FINASTERIDE. QUANTO E' RISCHIOSA DAVVERO? E' POSSIBILE AVERE UNA RISPOSTA OBIETTIVA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    In breve la mia esperienza.

    Io adesso quasi 32 anni.

    Novembre 2020: in seguito a sospetta ridotta densità di capelli ed arretramento tempie mi sottopongo a prima visita dermatologica.
    Diagnosi: AGA staio 1. Mi viene prescritto ed inizio ad utilizzare Minoxidil.

    Luglio 2022: in seguito a volontà da parte mia di interrompere Minoxidil (unge i capelli) x passare a Finasteride (è più comodo assumere una compressa e via) mi sottopongo a seconda visita dermatologica, presso un diverso dermatologo.
    Diagnosi: AGA stadio 2.
    Il medico: "Non metto 1 perché 1 significa che non ce l'hai (..) A parere mio non necessiti di Finasteride, ma se vuoi provare non c'è problema x me, è un farmaco sicuro".
    Mi prescrive tutta una serie di esami propedeutici, inclusa visita urologica.

    Settembre 2022: recatomi in ospedale l'urologo mi sconsiglia caldamente di iniziare ad assumere finasteride "Tu non sai quanta gente DISPERATA ho visto"

    Parole queste che mi hanno molto abbattuto.

    Ho provato anche ad informarmi in modo autonomo ma vedo che le opinioni sono sempre molto discordanti; i resoconti diversissimi tra loro..

    E' possibile avere un quadro un pò più preciso della situazione?

    Esistono eventualmente alterntive meno rischiose?

    Vi ringrazio molto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Finasteride e Minoxidil sono due molecole che agiscono in maniera diversa sul mantenimento dei capelli, passare dall'uno all'altro come se fossero uno il sostituto dell'altro non è corretto.

    Una risposta oggettiva sui rischi di sides nell'assumere questi due farmaci non si può avere essendo probabilistica la loro comparsa, ma la finasteride è un farmaco approvato per questo scopo e quindi puoi andare tranquillo, stesso discorso per il minoxidil topico.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non comprendo perché se finasteride è descritta come un farmaco in grado di inibire 5-alfa-reduttasi II.. in grado cioé di bloccare la conversione del testosterone in diidrotestosterone a livello tissutale, impedendo in questo modo che quest'ultimo eserciti i suoi effetti sul follicolo pilifero..

    "Un grosso vantaggio della finasterdie risiede nella sua capacità di inibire selettivamente la sintesi di diidrotestosterone a partire dal testosterone senza quindi impedire l'effetto fisiologico di quest'ultimo. In altri termini la finasteride non ha effetti antiandrogeni"

    Assistiamo comunque a fenomeni depressivi e disfunzioni sessuali anche gravi.

    Dove sta il collegamento?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    Perché agendo per via ormonale per poter funzionare, é inevitabile che gli effetti siano i più disparati.
    In soldoni.

    Comunque ci sono miliardi di post dedicati all'argomento.
    Fai una ricerca col pulsante in alto a dx.
    Se si verificano effetti collaterali, si sospende e stop. La decisione deve essere la tua.
    Tuttavia é normale che un dermatologo e un urologo abbiano approcci diversi al farmaco
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TEMPORARILYY @ 9/10/2022, 10:45) 
    Non comprendo perché se finasteride è descritta come un farmaco in grado di inibire 5-alfa-reduttasi II.. in grado cioé di bloccare la conversione del testosterone in diidrotestosterone a livello tissutale, impedendo in questo modo che quest'ultimo eserciti i suoi effetti sul follicolo pilifero..

    "Un grosso vantaggio della finasterdie risiede nella sua capacità di inibire selettivamente la sintesi di diidrotestosterone a partire dal testosterone senza quindi impedire l'effetto fisiologico di quest'ultimo. In altri termini la finasteride non ha effetti antiandrogeni"

    Assistiamo comunque a fenomeni depressivi e disfunzioni sessuali anche gravi.

    Dove sta il collegamento?

    Per quanto riguarda i sides psicologici (depressione e ansia), perché si riducono a livello cerebrale i livelli dei neurosteroidi, molecole importanti per la sintesi dei neuro-trasmettitori, importanti a loro volta per il benessere psico-fisico.

    Chi soffre di patologie psichiatriche ha livelli alterati di neurotrasmettitori a livello cerebrale.

    Quindi riducendo i livelli di DHT, si riducono a loro volta i livelli di neurosteroidi e di conseguenza dei neurotrasmettitori.

    Quindi sì, tra i sides potresti avere sintomi depressivi o ansiosi.

    Riguardo la sindrome post-finasteride, da quello che ho capito, ci sono soggetti maggiormente suscettibili a svilupparla, perché hanno una predisposizione genetica. Quindi non tutti la sviluppano, ma solo una bassissima percentuale. Purtroppo i meccanismi che inducono tale sindrome sono ancora sconosciuti oggigiorno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io l'ho provato e mi ha letteralmente dato noia subito ! Calo libido impressionante , nervosismo e stanchezza che è durata un bel po' .credo che forse a un giovane da meno noia ma dopo i 50 anni che già uno ha molto calo di suo sia assurdo prescriverlo..te sei giovane e potresti anche provare male che vada sospendi ..o riduci al minimo ..
     
    .
5 replies since 8/10/2022, 21:24   488 views
  Share  
.
Open chat