REPORT DI MCPILOSO

3800 grafts FUE presso Clinica I mulini - Cagliari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho conosciuto questo forum negli ultimi giorni, dopo aver fatto il mio trapianto Fue.....
    Ho 48 anni e già subito dopo i 20 ho cominciato ad avere problemi di diradamento, per un bel pò sono riuscito a rallentare con le più svariate terapie presso famosi istituti tricologici.
    Negli ultimi 6/7 anni la situazione è peggiorata tanto e alla fine mi sono deciso a fare il trapianto. Purtroppo non mi sono documentato tantissimo e pensavo che andare in turchia, per esempio, fosse solo per risparmiare soldi, alla fine ho scelto di farlo qui a Cagliari perchè ho conosciuto altre persone che lo hanno fatto e per comodità.
    Ad Agosto ho parlato col responsabile, che non è un chirurgo, ma ha organizzato una equipe turca abilitata ad operare in Italia, che viene a Cagliari una decina di giorni al mese ed opera in una clinica privata. Mi era stato detto che la mia situazione non era delle peggiori, avendo ancora dei capelli sopra e una buona zona donatrice e che avrei risolto con circa 4000/5000 innesti.
    Ho fatto l'intervento a fine Novembre, La mattina ho consegnato le analisi del sangue che avevo fatto in precedenza ed un medico Italiano mi ha fatto le visite, compreso elettrocardiogramma. Fatto questo sono entrato in sala dove erano presenti i 2 chirurghi, un uomo e una donna, Turchi.
    Il chirurgo mi ha disegnato l'attaccatura, seguendo quello che era rimasto della mia , poi rasatura, anestesia , estrazione , incisioni ed innesto. Erano solo in due ed ogni tanto uno faceva una piccola pausa , intervento durato 5 ore oltre la preparizione.
    Le cose che non mi sono piaciute tanto sono 2, 1)non ho capito quanti capelli mi hanno inserito non essendoci un contatore o qualcosa del genere,2) secondo il mio modestissimo parere, sono stati inseriti solo in minima parte nella parte posteriore. Ho chiesto chiarimenti al responsabile a fine intervento che mi ha spiegato che ad occhio mi erano stati impiantati 3800/4000 bulbi e che era prassi concentrarli nella parte anteriore , anche perchè la mia zona donatrice non era così folta come era sembrata a lui durante la consulenza iniziale. Il giorno seguente sono andato per togliere le bende e mi è stato prescritto ( dal medico) un antibiotico e un antinfiammatorio , paracetamolo all'occorrenza, nessuna cura specifica.
    Vabbè ormai è fatta, spero che vada bene.
    Vi mando le foto, grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao grazie per la condivisione..
    Mi sembra un po' strano che dei "chirurghi" turchi possano operare in Italia, la loro laurea dovrebbe essere riconosciuta in Italia e credo debbano mostrare di poter parlare italiano per operare qui.
    Temo invece che sia una pratica non propriamente lecita di affittare sale chirurgiche..ovviamente spero di sbagliarmi ma fossi in te avrei almeno chiesto chi mi stava mettendo le mani in testa.
    Non trovo corretto che non ti sia stata rilasciata nemmeno una scheda con il numero di innesti ricevuti e la loro suddivisione in singole, doppie e triple.
    Puoi dire il nome della clinica in cui ti sei operato ?

    PRE





    SURGERY











    A 5 GIORNI






    Edited by BOLA - 14/3/2022, 21:06
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno Bola, grazie per le foto. Di una cosa sono sicuro, le persone che mi hanno operato erano turche, non parlavano italiano, comunicavano col responsabile e col medico italiano in inglese, mi è stato detto che hanno l’abilitazione ma non ho approfondito .
    La clinica è il centro medico I Mulini di Cagliari, quelli che seguono i trapianti sono questi fuehairclinic.it su istagram
    Fanno interventi Fue da 4 anni, io conosco persone che lo hanno fatto quasi 3 anno fa.
    Speriamo bene…..

    Edited by McPiloso - 11/12/2021, 05:31
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Mcpiloso a quanto ho capito questa più che una clinica è un centro medico dove ci sono diverse specialità.
    Temo affittino le sale ad equipe turche per effettuare i trapianti..una pratica che non credo sia 100% lecita a meno che chi ti mette le mani in testa abbia l'abilitazione per eseguire chirurgie in Italia.
    Restando all'aspetto relativo al trapianto se si tratta di 3800 grafts sono state distribuite su un'area molto estesa, lo puoi vedere da solo verificando la distanza tra gli innesti nella zona mediana e del vertex.
    In quelle aree non credo tu ti possa aspettare miglioramenti significativi.
    Se non lo fai ti consiglio di considerare una cura con Finasteride in gel o pastiglia.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si, proprio così, è un centro medico che affitta la sala, a parole l’equipe turca dovrebbe avere l’abilitazione, ma non parlando una parola di italiano credo sfruttino la responsabilità del chirurgo italiano, che però non ti tocca la testa , ma supervisiona tutto e fa la visita preliminare.
    Avevo già notato la distanza tra gli innesti e l’ho fatto presente al responsabile, che mi ha consigliato pigmentazione tra 6 mesi.
    Io sinceramente sono già rassegnato a fare, se possibile un secondo intervento in futuro, secondo te quanti altri innesti ci sarebbero voluti? Intanto vediamo come va. Spero almeno che gli innesti fatti vadano bene
    Non mi è stato prescritto niente…
    La finasteride la posso prendere in farmacia senza ricetta?
    Dopo quanto tempo posso mettere questo o altro in testa?

    Edited by McPiloso - 11/12/2021, 05:45
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (McPiloso @ 11/12/2021, 05:22) 
    Si, proprio così, è un centro medico che affitta la sala, a parole l’equipe turca dovrebbe avere l’abilitazione, ma non parlando una parola di italiano credo sfruttino la responsabilità del chirurgo italiano, che però non ti tocca la testa , ma supervisiona tutto e fa la visita preliminare.
    Avevo già notato la distanza tra gli innesti e l’ho fatto presente al responsabile, che mi ha consigliato pigmentazione tra 6 mesi.
    Io sinceramente sono già rassegnato a fare, se possibile un secondo intervento in futuro, secondo te quanti altri innesti ci sarebbero voluti? Intanto vediamo come va. Spero almeno che gli innesti fatti vadano bene
    Non mi è stato prescritto niente…
    La finasteride la posso prendere in farmacia senza ricetta?
    Dopo quanto tempo posso mettere questo o altro in testa?

    Il tuo grado di calvizie è NW 5 tendente al 6 significa che per avere un risultato buono sul frontale e discreto dietro hai bisogno di almeno 5500-6000 innesti.
    La finasteride devi fartela prescrivere dal medico di base o dal dermatologo.
    Alla caduta di tutte le crosticine puoi iniziare la terapia se opti per il gel.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho mandato le foto di aggiornamento a 15 giorni, ne aproffitto per condividere l'opinione della clinica sull'utilizzo della finasteride.
    Premetto che già non ero tanto convinto per via degli effetti collaterali di cui ho letto su questo stesso forum... Comunque secondo la clinica questo farmaco, almeno nel mio caso, non sarebbe utile, in quanto i capelli trapiantati non sarebbero soggetti a caduta. Mi hanno consigliato integratore Bioscalin a cominciare da 1 mese dopo il trapianto.
    Io stando sempre alle letture fatte qui pensavo di cominciare con minoxidil e serenoa, non efficaci quanto la finasteride ma magarimeglio di niente e con meno effetti collaterali, almeno così ho capito
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (McPiloso @ 15/12/2021, 17:46) 
    Buongiorno, ho mandato le foto di aggiornamento a 15 giorni, ne aproffitto per condividere l'opinione della clinica sull'utilizzo della finasteride.
    Premetto che già non ero tanto convinto per via degli effetti collaterali di cui ho letto su questo stesso forum... Comunque secondo la clinica questo farmaco, almeno nel mio caso, non sarebbe utile, in quanto i capelli trapiantati non sarebbero soggetti a caduta. Mi hanno consigliato integratore Bioscalin a cominciare da 1 mese dopo il trapianto.
    Io stando sempre alle letture fatte qui pensavo di cominciare con minoxidil e serenoa, non efficaci quanto la finasteride ma magarimeglio di niente e con meno effetti collaterali, almeno così ho capito

    In realtà io vedo ancora degli indigeni da preservare nella zona tra mid-scalp e parietali, oltre al fatto che il tuo crown potrebbe scendere ulteriormente.
    Quindi duta o fina potrebbero avere una loro utilità anche nel tuo caso...

    Minox comunque agisce sui capelli predisposti alla miniaturizzazione, esattamente come gli anti-androgeni
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    779
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Della clinica I Mulini avevamo già sentito parlare qua sul forum e la dinamica ricorso che era la stessa , ovvero equipe turca che operava.BOLA
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 15 GIORNI






     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho effettuato il trapianto nella suddetta clinica 2 mesi e mezzo fa, stesso iter stesse persone turche.
    Anche a me è stato detto 3400 ma non ho nessuna prova a riguardo.

    Posso solo dire che mi hanno fatto un buon lavoro, giudico però solo l’iter di guarigione, pensavo molto peggio.
    Ora a due mesi e mezzo stanno crescendo con pazienza i capelli sul frontale, spero in un alfa densità nei successici mesi.

    Prendo finaresteride in pastiglia, bioscalin e un amminoacido msm dopo i pasti.
    Mi hanno sconsigliato il minoxidil, speriamo bene.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ma la finasteride ti è stata consigliata in clinica?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,314
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Federico Fe @ 18/12/2021, 19:13) 
    Io ho effettuato il trapianto nella suddetta clinica 2 mesi e mezzo fa, stesso iter stesse persone turche.
    Anche a me è stato detto 3400 ma non ho nessuna prova a riguardo.

    Posso solo dire che mi hanno fatto un buon lavoro, giudico però solo l’iter di guarigione, pensavo molto peggio.
    Ora a due mesi e mezzo stanno crescendo con pazienza i capelli sul frontale, spero in un alfa densità nei successici mesi.

    Prendo finaresteride in pastiglia, bioscalin e un amminoacido msm dopo i pasti.
    Mi hanno sconsigliato il minoxidil, speriamo bene.

    Ciao Federico, ti andrebbe di convidere la tua esperienza aprendo un report?
    Puoi mandare le tue foto a [email protected]
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 18/12/2021, 22:30) 
    CITAZIONE (Federico Fe @ 18/12/2021, 19:13) 
    Io ho effettuato il trapianto nella suddetta clinica 2 mesi e mezzo fa, stesso iter stesse persone turche.
    Anche a me è stato detto 3400 ma non ho nessuna prova a riguardo.

    Posso solo dire che mi hanno fatto un buon lavoro, giudico però solo l’iter di guarigione, pensavo molto peggio.
    Ora a due mesi e mezzo stanno crescendo con pazienza i capelli sul frontale, spero in un alfa densità nei successici mesi.

    Prendo finaresteride in pastiglia, bioscalin e un amminoacido msm dopo i pasti.
    Mi hanno sconsigliato il minoxidil, speriamo bene.

    Ciao Federico, ti andrebbe di convidere la tua esperienza aprendo un report?
    Puoi mandare le tue foto a [email protected]

    Certamente, anche se di foto ne ho poche però si mi fa piacere
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    235
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Seguo anche io. Mi pare avvio che i turchi si decidano ad operare in Italia. Per quanto riguarda il rispetto della normativa, quando si va in Turchia tutte ste garanzie che te li da????
     
    .
51 replies since 9/12/2021, 14:49   4371 views
  Share  
.
Open chat