post finasteride e steroidi neuroattivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luke944
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera, ho assunto per 3 anni finasteride 1mg. Dalla sospesione, 6 mesi dopo, ho sperimentato fortissima ansia e depressione. Non ho mai attribuito al farmaco questa situazione finchè non ho iniziato a cercare studi scientifici scoprendo, mio malgrado, che effettivamente la finasteride può alterare gravemente le concentrazioni di neurosteroidi attivi nel sistema nervoso. Conseguenze sono: depressione, lentezza cognitiva, estrema ansia e maggiore affaticabilità fisica. Ribadisco che questi quadri si hanno alla sospensione del trattamento, secondo la letteratura scientifica.

    Allego qui gli studi che confermano quanto scritto, nella speranza di fornire un'importante testimonianza a tutti coloro che si apprestano ad iniziare o a smettere la terapia. Valutate anche questi possibili effetti collaterali, ben più gravi, a mio avviso, di quelli legati a libido o erezioni.

    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24717976/

    "Le presenti osservazioni mostrano che livelli alterati di steroidi neuroattivi, associati a sintomi depressivi, sono presenti nei pazienti con alopecia androgenetica anche dopo l'interruzione del trattamento con finasteride. Questo articolo fa parte di un numero speciale intitolato "steroidi sessuali e disturbi cerebrali"

    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23890183/

    "Le presenti osservazioni confermano che una compromissione dei livelli di steroidi neuroattivi, associata a sintomi depressivi, è ancora presente nei pazienti con alopecia androgena trattati con finasteride nonostante l'interruzione del trattamento"
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    Credo siano leggende metropolitane. Da quel che mi ricordo la 5ar2 non è presente nel cervello (dove è presente solo la 5ar3), quindi non può esserci correlazione
     
    .
  3. Luke944
        Like  
     
    .

    User deleted


    cito testualmente wikipedia alla voce allopregnanolone:

    "La biosintesi dell'allopregnanolone inizia con la conversione del progesterone nel 5α-diidroprogesterone da parte della 5α-riduttasi tipo I. Poi, l'isoenzima 3α-idrossisteroide ossidoriduttasi (anche denominati 3α-idrossisteroide deidrogenasi) converte questo intermedio in allopregnanolone. Ansietà e depressione sono effetti collaterali comuni degli inibitori della 5α-riduttasi, come la finasteride e la dutasteride, e si ritiene che siano causati, in parte, dalla prevenzione della produzione endogena di allopregnanolone."
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luke944 @ 12/2/2022, 22:42) 
    cito testualmente wikipedia alla voce allopregnanolone:

    "La biosintesi dell'allopregnanolone inizia con la conversione del progesterone nel 5α-diidroprogesterone da parte della 5α-riduttasi tipo I. Poi, l'isoenzima 3α-idrossisteroide ossidoriduttasi (anche denominati 3α-idrossisteroide deidrogenasi) converte questo intermedio in allopregnanolone. Ansietà e depressione sono effetti collaterali comuni degli inibitori della 5α-riduttasi, come la finasteride e la dutasteride, e si ritiene che siano causati, in parte, dalla prevenzione della produzione endogena di allopregnanolone."

    Sí ma parliamo appunto di wikipedia...
    Tra l'altro, 'effetto collaterale comune' significa che colpisce piú di una persona su dieci, mentre sappiamo che gli effetti collaterali della fina non riguardano piú dell'1% degli utilizzatori. Quindi già solo questo fa capire quanto sia fallace wikipedia 😅.

    Ad ogni modo, wikipedia cita la 5ar1, enzima che non è inibito (se non in maniera trascurabile) dalla fina
     
    .
3 replies since 12/2/2022, 21:34   198 views
  Share  
.
Open chat