Sto odiando il mio corpo perché non corrisponde alla mia personalitá

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni. Durante una visita tricologica del 30 Aprile mi é stata diagnosticata l'alopecia androgenetica. Prima di arrivare dalla tricologa ho peró fatto un percorso lungo che é cominciato nel 2018. I miei genitori giá all'etá di 16 anni notarono un diradamento a sinistra, ma all'epoca era lieve. Provammo di tutto: lozioni e terapie dei barbieri/parrucchieri. Durante la prima quarantena mi sono rasato a zero perché giá verso i 18 anni il diradamento si notava di piú (credevo alla leggenda del "rinforzo"). Quando mi sono rasato ho ricevuto parecchie critiche negative da parte di molte persone. Vi devo raccontare un dettaglio sulle critiche: dovete sapere che io sono gay e non ho mai avuto relazioni serie. Abito in un paese piccolo e ho avuto anche problemi in famiglia per questa cosa. Diciamo che ora mi "accettano". Le critiche sono arrivati da ragazzi gay, solamente da loro. Le donne non si sono pronunciate su questa cosa e i maschi etero non se ne fregano. Tutti gay e bisex quelli che mi hanno fatto battute da vipere. Questo solo perché nel mondo gay molti si credono di averlo d'oro ma in realtá feriscono. La tricologa mi ha dato minoxidil da applicare la sera (1 ml), integrazioni vitaminiche quattro volte a settimana e Sametrix (serenoa) da prendere dopo colazione. Mi ha dato anche la pappa reale da prendere i primi 10 giorni di ogni mese. Il problema é che quando mi guardo allo specchio vedo la mia testa sempre piú diradata. Questo problema non lo riesco ad accettare perché: 1) ho ricevuto molte critiche negative solo da ragazzi del mio stesso orientamento sessuale, ci saranno eccezioni direte voi. Peró non posso negare che molti in quel mondo lá guardano l'apparenza peggio del mondo etero e si credono gli déi dell'olimpo; 2) non so se queste terapie con minoxidil funzioneranno a vita perché molti dicono che non dura per sempre e prima o poi sei costretto a prendere finasteride che é una bomba atomica che dá problemi gravi a livello di effetti collaterali; 3) non ho un fisico da favola, sono pieno di peli, ho la voce effeminata (molti mi confondono per una donna a telefono) e non sono un "macho". Quindi la calvizie potrebbe farmi perdere la correlazione personalitá-fisico. Cioé in poche parole il mio aspetto fisico non corrisponde alla mia personalitá effeminata.
    Purtroppo questa cosa l'ho ereditata da mio padre il quale STRANAMENTE non ha parenti in famiglia con calvizie, neanche dalla parte di mia madre ci sono. Mio padre é l'unico calvo tra i miei parenti e io sono stato colui a cui é stata trasmessa questa maledizione (scusatemi se la chiamo cosí, ma per me è questo).
    Ora volevo chiedervi delle cose: le terapie funzionano per tutta la vita (minoxidil, finasteride)? La finasteride vi ha dato effetti collaterali o la usate da anni senza problemi? Se non funzioneranno le terapie la protesi puó essere un'ottima soluzione? I miei genitori sono contro la protesi perché la vedono come un qualcosa di ridicolo ma io recupererei l'autostima in futuro.
    Non ho scelto io di avere questo problema e non lo voglio avere neanche in futuro.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Ciao, in primis ti consiglio di leggere le FAQ dato che sembri non possedere neanche le conoscenze basilari.

    Minoxidil e Finasteride hanno effetto fino a che le si assume, effettivamente è così. Essendo tu giovane è più logico bloccare l'alopecia androgenetica tramite terapia farmacologica (che si basa su Finasteride) e poi programmare un trapianto di capelli se ci sono alcune zone perse non recuperabili. Però è fondamentale stabilizzare la calvizie con un protocollo di cura compatibile e che tu possa portare avanti nel lungo periodo.

    La protesi la vedo come ultima alternativa se per qualche motivo la strada della terapia non ha successo (effetti collaterali, aggressività dell'aga superiore all'efficacia delle cure, scarsa compliance etc.)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 5/6/2022, 02:32) 
    Ciao, in primis ti consiglio di leggere le FAQ dato che sembri non possedere neanche le conoscenze basilari.

    Minoxidil e Finasteride hanno effetto fino a che le si assume, effettivamente è così. Essendo tu giovane è più logico bloccare l'alopecia androgenetica tramite terapia farmacologica (che si basa su Finasteride) e poi programmare un trapianto di capelli se ci sono alcune zone perse non recuperabili. Però è fondamentale stabilizzare la calvizie con un protocollo di cura compatibile e che tu possa portare avanti nel lungo periodo.

    La protesi la vedo come ultima alternativa se per qualche motivo la strada della terapia non ha successo (effetti collaterali, aggressività dell'aga superiore all'efficacia delle cure, scarsa compliance etc.)

    Ho detto qualcosa di male?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Se ti va invia qualche foto alla mail del forum [email protected] per capire meglio la tua situazione.
    Verranno caricate a volto coperto ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Fatti la Trico pigmentazione effetto rasato,, un paio di lampade ti fai crescere la barba ,ora sei troppo giovane fra qualche anno nessuno ridera più ,Cura di più il look studia e cerca di diventare ricco così tutti i problemi spariranno
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandstorm01 @ 5/6/2022, 09:11) 
    CITAZIONE (first_duty @ 5/6/2022, 02:32) 
    Ciao, in primis ti consiglio di leggere le FAQ dato che sembri non possedere neanche le conoscenze basilari.

    Minoxidil e Finasteride hanno effetto fino a che le si assume, effettivamente è così. Essendo tu giovane è più logico bloccare l'alopecia androgenetica tramite terapia farmacologica (che si basa su Finasteride) e poi programmare un trapianto di capelli se ci sono alcune zone perse non recuperabili. Però è fondamentale stabilizzare la calvizie con un protocollo di cura compatibile e che tu possa portare avanti nel lungo periodo.

    La protesi la vedo come ultima alternativa se per qualche motivo la strada della terapia non ha successo (effetti collaterali, aggressività dell'aga superiore all'efficacia delle cure, scarsa compliance etc.)

    Ho detto qualcosa di male?

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73186040
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Se posso parlare per esperienza personale, come ti è stato probabilmente già ripetuto, mi viene spontaneo dirti che il tuo paesino non corrisponde o non riflette la realtà delle grandi città o comunque del mondo in generale. Sei giovane ed ora tutto sembra particolarmente difficile. Ma crescendo dovrai (probabilmente) spostarti e sicuramente conoscerai gente con una mentalità completamente diversa da quella del tuo paesino. Tutto ciò per dirti che, se io la maggior parte di noi dovesse frequentare solo le persone con cui andavamo al liceo, saremo tutti probabilmente soli, frustrati e non appagati(capelli o meno).

    Riguardo la terapia per i capelli, credo ti sia stato già accennato tutto. Finasteride (e se necessario minox) in modo continuativo. Una volta che si inizia, se si vogliono mantenere i risultati, non si deve smettere :). Stai sereno!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (j.d93 @ 5/6/2022, 12:41) 
    Se posso parlare per esperienza personale, come ti è stato probabilmente già ripetuto, mi viene spontaneo dirti che il tuo paesino non corrisponde o non riflette la realtà delle grandi città o comunque del mondo in generale. Sei giovane ed ora tutto sembra particolarmente difficile. Ma crescendo dovrai (probabilmente) spostarti e sicuramente conoscerai gente con una mentalità completamente diversa da quella del tuo paesino. Tutto ciò per dirti che, se io la maggior parte di noi dovesse frequentare solo le persone con cui andavamo al liceo, saremo tutti probabilmente soli, frustrati e non appagati(capelli o meno).

    Riguardo la terapia per i capelli, credo ti sia stato già accennato tutto. Finasteride (e se necessario minox) in modo continuativo. Una volta che si inizia, se si vogliono mantenere i risultati, non si deve smettere :). Stai sereno!

    Io vado all'università in una grande cittá e lí ho ricevuto complimenti poco carini tipo "Sei un bel ragazzo con i capelli" con tanto di risatina proprio a fare capire che quando li raso sto male ed é cosí veramente.
    Poi come giá vi ho detto prima non sono molto virile ma sono abbastanza effeminato negli atteggiamenti e non so se la barba lunga e la pelata possano coincidere con la mia personalitá.
    Poi ho paura di prendere finasteride perché so che dá problemi a lungo andare. voi che la prendete da una vita come fate a scansare gli effetti collaterali?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Gli effetti collaterali sono temporanei e reversibili poi affliggono una bassa percentuale di utilizzatori.
    Se sopraggiungono si interrompe la terapia o si cerca di modulare l'assunzione aggiustando le dosi o passando alla versione topica.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La vostra esperienza con finasteride o con minoxidil come é stata?
    Da quanti anni fate cure? Avete una capigliatura buona?
    Faccio queste domande perché sono consapevole del fatto che dovró fare a vita queste cure
     
    .
9 replies since 5/6/2022, 00:02   554 views
  Share  
.
Open chat