REPORT ROFLES

3500 grafts FUE impiantante su harline, front e barba (sottolabbro e poche UF su guance)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, mi presento.

    Sono Rofles, ho 27 anni e soffro di AGA da circa 4 anni. Diagnosticata dal Dott. Gigli circa un anno fa (poco meno), mi curavo già da quasi due anni con Minoxidil e da un anno e mezzo ho aggiunto Finasteride 1mg al giorno.
    Il Dott. Gigli mi ha poi "potenziato" la lozione sostituendo l'industriale col galenico.
    Il mio problema era principalmente un forte diradamento sul front e sul vertex. Minoxidil e finasteride, dopo un primo recupero iniziale hanno avuto un forte calo negli ultimi mesi del 2021 (agosto-novembre), motivo per cui a dicembre presi la decisione di eseguire il trapianto presso la clinica del Dott. Cinik.
    Spinto da vari report che mostrano come il Dr. Cinik lavori bene tra gli indigeni (che nel mio caso erano comunque un po' essendo io in cura con finasteride e minoxidil), a dicembre mi metto in contatto con la clinica e ricevo risposta da Danilo.
    Da subito super gentile e super disponibile mi contatta ed accordiamo il tutto in breve tempo.

    Fatto ciò mi viene inviato un piano d'intervento da parte di Danilo che prevede appunto un intervento di 3500-3800UF posizionando la mia calvizie sulla scala NW 3V (con parziale interessamento del vertex quindi).
    Da qui il primo fattore mi fa storcere il naso, in quanto nonostante sul centro ci fossero spazi dove inserire UF, il vertex non è poi stato toccato.
    Ho specificato sia a Danilo che al Dottore che non avrei più preso minoxidil in quanto non sostenibile per il mio stile di vita, ma che avrei continuato solo con finasteride ed integratori.
    Come su mia richiesta poi è stata impiantata anche qualche UF sulla barba, per infoltire principalmente la zona sotto il labbro e parzialmente le guance.
    Come previsto, avendo interrotto il minoxidil ed essendo rimasto solo con finasteride 1mg/giorno, il vertex sta pian piano cedendo il passo.
    Questo è per me un grosso disagio, in quanto tornare ad Istanbul per un secondo intervento sul vertex non è semplice in questo momento.
    La data d'intervento non è casuale, ho scelto questa data (22/01/2022) in quanto libero di poter andare 3 giorni ad Istanbul e poter continuare a rimanere a casa senza prendere ferie, in quanto attualmente lavoro in smart working.
    Lo smart working però finirà a breve, rientrerò in ufficio tra un mese e tornare ad Istanbul in futuro per me sarà molto molto difficile.

    La seconda problematica è che il Dottore dopo il disegno della hairline non è voluto intervenire sui triangoli temporali, zona alquanto debole, sostenendo che in futuro l'arretramento sarebbe peggiorato e che si sarebbe vista una brutta differenza.
    Su questo non metto alcuna lamentela, anche se secondo me un infoltimento si poteva anche azzardare.

    Detto ciò inizia il mio intervento con due assistenti, ore 13:00 e che durerà fino alle 21:00 (circa).
    Una pausa pranzo di circa 10 minuti (per mio volere), in quanto consapevole che le UF più stavano fuori dallo scalpo peggio era.

    Una parte per me estremamente dolorosa è stata l'anestesia, ogni iniezione pur avendone fatte altre poco prima era a dir poco dolorosa, e confrontandomi con altri ragazzi al ritorno da Istanbul è stato più o meno per tutti così.

    Cosa molto importante, il giorno dopo mi è stato fatto il lavaggio con annessa rimozione bende e laser.
    Inoltre nell'immediato post OP mi sono state fatte delle iniezioni di PRP.

    Detto ciò torno in Italia e non avendo ricevuto precise indicazioni in tal senso tolgo la fascia elastica.
    Mai errore fu più grave, in quanto l'anestesia nei giorni successivi è scesa totalmente su naso ed occhi andandomi a creare grossi problemi respiratori (dal naso, ho il setto deviato) e alla vista (gli occhi erano talmente gonfi da non riuscire a vedere nulla).
    Oggi, fortunatamente dopo un mese e mezzo è tutto ok, ma in seguito a ciò ho sviluppato sull'occhio destro dei corpi mobili vitreali che probabilmente non andranno più via. Non sono invalidanti, ma prima non c'erano.
    Inoltre, a distanza di un mese e mezzo dal trapianto, la zona donatrice è ancora estremamente rossa e molto molto sensibile.

    Chiudo dicendo che Danilo ad oggi non lo sento più, nonostante io attenda da parte sua la prescrizione di Dutasteride e Loniten (o quantomeno Dutasteride), per far sì che il vertex non ceda (lo avevamo pattuito prima dell'intervento).
    Adesso sono in contatto (in inglese) con Narmin della clinica, che non fa altro che chiedermi semplici aggiornamenti mensili con foto.

    Ad oggi non so se rifarei l'intervento, dipenderà anche dal risultato.

    In questo momento per me rimane molto importante andare a risolvere i problemi in zona donatrice e sperare che vadano via i corpi mobili vitreali dall'occhio destro (andrò a visita da un oculista nelle prossime settimane se non dovessero sparire da soli).

    Chiudo dicendo comunque che le assistenti erano molto gentili e che il prelievo dalla donor ed il successivo impianto sembra essere stato fatto magistralmente, in quanto comunque la donor risulta ancora abbastanza folta e con prelievi uniformi, mentre l'area ricevente (hairline e front) risulta comunque ben distribuita e parte degli indigeni sembra aver retto senza esserci stato danneggiamento dei capelli (che proprio pochi non erano), ma questo lo vedremo tra 5-6 mesi quando i primi risultati si inizieranno a vedere.

    Non so se posso scrivere il prezzo dell'intervento.

    Per il resto, la mia situazione di partenza non era critica ma neanche ottimale, avendo 27 anni ed essendo comunque in cura con finasteride e minoxidil (che ho deciso di interrompere in maniera brusca e definitiva).
    La zona donatrice, per mia fortuna, era molto folta (come confermato dal Dr. Cinik).
    Dovrebbe garantirmi senza problemi (si spera) un secondo HT in futuro (se potrò farlo).
    Come vedrete dalle foto, il vertex è indietro, e non è giustificabile per me da parte della clinica non aver messo unità follicolari lì.
    Il rischio di danneggiare gli indigeni sì, c'era, ma era lo stesso rischio presente sul front (o lievemente superiore).

    Penso (e spero) a 6 mesi di avere un front pazzesco, ma un vertex sotto le aspettative.
    Sicuramente, il piano d'intervento (che se volete posso postarvi, è un PDF), non è stato rispettato.

    Cura post HT (la stessa del pre HT ma senza in il minox del Dott. Gigli):
    -Finasteride 1mg/giorno
    -Biotina
    -Cistiphane
    -Bioscalin
    -Omega 3
    -Vitamina C
    -Capsule acido ialuronico
    -MSM
    -Sereona (la sospenderò definitivamente a breve)
    -Mela annurca
    -Bioscalin
    -DHT blocker complex
    -Mag stress resist
    -Potassio citrato

    Nelle foto del PRE vi invito a valutare che:
    1. Ero "sotto" fina e minox
    2. I capelli erano MOLTO lunghi.

    Proverò ad aggiornare il report il più possibile e mensilmente, intanto sentirò un dermatologo per capire cosa fare.
    La clinica (Narmin) mi ha consigliato l'Aspirina per il rossore, ma insomma, ormai andrò da un buon dermatologo sperando di risolvere.

    Voglio inoltre precisare che mi è stata "assegnata" Narmin e Danilo è sparito (senza farmi più sapere per la prescrizione di Duta e Loniten, o solo Duta), ma Danilo comunque ha un carico di lavoro davvero importante, e l'ho visto anche quand'ero in clinica.
    Ed anche lui è sempre stato molto gentile e quanto più disponibile possibile.

    Ad oggi (03/03/2022) sono ad un mese e mezzo dal trapianto.

    Piccola postilla, Hotel ottimo e servizio transfer ottimo.

    Posto intanto qualche foto e vi abbraccio.

    (Non so inserire le immagini, vi basta rimuovere l'1 dal link dopo averlo copiato sulla barra degli indirizzi):

    https1://drive.google.com/drive/folders/1JArDzQer8Lwo9xGigNlXxR-zRtrEiT6z?usp=sharing

    Edited by Rofles - 9/4/2022, 18:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Le foto riesci ad inviarle alla mail del forum [email protected]?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 4/3/2022, 10:45) 
    Ciao,
    Le foto riesci ad inviarle alla mail del forum [email protected]?

    Ciao, certo, procedo subito.

    Un abbraccio e grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,486
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE
















    SURGERY













    A 10 GIORNI






    A 15 GIORNI







    A 20 GIORNI










    A 1 MESE







    Edited by BOLA - 29/9/2022, 00:23
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Grazie per le foto.
    Si prospetta un ottimo risultato :B):

    Concedimi una curiosità:
    Per il vertex non capisco quale sia stato il fraintendimento.
    Non è stato volutamente contemplato?
    Ne avete discusso in fase di consulto / pianificazione della strategia di intervento?


    In bocca al lupo per il post ht ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Il vertex (dove ero disposto a sacrificare le UF destinate alla barba pur di mettere qualcosa) secondo loro era abbastanza denso ed intervenire avrebbe significato danneggiare le unità follicolari indigene.

    Quello che si vede in foto era già abbastanza diradato, e c'é da dire che i capelli erano molto lunghi ed utilizzavo minoxidil e finasteride.

    Semplicemente, non è stato rispettato il piano d'intervento.
    Questo, in futuro, mi creerà non pochi problemi.

    PS: Grazie a Bola per aver postato le foto.

    Edited by Rofles - 11/3/2022, 00:57
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento.
    Il 22/03 farò 2 mesi.

    Zona donatrice diradata (ma questo ve lo farò vedere nell'update dei due mesi) e ancora parzialmente dolorante se la appoggio.

    Inoltre il vertex, come previsto, cede a vista d'occhio.

    So che è presto, così come so che sul front avrò un buon risultato (in quanto presenti molti indigeni che con l'assunzione di finasteride dovrebbero reggere), ma il fatto che non abbiano rispettato il piano d'intervento per me è del tutto inammissibile.

    Ciò mi costringerà (non so come) a fare un altro trapianto tra più di un anno (stimo dicembre 2023), probabilmente con tecnica FUT e non FUE, in quanto la zona donatrice la vedo già diradata rispetto al pre.
    Spendendo non solo molti soldi (perchè le buone FUT si pagano), ma creandomi un disagio inimmaginabile.

    Ultima nota, ma non per importanza.
    Riguardando le foto, senza dubbio una discreta parte di UF è stata prelevata palesemente da zone non safe, ovvero troppo in alto.
    Ho mandato altre foto all'indirizzo mail precedente dove si vedono meglio le aree di prelievo.

    A quasi due mesi, non mi ritengo soddisfatto.

    Intanto un abbraccio a tutti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Da quanto tempo sei in cura con finasteride?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 17/3/2022, 22:21) 
    Ciao,
    Da quanto tempo sei in cura con finasteride?

    Ciao Giobby-sama, assumo finasteride dal 15/12/2020 (ben prima che facessi la visita col Dott. Gigli l'11/07/2021).
    Dopo un primo notevole boost iniziale molto importante (dopo circa 5-6 mesi in cui avevo addirittura recuperato quasi del tutto la zona vertex-mid) ha pian piano perso efficacia mantenendo semplicemente ciò che avevo prima dell'assunzione.

    Da considerare che assumevo anche minoxidil prima insieme alla finasteride, che ho interrotto a novembre 2021 e che non assumerò più (cosa che avevo detto a Danilo PRIMA dell'intervento).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Aggiornamento al 21/03/2022, -1 giorno ai due mesi.

    Zona donatrice che rispetto al pre appare fortemente diradata, ancora dolorante e molto sensibile in alcuni punti.
    La cosa mi preoccupa non poco, non pensavo dopo 2 mesi di avere problemi di questo tipo proprio nella donatrice.
    Quando faccio sforzi di pochi secondi nella zona donatrice sento ancora formicolio e lieve bruciore ed ho come una sensazione di caldane.

    Zona ricevente che appare anch'essa fortemente diradata, dei trapiantati neanche l'ombra (penso/spero sia normale a 2mesi).
    Lo shock loss sembra comunque terminato, nello shampoo trovo pochissimi capelli (dai 5 ai 15 capelli per shampoo che eseguo a giorni alterni con shampoo delicati prescritti da Gigli).

    A 27 anni sto scoprendo di essere un soggetto ansioso (ammesso che sia ansia, non lo sono mai stato e non mi è mai capitata una cosa del genere), vedermi peggio del pre (dove comunque calvo non ero) è davvero un colpo al cuore.
    In questi giorni riscontro difficoltà respiratorie (dispnea) dovute suppongo all'ansia di un cattivo risultato. Battiti accelerati.
    Il tutto neanche mi permette di dormire o comunque dormire bene, lavorare è diventata un'impresa.
    Ho una costante sensazione di "costrizione" al petto e talvolta alla bocca dello stomaco.
    Sarà anche che solo 2-3 amici fidati, oltre i miei genitori, sanno del trapianto.
    Il nasconderlo, di per sè, crea stress (suppongo) che si accumula a quello lavorativo.
    Senza dubbio ho perso totalmente sicurezza in me stesso, e la paura di poter rimanere peggio del pre (diradato sia sopra che in donor) è veramente fortissima.

    Sicuramente non sto affrontando il post HT col piglio giusto (e me ne rendo conto), ma la cosa che mi fa parecchia rabbia è non aver ricevuto le UF previste sul vertex e la mancata volontà da parte del Dr. Cinik nel non voler impiantare neanche sui triangoli parietali (in cui sarebbero bastate poche UF).

    Il dover tornare in futuro per un altro HT (Strip e non FUE) mi rende parecchio nervoso.

    Credo, in tutta onestà, che la visita del Dr. Cinik sia stata superficiale, altrimenti avrebbe confermato la necessità di impiantare anche sul vertex.
    Le foto le avete viste e parlano chiaro.
    Mostrano un diradamento non totale ma comunque importante, che se non assumessi finasteride (ed una miriade d'integratori utili) sarebbe ancora più evidente.

    So comunque che prima dei 6 mesi ha poco senso parlare ed è sbagliato magari anche nei confronti della clinica, ma le premesse non mi rendono fiducioso relativamente al fatto di avere un buon risultato sul front ma non in senso completo (vertex e triangoli parietali).

    Magra consolazione nel sapere che comunque rasato non sto male, ho una testa molto piccola e con forme molto lineari, al netto di un brutto naso che mal si sposa.
    Quel poco di barba che ho sicuramente mi aiuta.

    Scrivo ciò perché voglio creare un report quanto più completo possibile, anche da un punto di vista emotivo/psicologico.
    Poter essere letto da chi ha qualche preoccupazione e come me partirà da solo (o in compagnia) per un HT è sicuramente un sollievo, perché magari posso dare una mano (psicologica) a chi si troverà nella mia stessa situazione.
    Questo mi fa stare bene, e d'altronde è anche lo scopo del forum.
    Ho tanta stima di Bola (di cui ne ho letto la storia con ammirazione) anche per questo.

    Spero un domani di poter ringraziare la clinica del Dott. Cinik, così come hanno fatto altri in altri report (finora in gran parte positivi).

    Un abbraccio a tutti e a domani con le foto del secondo mese.

    Edited by Rofles - 21/3/2022, 23:46
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao Rofles,
    Mi spiace tu la stia vivendo così.
    Consulterei sia la clinica che un dermatologo qui in Italia per la questione donor indolenzita.
    Coglierei l'occasione per rivedere la posologia degli integratori che assumi.
    Alcuni di quelli da te menzionati possono provocare i sides che descrivi, se assunti per lunghi periodi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 21/3/2022, 07:36) 
    Ciao Rofles,
    Mi spiace tu la stia vivendo così.
    Consulterei sia la clinica che un dermatologo qui in Italia per la questione donor indolenzita.
    Coglierei l'occasione per rivedere la posologia degli integratori che assumi.
    Alcuni di quelli da te menzionati possono provocare i sides che descrivi, se assunti per lunghi periodi.

    Ciao, la clinica mi ha consigliato di fare un ciclo di aspirina per quanto riguarda i problemi alla donor.
    Sinceramente lo ritengo superfluo, ma se necessario, lo farò.
    Sicuramente andrò da un dermatologo prima (tra questa e la prossima settimana).

    Quale integratore dovrei sospendere secondo te?
    Considera che cistyphane e bioscalin li assumo già a cicli, e proprio ieri ho terminato la serenoa.
    Non pensavo che questi Integratori potessero causare malessere e/o i problemi che ho alla donor, pensavo fosse tutta una questione psicologica (per quanto riguarda la parte ansiosa).

    A volte, guardandomi allo specchio (o fotografandomi), temo possa esserci stata transection di alcune UF.
    Però magari mi sbaglio ed è sicuramente uno shock loss che rientrerà a breve (si spera).
    Inoltre il diradamento nella donatrice mi preoccupa, perchè lì ormai non c'è più nulla da recuperare.

    La grande paura di aver speso soldi per essere peggio del pre è costante, d'altronde in tanti (tra cui i miei genitori) mi dicevano di non fare il trapianto.
    Ma io ho fatto di testa mia, forse, sbagliando (vedremo, spero di no).

    Intanto grazie mille, un abbraccio.

    Edited by Rofles - 21/3/2022, 15:47
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,486
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 2 MESI









     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, piccolo update:

    A causa di questi "episodi ansiosi" che sto avendo, in accordo col Dott. Gigli per adesso sospenderò finasteride (che assumo ininterrottamente da 1 anno e 3 mesi).

    Vorrei sostituirla con quella topica senza perdere d'efficacia, cosa mi consigliate?
    Gigli mi ha detto di comprare caretopic spray, aldilà del fatto che secondo lui la fina topica sarà sempre inferiore alla sistemica e mi causerà quindi un peggioramento generale (non solo sul vertex).
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    Secondo me è proprio inutile e dispendioso assumere finasteride topica, perché si temono gli effetti collaterali di quella sistemica.

    Ammesso e non concesso che gli effetti collaterali si verifichino, con la topica, si avranno idem e con patate.
    Convengo con le considerazioni del Dott. Gigli.
    Se non hai avuto problemi con la sistemica, prosegui SERENAMENTE con questa.

    Un abbraccio.
     
    .
238 replies since 3/3/2022, 01:05   14052 views
  Share  
.
Open chat