Situazione personale e domanda su integratori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia situazione è la seguente, ho 50 anni, ho sempre portato i capelli lunghi e tuttora ce li ho abbastanza lunghi. Fino ai 40 anni non avevo avuto praticamente quasi nessun tipo di problema a livello di capelli, se non un leggero innalzamento della linea frontale, ma c'era comunque grandissima densità ovunque. Ma intorno ai 41-42 anni è cominciato ad avvenire questo, in ogni estate ed autunno la caduta ha cominciato ad aumentare mostruosamente (mentre prima dei 40 era minima), un vero effluvium stagionale che ogni anno si verifica sempre per ben 5 mesi, tra luglio e novembre, ma in particolare in agosto, settembre e ottobre. In questi mesi i capelli ogni anno mi cadono a ciocche, ma migliaia ad ogni lavaggio direi. Poi improvvisamente tutto questo si interrompe quasi da un giorno all'altro, e per tutto l'inverno fino a inizio estate successiva ho una caduta quasi azzerata, e una ricrescita di gran parte dei capelli che mi sono caduti. Naturalmente ogni anno che passa la situazione è sempre peggiore, perché andando avanti con gli anni ora ho una stempiatura più accennata e una densità molto minore rispetto a 10 anni fa, specialmente quando mi trovo in autunno (sembrano letteralmente dimezzati come numero), per poi riconquistare una buona situazione alcuni mesi dopo, del tutto spontaneamente. Perché avviene questo effluvium così forte?
    Premetto che non ho mai fatto nessuna cura di alcun tipo, né farmacologica né altro. 2 anni fa avevo provato uno shampoo anticaduta rivelatosi poi totalmente inefficace.
    Vorrei chiedervi se in questo caso specifico un integratore di qualche tipo può essere efficace, non chiedo informazioni generalizzate ma esperienze personali ben precise, qualcuno che abbia avuto esperienza personale sia di effluvium stagionale sia di integratori assunti ed eventualmente efficaci. E' chiaro che se io ho un effluvium stagionale e inizio ad assumere a settembre, a dicembre questo effluvium si interrompe da solo quindi non sarebbe merito dell'integratore, credo che questo andrebbe preso ben prima di arrivare alla forte caduta nel caso. Ad esempio integratori come Bioscalin e vari possono essere efficaci?

    Edited by Zippo001 - 15/9/2021, 11:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,607
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Ciao, riesci a postare qualche foto dove viene evidenziata la situazione durante l'effuvio?
    Puoi anche inviarle alla mail del forum [email protected].
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non saprei fare una foto che riesce a mostrare il problema perché (a parte il frontale) c'è ancora una buona densità avendoli lunghi si vede poco, e soprattutto non ho una foto di confronto di quando invece la situazione è quasi completamente ripristinata, cioè intorno a marzo/aprile.
    Infatti mi stupisco di come possa avere ancora un buon numero di capelli considerando l'enorme caduta che ho attualmente.
    Diverso è il problema della linea frontale, che ovviamente risente anche dell'effluvium, ma quello purtroppo è un problema diverso e indipendente, ce l'ho già da molto. A 20-25 anni avevo ancora l'attaccatura e la densità di un ragazzino, poi gradualmente a partire dai 28-30 anni sono iniziati i primi leggeri problemi (ma comunque non è di questo che volevo chiedere).

    Edited by Zippo001 - 15/9/2021, 11:21
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,607
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Io una visita presso dermatologo esperto in tricologia la farei ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho letto su qualche altro thread, ma posso ovviamente sbagliarmi o non aver capito bene, che l'assunzione di Biotina in realtà non è in grado di bloccare un effluvio stagionale molto intenso, ma è in grado di accelerare la ricrescita dei nuovi capelli, è così? Qual è il meccanismo?

    Edited by Zippo001 - 19/9/2021, 10:40
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,374
    Reputation
    +301
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Più che altro, che io sappia, la biotina ad alto dosaggio serve più per il sebo in eccesso
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,296
    Reputation
    +949

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zippo001 @ 18/9/2021, 17:22) 
    Ho letto su qualche altro thread, ma posso ovviamente sbagliarmi o non aver capito bene, che l'assunzione di Biotina in realtà non è in grado di bloccare un effluvio stagionale molto intenso, ma è in grado di accelerare la ricrescita dei nuovi capelli, è così? Qual è il meccansimo?

    In quale universo parallelo?
    La biotina, può tutto al più, regolare la secrezione sebacea, punto e fine.
    Effetti miracolosi comunque meno di zero.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,374
    Reputation
    +301
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 18/9/2021, 18:30) 
    CITAZIONE (Zippo001 @ 18/9/2021, 17:22) 
    Ho letto su qualche altro thread, ma posso ovviamente sbagliarmi o non aver capito bene, che l'assunzione di Biotina in realtà non è in grado di bloccare un effluvio stagionale molto intenso, ma è in grado di accelerare la ricrescita dei nuovi capelli, è così? Qual è il meccansimo?

    In quale universo parallelo?
    La biotina, può tutto al più, regolare la secrezione sebacea, punto e fine.
    Effetti miracolosi comunque meno di zero.

    AMEN
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, grazie. E Biotina insieme ad altre vitamine (o altro) non favorisce nemmeno una più rapida ricrescita?
    Intendo non dei capelli colpiti da aga, ma della normale ricrescita post effluvio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,374
    Reputation
    +301
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No. La biotina serve per il sebo.
    Al più potresti provare l'MSM ad alto dosaggio che potrebbe aiutare insieme alla metioina e alla cistina
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,296
    Reputation
    +949

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zippo001 @ 19/9/2021, 10:38) 
    Ok, grazie. E Biotina insieme ad altre vitamine (o altro) non favorisce nemmeno una più rapida ricrescita?
    Intendo non dei capelli colpiti da aga, ma della normale ricrescita post effluvio.

    No.

    Comunque aldilà, di queste considerazioni, ti esorto a effettuare una visita dermatologica con un medico competente in ambito tricologico.

    CITAZIONE (Vivanco @ 18/9/2021, 18:49) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 18/9/2021, 18:30) 
    In quale universo parallelo?
    La biotina, può tutto al più, regolare la secrezione sebacea, punto e fine.
    Effetti miracolosi comunque meno di zero.

    AMEN

    Ti diverti eh ;)
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,374
    Reputation
    +301
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 19/9/2021, 11:56) 
    CITAZIONE (Zippo001 @ 19/9/2021, 10:38) 
    Ok, grazie. E Biotina insieme ad altre vitamine (o altro) non favorisce nemmeno una più rapida ricrescita?
    Intendo non dei capelli colpiti da aga, ma della normale ricrescita post effluvio.

    No.

    Comunque aldilà, di queste considerazioni, ti esorto a effettuare una visita dermatologica con un medico competente in ambito tricologico.

    CITAZIONE (Vivanco @ 18/9/2021, 18:49) 
    AMEN

    Ti diverti eh ;)

    Abbia pazienza ma ogni tanto devo anche strapparmelo un sorriso 😂
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,607
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivanco @ 19/9/2021, 11:57) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 19/9/2021, 11:56) 
    Ti diverti eh ;)

    Abbia pazienza ma ogni tanto devo anche strapparmelo un sorriso 😂

    Sacrosanto e meritato :)
     
    .
12 replies since 15/9/2021, 09:28   406 views
  Share  
.
Open chat