Report di Buster_Call

2853 Graft FUE con Dr. De Freitas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ovviamente non mi conoscete ma io conosco bene il forum.

    Sono anni che vi leggo, anni in cui ho letto con interesse i vostri report e pensato "chissà se mai ne scriverò uno anche io". Beh, il momento alla fine è arrivato, e sono contento di dare il mio contributo come altri lo diedero a me in passato.
    Mi scuso se non darò troppe informazioni private ma voglio mantenere un minimo di riservatezza, vi basti sapere che ho superato la trentina. Ho di genetica una fronte molto alta e capelli mediamente fini. Sono più o meno 12 anni che mi curo in maniera discontinua con minoxidil (c'erano anni in cui ero costante e preciso, altri in cui ero molto scostante, altri in cui ho proprio interrotto, contribuendo ovviamente a un netto peggioramento della situazione). Da due anni a questa parte tuttavia ho iniziato ad assumere minoxidil orale 5mg sotto consiglio di diversi specialisti (tra i quali De Freitas). Sempre da un anno ho aggiunto anche 0,5 mg die di finasteride. Da più o meno 4 anni faccio anche un paio di sedute di prp all'anno (solo perchè ho trovato un medico che me lo fa a 150 euro). In maniera saltuaria facevo cicli di lavaggio con Nizoral. Credo con buona ragionevolezza che le cure abbiano contribuito notevolmente a limitare i danni, preservando un utilissima quantità di indigeni nella parte superiore e nel vertex. Il problema cruciale sono le tempie, che erano ormai praticamente spopolate. Dopo incalcolabili ore e ore di lettura dei report, vagliando attentamente i possibili pro e contro, ho definito quella che sarebbe stata la mia possibile strategia di trapianto:

    1) Restare in Europa, e possibilmente non lontano da casa. Potrà essere pure un bias cognitivo, ma restare in Europa mi dava una sicurezza psicologica maggiore, vuoi per una questione di sentirsi a casa, vuoi per il minor stress di non dover affrontare un volo di più di 3/4 ore di volo dopo l'operazione.

    2) Senza ombra di dubbio tecnica Fue. Ho provato anche a capire quali vantaggi potessero apportare i vari punch, strumenti di impianto e procedure, ma sono giunto alla conclusione che alla fine è inutile scervellarsi per analizzare ogni singolo elemento, quello che conta è la strategia complessiva utilizzata da una determinata clinica e i risultati che essa riesce a conseguire.

    3) Non spendere più di 3/4 euro a UF. In giovinezza mi sarei immaginato nello studio di Hasson, ma tra viaggio oltremare e tariffe della clinica avrei sforato malamente il budget.

    4) Ho scartato qualsiasi clinica che non vedesse il dottore di riferimento eseguire gli impianti personalmente.

    Altre valutazione le avrei fatte qualche mese prima dell'operazione, in base alla mia situazione pilifera.

    A fronte di queste linee d'azione, leggendo i report del forum, la mia attenzione è stata attirata su due chirurghi belgi e il Doc in questione. Alla fine ho optato per De Freitas perché mi piacevano molto i suoi disegni di hairline (mi ha colpito il suo effetto irregolare/ondulato per dare naturalezza) e la densità che riusciva a ottenere. Le ore di volo erano poche e la città mi piaceva molto, in Spagna mi sento a casa (non menziono anche il fatto che il dottore avesse un ottima reputazione perchè era implicito). Tutto questo avrebbe contribuito a rendere meno fastidiosa l'esperienza. Inoltre la clinica, oltre a tenere un prezzo a mio parere molto conveniente in proporzione al suo blasone, offre anche tre notti in un hotel molto carino nelle vicinanze.

    Il Dr. De Freitas è molto simpatico, in fase di progettazione da l'impressione di essere un po' sbrigativo (ma probabilmente perchè ha visto talmente tanti pazienti che ha già le idee chiare). In ogni caso, dopo aver fatto un accurato briefing con il personale della clinica in merito a tutti gli steop che avrei dovuto affrontare, durante e post-op, arriva il dottore e parte subito col disegnarmi la linea frontale. "no, no" gli dico. Gli faccio capire che sono molto più conservativo della media. Tirare un poco più su l'hairline. Il traduttore (si, sebbene io mastichi decentemente spagnolo e inglese per scrupolo ho chiesto l'ausilio di un traduttore, che mi stato prontamente fornito senza ulteriori costi dalla clinica), fa notare scherzosamente come sia sempre meglio chiedere di alzare che abbassare. Chiedo inoltre un effetto leggermente ondulato sull'hairline (oddio quei drittoni che a volte si vedono nei report turchi) e di ricreare una leggera asimmetria che ho sempre avuto (quando c'erano i capelli) sulla tempia sinistra. La strategia è quella di tenere l'hairline più alta possibile per guadagnare in densità con un numero di uf contenuto. Chiedo di al Doc di strafare come densità, ma lui smorza subito i miei entusiasmi dicendo, giustamente, che non bisogna rischiare di mettere più unità di quelle che il sistema circolatorio può nutrire e di non giocarsi subito tutte le uf, quindi si attiene al preventivo precedentemente stipulato di 2700 innesti.

    Ora passiamo all'operazione. Due giorni di surgery, nel primo 1000 innesti, nel secondo i restanti. Il modus operandi dell'equipe è prima prelevare un tot unità e poi innestarle a breve distanza temporale per limitare il più possibile la giacenza di quest'ultime fuori dal corpo. Ah, per inciso, in clinica "se magna di brutto", c'è a disposizione un menù in stile ristorante da cui si possono scegliere le portate, oltre a eventuali snack che vengono portati su richiesta. Qualche fugace bestemmia in fase di anestesia in ricevente e per il resto zero dolore o fastidio. Solo l'enorme fastidio al collo per le lunghe ore disteso e le seguenti notti costretto a dormire con quel maledetto collare (soffrivo già di cervicale).
    Con grande sorpresa mia e delle assistenti, scopro che ho sì i capelli fini, ma le unità sono densissime: alla fine il coefficiente di capello/ innesto sarà di 2.8! (raramente sono incappato in cifre così alte)Trovano addirittura un'unità da 6 che l'equipe è costretta a dividere. Tutto questo è buono per me fa costituisce un lavoro ancora più impegnativo da parte del chirurgo che deve destreggiarsi nella composizione dell'hairline con un numero risicato di uf doppie e singole. Le unità da 5 infatti verranno splittate.

    L'operzione termina con un totale di 2853 innesti (più o meno 8000 capelli), di cui un centinaio regalati dal Doc. Nei giorni successivi noto come la zona donante sia già in ottimo stato (ma prude di bestia) e come l'anestesia sia stata fatta scrupolosamente, tanto che il gonfiore è poco, non da problemi e svanirà in un paio di giorni.

    Ora, in attesa delle foto ufficiali della clinica, visto che in passato ho armeggiato spesso con i forum, se BOLA non si arrabbia, inizio a postare qualche foto amatoriale autonomamente.

    ESTRAZIONI: Punch 0,8 mm
    IMPLANTER: Implanters Lion

    2853 Grafts, densità 2,8, poco meno di 8000 capelli.


    PRE

    photo-1-2024-01-19-21-24-48
    photo-2023-03-28-14-19-52


    POST-OP immediato

    photo-2-2024-01-20-18-16-36
    photo-3-2024-01-20-18-16-36


    2-9 giorni POST-OP (foto miste)

    photo-12-2024-01-19-21-24-48
    photo-9-2024-01-19-21-24-48
    photo-1-2024-01-20-18-16-36
    photo-8-2024-01-19-21-24-48
    photo-6-2024-01-19-21-24-48
    photo-3-2024-01-19-21-24-48

    DETTAGLIO TEMPIE 7 giorni

    photo-4-2024-01-19-21-24-48
    photo-5-2024-01-19-21-24-48


    DONATRICE 3 GIORNO POSTOP

    photo-11-2024-01-19-21-24-48


    Ah dimenticavo, postilla finale. Ho avuto molta fortuna perché solitamente la lista d'attesa ha tempi colossali. Avevo prenotato la data per l'anno prossimo, ma per circostanze fortuite sono stato contattato all'ultimo minuto per una data anticipata. A proposito, voglio ringraziare tantissimo il responsabile Gio, persona sempre gentile e paziente, pronto ogni giorno a darmi le necessarie delucidazioni


    Resto in attesa delle foto ufficiali della clinica ( che ho espressamente chiesto di riceverle in privato) e soprattutto della maledetta fase di shedding


    Edited by Buster_Call - 30/1/2024, 01:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,484
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Buster grazie per aver condiviso la tua esperienza, le fotografie però non vanno postate come spoiler, le risistemerò io ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Le ho messe a tendina per non intasare troppo il post con foto amatoriali, non per altro. Quelle ufficiali della clinica e i prossimi aggiornamenti in HD li avrei messe "in chiaro". Se è un problema modifico.

    p.s BOLA riesci a togliere l'immagine dalla descrizione?

    Edited by Buster_Call - 21/1/2024, 16:19
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Buster_Call @ 21/1/2024, 02:23) 
    ...

    p.s BOLA riesci a togliere l'immagine dalla descrizione?

    Rimossa come da richiesta ;) in bocca al lupo per il post ht.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,484
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Buster_Call @ 21/1/2024, 02:23) 
    Le ho messe a tendina per non intasare troppo il post con foto amatoriali, non per altro. Quelle ufficiali della clinica e i prossimi aggiornamenti in HD li avrei messe "in chiaro". Se è un problema modifico.

    p.s BOLA riesci a togliere l'immagine dalla descrizione?

    Si, sempre meglio metterle in "chiaro" per comodità degli utenti, se vuoi lo sistemo io.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    702
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Hai sofferto molto l'anestesia? Quante ore è durata l'operazione il primo giorno?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao Kikkoal. In donante non ho avvertito quasi niente. Ti fanno un anestesia iniziale le operatrici (molto delicate devo dire) e se percepisci fastidio o dolore nel corso dell'estrazione integrano con altre punture nel punto in cui duole. In alcuni punti ho sentito leggero fastidio ma ho deciso di non chiedere punture extra per limitare il decorso dell'anestesia. da 1 a 10 direi 1. In ricevente invece il dottore applica l'anestesia con una pistola. Il processo è molto più rapido e ascrivibile alla sensazione di quando si fa il PRP, dolore di breve durata ma più intenso, direi un 5/10. Tutto più che sopportabile comunque. Il primo giorno 1000 UF messe praticamente in 3 ore. Il secondo giorno sono stato in clinica tanto, anche perché avendo trovato tante uf multiple si son dovuti prodigare per dividerle e capire come predisporre il posizionamento in hairline.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Rimango sempre in attesa delle foto ufficiali della clinica, nel frattempo inoltro qualche foto della donor a 12 giorni. Sulla riuscita in ricevente è ancora da vedere e faccio i dovuti scongiuri (anche se mi sembra un lavoro ben eseguito). Per quanto riguarda il recupero in zona donatrice, invece, dopo soli 12 giorni mi ritengo già estremamente soddisfatto del lavoro svolto dall'equipe di De Freitas. Se non fosse per un lieve shockloss nella parte alta (che andrò a evidenziare) sembro praticamente immacolato. Allego due foto con luce naturale e due con le condizioni di luce peggiori

    DONOR 12/13 GIORNI



    photo-1-2024-01-27-23-42-17


    photo-5-2024-01-27-23-42-17

    CON FLASH TRUCULENTO PUNTATO

    photo-2-2024-01-27-23-42-17


    photo-4-2024-01-27-23-42-17

    Edited by Buster_Call - 6/2/2024, 01:57
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO 1 MESE:

    La caduta è iniziata da qualche giorno, sono ancora abbastanza indietro, temo che nel prossimo mese assisterò al peggio. Però ho una domanda, se un innesto inizia già a crescere in lunghezza significa che forse è attecchito direttamente?

    photo-2-2024-01-30-01-29-38


    photo-1-2024-01-30-01-29-38
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,484
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Buster vuoi che sistemi le foto iniziali o ci pensi tu?
    Hai richiesto le immagini ufficiali alla clinica?
    Tecnicamente si, se cresce in lunghezza dopo 2 settimane si tratta di attecchimento diretto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho provato a fare io, dimmi se va tutto bene ora. Si, oggi ho chiesto di nuovo al consulente Gio se ha notizie.
    Comunque ottimo, se è come dici ho avuto un discreto attecchimento, soprattutto nella tempia sinistra. In quella destra invece vedo tanti capellini, temo arriverà il tracollo.
    Mi sembra di avere anche RELATIVAMENTE poco rossore. Attualmente le persone non capiscono che c'è stato un trapianto, sembro semplicemente rado.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Comunque ho veramente poco rossore e donor intatta. La gente fatica a crederci che ho fatto un trapianto anche quando glielo dico. La caduta invece è aumentata sensibilmente (brutto ristempiarsi da capo una seconda volta), anche se sembra esserci stato un buon attecchimento diretto sulla tempia destra.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,484
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Buster_Call @ 6/2/2024, 02:01) 
    Comunque ho veramente poco rossore e donor intatta. La gente fatica a crederci che ho fatto un trapianto anche quando glielo dico. La caduta invece è aumentata sensibilmente (brutto ristempiarsi da capo una seconda volta), anche se sembra esserci stato un buon attecchimento diretto sulla tempia destra.

    Beh ti sei rivolto ad un chirurgo d'eccellenza.
    Ottimo per l'attecchimento diretto che non è la norma!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    FOTO UFFICIALI

    Come potete vedere le tempie erano ormai terreno brullo. Inoltre sono entrato ufficialmente nel periodo di caduta imponente. Qualche capello della tempia destra fortunatamente sta già iniziando a crescere.

    DSC01664

    DSC01682

    DSC01680

    Cattura

    Dettaglio tempia asimmetrica: come vi avevo accennato ho voluto ricreare l'asimmetria e l'irregolarità della mia linea originale. Sono molto contento che il dottore abbia accettato.

    DSC01713

    Dettaglio sospetto attecchimento diretto in tempia:

    photo-2024-02-06-14-08-07
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO BONUS A 1 MESE E MEZZO

    L'aggiornamento ufficiale lo pubblicherò a due mesi, per ora mi limiterò a qualche breve considerazione.

    Ahimè il rossore è giunto anche per me, come avevo precedentemente detto, fino al primo mese avevo la testa praticamente immacolata, la gente faceva fatica a credere che avessi fatto un intervento. Anche la caduta è aumentata, non credo sia completa al 100% ma il grosso degli innesti sembra se ne sia andato. Sulla tempia sinistra - quella messa meglio - sembra che davvero sia avvenuto un attecchimento diretto (moderato, niente di miracoloso) visto che i capelli hanno iniziato a crescere in modo naturale. So che è tutto normale quindi non mi dispero e aspetto con avidità il momento della ricrescita.

    Allego foto lato sinistro (a due mesi pubblicherò situazione complessiva). La luce è molto sfavorevole e risalta anche un piccolo segno di shock loss in donor che fortunatamente dal vivo non si nota

    photo-2024-02-20-21-21-36
     
    .
48 replies since 20/1/2024, 19:01   3772 views
  Share  
.
Open chat