TRATTAMENTO LISCIANTE CHERATINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    E' tanto tempo che sto valutando questo tipo di trattamento lisciante x potere ridurre l'utilizzo della piastra.

    Reperire informazioni circa la dannosità del trattamento non è semplice. Le opinioni sono come spesso accade contrastanti.

    Ho posto la domanda anche a due dermatologi i quali mi hanno detto di andare tranquillo. L'eventuale danno sarebbe a carico del capello mentre il bulbo (la parte "viva") non viene interessata.

    Voi cosa ne pensate? Avete esperienza diretta di questo tipo di trattamento?

    Vi ringrazio molto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +961

    Status
    Anonymous
    Il problema in generale con i trattamenti alla cheratina è che non conoscendo le formulazioni reali dei prodotti è difficile esprimersi sulla reale innocuità del trattamento stesso.

    In generale NON è un toccasana sicuramente per i capelli, come tutti i trattamenti di questo tipo.

    Comunque...
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=78211172
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (noconsumption @ 9/10/2022, 00:34) 
    Il problema in generale con i trattamenti alla cheratina è che non conoscendo le formulazioni reali dei prodotti è difficile esprimersi sulla reale innocuità del trattamento stesso.

    In generale NON è un toccasana sicuramente per i capelli, come tutti i trattamenti di questo tipo.

    Comunque...
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=78211172

    Sono d'accordo che non sia un toccasana. Tuttavia nemmeno la piastra lo è. E siccome i miei capelli sono orrendi, crespissimi, sono spesso costretto a ricorrere appunto alla piastra x rendermi presentabile. Si tratterebbe in questo caso di optare eventualmente x un male minore.

    Altrove hai affermato che il trattamento stressa il capello ed il cuoio capelluto in maniera decisa. In che modo secondo te questi trattamenti vanno a daneggiare il cuoio capelluto?

    Trovo curioso il fatto che vi siano numerosissimi centri che continuano a proporre il trattamento da anni. Se questo avesse causato danni ai propri clienti non sarebbe convenuto loro smettere di proporre il trattamento?

    Trovo curioso anche il fatto che vi siano persone che probabilmente si sottopongono da annni al trattamento senza subire (di nuovo, apparentemente) danni evidenti. Persone anche famose ad esempio Meghan Markle giusto x fare un nome. Ma penso che sia una pratica piuttosto comune tra i vipss.

    Con tutto ciò non intendo assolutamente cercare di contrastare i tuoi argomenti. Sono anche io scettico sull'argomento e se sono diversi anni che sto valutando la cosa è proprio perché non ho ancora trovato risposte convincenti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +961

    Status
    Anonymous
    Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Comunque. Come ho scritto nel messaggio precedente, il problema é che ogni parrucchiere o centro utilizza un certo tipo di prodotto che differisce anche molto nella formulazione e quindi nell'impatto finale sui capelli, intesi come fusto, corteccia, così come papilla dermica in casi estremi.

    In generale se hai alopecia androgenetica diagnosticata, TE LO Sconsiglio. Così come ti sconsiglio di usare la piastra tutti i giorni, infatti ne andrebbe fatto un uso saltuario.
    Ogni situazione é a sé. Per il resto fa come credi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (noconsumption @ 9/10/2022, 12:19) 
    Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Comunque. Come ho scritto nel messaggio precedente, il problema é che ogni parrucchiere o centro utilizza un certo tipo di prodotto che differisce anche molto nella formulazione e quindi nell'impatto finale sui capelli, intesi come fusto, corteccia, così come papilla dermica in casi estremi.

    In generale se hai alopecia androgenetica diagnosticata, TE LO Sconsiglio. Così come ti sconsiglio di usare la piastra tutti i giorni, infatti ne andrebbe fatto un uso saltuario.
    Ogni situazione é a sé. Per il resto fa come credi.

    Il mio intento sarebbe quello di raccogliere dati oggettivi.. se esistono.. utili a me e a chi ci legge. Non tanto affermazioni del tipo "te lo consiglio" oppure "te lo sconsiglio". Di questi commenti è pieno il web. Sono i famosi feedback discordanti di cui parlavo sopra che nulla aggiungono al dibattito.

    Ciò che si fa fatica a ottenere sono le informazioni che completerebbero il quadro permettendo di maturare una opinione consapevole.

    In pratica..

    Hai detto che questo tipo di trattamento stressa il cuoio capelluto in maniera decisiva. Ti ho chiesto il motivo. Non c'é stato seguito. Perciò niente di nuovo.

    Hai detto che c'é una grande varietà di prodotti in commercio. Alcuni più dannosi di altri. Anche qui. Nulla di nuovo. Più utile sarebbe sapere quali sarebbero i prodotti da preferire e x quale motivo.

    Insomma questi prodotti "spezzano" la naturale struttura del capello e la ricompongono in maniera artificiale. Sarebbe utile sapere:

    A. In che modo questo processo andrebbe ad aggravare una condizione di aga?

    B. In che senso vi sono prodotti più dannosi di altri? Esistono effettivamente differenti modalità di esecuzione dell'operazione "spezza e ricomponi" alcune delle quali possono risultare più aggressive di altre? Se sì abbiamo individuato quali sono i prodotti da preferire?

    X quanto riguarda la piastra..

    Personalmente la utilizzo 1/2 volte a settimana principalmente sulle lunghezze ed impegnandomi a effettuare 1/2 passaggi al massimo. Essendo molto attento alla mia salute sotto tutti i punti di vista cerco di limitare i danni. Danni che comunque riconosco anzi. Riesco a comprendere di più il danno della piastra utilizzata come faccio io rispetto al trattamento lisciante.

    Ripeto: non perché considerate le informazioni in mio possesso sia giunto a questa conclusione. Ma al contrario perché non ne dispongo di esaustive!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +961

    Status
    Anonymous
    Visto che cambi Nick ma non modo di fare e reiteri qui e altrove questo approccio oltre ogni limite di sopportazione oltre che maleducazione chiudo questo post e gli altri, come già mi aveva consigliato di fare l'amministrazione del forum.
     
    .
5 replies since 8/10/2022, 22:14   244 views
  Share  
.
Open chat