Cibo sintetico e futuro prossimo del trapianto di capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Rivitalizziamo un po' questa sezione, va...
    L'accostamento forse è esagerato, ma questa è già realtà in alcuni stati dove è permesso; Il costo della carne sistetica al momento è circa 4 volte superiore alla carne commercializzata, ma nel 2040 è previsto un allineamento dei prezzi con quella naturale.
    Come avviene il processo? Vengono fatte delle biopsie ad animali e prelevate le cellule di muscoli e grasso, successivamente in un fermentatore, le cellule alimentate con ossigeno, mangime e calore crescono come farebbero nel corpo di un animale, sfruttando la capacità delle staminali di replicarsi indefinitamente. Una volta matura viene raccolta, eliminato il liquido di mangime rimanente, e si ottiene una carne simile al macinato con fibre lunghe che viene compattata sottovuoto. Anche in Italia è presente un'azienda che si occupa di questo.
    Quanto sopra non è fantascienza e penso che il futuro prossimo della chirurgia sia questo e mi auguro che nel corso dei prossimi 15/20 anni sia un qualcosa di disponibile su larga scala.
    Quando iniziai nel 2008 a frequestare il forum c'erano molte aspettative circa i lavori di ricerca di 3/4 aziende, poi la cosa è andata scemando per i risultati scarsi raggiunti e per la mancanza di finanziatori.
    Il consiglio che nel frattempo mi sento di dare è quello di sottoporsi ad un trapianto di capelli: sarò banale, ma al momento è l'unica soluzione valida, soprattutto se associata alle cure farmacologiche; Inutile quindi aspettare, meglio godersi i capelli senza piangersi addosso.
    Ben venga un futuro di trapianti di capelli con tecniche simili a quella della carne sintetica, anche per trapiantati come me che incrementerebbero la foltezza sia in ricevente che in donor
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Se mastichi un po' spagnolo ti consiglio la lettura di questo articolo scritto dal mio amico Manuel:

    https://damepelo.com/restaurar-el-cabello-impresora-3-d/
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie caro Bola, pur non masticando lo spagnolo con il traduttore ho letto attentamente l’interessante articolo. Quando nel 2008 mi iscrissi al forum si sperava in Intercitex, poi in Replicell etc…Oggi si parla di coltivazioni con stampanti 3D, me anche l’articolo ha tratto le stesse mie conclusioni, affermando che “in un futuro prossimo questa tecnica potrebbe essere applicata per la cura della calvizie”; Nel frattempo consigliano il trapianto. Per quanto “triste” per alcuni, lo reputo assolutamente veritiero e condivisibile.
    CITAZIONE (BOLA @ 31/3/2023, 00:31) 
    Se mastichi un po' spagnolo ti consiglio la lettura di questo articolo scritto dal mio amico Manuel:

    https://damepelo.com/restaurar-el-cabello-impresora-3-d/
     
    .
2 replies since 30/3/2023, 17:43   208 views
  Share  
.
Open chat