Mi presento 21 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Buonasera, sono nuovo del forum, vi racconto un po' la mia situazione. Ho sempre avuto un sacco di capelli, da qualche anno però ho notato un innalzamento dell'hairline di 1/1.5 cm circa con annessa dermatite seborroica che sto curando con successo.
    La mia situazione famigliare non è terribile ma neanche perfetta: mio nonno materno non ha mai avuto problemi di capelli NW0 a 70 anni, così come neppure suo padre, sempre dal lato materno l'altro bisnonno ha avuto una condizione particolare perché la sua hairline si è alzata intorno ai 25 30 anni e poi l'ha mantenuta così fino a 90 anni.
    Mio padre non ha avuto problemi fino ai 35 anni poi ha iniziato a stempiarsi, a 50 ha iniziato a perdere densità ed ora a 60 gli si sta aprendo il vertex, ma comunque non è calvo. Suo padre più o meno uguale, suo nonno materno NW0. Zii paterni stempiati o fronte alta ma non calvi. Unico parente proprio calvo è un prozio paterno. Come potete vedere al di là delle tempie non ho problemi, credete sia AGA o una hairline matura? La mia paura non è tanto avere la stempiatura nel tempo, quanto rimanere con pochi capelli entro i 40 o ancor peggio con il vertex aperto. Al momento non prendo farmaci e sto pensando di andare dal tricologo 1 volta all'anno, credete sia un tempo ragionevole o meglio andare più spesso? Spero di essere stato esaustivo e vi ringrazio in anticipo.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    attendiamo foto della tua situazione, puoi inviarle alla mail del forum [email protected].
    Se hai dubbi su eventuale aga, fai bene a valutare di consultare un dermatologo/tricologo.
    A seconda della tua situazione, stabilirete le tempistiche di montaggio ed eventuale (speriamo di no) terapia.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,467
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous




     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Non so come rispondere perosnalemtne ad ogni utente.
    Comunque ringrazio Bola per le foto!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,839
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    La situazione famigliare è molto favorevole ,ma a volte la calvizie salta una generazione e si devono andare a guardare i bisnonni oltre che i nonni.Detto ciò l'unica cosa che può fugare ogni dubbio su aga o meno è una dermatoscopia per vedere se vi è involuzione in corso...così ad occhio sembra solo lieve arretramento fisiologico (che a 21 anni ci può stare),perchè la qualità dei fusti pare ottima ,un controllo da un derma ferrato in tricologia comunque lo farei tanto per stare sereno (i successivi direi che se non si notano cambiamenti anche minimi della chioma sono a discrezione del paziente che magari ha solo bisogno di rassicurazioni)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao Celly, grazie per la risposta, se fosse per i bisnonni sarei in una botte di ferro😂 visto che 2 erano NW0 e gli altri due qualche problemino lo hanno avuto, ma nulla di eclatante... quindi questo arretramento non sarebbe correlato all'AGA? Si può arrestare in qualche modo o tamponare? E soprattutto continuerà ancora per tutta la vita oppure si fermerà entro i 30? So che sono domande difficili, ma vorrei avere un parere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lion heart @ 10/1/2023, 10:39) 
    Ciao Celly, grazie per la risposta, se fosse per i bisnonni sarei in una botte di ferro😂 visto che 2 erano NW0 e gli altri due qualche problemino lo hanno avuto, ma nulla di eclatante... quindi questo arretramento non sarebbe correlato all'AGA? Si può arrestare in qualche modo o tamponare? E soprattutto continuerà ancora per tutta la vita oppure si fermerà entro i 30? So che sono domande difficili, ma vorrei avere un parere.

    Questo nessuno lo sa
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    Stai super tranquillo, ma fai bene comunque a farti controllare una volta l'anno da un medico dermatologo competente.
    Non hai problemi al momento.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Un'ultima cosa vorrei chiedere, che norwood potrei essere e se c'è una differenza tra Tempia dx e sx.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti. Aggiorno la situazione, sono stato da un tricologo (privato) ed un dermatologo (ospedale) e mi hanno dato due diverse diagnosi.
    Il primo dopo la dermatoscopia mi ha detto che c'è qualche miniaturizzato nelle tempie, ma di non preoccuparmi perché si tratta di arretramento fisiologico e non si può far nulla, tranne un trapianto, che per ovvie ragioni non avrebbe senso. Il dermatologo mi ha detto che l'arretramento secondo lui è un principio di androgetetica e mi ha prescritto deltacrin, capsule di mela annurca e una lozione Kmax. Entrambi invece concordano sul fatto che nè il frontale, nè il Vertex e nè tantomeno il mid presentino problemi. La differenza quindi sta nel solito dilemma irrisolto: stempiare un po' succede a tutti verso i 20 anni, dando la cosiddetta "stempiatura fisiologica" o "mature hairline" come la chiamano oltreoceano, o ogni minimo arretramento è preludio all'AGA? Nessuno lo sa con certezza...
    Tornando coi piedi per terra visto che costa tutto tanto, secondo voi come mi dovrei muovere? Io non ho problemi ad avere un minimo di stempiatura, anzi la forma a V mi piace, quindi vorrei solo evitare che la situazione progredisca dandomi problemi alla densità, al vertex o determinando una stempiatura molto copiosa. Secondo voi le cure che il secondo derma mi ha dato sono utili? Io le proverei per un po' e se non vedessi miglioramenti o cambiamenti abbandonerei quel dermatologo ed andrei dal tricologo una volta all'anno giusto per controllo e seguirei lui. Voi che dite?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    Concordo con il dermatologo che ti ha diagnosticato semplicemente fisiologica, quindi scegli la seconda opzione.
    Fai un controllo una volta l'anno.
    Non ci sono problemi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Aspetta, il dermatologo mi ha diagnosticato AGA, il tricologo fisiologica. Comunque pensi che quello che mi ha prescritto il derma sia inutile?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lion heart @ 23/1/2023, 13:53) 
    Entrambi invece concordano sul fatto che nè il frontale, nè il Vertex e nè tantomeno il mid presentino problemi. La differenza quindi sta nel solito dilemma irrisolto: stempiare un po' succede a tutti verso i 20 anni, dando la cosiddetta "stempiatura fisiologica" o "mature hairline" come la chiamano oltreoceano, o ogni minimo arretramento è preludio all'AGA? Nessuno lo sa con certezza...

    Esatto, nessuno lo sa con certezza, se però negli anni continui a stempiarti e il disegno diventa sempre più mangiato allora i sospetti aumentano.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ad un anno dalle ultime foto posto la situazione attuale.
    La situazione tempie è la seguente.
    Io mi vedo leggermente peggiorato, anche se poca roba. Mentre il front mi sembra che sia calato appena appena di qualità.
    Vertex sempre okay.
    (Non ho iniziato alcuna cura, ho visita dal tricologo a febbraio.)
    Tempia Sx.
    Forse piccola recessione (?)

    Edited by Lion heart - 9/12/2023, 23:38
    Attached Image
    20231209_230407

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Front
    Leggera perdita in qualità nella primissima linea.

    Edited by Lion heart - 9/12/2023, 23:34
    Attached Image
    20231209_230410

     
    .
27 replies since 9/1/2023, 21:53   1739 views
  Share  
.
Open chat