Fattori epigenetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Vorrei porre una domanda secca, poi magari entro nello specifico della situazione:

    Quali potrebbero essere quelle situazioni patologiche in cui una tipica terapia topica possa risultare addirittura peggiorativa ?

    Mi riferisco ad una persona che, sta perdendo capelli causa patologia non nota e peggiora la situazione curandosi con fina, minox, anti DHT.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    Ma perché sta domanda? Qual è il tuo dubbio o preoccupazione? Sputa subito il rospo che fai prima 😂
    Non capisco poi cosa c'entri il "fattori epigenetici" che hai messo nel titolo.
    Mi sembra tutto molto confuso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,839
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Beh topica può essere peggiorativa se a cute già infiammata di suo sì vanno ad applicare lozioni che contengono glicole,alcol ad alte % che quel tipo di cute non sopporta e principi cui magari si è allergici ...sistemica non può risultare peggiorativa in quanto a capelli,poco efficace quello sì ,se non si è buoni risponditori al farmaco e si soffre di Aga aggressiva
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ma no,

    Partiamo dal presupposto che Io non sono un medico, tuttavia pensavo se, una calvizie fosse causata in gran parte da fattori extra aga, ad esempio anomalie circolatorie, andando ad applicare minox (un vasodilatatore) non si potesse riscontrare un peggioramento.

    celly le soluzioni topiche non hanno sempre percentuali alcoliche piuttosto alte?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,839
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Si ma ci sono preparazioni apposite con gradazione inferiore per chi soffre di irritazione e mal tollera i classici 90 - 80 gradi ..si può scendere a 65 (solitamente è la DS secca a soffrirne di più)
    Calvizie di per sè non può essere causata da fattori extra Aga (ovvero non dovuti a predisposizione genetica ) ,diciamo che gli "extra" possono contribuire a velocizzarla in evoluzione ,ma non ad innescarla....un esempio che smonta la tesi del microcircolo ? Persone paraplegiche allettate con chiome perfette
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ma si,

    Che su una persona con aga tutto faccia brodo, in senso negativo, l'ho sempre pensato e letto anch'io.

    Rimane il fatto che, pensavo quanto meno mantenere con una terapia e invece....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    Ci sono diversi tipi di calvizie non causate da aga come alopecia areata o simili, alcune causate da funghi, altre da malattie autoimmuni ecc...ognuna ha dei sintomi che permettono al medico di effettuare la diagnosi corretta.
    Non capisco veramente il senso di questo thread, hai una calvizie non causata da aga, per esempio alopecia areata o simili?
    Sennò veramente non capisco di cosa stiamo parlando.
    Ci possono essere fattori che ACCELERANO aga come per esempio lo stress ma sempre aga é, con le stesse dinamiche, stessi sintomi, stesse cure ecc...
    Non so dove tu abbia letto la parola "epigenetica" e se abbia utilizzato questa parola con reale cognizione di causa oppure no
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    C'è chi ha capito il senso del post ed ha risposto nel senso corretto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    Sì infatti celly ti ha risposto correttamente dicendo che se sei allergico ai farmaci puoi peggiorare ma la risposta non ti ha soddisfatto pare visto che hai ribattuto...pensi che la tua calvizie sia causata da fattori non noti diversi da quelli dell'aga?
    Ripeto tanto vale parlare chiaro sennó non ti si riesce nemmeno ad aiutare
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ho ribattuto?🤦🏻
    La mia domanda era molto semplice e la risposta di celly, oltre al discorso allergie, mi sembrava più ampia.
    Quanto possano incidere fattori extra (qualunque essi siano) nella assenza o addirittura peggioramento risultati d'una terapia.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,298
    Reputation
    +954

    Status
    Anonymous
    Per favore non litigate.

    Sicuramente i farmaci per l'a.a. come qualunque farmaco in caso di situazioni preesistenti date dalla genetica del paziente, possono portare effetti collaterali al paziente e/o essere peggiorativi, ma chiaramente parliamo di eccezioni nel secondo caso.
    Malattie autoimmuni, per es.

    Poi come non mi stancherò mai di ripetere: qualunque farmaco e/o integratore che agisca sul DHT può non portare nessun miglioramento per l'AA, mentre invece può portare effetti collaterali al paziente che lo assume. Ma questa è una risposta a un'altra domanda.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Mi sembra una domanda troppo generica e mal posta, poi in questi casi le risposte sono per forza di cose vaghe e tendono ad essere mal interpretate.
    "Mi riferisco a una persona che sta perdendo capelli causa patologia non nota"

    Cosa significa esattamente? Un paziente che ha problemi di capelli di cui non si conosce la causa?
    Allora la premessa è totalmente fuorviante, è ovvio che in primis va fatta una diagnosi.

    Comunque a me sembra chiaro che se si hanno problemi di capelli non dovuti ad AGA, assumere integratori e/o farmaci anti DHT sia del tutto inutile.

    Il Minoxidil ha un'azione più universale ma chiaramente se si soffre di una patologia tipo Lichen non è che risolvi con il Minox.

    CITAZIONE (utente_zero @ 28/4/2024, 11:53) 
    Ci sono diversi tipi di calvizie non causate da aga come alopecia areata o simili, alcune causate da funghi, altre da malattie autoimmuni ecc...ognuna ha dei sintomi che permettono al medico di effettuare la diagnosi corretta.
    Non capisco veramente il senso di questo thread, hai una calvizie non causata da aga, per esempio alopecia areata o simili?
    Sennò veramente non capisco di cosa stiamo parlando.

    Concordo, è come dire "ho problemi di stomaco ma non so la causa, posso risolvere con un farmaco per l'ulcera o rischio di peggiorare?"

    Cioè utilizzi rimedi e farmaci a caso senza una diagnosi?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    La domanda è per forza di cose generica in quanto ci troviamo in ambito teorico e fase diagnosi.
    Io ho AA diagnosticata da vent'anni con famigliarità ma è letteralmente esplosa ultimamente, in concomitanza con anomalie circolatorie e metaboliche.
    La cura topica non sortisce alcun giovamento anzi sembra aver accelerato il processo caduta.
    Probabilmente è semplicemente causa decorso dell'aga ma alle volte mi chiedo se possano esserci altri fattori concomitanti a peggiorare UN SOGGETTO CON AGA DIAGNOSTICATA.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Ah quindi si tratta di te, la patologia non è sconosciuta ma diagnosticata da 20 anni.

    La cura topica non sortisce alcun giovamento cosa significa?
    Serve data di inizio del percorso terapeutico, molecole utilizzate, dosaggio, posologia, eventuali cambiamenti della cura nel tempo etc

    Avere una discussione di riferimento e postare lì sarebbe d'aiuto per tutti invece di aprire un topic casuale per ogni problema tra l'altro ponendo domande vaghe e teoriche e con un titolo del tutto fuorviante :D

    OK dai, la prendo in maniera simpatica, io alzo le mani perché francamente non ho le basi neanche per farmi un'idea a grandi linee della situazione teorica di cui parli (la tua abbiamo scoperto)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 28/4/2024, 18:49) 
    Ah quindi si tratta di te, la patologia non è sconosciuta ma diagnosticata da 20 anni.

    La cura topica non sortisce alcun giovamento cosa significa?
    Serve data di inizio del percorso terapeutico, molecole utilizzate, dosaggio, posologia, eventuali cambiamenti della cura nel tempo etc

    Avere una discussione di riferimento e postare lì sarebbe d'aiuto per tutti invece di aprire un topic casuale per ogni problema tra l'altro ponendo domande vaghe e teoriche e con un titolo del tutto fuorviante :D

    OK dai, la prendo in maniera simpatica, io alzo le mani perché francamente non ho le basi neanche per farmi un'idea a grandi linee della situazione teorica di cui parli (la tua abbiamo scoperto)

    Concordo al 100%, apri una tua cartella clinica e vedrai che sarà più facile aiutarti.
    Fare considerazioni teoriche a caso con fattori a caso non ha senso e non ti può aiutare.
     
    .
18 replies since 27/4/2024, 13:14   562 views
  Share  
.
Open chat