Report di SwissHair

3299 grafts FUE con dottor B. Feriduni 16.4.2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Ciao ragazzini,

    Dopo anni di studio e esitazioni é finalmente arrivato il mio turno! Oggi ho effettuato il trapianto con il simpaticissimo dottor Feriduni e il suo altrettanto simpatico team.

    Prima di scegliere il dottor Feriduni avevo fatto vari consulti dal vivo con altri top (Muresanu 2 volte, Wong, Pekiner e Lupanzula). Ero inizialmente più propenso alla strip, ma sia Muresanu che Wong mi hanno raccomandato la FUE. Ho esitato per un po' tra Pekiner (a cui avevo anche già versato acconto, e Feriduni).

    Sono partito dalla Svizzera in auto in direzione di Hasselt. Tutto tranquillo se non il tempo davvero pessimo del Belgio (partito dalla Svizzera a 18 gradi e arrivo a Hasselt con 3 gradi :( :D ). Tra l'altro a una aerea di sosta dimentico zaino con computer, tablet e macchina fotografica e me ne accorgo due ore dopo. In preda al panico faccio dietro front e cerco disperatamente sul navigatore del cellulare l'aerea di sosta. Purtroppo la polizia Lussemburghese mi vede e bam, 250 E di multa:(

    Se non altro sono riuscito a contattare l'area di sosta e domani recupero zaino e tutto quanto:)

    Soggiorno all'Hashotel, per comodità ho preso un penthouse, come lo chiamano loro, in pratica è un bell'appartamento con grande terrazzo, vasca da bagno e zona di lavoro. La mia idea era di fermarmi per 3 giorni per lavorare, però non avendo appunto nulla con me ho deciso di partire domani (1 giorno post op). Anche la bella Jolien, una delle assistenti del dottor Feriduni, mi ha consigliato di partire domani, in quanto dal 3 al 5 giorno la faccia potrebbe gonfiarsi molto per gli anestetici e potrebbe essere difficile guidare (sono 7 ore di auto).

    Comunque, stamattina sveglia alle 6.30, colazione alle 7 e alle 7.20 viene Rudy, il simpatico autista del dottor Feriduni.

    Arrivato in clinica vengo accolto da uno degli assistenti del dottor Feriduni (penso si chiami Christian ma non ne sono certo), che mi fa firmare i soliti fogli e scegliere il panino per il pranzo. In seguito mi cambio e indosso gli abiti per l'operazione.

    Dopodiche arriva il dottor Feriduni accompagnato dal Dottor Hölscher, vengo portato nello studio del dottor Feriduni e ridisegnamo la HL, proprio come quella che avevamo disegnato al consulto. Il dottor Feriduni misura le proporzioni del viso con molta precisione (e questo è uno dei motivi principali per cui l'ho scelto). In circa 20 min la HL é disegnata. Vengo in seguito portato in un'altra stanza in cui mi vengono tagliati e lavati i capelli e messo l'ago canula. Dopodiche mi vengono fatte altre foto con un apparecchio che grazie alla AI misura tutto della donor (non ricordo il nome dell'apparecchio).

    In seguito inizia la prima fase dell'operazione, la estrazione delle UF. Il dottor Feriduni esegue le varie punture di anestesia, avevo un pochino di paura avendo letto in altri Report del dolore che queste fanno ma, nel mio caso, dolore proprio non ce ne è stato, solo un lieve fastidio (paragonabile all'anestesia del dentista). La fase di estrazione dura circa 2 ore e l'ultima mezz'ora é stata abbastanza pesante, avevo un po' di dolore per la posizione a pancia in giù. La prima ora invece mi sono addormentato (viene somministrato un sedativo in vena che funziona a meraviglia :) ).

    Dopo questa fase ero un po' groggy, qualcuno mi ha portato dell'acqua e dei cioccolatini (non svizzeri), che mi hanno rinvigorito.

    È in seguito iniziata la fase più critica dell'operazione, ossia la apertura dei canali. Fase eseguita interamente del dottor Feriduni, mentre un assistente e in seguito il dottor Hölscher contavano il numero di aperture per farlo combaciare con quello delle UF.
    In questa fase le punture sono state leggermente più fastidiose delle precedenti, ma non dolorose in ogni caso. La apertura dei canali é durata
    all'incirca 1 ora e mezza. In alcuni punti ho dovuto chiedere al dottor Feriduni di aggiungere anestetico, in quanto sentivo dolore (soprattutto nelle zone esterne del mid).

    Finita la fase di incisione ho finalmente potuto mangiare il mio panino al prosciutto e formaggio (che consiglio a tutti!).

    È poi iniziata l'ultima fase, l'innesto. Questa fase viene eseguita da 3 assistenti (una posizionata dietro di me e due laterali). Come é gia stato scritto colpisce la velocità e l'armonia con cui innestano, si percepisce che lo fanno ogni giorno da un bel po' di tempo :) in questa fase ho guardato un po' di netflix.

    Questa fase è durata quasi due ore, qui ho provato un po' di dolore perché immagino l'anestesia ha iniziato a fare meno effetto. Ho comunque stretto i denti sapendo che era l'ultima fase. Forse avrei potuto chiedere dell'altro anestetico.

    Una volta finito vengo riaccompagnato nella mia stanza, mi riposo un po' e poi mi viene lavata la testa (la donor viene medicata con una pomata particolare mentre la ricevente con acqua e uno
    Shampoo che la clinica mi ha consegnato).

    In seguito siamo tornati nello studio del doc per una specie di debriefing, mi ha fatto vedere le foto del pre e del dopo, nonche' dell'evoluzione di altri casi nel tempo, per avere un'idea di cosa aspettarmi. Ero già abbastanza preparato frequentando questo forum da anni.

    Per ultima cosa mi viene data una borsa con cuscino per dormire (uno usa e getta per la prima notte, uno 'comodo' per la 2 fino alla 5 notte. Dalla sesta notte si può dormire normalmente:)

    Domani alle 9 ho un altro lavaggio e mi verrà spiegato per filo e per segno come lavare i trapiantati ecc. Ho anche ricevuto le credenziali per la app della clinica che mostra cosa fare giorno dopo giorno, molto comoda!

    Per concludere sono molto soddisfatto della mia esperienza. Ovviamente sarà il risultato a parlare, ma a livello etico, professionale e umano il dottor Feriduni e il suo team mi sono piaciuti molto!

    Aggiornerò il forum mensilmente.

    Dati tecnici:

    Diagnosi: Norwood III classe N

    Surgery : 16.04.2024, eseguita dal dottor Feriduni

    Assistenti Greet, Petra, Bret, Inge e Jolien (quella bella!)

    Ricostruzione zona 1, 2, 3

    Punch WAW 0.85

    Estrazioni

    Singole 400
    Doppie 1798
    Triple/quadruple 1101

    Totale 3299

    Capacita rimanente della donor
    +- 7000 if
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    588
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    Auguri, verrai benissimo vista la meticolosità che hai descritto nei vari step operatori
    20min per disegnarti hairline (a me è durato 5min tutto il consulto, disegno compreso e solo a capello lungo)
    1ora e mezza di incisioni (a me sono durate un 15min)
    Fase eseguita interamente del dottor Feriduni, mentre un assistente e in seguito il dottor Hölscher contavano il numero di aperture per farlo combaciare con quello delle UF (da me nessuno teneva il conto ma si rideva e scherzava, quindi se le incisioni hanno superato il numero di innesti mi ritrovo con del tessuto cicatriziale inutile, viceversa hanno cestinato le uf avanzate?!?)

    Edited by salsazio - 17/4/2024, 07:40
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    Quanto costa attualmente Feriduni tutto compreso, iva compresa ecc... Che non l'ho mai capito di preciso, sapevo sulle 4€/uf circa o attualmente è cambiato qualcosa?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    588
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    SwissHair
    prp durante intervento te l’hanno fatto?
    Per il post te lo hanno consigliato?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (utente_zero @ 16/4/2024, 22:57) 
    Quanto costa attualmente Feriduni tutto compreso, iva compresa ecc... Che non l'ho mai capito di preciso, sapevo sulle 4€/uf circa o attualmente è cambiato qualcosa?

    4 euro graft + Iva 21%

    C'è una scontistica particolare in caso di last minute se non ricordo male come in molte cliniche.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 16/4/2024, 20:48) 
    Auguri, verrai benissimo vista la meticolosità che hai descritto nei vari step operatori
    20min per disegnarti hairline (a me è durato 5min tutto il consulto, disegno compreso e solo a capello lungo)
    1ora e mezza di incisioni (a me sono durate un 15min)
    Fase eseguita interamente del dottor Feriduni, mentre un assistente e in seguito il dottor Hölscher contavano il numero di aperture per farlo combaciare con quello delle UF (da me nessuno teneva il conto ma si rideva e scherzava, quindi se le incisioni hanno superato il numero di innesti mi ritrovo con del tessuto cicatriziale inutile, viceversa hanno cestinato le uf avanzate?!?)

    Non so Salsazio, non so i tempi standard quali sono. Di sicuro Feriduni si prende molto tempo per disegno HL e incisioni.
    Quanto impiega per esempio Wong per fare 3000 incisioni? Sarebbe un buon paragone. 15 min sono davvero lampo comunque!

    CITAZIONE (salsazio @ 17/4/2024, 07:13) 
    SwissHair
    prp durante intervento te l’hanno fatto?
    Per il post te lo hanno consigliato?

    No, non me l'hanno fatto ne proposto. Io non l'ho chiesto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 16/4/2024, 20:48) 
    Auguri, verrai benissimo vista la meticolosità che hai descritto nei vari step operatori
    20min per disegnarti hairline (a me è durato 5min tutto il consulto, disegno compreso e solo a capello lungo)
    1ora e mezza di incisioni (a me sono durate un 15min)
    Fase eseguita interamente del dottor Feriduni, mentre un assistente e in seguito il dottor Hölscher contavano il numero di aperture per farlo combaciare con quello delle UF (da me nessuno teneva il conto ma si rideva e scherzava, quindi se le incisioni hanno superato il numero di innesti mi ritrovo con del tessuto cicatriziale inutile, viceversa hanno cestinato le uf avanzate?!?)

    Mamma mia Salsazio, non stai vivendo un post sereno..ma ho visto che sei a pochi mesi post operatori perchè sei così negativo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE



























    SURGERY




















     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento a 2 giorni post op: la donor e i trapiantati sono sempre uguali, la donor non da assolutamente fastidio, mentre la ricevente prude. Meno male che ho la soluzione da spruzzata che aiuta molto.

    Per il resto sembra un pugile che le ha prese, per via dell'effetto dell'anestesia che scende lungo il viso.

    Confermo che dormire semi sdraiati e una vera rottura! Da lunedì potro finalmente tornare a dormire normalmente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 5 GIORNI




     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Tutto procede nella norma, iniziano a formarsi le croste. Unica cosa è che la Donor brucia parecchio, ho preso antidolorifico/antiinfiammatorio datomi dalla clinica, più Aloe Vera in gel che ha aiutato parecchio
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Ragazzi più o meno quanto a lungo brucia la Donor dopo l'intervento?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Non credo ci sia una regola. Io ho avuto fastidi per una settimana, un mio compagno di viaggio per qualche mese (prima dolore, poi semplice fastidio/insensibilità)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Grazie per l'info Slumber, e in bocca al lupo per il tuo intervento (mi sono letto tuo Report). Neanche io mi aspettavo i primi giorni così fastidiosi (sono oggi a una settimana esatta). Speriamo che il prurito in Donor passi rapidamente!

    CITAZIONE (slumber @ 23/4/2024, 21:16) 
    Non credo ci sia una regola. Io ho avuto fastidi per una settimana, un mio compagno di viaggio per qualche mese (prima dolore, poi semplice fastidio/insensibilità)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SwissHair @ 23/4/2024, 17:23) 
    Ragazzi più o meno quanto a lungo brucia la Donor dopo l'intervento?

    Ciao Swiss potrebbe trattarsi di iperestesia..
    Lo stesso Feriduni nel suo sito ne parla e dà la soluzione:

    L’iperestesia dello scalpo
    In alcuni casi, soprattutto dopo FUE, può verificarsi un'iperestesia del cuoio capelluto. L’iperestesia dello scalpo, vale a dire una maggiore sensibilità dello scalpo/irritazione del tessuto nervoso, è un effetto collaterale piuttosto comune dovuto all’estrazione delle unità follicolari.

    Il farmaco Diclofenac 100 mg (antidolorifico e antiinfiammatorio) dovrebbe ridurre sensibilmente la sgradevole sensazione già dopo 2-3 giorni d’uso.
    - Vitamina B1 (Thiamin) 100-200mg al giorno
    - Vitamina B2 (Riboflavin) 50-100mg al giorno
    - Niacin 50mg al giorno
    - Vitamina B6 50mg al giorno
    - Biotin 200-300mg al giorno
    - Vitamina B12 50mcg! al giorno (p.e. Vitasprint ampolle, 1 ampolle ogni altro giorno)
     
    .
28 replies since 16/4/2024, 17:36   1802 views
  Share  
.
Open chat