Chi di voi soffre di disturbi Gastrointestinali accertati e non?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    100.00%
    3
  • No
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

Chi di voi soffre di disturbi Gastrointestinali accertati e non?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ho ascoltato alcune interviste dove si diceva che secondo la medicina Ayurvedica la comparsa di perdita di capelli sarebbe da attribuirsi a problematiche gastrointestinali e a sua volta a malassorbimenti; di recente anche il Dott. Gigli ha parlato del microbiota e del ruolo sull'infiammazione sistemica generale (anche se si faceva maggior riferimento ad alopecia areata).
    Vorrei dunque fare questo breve sondaggio per capire a grandi linee se potrebbe esserci una correlazione o se forse è una delle tante variabili nella somma di chi ha problematiche di perdita di capelli.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    È un aspetto sicuramente plausibile,

    Tra l'altro malassorbimenti,spesso portano a carenze importanti per la salute del capello e non solo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,289
    Reputation
    +945

    Status
    Anonymous
    L'alopecia androgenetica, che causa la stragrande maggioranza di alopecia nel soggetto maschio, non ha nulla a che vedere con le sindromi da malassorbimento.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Probabilmente ho interpretato male la domanda,

    Io dico che problemi di malassorbimenti alimentari, giocano un ruolo importante nella caduta dei capelli.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,289
    Reputation
    +945

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riki7 @ 29/9/2023, 12:03) 
    Probabilmente ho interpretato male la domanda,

    Io dico che problemi di malassorbimenti alimentari, giocano un ruolo importante nella caduta dei capelli.

    Sì, ma nell'uomo comunque non sono così determinanti in linea generale come risultati sui capelli.
    Se ti riferisci a patologie specifiche es. Chron e celiachia allora il discorso è diverso.

    CITAZIONE (Marco_55 @ 29/9/2023, 10:39) 
    Ho ascoltato alcune interviste dove si diceva che secondo la medicina Ayurvedica la comparsa di perdita di capelli sarebbe da attribuirsi a problematiche gastrointestinali e a sua volta a malassorbimenti; di recente anche il Dott. Gigli ha parlato del microbiota e del ruolo sull'infiammazione sistemica generale (anche se si faceva maggior riferimento ad alopecia areata).
    Vorrei dunque fare questo breve sondaggio per capire a grandi linee se potrebbe esserci una correlazione o se forse è una delle tante variabili nella somma di chi ha problematiche di perdita di capelli.

    Sul microbiota ancora c'è tanto tanto tanto da studiare su tutto. A volte davvero, mi duole dirlo, ma si parla del nulla anche da parte dei medici stessi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 29/9/2023, 11:37) 
    L'alopecia androgenetica, che causa la stragrande maggioranza di alopecia nel soggetto maschio, non ha nulla a che vedere con le sindromi da malassorbimento.

    Ciao Noco, sai che inizio un pò a ricredermi? intendo sui geni...
    Da quando c'è il problema della caduta ho sempre più attenzione alla situazione dei coetanei e negli ultimi anni ho incontrato tantissime persone dove c'è una situazione familiare importante di alopecia (uomini tutti calvi anche da entrambe le parti) eppure loro non hanno il benchè minimo diradamento, nemmeno una minima stempiaturina, dunque mi dico o la correlazione non è così matematica o ci dovrà pur essere altro nel quadro generale, si la sensibilità al Dht però..
    Mi capita sempre più di fare questa riflessione guardandomi attorno

    Sul microbiota ancora c'è tanto tanto tanto da studiare su tutto. A volte davvero, mi duole dirlo, ma si parla del nulla anche da parte dei medici stessi.
    [/QUOTE]

    Hai ragione, in effetti negli ultimi anni ci si è orientati molto sulla ricerca del microbiota il che è buono ma fa da "moda" del momento come capita ciclimamente con certi studi..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,289
    Reputation
    +945

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco_55 @ 29/9/2023, 12:16) 
    Hai ragione, in effetti negli ultimi anni ci si è orientati molto sulla ricerca del microbiota il che è buono ma fa da "moda" del momento come capita ciclimamente con certi studi..

    Esattamente, in qualunque ambito della medicina, a volte sono sconcerto dal nulla cosmico proferito da parte di alcuni medici.
     
    .
6 replies since 29/9/2023, 09:39   138 views
  Share  
.
Open chat