REPORT DI NW56AUSTRIA

5000 Grafts Dott. Kohrgruber Vienna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    dopo aver passato tante ore a ricevere informazioni grazie a questo forum, ora è arrivato il momento di ricambiare e di raccontare la mia esperienza che inizierà con l´operazione di domani.

    Ho 36 anni, vivo in Austria da otto e sono un NW 5/6 con pattern diffuso. Dopo aver valutato alcuni dottori, tra cui Hattingen, ho deciso di avere la mia operazione col dott. Kohrgruber a Vienna. Sarà una no-shave (ricevente) FUE da 5000 Grafts divisa in due giorni consecutivi. Ci sono pochi report su questo dottore (anche in lingua tedesca), ma ho avuto un`ottima impressione. La scarsa presenza di report è dovuta al fatto che la clinica espressamente non segue una strategia di marketing online e su forum. Tuttavia il dottore mi ha mostrato di persona risultati di suoi pazienti. Interessante il fatto che il dottore ha espressamente detto di preferire l´area ricevente non rasata a quella rasata, a detta sue per poter capire meglio il gradi di diradamento dell´area e l´angolazione dei capelli.

    Incrociate le dita insieme a me e vedró di tenervi aggiornati :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +281

    Status
    Anonymous
    Ciao, in bocca al lupo ;)

    Aggiornaci mi raccomando.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Eccomi con il report parziale dopo la prima giornata. L´accoglienza nella clinica é stata molto garbata e professionale, anche se forse un po´ impersonale (i membri del team, comunque molto gentili, non si sono presentati), ma forse sono dettagli.

    Dopo un test Covid antigenico il dottore mi ha ricevuto, fatto le foto, e discusso un po´obiettivi e procedura dell´intervento. Nel mio caso si tratta di un NW 5/6 con diradamento generalizzato in area ricevente, ma fortunatamente con una hairline ancora parzialmente definita. Quando il dottore mi inviierá le foto, le caricheró. Di conseguenza il mio intervento ha come obiettivo un rinfoltimento generale, e il dottore, al contriario di altre esperienze che ho letto qui, si ´prefisso di dare prioritá al vertex e al 1/3 anteriore, lasciando la parte centrale con un po´ meno densitá (ma comunque con qualche graft in piú). A detta sua la parte posteriore e anteriore sono quelle che hanno un impatto piú grande a livello estetico. In sostanza e a grandi linee, circa 2000 graft vertex, 1000 zona centrale, 2000 nel terzo anteriore.

    Mi dirigo in sala operatoria e ad aspettare c´é un team di 5 persone, e dopo rasatura di area donatrice e anestesia (praticamente indolore), inizia l´estrazione che viene effettuata con due micromotori contemporaneamente (uno a destra e uno a sinistra). Questa fase dura circa 2 ore e mezza e dottore + "capa" assistenti + terzo assistente si alternano. Spero che il terzo assistente abbia sufficiente dimestichezza, ma capisco anche che forse non é del tutto stupido alternarsi per fare in modo di mantenere la concentrazione alta. In totale mi vengono estratti poco meno di 2800 grafts.

    Subito dopo si passa alle incisioni che vengono effettuate direttamente dal dottore, anche queste assolutamente indolori (dopo l´anestesia) e della durata di circa un´ora. Sono ormai le 13 45 e mi aspetta un veloce pranzo (mi viene consogliato di mangiare un po´in fretta perché ogni minuto dove i grafts sono all´esterno é prezioso. Sono completamente d´accordo e in 10 minuti mangio e torno in sala operatoria per la fase di impianto dei grafts.

    I primi impianti vengono effettuati dal dottore che poi dá le linee guida alla "capa" assistenti (mi é sembrata molto in gamba, lavora col dottore da 4 anni) e un terzo assistente che poi proseguono in contemporanea. Qui si verifica una cosa a detta del dottore abbastanza rara, e cioé che nella parte inferiore del vertex gli impianti mi provocano un briciore/dolore di entitá media simile alla sensazione di un ago che buca la pelle. mi viene fatta un´anestesia e si procede fino alla fine in modo indolore - durata totale di questa fase circa due ore.

    Dopo le indicazioni su come passare la sera e notte mi vengono consegnati un paio di antidolorifici (ne prenderó 2) e mi viene dato l´appuntamento per il giorno successivo alle 9:15.

    Mi dirigo in hotel dove per un paio d´ore é tutto in ordine, ma verso le 20 iniza a gonfiarsi la parte superiore della testa e la fronte, dandomi il bellissimo aspetto di un fungo :) immagino si tratti dell´anestesia. Il gonfiore spinge un po´ contro il bendaggio anteriore e mi provoca un po´di spiacevole mal di testa, che nel corso della notte sparirá, cosí come il gonfiore. PEr il resto sento solo un minimo e sopportabilissimo bruciore in area donatrice e nella parte ricevente inferiore/posteriore (quella che mi ha fatto male durante l´impianto). Dormo sul divano della camera con il cuscino da viaggio e la notte passa cosí cosí, piú per la posizione scomoda che per il dolore - dormo in totale 4 ore suddivise in circa 4 tranche da un´ora. Direi non benissimo ma nemmeno una notte in bianco.

    Tra poco mi aspetta la secondo giornata e vi aggiornero. La mia preoccupazione principale é che a volte leggo che 5000 grafts sono troppi per la donor, ma il dottore mi ha rassicurato dicendo che stano molto attenti alla distribuzione dell´estrazione e che avendo una testa abbastanza grande, 5000 grafts sono come 3000/4000 per una persona "normale"

    Speriamo :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Interessante, personalmente non conosco questo dottore ma sono curioso di vedere le fotografie delle estrazioni e del posizionamento.
    Per un corretto inserimento ti prego di inviarle a [email protected]
    Qual'è l'opinione del dottore relativamente alle cure post intervento ?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento della mattina dopo il secondo giorno di operazione. La giornata si é svolta pressoché allo stesso modo della primaa, con un po´meno grafts, poco piú di 2200, per il totale prestabilito di circa 5000.

    LE estrazioni vengono effettuate nella zona centro-sinstra dell´area donatrice. Ho apprezzato il fatto che a un certo punto il dottore ha osservato la donor e ha fatto estrarre le ultime 300/400 grafts dalla parte destra rifacendomi l´anestesia. Lo considero un fatto positivo poiché (spero :) ) indichi un´attenzione particolare all´uniformitá della donor. Cosa forse interessante da notare (E so che qui si accenderá un dibattito) é che il dottore scende un po´ di piú della tradizionale "safe zone" probabilmente perché non vede un pattern di calvizie retrograda. La cosa non mi turba molto, preferisco avere estrazioni piú distribuite e avere una donor decente e se a 50 /60 anni perderó quelle 500 grafts estratte un po´piú in basso.. beh a una certa etá avere qualche capello in meno non é cosí drammatico. In ogni caso quando la clinica mi manderá le foto potrete giudicare.

    Il dottore fa le incisioni, pranzo e si concludono gli innesti verso le 16 30. A differenza del giorno precedente non sento alcun dolore durante gli innesti, ma le punture di anestesia sono un po´piú fastidiose (ma assolutamente sopportabili). Durante la giornata mi gonfio come Sloth dei Goonies e questa mattina ho due bellissimi occhi blu da rissa da stadio :). Non ho peró alcun dolore di nessun tipo e la notte passa cosí cosí per la posizione supina (sono abituato a dormire in posizione prona). Fun fact: nel salire nell´auto nonostante abbia agito con attenzione ho minimamente sfiorato il tettuccio. Per fortuna con la parte operata il giorno prima. Non ho notato nessun sanguinamento quindi direi tutto ok. Errore da principiante! Seguito da un altro errore arrivato a casa. Nello spostare il bendaggio per allentarlo un attimo (mi sono gonfiato ulteriormente) ho sfiorato con la benda un punto dell hair line, e qui é uscito un singolo rigoglio di sangue.. saluti cari a un graft.. Inizialmente mi innervosisco con me stesso, ma poi penso.. va beh, uno su 5000...

    Per rispondere a Bola, il dottore mi ha dato (e stampato) una serie di indicazioni pratiche e di posologia. Profilassi antiinfezione per altri 2 giorni, shampoo dal giorno 3 (mi ha lasciato uno shampoo delicato) e descrizioni varie su cose da fare e non fare: sforzi, cappelli, phon, sport ecc.... In ogni caso ho ordinato il kit trapianto KMAX che useró per migliorare il processo di guarigione. Interessante il consiglio su come lavarsi i capelli: i primi 7 giorni (dal giorno 3) devo sedermi nella vasca chinare la testa e dirigere il getto debole e tiepido sulla zona donatrice e lasciare che l´acqua defluisca lungo la zona ricevente. Poi applicare shampoo su zona donatrice e sempre tramite il deflusso dell´acqua farlo scivolare sulla ricevente. Credo una cosa intelligente :) dal giorno dieci invece potró iniziare a massaggiare delicatamente la zona ricevente con lo shampoo.

    Appena la clinica mi manderá le foto pre e post op le caricheró.

    Lascio qui un link della clinica e un link a un video (in tedesco) dove potete un po´ vedere come conducono un´operazione FUE e i vari strumenti che usano (micromotore 0.8mm). Fatemi sapere come vi sembra. Il dottore mi ha detto che tempo fa ha trattato un altro italiano residente a Vienna e dopo questa operazione ha avuto un paio di pazienti direttamente dall´Italia. In Austria sostanzialmente ci sono tre specialisti di trapianti: una clinica a Vienna super aggressiva con campagne di marketing (che a detta del dottore attrae pubblico generalista), un ex dipendente di questa clinica che si é messo in proprio ma conduce operazioni di max 2000 grafts e la clinica appunto dove ho avuto l´operazione. Il resto sono chirurghi plastici che fanno di tanto in tanto qulche piccolo trapianto. Ho chiesto pertanto perché la clinica non fosse cosí conosciuta, e la risposta é stata che ci sono due motivi: 1- il dottore preferisce investire in personale qualificato e la relativa formazione (convegni ecc) piuttosto che in marketing; 2- nel tempo l´evoluzione naturale della clinica si é sviluppata verso una clientela dove la privacy é molto importante: la maggior parte dei clienti sono - cito - avvocati, dottori, manager, politici ("non hai idea di quanti politici abbiano fatto un trapianto") per i quali la discrezione é molto importante. Credo che anche per questo la clinica si sia specializzata nella FUE con rasatura parziale (solo donor). Il dottore mi ha detto che conducono un´operazione al giorno da lunedí a venerdí - passeggiando per l´ordinazione ho gettato l´occhio su un foglio dove stava il calendario della settiamana e in effetti c´erano operazioni in programma fino al venerdí compreso.

    Mi sono gettato con quello che in inglese si chiama "gut feeling" (decisione di pancia) in modo forse un po´avventuroso su questa clinica che ha pochissime e spoglie recensioni su forum vari (anche in lingua tedesca) perché durante la consulenza ho avuto un´ottima impressione. Cosa che invece non ho provato nella mia consulenza con un´altra clinica europea molto famosa dove ho notato una certa supponenza e aggressivitá che non mi sono piaciute (oltre al fatto di aver inizialemente aperto alla non rasatura della ricevente e poi per mail negarla)

    Ho incollato i link alla webpage della clinica e a un video di presentazione youtube ma non me li fa postare qui :=/:

    PRE





    SURGERY





    Edited by BOLA - 20/11/2021, 07:38
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, aggiornamento al giorno 4 con foto inviate all´indirizzo email che possono essere pubblicate. Purtroppo il dottore non mi ha ancora inviato quelle effettuate nell´ordinazione, appena lo fará le invieró. Intanto magari fatevi un´idea e provate a dirmi cosa ne pensate. Ovviamente sono un po´preoccupato per l´intervento abbastanza copioso (5000 grafts), sperando di avere meno shock loss possibile sia in donor che in ricevente.

    Questi giorni sono passati in modo tranquillo, cioé senza dolori particolari, ma con un forte gonfiore specialmente nei giorni 2 e 3. Avevo gli occhi blu stile rissa da stadio :). Da questa mattina va molto meglio e il gonfiore é quasi sparito. Non si dorme un granché bene (dormo sul divano con un cuscino da viaggio, sono abituato a dormire a pancia in giú, quindi immaginatevi..) ma 4-5 ore a notte le riesco a fare.

    Qualche info sulla mia storia e terapia: AGA dai 18 anni, dai 20 inizio a usare finasteride originale da 1mg che uso piú o meno costantmente da allora (ho 36 anni), soprattutto negli ultimi due anni. Ho usato Minoxidil ma poi smesso per incompatibilitá col Toppik (grave errore) e da 4 Anni uso Applemets Hair con buoni risultati nella qualitá e spessore del capello. Il mondo mi conosce con il Toppik, per questo la non rasatura della ricevente per me era importante, anche perché lavoro in una posizione dirigenziale in contatto con il pubblico.

    L´obiettivo del trapianto é liberarmi dalla schiavitú del toppik (consapevole di non poter avere la stessa densitá, ma almeno di non comparire mezzo pelato), soprattutto per praticitá nella vita di tutti i giorni e per poter godermi le vacanze al mare e le giornate in piscina con la mia piccola che ha appena 8 mesi :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 4 GIORNI





     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie Bola, hai commenti data la tua esperienza? Altra domanda: oggi dopo il lavaggio (terza volta) ho trovato un graft nella vasca. È normale? Devo preoccuparmi?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nw56austria @ 24/10/2021, 19:29) 
    Grazie Bola, hai commenti data la tua esperienza? Altra domanda: oggi dopo il lavaggio (terza volta) ho trovato un graft nella vasca. È normale? Devo preoccuparmi?

    Servirebbero le foto pre e post operatorie per commentare. Ti sono già cadute molte crosticine a 4 gg, considerando che hai innestato 5000 grafts.
    Ti è stato fornito il dato relativo al numero di capelli innestati?
    E' normale trovare piccoli capellini dopo il lavaggio, se non hai sanguinato in quel punto non si tratta di una graft persa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie, era un capellino con tessuto attaccato, quindi probabilmente un graft? Sinceramente non ho mai avuto le croste allora, o forse non me ne sono accorto :) è un buon segno o brutto segno? O indifferente?

    Non mi hanno fornito un report preciso, ma alla fine del primo giorno hanno detto che avevano estratto quasi 2800 gtafts e il secondo più di 2200.. quindi 5000.. li sentivo contare di tanto in tanto quindi mi fido
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    dopo qualche giorno (e mentre aspetto ancora le foto fatte in clinica...) scrivo per un aggiornamento. Sono al giorno 12 e come potete vedere dalle foto le croste sono praticamente tutte cadute. In area ricevente non ho alcun rossore, in area donatrice molto lieve. Ho ripreso a dormire normalmente al giorno 11 e ad uscire per passeggiate con un largo cappello di cotone. Mercoledí torneró in ufficio e applicheró Toppik, come sempre fatto prima dell´operazione.

    Dopo i primi 4 giorni di gonfiore la strada é stata in discesa, dal giorno 7-8, non ho avuto praticamente alcun sintomo. Zero bruciore, rarissimamente prurito, inizio a notare la caduta di capellini e qualche (pochi) indigeno. Sto utilizzando il kit post trapianto K-Max.

    Ho mandato all´admin le mie foto al giorno 12, sarei felice di ricevere commenti, soprattutto per l´area donatrice dato che in ricevente si vede poco.

    Edited by nw56austria - 1/11/2021, 19:12
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Ciao Austria eviterei di mettere il toppik se vuoi un consiglio...lascia la cute libera di respirare...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie, ma sia il dottore che mi ha operato che gli altri due dai quali ero andato per un consulto mi hanno detto che da dopo la caduta delle croste non è un problema. Se guardi anche la maggior parte delle cliniche americane e turche dicono la stessa cosa. Chiaramente lo lavo appena arrivo a casa
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    235
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Caso molto interessante. 5000 uf è tanta roba. Seguo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +281

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Profumaio85 @ 1/11/2021, 18:43) 
    Ciao Austria eviterei di mettere il toppik se vuoi un consiglio...lascia la cute libera di respirare...

    Condivido pienamente.
    Se i concealers non vengono rimossi (pulizia/detersione perfetta) prima di andare a dormire, permarranno residui di prodotto nello scalpo che possono provocare un'occlusione dei pori e lo svilupparsi di infezioni lievi ma permanenti, con il rischio inficiare il risultato del trapianto di capelli, riducendo il tasso di ricrescita.
     
    .
52 replies since 17/10/2021, 08:52   4256 views
  Share  
.
Open chat