CARTELLA CLINICA DI SUTENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ho usato anni il 5 ma non mi ha mai dato risultati e poi soffro un po di mal di testa,poi per quanto riguarda duta non me la sento di prenderla sinceramente
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Nel tuo primo thread BOLA menziona il fatto che la marca di finasteride può incidere sulla qualità della terapia (non in questi termini, però per retorica e logica se si afferma che alcuni soggetti sono peggiorati al cambio può darsi anche che altro siano migliorati o comunque sia al di là ciò, a quanto pare, ci sono marche che danno più risultati e altre meno [probabilmente perché alcune marche di finasteride sono più rinomate e titolate di altre]

    CITAZIONE (Francesco999999 @ 13/2/2024, 12:58) 
    Ho usato anni il 5 ma non mi ha mai dato risultati e poi soffro un po di mal di testa,poi per quanto riguarda duta non me la sento di prenderla sinceramente

    5% continuativo senza stop?
    Oltre duta in alternativa non saprei; prova a farti crescere i capelli e vedere com'è la qualità di essi. Poi non so..ci sono gli anti androgeni topici, però non so quanto siano indicati nel tuo caso, da quanto sono dei coadiuvanti (smentitemi se sbaglio, alcuni affermano che siano utilissimi)


    La duta in sostanza agisce come la fina, ma a differenza che la duta agisce su tutte e due le isoforme dell'5ar, la 1 e la 2, la 2 è quella coinvolta nelle componenti sessuali e neurologiche, la 1 nei tessuti della pelle principalmente

    Comunque sia ha un potere inibitore molto più forte della fina, per questo bisognerebbe studiare un pattern di assunzione ad hoc (non pretendo standard assoluti, ma standardizzabili in base alle casistiche personali)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ho anche preso propecia 6 mesi ma non è cambiato nulla,si si 3-4 anni minoxidil al 5%
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda duta non so se il gioco vale la candela
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco999999 @ 13/2/2024, 16:08) 
    Per quanto riguarda duta non so se il gioco vale la candela

    Prova, magari recuperi un po' di mid, qualcosa nel vertex e con le lunghezze potresti compensare
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Mi preoccupano gli effetti a lungo termine
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    :B): Ho spostato qui i messaggi che avevate inserito nel report di Salsazio!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Grazie bola gentilissimo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi, seguo il forum ormai da un annetto o poco più ed ho iniziato ad interagire con esso circa un mese fa. Direi che è arrivato il momento di fare presente della mia situazione pilifera.
    Ho quasi 21 anni (tra un mese e mezzo li compio). In famiglia l'aga non è particolarmente diffusa (da parte materna praticamente nessuno, non saprei dire ad ora se mia madre abbia o meno problemi di capelli, ma direi più di no, probabilmente la caduta è dovuta alla piastra e al fatto che lavi una sola volta alla settimana i capelli dal parrucchiere, anche se effettivamente vedo che perde molti capelli corti [presenta dei capelli fini comunque sia, mentre mio fratello li ha molto spessi]; forse un lieve diradamento lo presenta, ma non saprei decretarlo con certezza, direi che sia più la linea naturale con una senile rosa) (da parte paterna solo mio padre e mio zio sono calvi, con un equiparabile pattern di calvizie se vogliamo, mentre i nonni e il resto della famiglia aveva e ha tutti i capelli; forse lo zio più grande ha un assottigliamento importante, ma ha anche più di 55 anni, e ciò nonostante ha ancora i capelli neri)

    Da un anno e qualche mese applico minoxidil al 5% della biorga (da un mese la versione francese). Non sono stato sempre costante, infatti ci sono stati periodi in cui l'ho saltato [una volta anche per quasi un mese], quindi non sono mai stato particolarmente costante. [Lo applico e lo massaggio per pochi secondi, giusto per farlo aderire al cuoio, l'operazione non dura più di un minuto e mezzo/due]
    Penso che esso abbia fatto la sua parte, però l'assottigliamento/diradamento è palpabile
    Nella prima visita tricologica del novembre 2021 è stato riscontrato un po' di assottigliamento del cuoio capelluto, nella seconda ad ottobre 2022 (19 anni) è stato riscontrato un diradamento androgenetico moderato e a febbraio 2023 stessa situazione.
    Ad oggi penso di avere qualche zona un po' svuotata e parecchio assottigliamento, cosa per il quale faccio fatica ad avere e mantenere una piega stabile, se non con la lacca.
    Con l'esperienza e la conoscenza acquisita io imputo il mio caso ad un diffuse thinning di stampo femminile, ma magari mi sbaglio e voi saprete denotare qual è la mia reale situazione
    Non lavo spessissimo i capelli, ma quando li lavo la perdita è cospicua, sia al lavaggio che all'asciugatura; anche se non sono dati estremamente affidabili dato che ho i capelli medio lunghi e potrebbero sembrare più di quanti ne cadano effettivamente e dato che non li lavo troppo.
    Probabilmente il cuoio è leggermente irritato dall'utilizzo del minoxidil, ma nulla di invalidante; solo un po' di pelle secca e niente più [e forse dei brufoli imputabili all'utilizzo dello stesso].
    La mia caduta nel tempo è sempre stata costantemente abbondante. C'erano periodi in cui mi rimanevano tra le dita diversi capelli, ma forse per il fatto che non lavavo bene i capelli e rimanevano sul cuoio capelli esauriti. Ho sempre pensato che una caduta simile si potesse ricondurre ad un effluvium telogen cronico, data l'abbondanza di capelli caduti nelle varie occasioni.
    Sono solito applicare lacca per mantenere la piega, dare volume e creare un look particolare; essa la tengo sui capelli anche per svariati giorni e non so per certo se questo fattore possa aggravare la caduta e l'aga.
    Inoltre penso proprio che io perda durante i lavaggi/asciugature capelli anche dietro e ai lati, insomma... un po' in tutta la testa
    A breve caricherò delle foto che possano esplicare la mia situazione.


    P.s. : sarei intenzionato ad assumere finasteride, ma sto tentennando per un varicocele che ho da diversi anni
    Ho assunto in passato l'ajuga reptans, ma ho smesso dopo qualche mese, dopo un'attenta documentazione e dopo una ponderata scelta basata sul rapporto costi/benefici
    Inoltre il secondo tricologo affermò che la mia aga fosse emersa da già 3 anni (16 anni a detta sua), ma alla fine nessun può sapere ciò, anche perché i segnali sono arrivati verso i 18 anni e mezzo


    Un'ultima aggiunta per completezza: per qualche giorno ho applicato il locoidon giusto per aggiungere un boost, che poi ho interrotto dopo.nemmemo una settimana; si dice che esso sia utile per gli effluvi acuti e non per quello cronici

    Edited by sutente - 1/3/2024, 01:08
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Non perfettamente puliti (due applicazioni di minoxidil)
    Attached Image
    20240229_075108

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    20240228_222438

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Comunque sia l'assottigliamento è importante, a mio avviso
    Attached Image
    20240228_193111

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    IMG_20240228_025829
    IMG_20240228_030011

    IMG_20240228_030043
    Foto/screen ad una ripresa video di un mese fa (pessima qualità, perdonatemi, ne farò di migliori)
    [Qua ho volutamente sezionato il cuoio capelluto per capire quali fossero esattamente le zone problematiche e, a quanto pare, il problema è generalizzato]



    Ovviamente queste non sono le mie capigliature abituali, ma solo un tiraggio all'indietro atto a fare mente locale della situazione

    Edited by sutente - 29/2/2024, 23:57
    Attached Image
    Screenshot_20240229-201547_Video Player

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Foto qualità sempre pessima della situazione temporale
    Capelli sporchi/con lacca

    tra i grandi problemi della mia situazione pilifera è, come dicevo poc'anzi: la piega, non so se è perché siamo relativamente pochi o perché sono fini, o tutte e due le cose
    Tendendo in considerazione che porto i capelli in avanti (non riporto laterale, o comunque "presa in prestito da qualche capello laterale per volumizzare la.partw superiore della testa e un po' dietro; inizialmente avevo un mullet, poi sono cresciuti ed è diventato un taglio in cui i capelli ai lati sono più corti, dietro molto lunghi e sopra medi)

    BOLA perdonami se non ho mandato le foto tramite mail, ma ho visto che qualche utente le ha mandate in autonomia nei vari thread, se fosse necessario ripetere la procedura dammi pure indicazioni (eventualmente se cancellare le foto ormai postate e mandarle a te tramite mail, cosa che farò per tutti i prossimi aggiornamenti)
    Attached Image
    20240130_221849

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Le foto non sono chiarissime, dovresti farle alla luce del giorno e senza usare il flash.
    Il pattern però sembra quello di una normale androgenetica con interessamento parziale anche della zona del crown.
    Il fatto che tuo papà e tuo nonno abbiano problemi di calvizie non gioca a tuo favore..
    Il mio suggerimento è quello di effettuare una visita da un dermatologo esperto in tricologia e considerare l'utilizzo di Finasteride.
    Potresti fare anche esami del sangue specifici per scartare patologie alla tiroide (ipo/ipertiroidismo) e carenze vitaminiche.
     
    .
64 replies since 12/2/2024, 23:33   869 views
  Share  
.
Open chat