendere il farmaco, lo puoi comunque sicuramente usare in dosi minori. Non consiglio la finasteride topica.

    Ora ho sospeso fina per 2 mesi a fine di questi due mesi andrò a donare il sangue come faccio ogni anno e mi farò mettere pure questi esami allora, spermiogramma se serve solo per una questione riproduttiva ne faccio a meno non volendo figli :D dovesse servire ad altro allora procedo anche con quello.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    Se sei donatore di sangue, le analisi comunque te le devi far prescrivere dal tuo medico di famiglia e farle a parte, presso la tua ASL oppure lab privato.

    In generale se doni il sangue, basta sospendere la finasteride per 1 mese prima della donazione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 15:17) 
    Se sei donatore di sangue, le analisi comunque te le devi far prescrivere dal tuo medico di famiglia e farle a parte, presso la tua ASL oppure lab privato.

    In generale se doni il sangue, basta sospendere la finasteride per 1 mese prima della donazione.

    Si io la sospendo per due mesi come mi è stato detto da Gigli sempre fatto così, comunque essendo donatore il mio medico spesso mi aggiunge altri esami da poter fare senza andare all'asl li faccio direttamente alla donazione. Comunque grazie per le info
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 13:53) 
    A mio avviso, aldilà delle sospensioni, e/o dosaggi ridotti, dopo 13 anni di assunzione è necessario un esame completo relativo alla funzionalità prostatica.

    Io la assumo da anche piu di 13 anni la fina, ma ho sempre fatto il solo psa come esame x la prostata , mai la trafila indicata.. è il caso di farli??
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mister baba @ 6/9/2021, 18:51) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 13:53) 
    A mio avviso, aldilà delle sospensioni, e/o dosaggi ridotti, dopo 13 anni di assunzione è necessario un esame completo relativo alla funzionalità prostatica.

    Io la assumo da anche piu di 13 anni la fina, ma ho sempre fatto il solo psa come esame x la prostata , mai la trafila indicata.. è il caso di farli??

    Certamente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Avendo interrotto Finasteride hai avuto problemi di ricaduta? Voglio dire,notavi la differenza con e senza Finasteride?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Altra cosa, il quartino giornaliero che assumi o assumevi è quello spaccato in 4 di 1 compressa PROSCAR da 5 mg o 1 compressa da 1 mg di Propecia della casa madre?
    Comunque , per quel che ne so io, Koray Erdogan non consiglia alcuna interruzione della Finasteride.
    Con lui ho fatto 2 trapianti.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora io da ormai parecchi anni faccio così, 10 mesi di fina e 2 di stop completo, mai avuto nessun tipo di problema e mai notato peggioramenti, prendo fina 5mg 1/4
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +281

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($t4rcr4ft @ 11/9/2021, 14:03) 
    Allora io da ormai parecchi anni faccio così, 10 mesi di fina e 2 di stop completo, mai avuto nessun tipo di problema e mai notato peggioramenti, prendo fina 5mg 1/4

    Ciao,
    Posso chiederti in che periodo la interrompi?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 14/9/2021, 11:52) 
    CITAZIONE ($t4rcr4ft @ 11/9/2021, 14:03) 
    Allora io da ormai parecchi anni faccio così, 10 mesi di fina e 2 di stop completo, mai avuto nessun tipo di problema e mai notato peggioramenti, prendo fina 5mg 1/4

    Ciao,
    Posso chiederti in che periodo la interrompi?

    Ciao, dal primo settembre fino al primo novembre, ho sempre fatto così.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 1/9/2021, 14:17) 
    Se sei donatore di sangue, le analisi comunque te le devi far prescrivere dal tuo medico di famiglia e farle a parte, presso la tua ASL oppure lab privato.

    In generale se doni il sangue, basta sospendere la finasteride per 1 mese prima della donazione.

    Allora gli esami li ho fatti li porterò al medico curate in questi giorni, comunque sono questi mi sembra sia tutto nella media, anche se non ci capisco molto.

    ORMONI
    -Risultato
    S-LH 5,50 IU/L
    -Valori di Riferimento
    Uomo: 0,5 - 9,5
    F.follicolare: 1 - 20
    Picco ovulatorio: 12 - 70
    F.luteinica: 1 - 20
    Menopausa: 10 - 60
    -Risultato
    S-FSH 6,19 IU/L
    -Valori di Riferimento
    Uomo: 1 - 14
    F.follicolare: 1 - 12
    Picco ovulatorio: 5 - 22
    F.luteinica: 1 - 12
    Menopausa: 30 - 150
    -Risultato
    S-PROLATTINA (HPRL) 8,84 µg/L 2,50 - 17,00
    -Risultato
    S-17 beta ESTRADIOLO <20 ng/L
    <73,400 pmol/L
    -Valori di Riferimento
    Uomo: 0 - 56
    F.follicolare: 0 - 160
    Picco ovulatorio: 34 - 400
    F.luteinica: 27 - 246
    Menopausa: 0 - 30
    Anticonc.or.: 0 - 102
    -Risultato
    S-TESTOSTERONE 517 ng/dL
    18,10 nmol/L
    -Valori di Riferimento
    Uomo 20-48aa: 262 - 1593
    Uomo >50aa: 181 - 758
    Donna età fertile: 0 - 80
    Donna in menopausa: 0 - 62
    -Risultato
    S-TESTOSTERONE LIBERO 11,8 ng/L 4,5 - 42,0
    Donne in terapia
    estroprogestinica: 0,3 - 2
    N
    MARCATORI DI MALATTIA
    S-PSA TOTALE 0,367 µg/L 0,039 - 2,500
    Nuovo limite di sensibilità del metodo =0,01 ug/l.

    Edited by $t4rcr4ft - 26/11/2021, 12:57
     
    .
14 replies since 1/9/2021, 12:34   2064 views
  Share  
.
Open chat